Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si probabilmente da voi è piovuto meno, qui da me il grano si è irrigato molto raramente che io ricordi. Xò con queste temperature se sotto è asciutta fai sicuramente una cosa saggia, soprattutto xke è la fase fenologica giusta

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con prove certe nulla osta un'irrigazione senza limiti perché il momento è quello giusto e il rischio di stretta limitata c'è.

 

Lo credo anch'io!

Mi sono imbrogliato sulla concimazione il primo era pasqua io ho concimato l'8 aprile e metteva acqua sia il giorno stesso che il givedì dopo ed anche questa settimana metteva acqua martedì e mercoledì ma niente ed adesso si prevede sole e caldo fino a fine mese.

Adesso irrigo poi come spiga tutto fungicida e poi basta veramente!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabilmente da voi è piovuto meno, qui da me il grano si è irrigato molto raramente che io ricordi. Xò con queste temperature se sotto è asciutta fai sicuramente una cosa saggia, soprattutto xke è la fase fenologica giusta

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

[ATTACH]33750[/ATTACH]

Giusto per darti un'idea la situazione è questa!

Le macchioline gialle che vedi è sabbia che è venuta giù l'altro giorno insieme a 4 goccie d'acqua al posto della pioggia prevista.

E tralaltro quì dove ho fatto la foto non ho la possibilità di irrigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di temporali in Adriatico verso sud ci dovrebbero essere però la quantità d'acqua non è detta vedere per credere max questione di 3-4 gg, per il momento la primavera stabile sembra arrivata al nord speriamo faccia quantomeno avanzare i lavori, siamo indietro di 30-40gg sulle semine e sulla preparazione. Tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so diciamo più che altro che punto a non farlo bruciare!

E poi visto che l'acqua la pago ad ettaro che la uso o no e mi è arrivato il pagamento 2gg fa aumentato del 30% rispetto allo scorso anno almeno la sfrutto.

Le unità di azoto avanzano i trattamenti necessari li stò facendo, punto al massimo possibile ma con le foglie accartocciate (stasera metto le foto) rischio seri danni.

 

 

 

Quando dicevi " con le foglie accartocciate " non riuscivo a capire come potesse essere il grano. Ora lo ho capito.

OT Non avrei capito neanche cosa vuol dire che ti fanno pagare l'acqua anche se non la usi. Io ho l'impianto e pago una quota per averlo ma poi l'acqua se c'è e la voglio la pago a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dicevi " con le foglie accartocciate " non riuscivo a capire come potesse essere il grano. Ora lo ho capito.

OT Non avrei capito neanche cosa vuol dire che ti fanno pagare l'acqua anche se non la usi. Io ho l'impianto e pago una quota per averlo ma poi l'acqua se c'è e la voglio la pago a parte.

Vuol dire che se sei nei consorzi di bonifica obbligatoria tu paghi il servizio comunque sulle cartelle esattoriali, sia che la usi o non la usi ha due rate una sempre fissa e l'altra variabile che riguarda il numero di ore che dovresti aver bisogno. Numero di ore con una quantità di acqua stimata in genere di 500 l/m, stimata tramite stramazzi che sono dei misuratori fissi fisico-idraulici mezzi non precisissimi del 1700-1800. Sono condotte a cielo e pelo libero ossia canali e fossi.

Nel resto d'Italia l'acqua è a condotta forzata quindi tubi in pressione con veri contalitri e non solo venturimetri e si paga se si consuma quindi tot al metro cubo, con una piccola quota fissa, senza obblighi e imposte di miglioramento.

Anche noi se irrighiamo lo facciamo perché l'acqua la paghi comunque e quindi basta aprire le porte e va per scorrimento e per questo che mettere cereali o colture vernine ha un costo fisso di per se e quindi si cerca di andare su altre colture o che utilizzano meglio l'acqua o che risultino più reddituali visti anche i costi fissi, i tributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

73289fc9051bc1209b1bbcabd028cb23.jpg

Il mio odisseo. La foto non rende ma ha un bel verde scuro. Ultima concimazione quindici giorni fa con urea con inibitore ureasi, quindi dovrebbe iniziare a sentirla ora.

L urea data a febbraio prima del mese consecutivo di pioggia e neve sembrava non aver funzionato, invece appena sono aumentate le temperature ha iniziato a correre e a prendere un bel colore, quindi sono contento di averla preferita al nitrato. Ma i risultati li vedremo come sempre alla fine.

Per ora l unica pecca e’ che e’ un po rado, perche l inverno freddo e il diserbo post precoce hanno sicuramente rallentato l accestimento, vediamo se influira’ sulla resa.

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dicevi " con le foglie accartocciate " non riuscivo a capire come potesse essere il grano. Ora lo ho capito.

OT Non avrei capito neanche cosa vuol dire che ti fanno pagare l'acqua anche se non la usi. Io ho l'impianto e pago una quota per averlo ma poi l'acqua se c'è e la voglio la pago a parte.

 

La mia zona fa parte del "consorzio di bonifica centro" e se i tuoi terreni sono serviti dalle loro condotte ti arriva il pagamento in automatico.

Fino all'anno scorso era di 120€/ha mentre qualche giorno fa mi è arrivato il pagamento del 2018 ed è passato a 170€/ha, questa cifra la paghi sempre, non ci sono contalitri sugli idranti, o irrighi il mais una volta a settimana o non la usi mai perchè hai una coltura autunno vernina la cifra da pagare è sempre la stessa!

Per quello dico che irrigare o no non mi cambia niente tranne quel po di lavoro ad allungare il rotolone.

 

A comunque ho iniziato oggi pomeriggio anticipando un pò perchè non ce l'ho fatta a vedere le foglie così!

Siccome ho un testimone che non posso irrigare su un terreno uguale e molto vicino a quello che stò irrigando ora ed anche con la stessa coltura precedente(erba medica) la trebbia darà ragione o torto a quello che stò facendo1:fiufiu:

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia zona fa parte del "consorzio di bonifica centro" e se i tuoi terreni sono serviti dalle loro condotte ti arriva il pagamento in automatico.

Fino all'anno scorso era di 120€/ha mentre qualche giorno fa mi è arrivato il pagamento del 2018 ed è passato a 170€/ha, questa cifra la paghi sempre, non ci sono contalitri sugli idranti, o irrighi il mais una volta a settimana o non la usi mai perchè hai una coltura autunno vernina la cifra da pagare è sempre la stessa!

Per quello dico che irrigare o no non mi cambia niente tranne quel po di lavoro ad allungare il rotolone.

 

A comunque ho iniziato oggi pomeriggio anticipando un pò perchè non ce l'ho fatta a vedere le foglie così!

Siccome ho un testimone che non posso irrigare su un terreno uguale e molto vicino a quello che stò irrigando ora ed anche con la stessa coltura precedente(erba medica) la trebbia darà ragione o torto a quello che stò facendo1:fiufiu:

Direi che quest anno tra varietà nuove, concimazioni spinte, annate piovose in Sicilia...abbiamo tanta carne al fuoco nella cucina Tractorum :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia zona fa parte del "consorzio di bonifica centro" e se i tuoi terreni sono serviti dalle loro condotte ti arriva il pagamento in automatico.

Fino all'anno scorso era di 120€/ha mentre qualche giorno fa mi è arrivato il pagamento del 2018 ed è passato a 170€/ha, questa cifra la paghi sempre, non ci sono contalitri sugli idranti, o irrighi il mais una volta a settimana o non la usi mai perchè hai una coltura autunno vernina la cifra da pagare è sempre la stessa!

Per quello dico che irrigare o no non mi cambia niente tranne quel po di lavoro ad allungare il rotolone.

 

A comunque ho iniziato oggi pomeriggio anticipando un pò perchè non ce l'ho fatta a vedere le foglie così!

Siccome ho un testimone che non posso irrigare su un terreno uguale e molto vicino a quello che stò irrigando ora ed anche con la stessa coltura precedente(erba medica) la trebbia darà ragione o torto a quello che stò facendo1:fiufiu:

Beh oltre al lavoro c'è anche il gasolio! Non è una gran spesa ma pesa anche quello. Cmq mio padre mi ha insegnato che piuttosto di perdere il raccolto le si prova tutte...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che siete esperti mi date un parere.

Le prime due sono state scattate due settimane fa. Le altre due oggi.4a83d3842b7e22b64d8770a743e3013c.jpgcddf3a674e1c0a771b6f7e3928d7a842.jpga040a995b30a29908edeafadd1eeed1f.jpg5f3ce3aab00991d63257cb6a7de99c96.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

 

Sembra molto bello e senza macchie!

Tecnica culturale?

Hai già fatto il fungicida in spigatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che quest anno tra varietà nuove, concimazioni spinte, annate piovose in Sicilia...abbiamo tanta carne al fuoco nella cucina Tractorum :asd:

 

Eeeee pare proprio di si!

Da voi un annata non proprio rosea, in sicilia pare che stia andando bene, quì al centro tutto bene tranne quest'ultimo perido di scarse piogge in un momento delicato che spero di recuperare irrigando direi che siamo quasi ad armi pari e proveremo a battercela:nutkick:

Chissà.........

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza........... che grano

 

Voi che siete esperti mi date un parere.

Le prime due sono state scattate due settimane fa. Le altre due oggi.4a83d3842b7e22b64d8770a743e3013c.jpgcddf3a674e1c0a771b6f7e3928d7a842.jpga040a995b30a29908edeafadd1eeed1f.jpg5f3ce3aab00991d63257cb6a7de99c96.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello e sano! Di dove sei? Hai fatto trattamenti?
Sono di Foggia, il Tavoliere delle Puglie che tra un pò sarà tutto giallo.

Mi hanno fatto dare Yara Supersemina il giorno stesso che ho seminato.

A fine febbraio Urea 46.

A fine marzo con il tempo un pò più asciutto ho fatto il selettivo foglia larga e foglia stretta.

La settimana successiva mi hanno fatto dare Yara Bela.

 

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra molto bello e senza macchie!

Tecnica culturale?

Hai già fatto il fungicida in spigatura?

Scusa, ma non ho conoscenze tecniche.

Sto facendo l'agricoltore un pò per passione ed un pò perché nel mio settore di lavoro sono fermo da alcuni mesi.

Per i funghi non credo di aver dato niente perché ricordo che il trattamento che mi ha dato la farmacia agricola era solo per le infestanti.

Anche a me sembra bello se lo confronto con quello di due anni fa che aveva molte canne in alcune zone.

 

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non ho conoscenze tecniche.

Sto facendo l'agricoltore un pò per passione ed un pò perché nel mio settore di lavoro sono fermo da alcuni mesi.

Per i funghi non credo di aver dato niente perché ricordo che il trattamento che mi ha dato la farmacia agricola era solo per le infestanti.

Anche a me sembra bello se lo confronto con quello di due anni fa che aveva molte canne in alcune zone.

 

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

 

Cosa intendi per canne?

Quindi è così bello verde senza alcun fungicida?

Che invidia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per canne?

Quindi è così bello verde senza alcun fungicida?

Che invidia......

In fondo alle foto si intravede l'argine del fiume e con i lavori di risanamento si erano sparse a macchia nei punti in cui i camion a 4 assi facevano manovra.

Per il fungicida posso verificare il prodotto che ho sciolto nel trattamento di fine marzo, ma credo di non averlo usato.

 

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per canne?

Quindi è così bello verde senza alcun fungicida?

Che invidia......

Per le canne ho passato l'estirpatore a molle e l'erpice a dischi entrambi a croce, poi una sola passata di vibrocultore prima di seminare.

 

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

...dimenticavo, dopo la semina rullatura con rullo dentato che non ho mai fatto.

 

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Ciao, che varietà di grano hai seminato? Io ho fatto il T1 con Amistar Pro il 6 aprile e vorrei un consiglio per il T2, soprattutto in considerazione del caldo che abbiamo ed avremo per le prossime 2 settimane.

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che varietà di grano hai seminato? Io ho fatto il T1 con Amistar Pro il 6 aprile e vorrei un consiglio per il T2, soprattutto in considerazione del caldo che abbiamo ed avremo per le prossime 2 settimane.

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Ciao.

Ho seminato l'Antalis.

Quest'anno mi sono affidato ad un commerciante di Lucera, Michele titolare della Schiraldi Cereali che mi ha consigliato sui concimi e sui periodi d'utilizzo.

Ripeto che lo faccio per passione, infatti sto leggendo pian pianino gli 8.000 messaggi della chat su quest'argomento e, a parte le proprie opinioni, trovo molto istruttivi gli argomenti di Tractorum.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...