Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non so per la Regione Marche ma in Emilia Romagna fare bio in collina significa pressapoco triplicare i contributi che spetterebbero all'azienda tradizionale con la PAC. Nella mia regione il contributo bio che è contenuto nel PSR regionale è automatico al momento dell'iscrizione nel protocollo delle aziende bio (unica ragione per non percepirli è non essere conforme con l'organo certificatore). Altro contributo regionale automatico è quello delle zone svantaggiate che viene aggiunto al resto ma solo per chi è in certe zone collinari/montuose (io ci sono). La medica è molto valida per la rotazione ma per il mercato bio sarebbe bello NON farla perchè non esiste nessuno che ti paga il fieno con il plus del bio ma te la pagano esattamente come la convenzionale. Il vero affare per il bio è nelle colture graminacee e leguminose. Per le proprietà fisico/chimiche non ha molto senso quanto dici...è l'essenza della coltivazione bio ottenere prodotti così come vengono senza prodotti chimici o diserbanti, se vuoi ottenere prodotti puliti, belli ed uniformi il bio non fa per te. Ti assicuro che se mieti il prodotto entro l'umidità richiesta, i prezzi nella mia regione sono quelli della borsa merci di Bologna e quelli sono ben chiari senza possibilità di equivoci.

 

Da noi no...

Devi accedere al bando della regione e metterti in graduatoria x accedere ai contributu di circa 200 euro/ha x i seminativi...

Ma sono finiti in quanto molti fondi sono stati dirottati x le zone terremotate che hanno priorità

(Direi anche giustamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa deciderà il mio compaesano ma stando a quanto esposto oggi con 77 di PS viene pagato 20 €/qle iva INCLUSA con pagamento tra 30/09/2018 e 15/10/2018 e quindi senza la possibilità di prenere quei 3 euro in più a giugno 2019.
Ma il prezzo è per il contratto di filiera?

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è solo uno slogan della Regione, perché io sono zona cratere ma ancora devo ricevere saldo del 2016 e quest'anno non si è visto nessun pagamento, tra Agea e Regione fanno a gara per incompetenza, e chiaramente anche i sindacati latitano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per casemx

Purtroppo è solo uno slogan della Regione, perché io sono zona cratere ma ancora devo ricevere saldo del 2016 e quest'anno non si è visto nessun pagamento, tra Agea e Regione fanno a gara per incompetenza, e chiaramente anche i sindacati latitano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per casemx

Purtroppo è solo uno slogan della Regione, perché io sono zona cratere ma ancora devo ricevere saldo del 2016 e quest'anno non si è visto nessun pagamento, tra Agea e Regione fanno a gara per incompetenza, e chiaramente anche i sindacati latitano

 

Si si...ne sono al corrente

Un vero schifo.....

Spero arrivino al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A parte i prezzi attuali, ci sarebbero controindicazioni particolari a seminare il duro al post del tenero in terreni argillosi, 53%, chiaramente alcalini, dove con una tecnica non troppo spinta si raggiungono i 60 q/Ha di tenero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No anzi va meglio il duro che il tenero, difatti i terreni argillosi sono meglio per duri e forza. La tecnica spinta dipende in copertura dipende dalle condizioni, il fondo dipende dal terreno. Per il resto giustamente si deve seguire il socio di maggioranza, i terreni argillosi vanno regimentati e seminati softh per evitare il ristagno ma rotazione a parte non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,potrei sapere come ha reso la varieta' avengur...nelle varie regioni? (qui da me fa' poco testo15 km da ancona)zona collina/pianuura)

a causa abbondante acqua del 7 e 22 giugno....bello pulito e tutto.....ma

a noi sui 48 ha-problema grosso ps...74.3

-concimazione con solf.amm.e urea per totali 210 unita'..

semina a 185/190 kg ha....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,potrei sapere come ha reso la varieta' avengur...nelle varie regioni? (qui da me fa' poco testo15 km da ancona)zona collina/pianuura)

a causa abbondante acqua del 7 e 22 giugno....bello pulito e tutto.....ma

a noi sui 48 ha-problema grosso ps...74.3

-concimazione con solf.amm.e urea per totali 210 unita'..

semina a 185/190 kg ha....

 

Probabilmente essendo un tardivo, ha sofferto per le poche precipitazioni di aprile e maggio della nostra zona. A me e’ successa la stessa cosa con l obelix, che lo scorso anno qui in zona aveva prodotto sui 70 q/ha e a me quest anno ha fatto 45.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente, dipende dall epoca di semina.

 

Si se semini presto la dose di semina è minore sensibilmente di quella che usi a dicembre. Non solo poi dipende da come accestisce e da quanta acqua c'è per prendere tutte quelle unità di azoto. Io sto in sardegna e da noi se dai azoto e non piove hai l'effetto opposto. Se come dici tu ad aprile-maggio avete avuto poche piogge ti sei ritrovato un grano fitto perchè magari ha accestito bene, con disponibilità di azoto ma non lo ha preso per scarsità di precipitazioni per cui non hai avuto peso specifico. Se il chicco era ben formato la perdita in peso assoluta magari non era così influente ma se avevi chicco striminzito i quintali in meno sono tutti lì. Per assurdo se non piove ed il grano è fitto alla fine hai rese inferiori a quelle che potresti avere con una densità di spighe inferiore. Come dice giustamente DjRudy dobbiamo entrare nell'ottica di fare sempre il peso dei 1000 semi e non kg/ha a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la scheda tecnica dell'Anvergur? (di quella si parlava) Dovrebbe esserci scritto sia dose di semina che periodo di semina..

 

La scheda tecnica diceva 350 semi germinabili a mq che dividendo per 0.92 che era la germinabilità scritta sul sacco dava 380 semi mq moltiplicando per 58 che è il peso dei mille semi esce 220 kg/ha

350÷0.92=380

380x0.58=220

Questa era la dose di semina consigliata con situazione di terreno e periodo adatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda tecnica diceva 350 semi germinabili a mq che dividendo per 0.92 che era la germinabilità scritta sul sacco dava 380 semi mq moltiplicando per 58 che è il peso dei mille semi esce 220 kg/ha

350÷0.92=380

380x0.58=220

Questa era la dose di semina consigliata con situazione di terreno e periodo adatti!

Ho Seminato i primi di novembre...volevo dargli 200/210 kg ettaro ma poi la mia seminatrice mi ha tradito...avevo 3 ha per questa varieta' ..seme piccolo...e il test prova...ha fallito...riprovo ancora per la prossima campagna....grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Seminato i primi di novembre...volevo dargli 200/210 kg ettaro ma poi la mia seminatrice mi ha tradito...avevo 3 ha per questa varieta' ..seme piccolo...e il test prova...ha fallito...riprovo ancora per la prossima campagna....grazie a tutti..

 

Non necessariamente, dipende dall epoca di semina.

 

l'andamento pluviometrico e termico è variabile come giusto che sia in zone come l'italia e la situazione del terreno e il periodo di semina variano secondo questi andamenti meteo, quello che invece è fisso per ogni varietà è il peso dei semi e la loro germinabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

l'andamento pluviometrico e termico è variabile come giusto che sia in zone come l'italia e la situazione del terreno e il periodo di semina variano secondo questi andamenti meteo, quello che invece è fisso per ogni varietà è il peso dei semi e la loro germinabilità

 

Per niente, dipende dalle partite e dalle zone come appunto dicevi zone più favorevoli seme migliore, il peso di mille semi basta qualche mg in più e cambia perché diventano Kg per ettaro in più o meno. Grani con la stretta sono più piccoli e striminziti meno amido e più proteine non è detto che germinino. La percentuale di germinazione e l'energia germinativa dipendono da tante di quelle cose genetica compresa. Varietà che nascono di più e quelle che nascono meno, più tardi. In altri cereali si vede meglio. E' certo che il meteo e la stagione influiscono su tutti i aprametri del seme, più la stagione è soleggiata e più per il seme è meglio. Decide tanto le condizioni e la data di raccolta e di conservazione.... ovviamente la sanità. Seme sano è tanta roba, seme sano e conciato giusto è il top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...