Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Tornando al grano duro, visto i disastrosi risultati delle primaverili non irrigate di quest anno, se Anseme non avrà alternative, avendo trebbiato soia solo alcuni giorni fa, piantero ' frumento duro su minima post soia.

penso di orientarmi sul Haristide di caussade. Domani preparo il terreno con erpice a dischi. Vediamo come viene

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina erpice a dischi , venuto un bel lavoro, ora riposo x 20 gg ..così facvio una falsa semina..poi semina con combinata Amazon della TerratechO0.

tre anni di ortiva e soia hanno ingrassato bene.[ATTACH]32649[/ATTACH]centurion [ATTACH]32650[/ATTACH]centurion2[ATTACH]32651[/ATTACH]

Lavoro finale [ATTACH]32652[/ATTACH]da vicini[ATTACH]32653[/ATTACH]

 

Unico neo....si son fatte delle alghe nel serbatoio, ,,,un calvario 2 filtri riempiti. ...alla fine ho dovuto, vuotare il serbatoio e mettere additivo antialga e pulisci inniettori:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Alan, che erpice hai, sei passato 2 volte?

Passato 1 volta sola, tranne bordi, erpice 20 dischi da 2mt a X, Spada e Gatti, San Pancrazio ravenna, erpice è del vicino, io faccio qualche favore e lui ricambia, una mano vale l altra.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi se non hai un erpice a dischi pesante "te lo sogni" di fare un lavoro così in questo periodo....a meno che non piova e hai una buona tempera.

Diciamo che ho terra Buona, e se presa bene....fra 4/5gg di sole e vento sarebbe stata ostica, interrandò sorgo/paglia grano/rape da seme/carote/soia.....la terra è stata quasi sempre all ombra negl ultimi 36 mesi. ....almeno il primo strat1t1o è molto ricco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si 15 giorni fa 30mm x 2 volte
Buon per voi, qua solo qualche mm.

Io dovrei passare l'erpice a dischi dove avevo i carciofi, ma il mio Viviani è leggero x fare un buon lavoro in queste condizioni.

Potrei provare ad arare, ma a questi prezzi e con ile mie condizioni fisiche non al meglio non ho proprio voglia di sbattermi con mio vecchio lambo :)

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi se non hai un erpice a dischi pesante "te lo sogni" di fare un lavoro così in questo periodo....a meno che non piova e hai una buona tempera.

Da noi si mi sa che si usano solo erpici pesanti.....

Buon per voi, qua solo qualche mm.

Io dovrei passare l'erpice a dischi dove avevo i carciofi, ma il mio Viviani è leggero x fare un buon lavoro in queste condizioni.

Potrei provare ad arare, ma a questi prezzi e con ile mie condizioni fisiche non al meglio non ho proprio voglia di sbattermi con mio vecchio lambo :)

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Da me vedo che molti terreni si stanno lavorando. Ma i carciofi vecchi li hai fresati? Io un campo lo avevo sfalciato e non lo ho fresato. Ora vedo se riesco a raccogliere qualche occhiello perchè ho avuto moolte mancanze e quelli che avevo in cella di scorta si sono un pò rovinati e non mi sono bastati per tutto. Il mio campo poi o lo rippo e poi freso oppure se vedo che piove e non posso fresre lo aro ma poi va a finire che interro troppo in fondo il concime delle radici dei carciofi e il grano non lo prende. Preferirei fresare ma or avediamo il meteo....mi sa che per ottobbre non arriverà così tanta acqua come previsto nel resto d'italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si mi sa che si usano solo erpici pesanti.....

 

Da me vedo che molti terreni si stanno lavorando. Ma i carciofi vecchi li hai fresati? Io un campo lo avevo sfalciato e non lo ho fresato. Ora vedo se riesco a raccogliere qualche occhiello perchè ho avuto moolte mancanze e quelli che avevo in cella di scorta si sono un pò rovinati e non mi sono bastati per tutto. Il mio campo poi o lo rippo e poi freso oppure se vedo che piove e non posso fresre lo aro ma poi va a finire che interro troppo in fondo il concime delle radici dei carciofi e il grano non lo prende. Preferirei fresare ma or avediamo il meteo....mi sa che per ottobbre non arriverà così tanta acqua come previsto nel resto d'italia

Anche il mio campo era stato sfalciato e imballato, ora è da tanto che non passo e non so se siano rinate anche le piante?!

Fresarlo, concordo con te che sarebbe la cosa migliore ma conoscendo il terreno ci sarebbe troppo consumo di zappette e gasolio e tempo. Se son nate, sto anche pensando se fare il glifosate e po' farmi fare semina su sodo, ma sono ancora molto indeciso.

Varietà di grano, hai già programmato?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio campo era stato sfalciato e imballato, ora è da tanto che non passo e non so se siano rinate anche le piante?!

Fresarlo, concordo con te che sarebbe la cosa migliore ma conoscendo il terreno ci sarebbe troppo consumo di zappette e gasolio e tempo. Se son nate, sto anche pensando se fare il glifosate e po' farmi fare semina su sodo, ma sono ancora molto indeciso.

Varietà di grano, hai già programmato?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ah se lo hai senza lavorare si glifosatte e poi sodo. Un signore di samassi dice che dopo carciofi il sodo produce anche al secondo anno evitando la lavorazione. Varietà saranno marco aurelio e pietrafitta. Per l'anno prossimo riprendo rusticano e quadrato. Voglio avere più varietà su cui poter scegliere anche se alla fine quello che conta sono le precipitazioni. A sanluri forse il 7 ottobbre ci sarà una specie di convention sulle varietà da seme o simile sponsorizzata dal mio illustre concittadino. Però non sono sicuro di data , orario e luogo. Farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah se lo hai senza lavorare si glifosatte e poi sodo. Un signore di samassi dice che dopo carciofi il sodo produce anche al secondo anno evitando la lavorazione. Varietà saranno marco aurelio e pietrafitta. Per l'anno prossimo riprendo rusticano e quadrato. Voglio avere più varietà su cui poter scegliere anche se alla fine quello che conta sono le precipitazioni. A sanluri forse il 7 ottobbre ci sarà una specie di convention sulle varietà da seme o simile sponsorizzata dal mio illustre concittadino. Però non sono sicuro di data , orario e luogo. Farò sapere
Si, ho sentito del tuo concittadino, me ne parlava l'altro giorno il nostro concittadino (:-) presidente del consorzio di difesa) e probabilmente saliremo a sentire di che si tratta?

 

ovviamente no...solo acqua nebulizzata...niente di che
Allora più o meno come da noi, qua oltre che essere nebulizzata era anche sporca... avevo la macchina (bianca) appena lavata che è diventata quasi nera!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho venduto martedi 1/3 del mio grano duro che faceva 16 di proteine e sono riuscito a prendere 21.8 piu IVA grazie al fatto che aveva proteine alte altrimenti non si arriva a 21

Comunque a parte questo discorso,devo seminare 5 ettari di duro e mi sono arrivate due proposte

 

 

  • Fare contratto per mulino De matteis dove andrei obbligatoriamente a seminare Marco Aurelio e sincersamente non conosco le potenzialita di questa varieta
  • Fare grano di prima riproduzione,dove non hai vincoli delle proteine,deve essere solo con peso specifico sopra a 80,non deve essere spezzato dalla trebbia ,e me lo pagano con la media del prezzo di Bologna dei mese luglio agosto e settembre.Ho la possibilita di scegliere almeno tra 5/6 varieta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho venduto martedi 1/3 del mio grano duro che faceva 16 di proteine e sono riuscito a prendere 21.8 piu IVA grazie al fatto che aveva proteine alte altrimenti non si arriva a 21

Comunque a parte questo discorso,devo seminare 5 ettari di duro e mi sono arrivate due proposte

 

 

  • Fare contratto per mulino De matteis dove andrei obbligatoriamente a seminare Marco Aurelio e sincersamente non conosco le potenzialita di questa varieta
  • Fare grano di prima riproduzione,dove non hai vincoli delle proteine,deve essere solo con peso specifico sopra a 80,non deve essere spezzato dalla trebbia ,e me lo pagano con la media del prezzo di Bologna dei mese luglio agosto e settembre.Ho la possibilita di scegliere almeno tra 5/6 varieta!

Il marco aurelio lo ho fatto quest'anno per seme perchè lo avevo visto nel 2016 da un mio compaesano ed era veramente bello. Però da lui aveva piovuto bene. A me quest'anno è andato in media forse è venuto un pò troppo fino ma ho fatto fungicida troppo tardi e troppo forte per cui forse si è seccato male. Su proteine non ti so dire. Per il prezzo mi sembra basso. 16 di proteine sei a livello del duro di forza estero che comunque ha un prezzo superiore. A parte il trading, le quotazioni del duro americano sono intorno ai 30 darti 22 mi sembra una fregatura. Per il seme il prezzo arriva intorno ai 27 da me e devi avere germinabilità ( che ti dicono dopo un mesetto circa ma se fai rotazione e non è sicccità biblica la ottieni ) e peso specifico e deve essere puro. Cioè se per caso ci sono molte spighe di orzo o di dente di cane devi passare e pulirlo...

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi grani?

ACADUR

RE DI DENARI

MARCO AURELIO

QUADRATO

 

IO PERSONALMENTE NON LI VEDO ECCELLENTI.

 

VOLETE FARVI UNA RISAT?

QUEST'ANNO IL GRANO "ANTALIS" HA PRODOTTO TANTISSIMO (CIRCA 60 Q.LI/HA), CON PROTEINE CHE SUPERANO I 15 PER ARRIVARE FINO A 17.5.

 

ALLORA DIVELLA QUEST'ANNO HA DETTO CHE SOLO IL 20%DEI SEMINATIVI SARà A ANTALIS, MENTRE L'ANNO PROSSIMO LO TOGLIE DAL CONTRATTO.:cheazz:

IL MOTIVO UFFICIALE , MA è UNA PUTTANATA, SAREBBE QUELLO CHE IL SUO INDICE DI GIALLO è BASSO....................CHE PUTTANATA.

IL MOTIVO VERO è CHE CON L ANTALIS I MULINI TI DEVONO PAGARE PROTEINE E RESE ALTE, E A LORO NON CONVIENE.

NON SANNO PIU COSA INVENTARSI....................................................FORSE FRA QUALCHE ANNO SI INVENTERRANO CHE IL GRANO TREBBIATO CON UNA MIETITREBBIA è MIGLIORE DI QUELLO TREBBIATO CON UN ALTRA MARCA.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

VOLETE FARVI UNA RISAT?

QUEST'ANNO IL GRANO "ANTALIS" HA PRODOTTO TANTISSIMO (CIRCA 60 Q.LI/HA), CON PROTEINE CHE SUPERANO I 15 PER ARRIVARE FINO A 17.5.

 

ALLORA DIVELLA QUEST'ANNO HA DETTO CHE SOLO IL 20%DEI SEMINATIVI SARà A ANTALIS, MENTRE L'ANNO PROSSIMO LO TOGLIE DAL CONTRATTO.:cheazz:

IL MOTIVO UFFICIALE , MA è UNA PUTTANATA, SAREBBE QUELLO CHE IL SUO INDICE DI GIALLO è BASSO....................CHE PUTTANATA.

IL MOTIVO VERO è CHE CON L ANTALIS I MULINI TI DEVONO PAGARE PROTEINE E RESE ALTE, E A LORO NON CONVIENE.

NON SANNO PIU COSA INVENTARSI....................................................FORSE FRA QUALCHE ANNO SI INVENTERRANO CHE IL GRANO TREBBIATO CON UNA MIETITREBBIA è MIGLIORE DI QUELLO TREBBIATO CON UN ALTRA MARCA.

....I Francesi sono avanti anni luce.....anche Cap Ravenna con Haristide fa noia....I galletti danno fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scritto adesso a Caussade.....vediamo se mi mandano questo frumento misterioso....

 

VOLETE FARVI UNA RISAT?

QUEST'ANNO IL GRANO "ANTALIS" HA PRODOTTO TANTISSIMO (CIRCA 60 Q.LI/HA), CON PROTEINE CHE SUPERANO I 15 PER ARRIVARE FINO A 17.5.

 

ALLORA DIVELLA QUEST'ANNO HA DETTO CHE SOLO IL 20%DEI SEMINATIVI SARà A ANTALIS, MENTRE L'ANNO PROSSIMO LO TOGLIE DAL CONTRATTO.:cheazz:

IL MOTIVO UFFICIALE , MA è UNA PUTTANATA, SAREBBE QUELLO CHE IL SUO INDICE DI GIALLO è BASSO....................CHE PUTTANATA.

IL MOTIVO VERO è CHE CON L ANTALIS I MULINI TI DEVONO PAGARE PROTEINE E RESE ALTE, E A LORO NON CONVIENE.

NON SANNO PIU COSA INVENTARSI....................................................FORSE FRA QUALCHE ANNO SI INVENTERRANO CHE IL GRANO TREBBIATO CON UNA MIETITREBBIA è MIGLIORE DI QUELLO TREBBIATO CON UN ALTRA MARCA.

Meg,io ridere....:leggi:dopo 5 minuti mi chiama Caussade Italia che di Haristide c'è n 'e quanto ne voglio. ...:2funny:....tra l altro viene insaccato a 20km da me...e posso pure andarmene a prendere trattato con C4 alba sementi....

Al consorzio sembrava impossibile......volevano darmi del pi greco. Apsov ....fankulo io pianto ciò che voglio.....top.....

roba da matti:AAAAH:domani prendo il grano e se c'è l Amazon e la prossima lo semino

 

Tabelle conase

 

http://www.conase.it/print.html?_f=/common/media/prod/Epoca%20di%20semina%20big.jpg

 

Varietà al di là delle alpi

http://www.semencesdefrance.com/cereales-a-paille/ble-dur/

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

VOLETE FARVI UNA RISAT?

QUEST'ANNO IL GRANO "ANTALIS" HA PRODOTTO TANTISSIMO (CIRCA 60 Q.LI/HA), CON PROTEINE CHE SUPERANO I 15 PER ARRIVARE FINO A 17.5.

 

ALLORA DIVELLA QUEST'ANNO HA DETTO CHE SOLO IL 20%DEI SEMINATIVI SARà A ANTALIS, MENTRE L'ANNO PROSSIMO LO TOGLIE DAL CONTRATTO.:cheazz:

IL MOTIVO UFFICIALE , MA è UNA PUTTANATA, SAREBBE QUELLO CHE IL SUO INDICE DI GIALLO è BASSO....................CHE PUTTANATA.

IL MOTIVO VERO è CHE CON L ANTALIS I MULINI TI DEVONO PAGARE PROTEINE E RESE ALTE, E A LORO NON CONVIENE.

NON SANNO PIU COSA INVENTARSI....................................................FORSE FRA QUALCHE ANNO SI INVENTERRANO CHE IL GRANO TREBBIATO CON UNA MIETITREBBIA è MIGLIORE DI QUELLO TREBBIATO CON UN ALTRA MARCA.

Proprio ieri ho saputo di sta cosa. Antalis parte con prezzo inferiore di 1 euro rispetto agli altri.

Visto che nn ho provato nessuno dei due, metterò acadur ed antalis...c'è tempo fino al 31/12 per aderire al contratto

Ci penserò...

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi grani?

ACADUR

RE DI DENARI

MARCO AURELIO

QUADRATO

 

IO PERSONALMENTE NON LI VEDO ECCELLENTI.

Il quadrato da me ha reso bene come anche il marco aurelio. Io quest'anno ho marco aurelio e per l'anno prossimo mi riprocuro rusticano e qudrato appunto. Poi penso che in ogni areale geografico ogni annata abbia la sua varietà. L'anno scorso ad esempio marco aurelio fece furore, quest'anno invece il rusticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei un consiglio sulla scelta del seme perchè vorrei provare a seminare qualche altra varietà oltre a svevo che seminerò solo nei ringrani.

Negli altri campi coltuta precedente girasoli e erba medica vorrei seminare qualche varietà con alto potenziale produttivo, accetto consigli su seme e concimazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei un consiglio sulla scelta del seme perchè vorrei provare a seminare qualche altra varietà oltre a svevo che seminerò solo nei ringrani.

Negli altri campi coltuta precedente girasoli e erba medica vorrei seminare qualche varietà con alto potenziale produttivo, accetto consigli su seme e concimazione!

Prendi un francese.....Antalis , (limagrain)Haristide,...(Caussade).Anvergur (conase)....azoto e funghicida frazionato. ..top

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...