Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io uso sempre il rogor, 6 euro ettaro e via

Il rogor è un prodotto razzista ossia uccide solo le afidi nere e marroni, non tutte, per le altre non serve ad un azz..... sui carciofi se sbagli o li concimi troppo o li irrighi troppo con l'acqua fredda... vedi che le afidi arrivano a flotte e con le afidi le virosi che nel carciofo sono devastanti. Afidi e tripidi sono bestioline talmente subdole e bastarde che passano inosservate ma comunque lasciano il segno perché spesso qualche ricordino bastardo lo lasciano, il pericolo sono i virus specie quelli dell'anulatura e il problema che i carciofi prendono un bel po' di afidi di generi e di specie diverse i più pericolosi come quelli delle pesche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho guardato un appezzamento di grano che ho vicino il vigneto siamo arrivati alla maturazione acquosa il grano sta abbastanza bene e la fioritura e stata perfetta molti chicchi per spiga ora mette bel tempo con temperature medie di 25 gradi e una buona umidita penso che al massimo 15gg il grano avra chiuso il ciclo molta differenza di sanita delle foglie fra aratura e minima lavorazione aratura molto piu sano lasciata striscia 1 ha senza trattamento quasi uguale al trattato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo proprio di si!

 

Ho dato sakura 1 l/ha + acanto 0,5 l/ha . Un pezzo di circa 50 are lo ho lasciato senza trattamento come testimone. Per me sano com'era rimane anche in mietitura. L'unico dubbio è che il grano a punti era più alto della barra :AAAAH: e per me lì non è stato un bel lavoro. Poi posto foto.

 

Ecco foto http://www.xtremeshack.com/image/6Eh2t7

e qua era il punto basso. Dove era più alto la barra lo spostava proprio! Per me non o colpito le spighe in maniera uniforme....:???:

 

Stamattina ho guardato un appezzamento di grano che ho vicino il vigneto siamo arrivati alla maturazione acquosa il grano sta abbastanza bene e la fioritura e stata perfetta molti chicchi per spiga ora mette bel tempo con temperature medie di 25 gradi e una buona umidita penso che al massimo 15gg il grano avra chiuso il ciclo molta differenza di sanita delle foglie fra aratura e minima lavorazione aratura molto piu sano lasciata striscia 1 ha senza trattamento quasi uguale al trattato

 

 

Da me i terreni arati non mi sembrano così belli. O meglio si vede una differenza di zone e varietà riguardo alle malattie fogliari ma chi ha arato i campi in profondità perchè aveva mezzi over size per le mie zone, non ha avuto acqua a sufficienza per ripristinare quella persa arando e ha avuto emergenza non ottimale e anche le prime fasi di crescita. Chi invece ha arato superficialmente o ha fatto minima lavorazione ( fatta bene però ) o semina su sodo il grano è bello ma quanto a malattie fogliari si vede la differenza solo nelle diverse zone e varietà ed epoca di semina.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

accelerazione pazzesca causa tempo bello e temperature alte, tra un po si miete

[ATTACH]33774[/ATTACH][ATTACH]33775[/ATTACH][ATTACH]33776[/ATTACH]

 

 

Da me è nata un sacco di erba verde nuova. Mi sa che la mietitura partirà in ritardo...spero perchè altrimenti per seccare quel papavero servono tutti i gironi dell'inferno altro che caronte :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi trovato,prima spiga , ottima l altezza non arriva a 50cm.

ven o sabato quarta ed ultima concimazione con 165kg di urea.

Poi trattamento t2 e si andrà in pesa.

[ATTACH]33777[/ATTACH]

 

adesso 15/20mm sarebbero graditi

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un puntino sulla foglia vedi di intervenire

 

Oggi trovato,prima spiga , ottima l altezza non arriva a 50cm.

ven o sabato quarta ed ultima concimazione con 165kg di urea.

Poi trattamento t2 e si andrà in pesa.

[ATTACH]33777[/ATTACH]

 

adesso 15/20mm sarebbero graditi

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un puntino sulla foglia vedi di intervenire

 

 

Ma no era sporco l'obbiettivo de cellulare...:asd: Comunque da me il grano è molto più alto. Lasciano perdere il capelli. Il mio pietrafitta 100-110 cm e le altre varieta intorno agli 80 cm. Solo il rusticano è "ancora" a 60 cm ma è in botticella ancora. Un pò penso sia dipeso dalla doppia concimazione. Ha accestito molto molto bene e poi l'acqua che da febbraio non è mai mancata. Anche da me 15-20 mm sarebbero graditi sia per il grano che per tenere un pò più basse le temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

beati voi chepotete odere della pioggia. qui l'erba iniziaa seccare non piove dal 25 marzo

 

Qui non piove dal 2 marzo, credevo di essere io il problema con le troppe unità ma stanno facendo la stessa fine anche gli altri, oggi solo nei miei dintorni ho visto 6 rotoloni nei grani, chi può chi non può amen!

 

@ Superbilly

Se la minima e il sodo hanno delle regole da rispettare, anche l'aratura ce l'ha ovvero se interreni pesanti che tendono ad indurirsi e seccare senza piogge puoi arare solo se lo fai prima dell'autunno in modo da immagazzinare l'acqua!

Se ari troppo tardi e hai un inverno asciutto la terra secca fino a 40cm e sei perso.

A meno che non hai terreni "freschi" si ara tassativamente entro la metà di settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh aprile sarò sui 10/15mm...ma ai primi di maggio prevedo un centello

Altro che un centello siamo vicini al monsonello, colla percussion di gelata acqua, il ticchettio di un centinaio di bicchieri e assoli rombanti di fulmin e saette. Giove pluvio non far diluvio....

Link al commento
Condividi su altri siti

qui sotto il terreno è bagnato, ma si è formato il crostone superficiale. Quanto vi costa irrigare?

 

 

Qui non piove dal 2 marzo, credevo di essere io il problema con le troppe unità ma stanno facendo la stessa fine anche gli altri, oggi solo nei miei dintorni ho visto 6 rotoloni nei grani, chi può chi non può amen!

 

@ Superbilly

Se la minima e il sodo hanno delle regole da rispettare, anche l'aratura ce l'ha ovvero se interreni pesanti che tendono ad indurirsi e seccare senza piogge puoi arare solo se lo fai prima dell'autunno in modo da immagazzinare l'acqua!

Se ari troppo tardi e hai un inverno asciutto la terra secca fino a 40cm e sei perso.

A meno che non hai terreni "freschi" si ara tassativamente entro la metà di settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui sotto il terreno è bagnato, ma si è formato il crostone superficiale. Quanto vi costa irrigare?

 

Se vai indietro di qualche pagina l'ho spigato bene, quota fissa annua, acqua già in pressione e 2litri di gasolio per stendere il rotolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai indietro di qualche pagina l'ho spigato bene, quota fissa annua, acqua già in pressione e 2litri di gasolio per stendere il rotolone.

 

Io pago per 9 ha € 700 di quota fissa ( parlo del consorzio di bonifica della Capitanata ) annuale e obbligatoria anche se non prelevi da sempre come me fino allo scorso anno ..... e poi € 0,12 per m3 di acqua consumata ....e poi ci sono 2 fasce di eccedenza e si arriva a € 0.20 / m3 !

Praticamente per m3 11193 ho pagato € 1343,16 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo pressochè li, io pago 170€ ettaro.

Qui dove i terreni sono serviti dall'acqua ci sognavamo di mettere il grano, si faceva mais, tabacco,barbabietola da zucchero,pomodoro ecc.

Essiccatoi tabacco chiusi

Zuccherificio di termoli chiuso

I pomodori non li ritira nessuno

Il mais a prezzi da miseria e sei costretto a mettere il grano anche dove si irriga almeno se ti capita una primavera così puoi salvarti! Fine O.T.

 

Oggi tanto per peggiorare la situazione ci si è messo anche il vento caldo quindi irrigatori chiusi causa vento e terreno che perde amcora più velocemente umidità.

Menomale che io avevo già irrigato:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l aratura la faccio dai primi di settembre in poi ovviamente con cingolato pesante e aratro trainato fisso con il gommato farei il solletico verso i primi di novembre un ripasso con coltivatore e semina fine novembre primi di dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui si facevano tabacco (fino a fine anni 60) barbabietola fino al 95 (chiusura zuccherficio policoro). Alcuni fanno mais per trinciato (il costo dell'irrigaione è circa 300€/ha. Il pomodoro ormai è dei cinesi. Adesso si fanno tanti cavoli, carciofi e angurie

 

Siamo pressochè li, io pago 170€ ettaro.

Qui dove i terreni sono serviti dall'acqua ci sognavamo di mettere il grano, si faceva mais, tabacco,barbabietola da zucchero,pomodoro ecc.

Essiccatoi tabacco chiusi

Zuccherificio di termoli chiuso

I pomodori non li ritira nessuno

Il mais a prezzi da miseria e sei costretto a mettere il grano anche dove si irriga almeno se ti capita una primavera così puoi salvarti! Fine O.T.

 

Oggi tanto per peggiorare la situazione ci si è messo anche il vento caldo quindi irrigatori chiusi causa vento e terreno che perde amcora più velocemente umidità.

Menomale che io avevo già irrigato:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano che comincia a spigaRe rapidamente per via delle alte temperature,vicine ai 30gradi.

visto che non e' molto alto, ho cambiato strategia , anche in previsione della prima quidicina di maggio fresca e piovosa.

Andrò di 2 10 kg di urea, portando il totale a 720kg ovvero 330 unità 3×170kg +210.

Ardita scelta, ma se non si è arditi in Romagna. .:2funny:

Giov o ven la stendo.:fiufiu:

poi t2 e pesa

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bene della scienza dovremmo far analizzare quel frumento per capire a che livello di proteine si riesce ad arrivare!

Comunque complimenti Alan, io son molto fiducioso!!

Nel 2014...ultima volta che ho fatto frumento (tenero)l ho steso il 21 maggio. .con 300 unità , ma non avevo usato nanizzante e le concimazioni furono solo 3, con ultima il 13 aprile. Tebbiatura il 5 luglio 79 qli ha, nonostante l alletta mento totale.

 

 

Qui i frazionamenti sono 4,l ultima ritardata di 15gg, un nanizzante , l internodo corto, ed il 50%di urea nella fase invernale,

Vediamo cosa ne esce. In effetti punto ad ingrassare la spiga:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...