Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao, che varietà di grano hai seminato? Io ho fatto il T1 con Amistar Pro il 6 aprile e vorrei un consiglio per il T2, soprattutto in considerazione del caldo che abbiamo ed avremo per le prossime 2 settimane.

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

 

 

Se hai un grano già sano e nella norma, quando la fioritura è al 20% entra con 1Kg/Ha di Tebuconazolo (al 25% di p.a.) e stai tranquillo. Spendi 12/13 euro a ettaro.

 

Se invece hai un bel grano che merita, anticipa leggermente l'intervento quando le spighe sono tutte fuori e sei prossimo alla fioritura, aggiungendo al tebuconazolo del procloraz con dosi leggermente abbassata al 75/80% per entrambi i prodotti (750/800 gr di tebuconazolo e 750/800 ml di procloraz). Miscela con trademark by djrudy :D Spendi 25 euro a ettaro e fai un buon lavoro.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un grano già sano e nella norma, quando la fioritura è al 20% entra con 1Kg/Ha di Tebuconazolo (al 25% di p.a.) e stai tranquillo. Spendi 12/13 euro a ettaro.

 

Se invece hai un bel grano che merita, anticipa leggermente l'intervento quando le spighe sono tutte fuori e sei prossimo alla fioritura, aggiungendo al tebuconazolo del procloraz con dosi leggermente abbassata al 75/80% per entrambi i prodotti (750/800 gr di tebuconazolo e 750/800 ml di procloraz). Miscela con trademark by djrudy :D Spendi 25 euro a ettaro e fai un buon lavoro.

 

ciao

Grazie per il consiglio.

Comunque vedendo i campi in giro per la provincia di Foggia devo dire che l'Antalis si distingue ovunque. Sono i campi dove il verde è più intenso.

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

Comunque vedendo i campi in giro per la provincia di Foggia devo dire che l'Antalis si distingue ovunque. Sono i campi dove il verde è più intenso.

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Mido, quindi, sei di Foggia.

In che zona hai i terreni?

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comune di Troia, verso Giardinetto

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Conosco la zona di Giardinetto.

Negli anni 50/60 mio nonno partiva a giugno per la mietitura e rientrava a settembre.

Io ho un piccolo terreno ereditato proprio da lui in zona Santuario dell'Incoronata.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I foggiani aumentano...anch io ho provato Antalis e confermo che il verde scuro e' una caratteristica a prescindere dal fungicida...terreni nei pressi di Lucera,zona pianeggiante e affossata quindi esposta ad attacchi...
Quindi conosci Michele.

Con me è stato gentile, disponibile e molto preciso nelle indicazioni dal seme ai trattamenti.

 

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un grano già sano e nella norma, quando la fioritura è al 20% entra con 1Kg/Ha di Tebuconazolo (al 25% di p.a.) e stai tranquillo. Spendi 12/13 euro a ettaro.

 

Se invece hai un bel grano che merita, anticipa leggermente l'intervento quando le spighe sono tutte fuori e sei prossimo alla fioritura, aggiungendo al tebuconazolo del procloraz con dosi leggermente abbassata al 75/80% per entrambi i prodotti (750/800 gr di tebuconazolo e 750/800 ml di procloraz). Miscela con trademark by djrudy :D Spendi 25 euro a ettaro e fai un buon lavoro.

 

ciao

poi però non piove e uno non sa se vale la pena o no spendere altri soldi dietro sto grano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che vuoi trattare qui non piove dal 25 marzo quasi 1 mese. Viste le previsioni rischio di chiudere aprile a 0mm e vi ho detto tutto. Non siao al centro nord, qui è un azzardo spingersi oltre certi quantitativi di azoto e fungicidi. In un anno siccitoso almeno ha piovuto dall'8 febbraio al 25 marzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che vuoi trattare qui non piove dal 25 marzo quasi 1 mese. Viste le previsioni rischio di chiudere aprile a 0mm e vi ho detto tutto. Non siao al centro nord, qui è un azzardo spingersi oltre certi quantitativi di azoto e fungicidi. In un anno siccitoso almeno ha piovuto dall'8 febbraio al 25 marzo
Peccato, perché i grani sono veramente belli, bastano almeno 30 mm a fine aprile inizio maggio per non compromettere la stagione

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33762[/ATTACH]

[ATTACH]33763[/ATTACH]

[ATTACH]33764[/ATTACH]

[ATTACH]33765[/ATTACH]

Stupendo chapeauO0, si mette male, devo tirare fuori dei conigli dal cilindro:2funny:

LEO , FA150;579586, Paz, Massaro.....il gioco si fa duro....mi gioco tutto nella fase finale di staygreen sperando che non si alletta.

Fine settimana ultima concimazione..:asd:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che vuoi trattare qui non piove dal 25 marzo quasi 1 mese. Viste le previsioni rischio di chiudere aprile a 0mm e vi ho detto tutto. Non siao al centro nord, qui è un azzardo spingersi oltre certi quantitativi di azoto e fungicidi. In un anno siccitoso almeno ha piovuto dall'8 febbraio al 25 marzo

 

Peccato, perché i grani sono veramente belli, bastano almeno 30 mm a fine aprile inizio maggio per non compromettere la stagione

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

 

[ATTACH]33762[/ATTACH]

[ATTACH]33763[/ATTACH]

[ATTACH]33764[/ATTACH]

[ATTACH]33765[/ATTACH]

 

Stupendo chapeauO0, si mette male, devo tirare fuori dei conigli dal cilindro:2funny:

LEO , FA150;579586, Paz, Massaro.....il gioco si fa duro....mi gioco tutto nella fase finale di staygreen sperando che non si alletta.

Fine settimana ultima concimazione..:asd:

 

 

 

 

http://www.xtremeshack.com/image/6Eh1J4

Dalle mie parti si dice " Annada de cadrilloni , su trigu a muntoni " : Non so quale è il suo nome in italiano però di quella pianta in foto ce ne è tanta tanta....

Questo è il mio pietrafitta. Per or il migliore grano che abbia mai avuto ma non faccio testo.

http://www.xtremeshack.com/image/6Eh5Yk http://www.xtremeshack.com/image/6EhYA0 http://www.xtremeshack.com/image/6Ehoe8

Ora anche io mi pongo il problema. Mi conviene trattare? Il grano per ora è bello e sano. Se passo schiaccio il 4-5 % con le ruote in più il trattamento e poi è molto alto, più di un metro ed io ho la barra a circa 110 cm ed i trattore è circa 50. Non è che lo alletto io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai vista come infestantè, anche bella esteticamente

io tratterei..:fiufiu:

 

Intanto stamattina minima siberiana...+5,1

Escursione termica incredibile +5 minima +26/27 massima. ...oltre 20 gradi

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai vista come infestantè, anche bella esteticamente

io tratterei..:fiufiu:

 

Intanto stamattina minima siberiana...+5,1

Escursione termica incredibile +5 minima +26/27 massima. ...oltre 20 gradi

Ma vivi nel deserto?? Escursione termica enorme!

Qui da me 10 12 gradi la minima.

Duro che per ora sembra reggere abbastanza il calore. Non so valutarlo, è molto eterogeneo a causa della scalarità di germinazione. T2 in programma nella prima settimana di maggio. Concime n.p. poiché dato tutto sottoforma di lenta cessione in febbraio, secondo me si sarbbe potuto spingere di più adesso con urea prima della prossima pioggia.

 

Io son appena sopra le 100 u/ha, rabbrividisco leggendo le vostre concimazioni! ...infatti però noi produciamo mediamente 60 65 q/ha vs i vostri 80 100.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vivi nel deserto? Escursione termica enorme!

Qui da me 10 12 gradi la minima.

Duro che per ora sembra reggere abbastanza il calore. Non so valutarlo, è molto eterogeneo a causa della scalarità di germinazione. T2 in programma nella prima settimana di maggio. Concime n.p. poiché dato tutto sottoforma di lenta cessione in febbraio, secondo me si sarbbe potuto spingere di più adesso con urea prima della prossima pioggia.

 

Io son appena sopra le 100 u/ha, rabbrividisco leggendo le vostre concimazioni! ...infatti però noi produciamo mediamente 60 65 q/ha vs i vostri 80 100.

Ieri 27 gradi massima stamattina 5,1minima:AAAAH:[ATTACH]33772[/ATTACH]

 

Mantovani col braccino:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai vista come infestantè, anche bella esteticamente

io tratterei..:fiufiu:

 

Intanto stamattina minima siberiana...+5,1

Escursione termica incredibile +5 minima +26/27 massima. ...oltre 20 gradi

 

 

 

Non è un'infestante. Nasce nelle parti incolte, bordo strada. In qualche campo incolto da molti anni e poi seminato la ho vista e il diserbo non la tocca neanche...Il grano ora non dovrebbe essere sensuibile alle forti escursioni termiche certo però che 5°C di minima....

 

http://www.xtremeshack.com/image/6EhYA0

 

Secondo voi quelle specie di macchioline cosa sono? Per me non è nè ruggine nè septoria.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un'infestante. Nasce nelle parti incolte, bordo strada. In qualche campo incolto da molti anni e poi seminato la ho vista e il diserbo non la tocca neanche...Il grano ora non dovrebbe essere sensuibile alle forti escursioni termiche certo però che 5°C di minima....

 

http://www.xtremeshack.com/image/6EhYA0

 

Secondo voi quelle specie di macchioline cosa sono? Per me non è nè ruggine nè septoria.

Un po di ustioni, afidi come siete messi, in zona segnalano pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di ustioni, afidi come siete messi, in zona segnalano pressione

 

Afidi nel grano non ne ho visto. In questo periodo preferiscono i carciofi anche se a fine stagione. Hanno più acqua. Poi dopo che li sfalci o che li fresi dovrebbe essere talmente asciutto che non dovrebbe più essere appetibile per quelle bestioline che potrebbero migrare verso viti e/o alberi da frutto in genere. Per quelle macchioline avevo visto un fungicida che le contempklava però non ricordo il nome. Ricari o qualcosa di simile. Vi viene in mente qualcosa che si possa chiamare così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Afidi nel grano non ne ho visto. In questo periodo preferiscono i carciofi anche se a fine stagione. Hanno più acqua. Poi dopo che li sfalci o che li fresi dovrebbe essere talmente asciutto che non dovrebbe più essere appetibile per quelle bestioline che potrebbero migrare verso viti e/o alberi da frutto in genere. Per quelle macchioline avevo visto un fungicida che le contempklava però non ricordo il nome. Ricari o qualcosa di simile. Vi viene in mente qualcosa che si possa chiamare così ?

Io uso sempre il rogor, 6 euro ettaro e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un'infestante. Nasce nelle parti incolte, bordo strada. In qualche campo incolto da molti anni e poi seminato la ho vista e il diserbo non la tocca neanche...Il grano ora non dovrebbe essere sensuibile alle forti escursioni termiche certo però che 5°C di minima....

 

 

dovrebbe chiamarsi asfodelo,viene prodotto un miele tipico della sardegna con quella pianta

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6Eh1J4

Dalle mie parti si dice " Annada de cadrilloni , su trigu a muntoni " : Non so quale è il suo nome in italiano però di quella pianta in foto ce ne è tanta tanta....

Questo è il mio pietrafitta. Per or il migliore grano che abbia mai avuto ma non faccio testo.

http://www.xtremeshack.com/image/6Eh5Yk http://www.xtremeshack.com/image/6EhYA0 http://www.xtremeshack.com/image/6Ehoe8

Ora anche io mi pongo il problema. Mi conviene trattare? Il grano per ora è bello e sano. Se passo schiaccio il 4-5 % con le ruote in più il trattamento e poi è molto alto, più di un metro ed io ho la barra a circa 110 cm ed i trattore è circa 50. Non è che lo alletto io?

 

Confermo che si chiama Asfodelo, non nasce nei terreni coltivati perché ha una radice fittonante molto profonda, occorrono diversi interventi di gliphosate per eliminarla, ma è sintomatica dell’andamento stagionale se è ben fiorita si promette una buona annata, da noi si chiama AVUZZ, “quann fiorisc l’avuzz, gren a muzz”

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...