Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

se toglieranno il glifosato sicuramente si rimpiazzerà con un altro prodotto che funzionerà da disseccante (tipo diquat)...

il problema è che portare a maturazione un frutto in modo chimico dovrebbe essere proibito per legge in quanto non viene dato tempo al frutto stesso di smaltire la sostanza di sintesi usata...

e vale per tutti i prodotti chimici usati........

 

stanno facendo un arteficio ...........senza non produrrebbero niente.......

 

discorso diverso è invece l'uso come diserbo...in questo caso si da il tempo di smaltire i residui e comunque anche senza si produrrebbe lo stesso.....magari meno...ma si produrrebbe (vedi es del biologico)

 

invece grazie a monsanto fanno grano anche al polo nord.....che noi mangiamo e in contemporanea svendiamo il nostro agli africani, che , mica scemi, quello canadese manco a gratis lo vogliono

 

Ottimo il Reglone costa di più e ha un bel teschio...

Anche io non concepisco il diseccante per produrre accelerare l'essicazione ma il problema è che se io Canada importo vino, olio, frutta con i residui di fungicidi, insetticidi sempre sotto i limiti di legge sempre con residui non pericolosi per l'uomo perché non devo esportare il mio grano con residui di glyphosate sotto i limiti consentiti? Loro dicono se a voi serve il rame o uno ziram per fare frutta e verdura a noi ci serve il glyphosate. È un argomento scivoloso e a doppio taglio

Il Marocco importa dal Canada sopratutto questa la fonte https://www.google.it/amp/s/durodisicilia.wordpress.com/2016/04/07/il-marocco-importera-duro-per-la-siccita/amp/

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa landini........ma come perchè???

 

se da noi il glifosato non si usa più neanche per togliere le erbacce dai muri..........poi mi massacri con la pasa che da ITALIANO la mangio tutti i giorni???

stessa cosa per gli ogm..............vietati da noi.........ma entra tutto regolarmente..............

 

insomma, vogliamo sempre FARCI PRENDERE PER IL CULO?

no, perchè se è questo che dobbiamo fare, andiamo avanti così perchè ci riusciamo benissimo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo il Reglone costa di più e ha un bel teschio...

Anche io non concepisco il diseccante per produrre accelerare l'essicazione ma il problema è che se io Canada importo vino, olio, frutta con i residui di fungicidi, insetticidi sempre sotto i limiti di legge sempre con residui non pericolosi per l'uomo perché non devo esportare il mio grano con residui di glyphosate sotto i limiti consentiti? Loro dicono se a voi serve il rame o uno ziram per fare frutta e verdura a noi ci serve il glyphosate. È un argomento scivoloso e a doppio taglio

Il Marocco importa dal Canada sopratutto questa la fonte https://www.google.it/amp/s/durodisicilia.wordpress.com/2016/04/07/il-marocco-importera-duro-per-la-siccita/amp/

Veramente non mi risulta che i canadesi siano così di manica larga. Loro accettano l'importazione di derrate alimentari con i LORO limiti non con i nostri. Ed infatti il duro con i LORO limiti lo devono esportare per non doverlo bruciare. Mi sembra che ci sia una bella differenza. Io quest'anno forse metterò capelli che prenderà un altro circuito e duro per l'industria sarà sempre meno poi vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo il Reglone costa di più e ha un bel teschio...

Anche io non concepisco il diseccante per produrre accelerare l'essicazione ma il problema è che se io Canada importo vino, olio, frutta con i residui di fungicidi, insetticidi sempre sotto i limiti di legge sempre con residui non pericolosi per l'uomo perché non devo esportare il mio grano con residui di glyphosate sotto i limiti consentiti? Loro dicono se a voi serve il rame o uno ziram per fare frutta e verdura a noi ci serve il glyphosate. È un argomento scivoloso e a doppio taglio

Il Marocco importa dal Canada sopratutto questa la fonte https://www.google.it/amp/s/durodisicilia.wordpress.com/2016/04/07/il-marocco-importera-duro-per-la-siccita/amp/

Marocco applica i dazi e cerca di proteggere la produzione locale, ha letto bene l'articolo?:

 

La campagna di importazione del paese in genere avviene da ottobre ad aprile, dopo che le tariffe sono aumentate a livelli proibitivi per proteggere il raccolto locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa landini........ma come perchè???

 

se da noi il glifosato non si usa più neanche per togliere le erbacce dai muri..........poi mi massacri con la pasa che da ITALIANO la mangio tutti i giorni???

stessa cosa per gli ogm..............vietati da noi.........ma entra tutto regolarmente..............

 

insomma, vogliamo sempre FARCI PRENDERE PER IL CULO?

no, perchè se è questo che dobbiamo fare, andiamo avanti così perchè ci riusciamo benissimo.......

 

Ma certo che ci facciamo prendere per il culo...e visto che gli italiani sono una manica di ignoranti se lo meritano!!! Si vieta per ideologia non perché una cosa fa male, si vieta per propaganda per dare retta alle piccole lobby ma poiché al di fuori d'Italia non funziona così si è costretti a importare tutti i prodotti perché i motivi sono ridicoli. Aprite gli occhi!!! E comunque cazz hanno vietato l'uso del glyphosate per non seccare il grano...già che c'erano potevano vietare il taglio del gambe a chi è sano... Boh non capisco se vi siete accorti o meno di come ci stanno prendendo per i fondelli!!!! Continuiamo a foraggiare questi parassiti e diamoli pure retta, tarpiamo la ricerca e così i nostri giovani vanno all'estero.. . Nel frattempo gli altri paesi vanno avanti e noi rimaniamo al palo e noi da allocchi diamo retta a scandali come il Creso radioattivo, OGM cancerogeni e via discorrendo...

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti tutta questa ostilità verso le innovazioni e per esempio verso gli OGM, non se ne capisce la motivazione.

Temo però che stiamo facendo l'errore di parlarne tra agricoltori e che invece chi ci prende per i fondelli siano la maggioranza dei consumatori , quindi la borghesia cittadina che nemmeno sa come si coltiva qualunque cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ciò di cui parlate è molto interessante anche se si entra in un argomento di politica (anche monetaria e a livello globale).

io però vorrei chiedervi un aiuto agronomico: mi hanno proposto la semina del grano Antaris (con contratto di filiera) dove devo produrre almeno 14,5 di proteina. Mi hanno suggerito di effettuare una concimazione in più (come numero e non come quantità di azoto) e di usare stesso numero di semi/ha... potete darmi dei consigli? aggiungo che il terreno è lavorato convenzionalmente areale sud (anno scorso fatto 14,5 di proteina con grano saragolla)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ciò di cui parlate è molto interessante anche se si entra in un argomento di politica (anche monetaria e a livello globale).

io però vorrei chiedervi un aiuto agronomico: mi hanno proposto la semina del grano Antaris (con contratto di filiera) dove devo produrre almeno 14,5 di proteina. Mi hanno suggerito di effettuare una concimazione in più (come numero e non come quantità di azoto) e di usare stesso numero di semi/ha... potete darmi dei consigli? aggiungo che il terreno è lavorato convenzionalmente areale sud (anno scorso fatto 14,5 di proteina con grano saragolla)

 

tendenzialmente per puntare alle proteine di dovrebbe dare almeno una 40ina di unità di azoto in spigatura.... ma non é che sia una scienza esatta le variabili ci sono comunque (se ad es poi non piove più per gg potrebve essere anche a svantaggio)

 

bel sodo dj!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antalis su sodo dopo colza, e don matteo su sodo dopo sorgo, seminati 1 mese fa circa (foto del 25 novembre).

 

 

bello complimenti. anche dalle mie parti semine su sodo venute molto bene. io sarei curioso di vedere i campi a sodo fatto da vari anni ma qui intorno a me fanno tutti un anno si e uno no. riporto che tutti affermano che altrimenti i campi si infestano senza rompere il terreno dopo i cereali a paglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui si parla solo di tecnica colturale, per parlare di ogm, gliphosate ecc ci sono le discussioni dedicate.

 

Grazie.

 

Ben detto....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice e interessante

http://www.gard.chambagri.fr/fileadmin/Pub/CA30/Internet_CA30/Documents_Internet_CA30/Grandes_Cultures/Les_Bases_Culture_Bl%C3%A9_Dur.pdf

 

interessantissimo l epoca di concimazione consigliata

quest'anno seguiro' il loro schema, con la prima concimazione verso Natale:cheazz:/primi di gennaio

vorrei fare 4 frazionamenti. vedremo.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...