Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Perchè sotto 13-14 % è umidità in più e peso perso ?' Non è meglio se l' umidità è bassa ??

Dati 100kg a umidità 0%....saranno 112kg ad umidità 12%,

Quindi se si trebbia grano al 9%, avrai un risultato inferiore del 3% /4%alla soglia consentita del 12/13%.

In soldoni se Conferisci 1000qli di frumento, una differenza del 3/4% di umidità relativa valgono 30 /40qli regalati.....:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il discorso che il capo della cooperativa fa dicendo di aspettare 3/4 giorni per far perdere anche l'umidità che ancora c è nella parte inferiore dello stelo della spiga è una minchiata ?

 

Mi ha detto : tra 3/4 giorni prendi e toglielo è pronto.

 

C è il rischio che questa percentuale si abbassi ancora di + visto le temperature da qui a lunedi prox ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il discorso che il capo della cooperativa fa dicendo di aspettare 3/4 giorni per far perdere anche l'umidità che ancora c è nella parte inferiore dello stelo della spiga è una minchiata ?

 

Mi ha detto : tra 3/4 giorni prendi e toglielo è pronto.

 

C è il rischio che questa percentuale si abbassi ancora di + visto le temperature da qui a lunedi prox ??

No esiste sempre un umidità relativa...8/9 direi che sei al limite. Basta un cambio di vento e cresce..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche te diresti di toglierlo entro questo fine settimana ?

Io entrerei prima di subito. Prodotti pronti in campagna si deteriorano e basta, oltre ad essere esposti ad ogni rischio climatico possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato anche a valle e come prevedevo la resa è scesa a 40 qli, negli appezzamenti più colpiti fino a 26qli ma erano pochissimi.

Considerando che questi campi erano più belli in primavera rispetto ai primi ho avuto perdite dal 30% al 40%.

Però in questi campi le proteine sono arrivate fino a 16.8!

Peccato che questo sia buono solo per chi lo ritira visto che non ho premi proteine!!!!!!

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cosa "ti può consolare" la mia resa media è stata poco più alta della tua più bassa e da noi le proteine al momento le han solo misurate....poi chissà se daranno premio e se aggiungeranno qualcosa i 18€ di acconto? Da voi che prezzi girano?

Complimenti per i 16 di proteine!

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo sui 23 ma se non quota bologna sono solo presunti comunque oggi foggia è a 23 e stando a questo dato bologna dovrebbe aprire a 24 / 24.5

Credo che le proteine sono da attribuirsi alla sanità della pianta unita alla mancata granigione causa gelo.

Diciamo che quelli che sono venuti su hanno "mangiato" di più o almeno credo.

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cosa "ti può consolare" la mia resa media è stata poco più alta della tua più bassa e da noi le proteine al momento le han solo misurate....poi chissà se daranno premio e se aggiungeranno qualcosa i 18€ di acconto? Da voi che prezzi girano?

Complimenti per i 16 di proteine!

Come 18 di acconto? Non era 20 come l'anno scorso?

Diciamo sui 23 ma se non quota bologna sono solo presunti comunque oggi foggia è a 23 e stando a questo dato bologna dovrebbe aprire a 24 / 24.5

Credo che le proteine sono da attribuirsi alla sanità della pianta unita alla mancata granigione causa gelo.

Diciamo che quelli che sono venuti su hanno "mangiato" di più o almeno credo.

Da noi sotto i 12 si miete di umidità. comunque mi sa che quest'anno ci hanno dato una bella fregatura....se le quotazioni sono quelle che dite voi sia cellino che il consorzio ci prendono ancora più per il culo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho terminato anche io

come previsto uno spettacolare grano da seme achille mi ha permesso di ottenere una media di circa 65q/ha

grano da seme che in una posizione molto favorevole(alta ventilata e assolata) mi ha permesso di toccare punte di oltre 70q/ha

sono ovviamente molto soddisfatto

unico rammarico (si fa per dire) le proteine, pochissimi q sono proteici, anche se a dire il vero il cap sotto 13.5 non li considera tali ,ed io ho avuto molti campioni con 13.2 13 13.4 , solo un paio di camion con 13.6/7 varietà odisseo

achille meno di 13 sempre

iride 13

prossimo anno tento di dare quei 70kg di urea in piena spigatura (su metà campi) e vedere la differenza

 

mi dispiace moltissimo che alla fine gli amici sardi saranno quelli che avranno subito di più siccità e freddo

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...