Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se è vero che questa settimana piove, ho intenzione di entrare per diserbare a ruota delle piogge (ho seminato il 12 Novembre).

 

[ATTACH]33384[/ATTACH]

[ATTACH]33385[/ATTACH]

[ATTACH]33386[/ATTACH]

 

 

Ho avena selvatica e tra le foglie larghe fumaria, cima dolce selvatica, non so se si chiami così e altro di cui ignoro il nome ma di cui allego la foto.

 

Nella maggese la foglia larga cammina anche perchè le temperature qui abbiamo avuto sempre 5° di minima e anche 12/15° di massima.

Nel ringrano la situazione delle infestanti segue anche l'andamento del grano e cioè una mezza schifezza.

 

Vorrei utilizzare Granstar Ultra SX per la larga e abbinarlo a qualche graminicida.

Inoltre chiedo se a questa epoca, cioè ad inizio marzo, presumo, posso abbinare anche qualche fungicida anche se qui siamo in pieno deserto per la totale assenza di piogge.

 

Attendo come sempre dei vostri preziosi pareri a riguardo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che il granstar ultra sx non faccia il galium,(chiamato anche attaccamani o lappa) ......che mi pare anche ben sviluppato........

 

 

Stando allo spettro d'azione e alla efficacia rispetto alle malerbe riportate in etichetta dovrebbe impattare con un controllo dell'infestante tra il 70-85%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le goccioline non saranno perfette come la barra ma a quella pressione vi assicuro che fa una bella nebbia per il prossimo anno raddoppio costruiro una barra da 10m con due irroratori per aumentare ancora di piu la larghezza di lavoro e pestare meno

 

Si ma al ritorno lo copri poi quel po di deriva che fa copre tutto fidati prima mio padre e poi io e da 30 anni che lo usiamo e fidati copre tutto

 

Anch io uso il casotti con una botte da 400Lt e riesco a coprire circa 2,5 ha con una pressione di 30 bar , mai avuto problemi , basta avere un po di attenzione e scegliere il momento giusto .

quest anno ho intenzione di provare ad attaccare la botte dietro e lo spandi avanti cosi da fare in un unica passata diserbo ed un po di nitrato , vediamo cosa viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io uso il casotti con una botte da 400Lt e riesco a coprire circa 2,5 ha con una pressione di 30 bar , mai avuto problemi , basta avere un po di attenzione e scegliere il momento giusto .

quest anno ho intenzione di provare ad attaccare la botte dietro e lo spandi avanti cosi da fare in un unica passata diserbo ed un po di nitrato , vediamo cosa viene fuori.

Riesci a coprire 2,5 ha come?

In una passata?

A ora?

In tutto?

Non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che questa settimana piove, ho intenzione di entrare per diserbare a ruota delle piogge (ho seminato il 12 Novembre).

 

[ATTACH]33384[/ATTACH]

[ATTACH]33385[/ATTACH]

[ATTACH]33386[/ATTACH]

 

 

Ho avena selvatica e tra le foglie larghe fumaria, cima dolce selvatica, non so se si chiami così e altro di cui ignoro il nome ma di cui allego la foto.

 

Nella maggese la foglia larga cammina anche perchè le temperature qui abbiamo avuto sempre 5° di minima e anche 12/15° di massima.

Nel ringrano la situazione delle infestanti segue anche l'andamento del grano e cioè una mezza schifezza.

 

Vorrei utilizzare Granstar Ultra SX per la larga e abbinarlo a qualche graminicida.

Inoltre chiedo se a questa epoca, cioè ad inizio marzo, presumo, posso abbinare anche qualche fungicida anche se qui siamo in pieno deserto per la totale assenza di piogge.

 

Attendo come sempre dei vostri preziosi pareri a riguardo.

Grazie.

 

 

granstar power e golem con l aggiunta del bagnante e fai pulizia totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che questa settimana piove, ho intenzione di entrare per diserbare a ruota delle piogge (ho seminato il 12 Novembre).

 

[ATTACH]33384[/ATTACH]

[ATTACH]33385[/ATTACH]

[ATTACH]33386[/ATTACH]

 

 

Ho avena selvatica e tra le foglie larghe fumaria, cima dolce selvatica, non so se si chiami così e altro di cui ignoro il nome ma di cui allego la foto.

 

Nella maggese la foglia larga cammina anche perchè le temperature qui abbiamo avuto sempre 5° di minima e anche 12/15° di massima.

Nel ringrano la situazione delle infestanti segue anche l'andamento del grano e cioè una mezza schifezza.

 

Vorrei utilizzare Granstar Ultra SX per la larga e abbinarlo a qualche graminicida.

Inoltre chiedo se a questa epoca, cioè ad inizio marzo, presumo, posso abbinare anche qualche fungicida anche se qui siamo in pieno deserto per la totale assenza di piogge.

 

Attendo come sempre dei vostri preziosi pareri a riguardo.

Grazie.

 

Granstar ultra sx e atlantis è un'ottima miscela...da mie prove nn combatte abbastanza (granstar) su papavero ma il resto le fa fuori senza problemi...atlantis su avena selvatica è il top.

Come fungicida potresti aggiungere dell'amistar xtra

 

Concordo, su maggesi foglia larga viaggia di bello, io ho diserbato appunto su maggese di favino perché in diversi punti era diventata più alta del grano :asd:

Su ristoppio stendiamo un velo pietoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Leomessi

Con 400 LT diserbo 2,5 Ha di grano duro la larghezza di lavoro circa 20 Mt tempo richiesto un ora.

Per FA 150

Ho cambiato entrambi gli ugelli quello da4 mm e stato sostituito con uno da 2,8 se non erro , nebulizza meglio e sciupa meno acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Granstar ultra sx e atlantis è un'ottima miscela...da mie prove nn combatte abbastanza (granstar) su papavero ma il resto le fa fuori senza problemi...atlantis su avena selvatica è il top.

Come fungicida potresti aggiungere dell'amistar xtra

 

Concordo, su maggesi foglia larga viaggia di bello, io ho diserbato appunto su maggese di favino perché in diversi punti era diventata più alta del grano :asd:

Su ristoppio stendiamo un velo pietoso...

 

 

si ma ha solo avena, il golem la fa benissimo e costa molto meno rispetto l'atlantis... in più con il granstar power hai un controllo maggiore delle dicotiledoni, l'amistar va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che questa settimana piove, ho intenzione di entrare per diserbare a ruota delle piogge (ho seminato il 12 Novembre).

 

[ATTACH]33384[/ATTACH]

[ATTACH]33385[/ATTACH]

[ATTACH]33386[/ATTACH]

 

 

Ho avena selvatica e tra le foglie larghe fumaria, cima dolce selvatica, non so se si chiami così e altro di cui ignoro il nome ma di cui allego la foto.

 

Nella maggese la foglia larga cammina anche perchè le temperature qui abbiamo avuto sempre 5° di minima e anche 12/15° di massima.

Nel ringrano la situazione delle infestanti segue anche l'andamento del grano e cioè una mezza schifezza.

 

Vorrei utilizzare Granstar Ultra SX per la larga e abbinarlo a qualche graminicida.

Inoltre chiedo se a questa epoca, cioè ad inizio marzo, presumo, posso abbinare anche qualche fungicida anche se qui siamo in pieno deserto per la totale assenza di piogge.

 

Attendo come sempre dei vostri preziosi pareri a riguardo.

Grazie.

 

Atlantis e buctril e ti togli tutti i problemi, l’anno scorso era rimasto solo il grano e pareva brutto perché risaltava lo scarso accestimento ma infestanti 0 nè lolium nè avena o papaveri o cardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Leomessi

Con 400 LT diserbo 2,5 Ha di grano duro la larghezza di lavoro circa 20 Mt tempo richiesto un ora.

Per FA 150

Ho cambiato entrambi gli ugelli quello da4 mm e stato sostituito con uno da 2,8 se non erro , nebulizza meglio e sciupa meno acqua

 

A quindi intendevi che con i 400l fai 2.5 ha.

Scusami non avevo capito anche se mi sembrano un po pochini, io di solito con la barra faccio anche il fungicida e do 300/350 l/ ha.

Ma spandendo il prodotto in quel modo se il grano inizia ad essere alto riesci a bagnare bene fino a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per chi è abituato ad usare la barra , il metodo casotti può sembrare un po rozzo ed empirico , ma posso assicurare che funziona alla perfezione.

naturalmente (inutile dirlo) le dosi di diserbante e,o funghicida vanno rapportate alla superfice che si riesce a trattare ,tieni conto inoltre , che se il grano è alto allora anche le infestanti sono ben svilluppate,e poi l'acqua è talmente nebulizzata da penetrare ovunque.

provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No attenzione non devi nebulizzare troppo fine anche la poca acqua serve per evitare di nebulizzare--- che poi è giusta 350-400 l/ha-----. Ovviamente non bisogna superare 2atm. e non andare scannati comunque i prodotti penetrano e non devono lavare le piante per andare sotto meglio andrebbe data con la manica d'aria e a minor pressione ma non è buona cosa farlo col diserbante, la manica d'aria sarebbe da usare con funghicidi, insetticidi e fogliari concimi, non andrebbe usata con i diserbanti e i fitoregolatori-nanizzanti. Meglio sempre aggiungere un poco di bagnante.

 

Atlantis e buctril e ti togli tutti i problemi, l’anno scorso era rimasto solo il grano e pareva brutto perché risaltava lo scarso accestimento ma infestanti 0 nè lolium nè avena o papaveri o cardi

Con solfoniluree e ASL non vedo una grande gioia perché le infestanti sono sempre più resistenti quindi se possibile usare miscele e mettere altro tenendo presente le temperature, sui i grani si torna ai pre-emergenza per evitare i sopraddetti prodotti che hanno selezionato troppe erbe, chiaro che non va usato se possibile il Glean che è della famiglia ma se in miscela si può però attenzione ai diserbi semplificati e all'acqua per ettaro... in collina è un peso ma aiuta.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ormai piove quasi ininterrottamente da domenica pomeriggio però molto lentamente e non so dire i mm caduti ma ho paura che la mia urea sparsa sabato inizi a dilavarsi.

Poi da sabato peggiorerà e tra sabato e domenica si prevedono 250mm e da lunedì a giovedì neve e temperature di -6°C -7°C, è preoccupante o qualcosa comunque rimarra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ormai piove quasi ininterrottamente da domenica pomeriggio però molto lentamente e non so dire i mm caduti ma ho paura che la mia urea sparsa sabato inizi a dilavarsi.

Poi da sabato peggiorerà e tra sabato e domenica si prevedono 250mm e da lunedì a giovedì neve e temperature di -6°C -7°C, è preoccupante o qualcosa comunque rimarra?

Qua siamo a 250mm da inizio mese....rischiamo di fare 400mm...500mm tutto allagato:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua siamo a 250mm da inizio mese....rischiamo di fare 400mm...500mm tutto allagato:nutkick:

 

:eek::sob:

 

Qui siamo l'unico angolo d'italia dove a febbraio sono caduti solo 40mm, ma ci rifaremo da domani a domenica

 

mah...vedremo...da me ha sfiorato i 20mm solamente:-\:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek::sob:

 

 

 

mah...vedremo...da me ha sfiorato i 20mm solamente:-\:boh:

 

Anche da me siamo a circa 50 ma reali una 30...Desso però non posso nè diserbare nè rullare un paio di terreni che ho troppo zollosi e tra freddo e acqua mi sa che non ci entro per almeno dieci giorni....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...