Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Superbilly, per il momento non è ancora venuto a chiedere i soldi della semina su sodo, quando verrà gli farò presente tutti i problemi che ci sono stati, con Amendola ne abbiamo discusso in privato.

Oggi sono andato a vedere i primi 2 campi seminati la vigilia di Natale, volevo diserbare con floramix ma le temperature ( max 12 min 0 ) di questi giorni mi stanno trattenendo dal farlo...anche se un campo di 7 ha seminato a gennaio... è urgente, grano piccolo e erba che cresce velocemente.2d859abfb3e40859789063d31c2e3335.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbilly, per il momento non è ancora venuto a chiedere i soldi della semina su sodo, quando verrà gli farò presente tutti i problemi che ci sono stati, con Amendola ne abbiamo discusso in privato.

Oggi sono andato a vedere i primi 2 campi seminati la vigilia di Natale, volevo diserbare con floramix ma le temperature ( max 12 min 0 ) di questi giorni mi stanno trattenendo dal farlo...anche se un campo di 7 ha seminato a gennaio... è urgente, grano piccolo e erba che cresce velocemente.Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Già. Qua acqua e freddo. Tra l'altro la botte è pronta per il favino foglia stretta. Anche io ho 5 ha che erano sporchi già in semina e stanno accelerando anche perchè ho dato urea già . Io se tutto va bene diserbo tra una settimana qunando si avranno nuovamente temperature decenti, anzi. Ho isto già 18-20 °C mah. Comunque il floramix non mi piace, ingiallisce troppo il grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già. Qua acqua e freddo. Tra l'altro la botte è pronta per il favino foglia stretta. Anche io ho 5 ha che erano sporchi già in semina e stanno accelerando anche perchè ho dato urea già . Io se tutto va bene diserbo tra una settimana qunando si avranno nuovamente temperature decenti, anzi. Ho isto già 18-20 °C mah. Comunque il floramix non mi piace, ingiallisce troppo il grano.
Io lo uso tantissimo e solitamente mi trovo bene. E' vero, un pò ingiallisce, ma poi si riprende....te cosa devi usare?

 

Qua con oggi siamo a 300mm :nutkick:tutto allagato da Bologna a Ravenna. ....e piove senza sosta...in attesa della bomba di domenica pomeriggio
Con tutta quell'acqua....secondo me devi dare urea, almeno 3 ql a haO0O0:asd::asd::asd:

Da noi dai 300 mm, credo si dovrà levare uno zero

:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con oggi siamo a 320 mm dal 1 febbraio oggi fatto altri 50mm seconda piena passata su un appezzamento di 3 ha di grano comunque l aratura estiva sta facendo miracoli nel drenare l acqua quelli che hanno fatto minima lavorazione e un mezzo disastro una palude

Link al commento
Condividi su altri siti

Con oggi siamo a 320 mm dal 1 febbraio oggi fatto altri 50mm seconda piena passata su un appezzamento di 3 ha di grano comunque l aratura estiva sta facendo miracoli nel drenare l acqua quelli che hanno fatto minima lavorazione e un mezzo disastro una palude

Incredibile, conta che Ravenna è in tante zone negativa sul livello del mare....acqua ovunque, le strade si stanno sgretolando.

domani farò foto....in vigna avrò mezzo metro d acqua:leggi:...il grano giù di li

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una marea di prove nella lavorazione terreno per semina dalla minima a 50cm di aratura e ho sempre avuto una media di produzione del 30% superiore nell aratura profonda con annate normali in annate particolari come queste aumenta il divario fino al 50% questo e cio che succede almeno nel mio areale vedo che moltissimi del forum attuano la semina su sodo da me sarebbe impensabile forse 1 anno ogni 10 andrebbe bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una marea di prove nella lavorazione tO0erreno per semina dalla minima a 50cm di aratura e ho sempre avuto una media di produzione del 30% superiore nell aratura profonda con annate normali in annate particolari come queste aumenta il divario fino al 50% questo e cio che succede almeno nel mio areale vedo che moltissimi del forum attuano la semina su sodo da me sarebbe impensabile forse 1 anno ogni 10 andrebbe bene

Nessuno conosce i propri terreni come chi ci lavora da anniO0,

da noi la minima da buonissimi risultati....ma febbraio ha una media di 100mm passino 200...ma qui si rischia 400/500mm......la natura vince sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un esempio l anno scorso stesso appezzamento grano seminato a gennaio stessa concimazione meta minima meta aratura 40cm annata molto siccitosa 200mm gennaio 70mm febbraio 40 mm aprile 40 ql ha minima 55 ql ha aratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua sino a 10/15 quasi tutti aravano poi si è iniziato a usare il ripper e ci si è accorti che le rese non cambiavano e da li tantissimi ci siamo convertiti alla minima. Il sodo nel mio paese si sta facendo da 2 anni e l'esperienza è poca e chi ha la seminatrice ha la "convinzione" che i periodi di semina siano gli stessi della tradizionale e invece secondo me bisogna anticipare e come scrive spesso il Dj....farla in asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farla in asciutto si ma dovresti avere il rubinetto nel tuo appezzamento e se non e asciutto che si fa? Porcate e poi appena compatti il terreno bagnato? Da me non raccoglieresti neanche il seme buttato ho provato anche il con il ripper ma differenza era di 30minuti ha rispetto all aratura e i residui non li interravo percio sono tornato all aratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivevo prima che secondo me su sodo bisogna anticipare il periodo di semina a meta fine novembre che solitamente nelle nostra zona piove raramente e se dovesse piovere, fare minima o semina tradizionale. Sull'aratura da noi credo sia un pò diverso per due motivi:se non la fai in tempera c'è molta differenza dal ripper e quasi tutti abbiamo il bivomere per fare arature profonde per preparare i terreni da coltivare a carciofi

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me su minima lavorazione il grano corre molto di piu all inizio visto che prende subito il terreno duro sotto percio la tendenza e di seminarlo piu tardi intendo 10gg dopo in levata invece si invertisce la cosa quello su aratura accelera e rimane molto piu verde fino a fine ciclo visto la differenza di radici molto piu sviluppate e profonde e la minore incidenza delle malattie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me su minima lavorazione il grano corre molto di piu all inizio visto che prende subito il terreno duro sotto percio la tendenza e di seminarlo piu tardi intendo 10gg dopo in levata invece si invertisce la cosa quello su aratura accelera e rimane molto piu verde fino a fine ciclo visto la differenza di radici molto piu sviluppate e profonde e la minore incidenza delle malattie

Non è questo il posto per discutere di minima o di aratura... cmq porti esempi che a mio parere non possono essere presi in esame... fai minima sullo stesso terreno per almeno 4-5 anni e poi da li cominci a paragonare le produzioni che fai su terreno arato ogni anno o ogni 2..... se mi paragoni produzioni fatte su minima lavorazione dove anno prima hai arato non ha molto senso....e cmq anche su minima almeno ogni 2 anni devi dare ripper che ti rompe sotto almeno a 45 cm...

Da me l'aratro è andato in pensione.. e le produzioni non sono calate anzi ogni anno vanno sempre meglio altrimenti sarei tornato indietro molto velocemente dato che sono attrezzato sia per uno che per l'altro... quindi vedi ogni realtà ha la sua storia.. ma come detto ci vogliono alcuni anni perchè le rese su minima comincino a fare la differenza.. se ogni 2x3 giri la terra allora ricominci sempre da capo senza vedere i risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso tantissimo e solitamente mi trovo bene. E' vero, un pò ingiallisce, ma poi si riprende....te cosa devi usare?

 

Con tutta quell'acqua....secondo me devi dare urea, almeno 3 ql a haO0O0:asd::asd::asd:

Da noi dai 300 mm, credo si dovrà levare uno zero

:ave:

Insomma forse anche più di 30 mm però da noi 300 mm se li fa li fa da settembre a febbraio!

Con oggi siamo a 320 mm dal 1 febbraio oggi fatto altri 50mm seconda piena passata su un appezzamento di 3 ha di grano comunque l aratura estiva sta facendo miracoli nel drenare l acqua quelli che hanno fatto minima lavorazione e un mezzo disastro una palude

 

Per fare un esempio l anno scorso stesso appezzamento grano seminato a gennaio stessa concimazione meta minima meta aratura 40cm annata molto siccitosa 200mm gennaio 70mm febbraio 40 mm aprile 40 ql ha minima 55 ql ha aratura

Se ari e non piove a botte d'acqua seria tipo almeno 40-50 mm in un giorno il terreno arato profondo si asciuga, altra cosa se piove molto ma molto. E' vero che un terreno argilloso arato profondo in asciutta tiene molto di più ma sul fatto che le radici si sviluppino meglio avrei il dubbio che il grano arrivi a quelle profondità. Da me arare così non dà i suoi frutti primo per gasolio , tempo ed usura attrezzi e mezzi ma anche se arassi a 25 cm. La mia "minima lavorazione" è ripper più estirpatore oppure direttamente estirpatore ma quei 15-20 cm li faccio comunque quindi proprio minima non è. Nel mio areale la resa la fanno varietà e concimazione, periodo di semina e pioggia quatttro variabili e le loro possibili combinazioni.

Appena posso posto le foto di diversi campi , non miei , arati e su sodo che fanno pena. Secondo la mia opinione quest'anno stanno andando bene quelli che sono riusciti a prendere acqua nei momenti giusti e nelle quantità giuste terreno per terreno a prescindere dalla tecnica di lavorazione. La lunga siccità certe zone le ha segnate maggiormente.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Non confondiamo la fessurazione verticale con il ribaltamento. Sono due cose ben diverse. Non vai a scomporre la microfauna aerobica e anaerobica, che è fondamentale in minima e per chi non ara il terreno

 

Se si ha argilla si deve fessurare.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che ogni 2 anni passi il ripper a 45cm per rompere sotto secondo me e quasi come un aratura

Mmmm no entro con il ripper ogni volta che posso ma mica faccio 45 cm. Non ci penso neanche. Rimango sui 25-30 principalmente su certi terreni ( argillosi ) se li prendo in tempera o appena asciutti, se devo fare leguminose tipo favino, cece o pisello entro un pò più profondo ma sempre lì siamo. Questo perchè mi copro la stessa larghezzza del coltivatore ma sfrutto meno l'attrezzo su terreno crudo. Personalmente sul grano penso vada bene. Io quest'anno non ho un terreno giallo o a chiazze strane, magari qualcuno non ha avuto una buona emergenza ma perchè rimasto troppo asciutto dopo semina e non rullato. Le foto con questo tempo credo che avro possibilità di farne e di postarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me su minima lavorazione il grano corre molto di piu all inizio visto che prende subito il terreno duro sotto percio la tendenza e di seminarlo piu tardi intendo 10gg dopo in levata invece si invertisce la cosa quello su aratura accelera e rimane molto piu verde fino a fine ciclo visto la differenza di radici molto piu sviluppate e profonde e la minore incidenza delle malattie
Da noi(in questi 2 anni di sodo) mi sembra di aver notato il contrario, ma come han scritto in altri msg....ogni areale ha condizioni diverse e mi pare ci sia sempre tanto da imparare, almeno per me!

Sul discorso di anticipare i tempi di semina su sodo, desidero aggiungere che chi ha seminato i miei campi quest'anno( 24 dicembre e alcuni i primi di gennaio) a fine novembre la sua azienda era tutta seminata e alcuni campi che ho visto sono molto belli....

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi(in questi 2 anni di sodo) mi sembra di aver notato il contrario, ma come han scritto in altri msg....ogni areale ha condizioni diverse e mi pare ci sia sempre tanto da imparare, almeno per me!

Sul discorso di anticipare i tempi di semina su sodo, desidero aggiungere che chi ha seminato i miei campi quest'anno( 24 dicembre e alcuni i primi di gennaio) a fine novembre la sua azienda era tutta seminata e alcuni campi che ho visto sono molto belli....

Tutti i terreni seminati a dicembre anche in condizioni non ottimali sono più belli ora perchè hanno preso più acqua ed in maniera costante. Con queste piogge recuperano anche gli altri ma appena torneranno a salire le temperature. I miei che ho se,minato presto e che sono stati diserbati e concimati con nitrato gia una decina di giorni sono fermi comunque per il freddo. Per me la settimana prossima come passa il Buran o Burian e le temperature salgono vedrai che corrono tutti quanti. Infatti spero ci sia una finestra di almeno 3-4 giorni senza pioggia per diserbare e secondo round di concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto che ho postato qualche msg fa è di un campo seminato il 24 dicembre, 220 kg di grano e 18/46 a semina, coltura precedente, carciofo e melone e secondo me è indietro di altri seminati la stessa data in tradizionale o minima.

PS: terreno di ottima qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...