Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Media superiore ai 62 ql/ha, buon risultato!

Noi abbiam programmato per metà settimana prossima.

 

Una curiosità: come si fa a determinare il tenore proteico? Io ho il misuratore di umidità, temperatura e p.s. ma non ho idea di come rilevare le proteine. Fate analizzare da qualche laboratorio esterno?

ho portato prima col carriaggio del grano ad un altra parte per confrontare i risultati con quello caricato sul camion ad un altro a cui pure conferivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finito mietitura grano duro, campo di 2,50 ha riingrano (terreno ghiaioso pietroso) ql18,60 :( proteine 12,6

Campo 2 ha anno scorso favino, ql 95,6 proteine 13,2

Campo 4,5 ha terzo riingrano 191,60

Proteine 10

Media aziendale di circa 32ql a ha :o:o:o

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Media superiore ai 62 ql/ha, buon risultato!

Noi abbiam programmato per metà settimana prossima.

 

Una curiosità: come si fa a determinare il tenore proteico? Io ho il misuratore di umidità, temperatura e p.s. ma non ho idea di come rilevare le proteine. Fate analizzare da qualche laboratorio esterno?

L'azoto proteico si fa ancora oggi con il metodo kjeldahl,molto laborioso e complicato.praticamente è una retrotitolzione dell'eccesso di acido solforico che va a mineralizzare la farina.Non è praticabile in casa,meglio rivolgersi ad un laboratorio esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finito mietitura grano duro, campo di 2,50 ha riingrano (terreno ghiaioso pietroso) ql18,60 :( proteine 12,6

Campo 2 ha anno scorso favino, ql 95,6 proteine 13,2

Campo 4,5 ha terzo riingrano 191,60

Proteine 10

Media aziendale di circa 32ql a ha :o:o:o

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

La media totale mi sembra buona però quel ringrano te la ha rovinata. Alla fine certi terreni meglio lasciarli vuoti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto attestando sugli 83 di ps su tutte le varietà, sul Monastir 50 q.li ettaro, iride per ora 47 q.li, ramirez in un campo arato, solo 25 q.li (abolito anche perché la spiga è molto corta).

Attendo i risultati delle proteine e la trebbiatura degli ultimi 12 Ha di Iride su sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità Samuele, quante precipitazioni ci sono state nella tua zona da aprile a questi ultimi giorni ?? Io sono in attesa di trebbiare il mio odisseo, ma qui nella zona di Monte San Savino ( AR ) , le precipitazioni sono state a zero in pratica da febbraio ad oggi tranne qualche sporadico caso ( 1 precipitazioni sui 13 mm e una di 2 settimana fa di 7 mm ), per cui non mi aspetto rese particolarmente abbondanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità Samuele, quante precipitazioni ci sono state nella tua zona da aprile a questi ultimi giorni ?? Io sono in attesa di trebbiare il mio odisseo, ma qui nella zona di Monte San Savino ( AR ) , le precipitazioni sono state a zero in pratica da febbraio ad oggi tranne qualche sporadico caso ( 1 precipitazioni sui 13 mm e una di 2 settimana fa di 7 mm ), per cui non mi aspetto rese particolarmente abbondanti

 

 

Oddio, il meteo non e' il mio forte. Spero che qualcuno piu appassionato di metereologia di me posso cercarti i dati al posto mio. Comunque ricordo che nella fase di levata del grano (tra meta marzo e meta aprile) non e' piovuto, mentre nella seconda meta di aprile ci dono stati un paio di temporali e credo che abbiamo superato i 10 cm. Poi un altro temporale (3-4 cm?) a meta maggio e poi piu nulla. Ma come ti ho detto non ricordo bene e non sono esperto di meteorologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato ieri, varietà odisseo, umidità 13-14%, PS. 84-85, produzione 75-81qli in base all'apprezzamento. Questo era quello coricato, vediamo neo prossimi giorni quello in piedi se è meglio o no

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Era ora ! Spero vada in porto la legge sulla provenienza del grano in etichetta .

Io preferirei una legge in cui si VIETA ( pena arresto e detenzione e non 9000 euro di multa ) la lavorazione di grano duro con residui di pesticidi o don oltre un certo limite che salvaguardi la nostra salute ( non all'italiana che si aumentano i valori limite per interesse dell'industriale di turno ), da qualsiasi nazione arrivi inclusa l'italia. Il grano estero in giuste quantità si è sempre importato. Se si mettesse solo la provenienza si potrebbero avere annate in cui per forza di cose c'è grano estero. Il grano deve essere sano poi vediamo cosa si può fare per il prodotto 100% italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo la giornata di oggi al porto di Bari e i colloqui intercorsi con le autorità portuali è emerso il seguente raccapricciante quadro:

1) i controlli del grano duro avvengono normalmente solo su base documentale

2) qualora facciano dei controlli su campioni di grano lo fanno solo per verificare la corrispondenza tra ciò che è riportato nella documentazione di trasporto e la merce realmente trasportata es grano, concime o altro

3)qualora si facciano dei controlli volti a verificare la qualità sanitaria del grano duro i contaminanti Don e Glifosate non rientrano o vi rientrano raramente tra quelli da ricercare

3) qualora vengano svolte indagini più approfondite da parte delle autorità preposte e tali indagini diano risultati positivi in ordine alla presenza di contaminanti, la nave continua ad essere scaricata nonostante il sequestro della stessa o di parte di essa col risultato che tale grano finisce inevitabilmente sulle tavole degli italiani.

fonte roberto GranoSalus

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo la giornata di oggi al porto di Bari e i colloqui intercorsi con le autorità portuali è emerso il seguente raccapricciante quadro:

1) i controlli del grano duro avvengono normalmente solo su base documentale

2) qualora facciano dei controlli su campioni di grano lo fanno solo per verificare la corrispondenza tra ciò che è riportato nella documentazione di trasporto e la merce realmente trasportata es grano, concime o altro

3)qualora si facciano dei controlli volti a verificare la qualità sanitaria del grano duro i contaminanti Don e Glifosate non rientrano o vi rientrano raramente tra quelli da ricercare

3) qualora vengano svolte indagini più approfondite da parte delle autorità preposte e tali indagini diano risultati positivi in ordine alla presenza di contaminanti, la nave continua ad essere scaricata nonostante il sequestro della stessa o di parte di essa col risultato che tale grano finisce inevitabilmente sulle tavole degli italiani.

fonte roberto GranoSalus

Che bella l'Italia...

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo la giornata di oggi al porto di Bari e i colloqui intercorsi con le autorità portuali è emerso il seguente raccapricciante quadro:

1) i controlli del grano duro avvengono normalmente solo su base documentale

2) qualora facciano dei controlli su campioni di grano lo fanno solo per verificare la corrispondenza tra ciò che è riportato nella documentazione di trasporto e la merce realmente trasportata es grano, concime o altro

3)qualora si facciano dei controlli volti a verificare la qualità sanitaria del grano duro i contaminanti Don e Glifosate non rientrano o vi rientrano raramente tra quelli da ricercare

3) qualora vengano svolte indagini più approfondite da parte delle autorità preposte e tali indagini diano risultati positivi in ordine alla presenza di contaminanti, la nave continua ad essere scaricata nonostante il sequestro della stessa o di parte di essa col risultato che tale grano finisce inevitabilmente sulle tavole degli italiani.

fonte roberto GranoSalus

A volte mi chiedo come noi agricoltori possiamo tutelare i nostri interessi se dall'altra parte c'è lo stato che tutela esclusivamente i grandi gruppi industriali

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato ieri grano svevo su ringrano in zona collinare non colpita dalle gelate proteine 14.2 p.s. 82 umidità 10.9 resa 57 qli/ha. Per adesso è buono, oggi trebbio a valle vicino al fiume dove le gelate tardive sono state più forti speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

primi responsi anche per me

 

nei terreni più bassi si nota benissimo il problema che c'è stato a fine aprile.... nonostante questo le medie sono intorno i 55q/ha....direi più che buono

nei terreni piú alti le produzioni sono eccellenti per le mie zone... 65q/ha con punte di 70mai viste

sono ad un circa 30% per ora sono a circa 63/ettaro di media.... devo fare un campo grande molto basso ma anche un bel grano da seme quindi spero di mantenermi in questa media

grano tutto secco 10.9/11.5....proteine solo 350q Achille (13.9)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta stamani prova umidità su grano duro varietà Odisseo, risultato 9.3 ; la cooperativa dove conferisco ha detto di aspettare 3/4 giorni per far seccare l'ultima umidità nella parte inferiore della spiga e poi già da lunedi si può conferire.

 

Non era mai accaduto che al 20 di Giugno avessi una così bassa % di umidità.......

 

Le note dolenti arriveranno sotto trebbiatura con le rese ad ha ......... ( avrà si e no fatto 20 mm da aprile ad oggi )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto al 13-14% (non ricordo la base del grano duro), è umidità e quindi peso perso. Consegnare al 9% vuol dire perdere un 4% di peso rispetto a base 13%.

Cooperativa poco seria se fa questi discorsi.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta stamani prova umidità su grano duro varietà Odisseo, risultato 9.3 ; la cooperativa dove conferisco ha detto di aspettare 3/4 giorni per far seccare l'ultima umidità nella parte inferiore della spiga e poi già da lunedi si può conferire.

 

Non era mai accaduto che al 20 di Giugno avessi una così bassa % di umidità.......

 

Le note dolenti arriveranno sotto trebbiatura con le rese ad ha ......... ( avrà si e no fatto 20 mm da aprile ad oggi )

 

Ma cosa aspetti entra subito a trebbiare cosa vuoi tirare su il carbone?.... cominciato oggi anche io con l'odisseo... ma sono arrivato tardi mi ha fregato è calato più di 6 punti in meno di 48 ore.....ora umidità 10%... nonostante sia allettato buon peso specifico 85... e produzioni intorno agli 80ql/ha... buonissime rese inaspettate anche per i teneri rossi di forza tipo bologna e rebelde nonostante inverno e primavera poveri di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...