Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per i cardi si ne sono sicuro. Il cocomero asinino è proprio maledetto per la semeato però non ho mai visto il risultato con le margherite verdi. In teoria si se stanno in piedi non si mettono di traverso trai dischi. Quelli tagliano tutto nella loro strada e poi tutto il resto si seccherà. Si si facci vedere perchè a me interessa questa cosa qua.
Vediamo domani che succede? In primis speriamo arrivi concime e grano...

 

Da noi seminano post sorgo con stocchi semi verdi alti mezzo metro e più O0
Qua abbiamo poco esperienza sulla semina sul sodo, anno scorso a me è andata "benino", quest'anno partenza un po' incerta e stentata...

 

Elsi. .... il,medio campidano è grande ....di cognome come fa..? Potresti mettere le foto delle seminatrici per fare delle differenze costruttive pregi e difetti tra kuhn e semeato grazie.
Beh, già ti ho dato 2 indizi.....ma te da dove scrivi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Cagliari. ...mi occupo di agricoltura .. ho un azienda agricola. ... tu invece di dove... ? Quanti anni stai facendo semina su sodo? ....solitamente parlando con tecnici o progettisti si dice sempre se si conoscè quella persona per le macchine attrezzature o aziende grosse. ..ma per il tuo amico non ho sentito nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Cagliari. ...mi occupo di agricoltura .. ho un azienda agricola. ... tu invece di dove... ? Quanti anni stai facendo semina su sodo? ....solitamente parlando con tecnici o progettisti si dice sempre se si conoscè quella persona per le macchine attrezzature o aziende grosse. ..ma per il tuo amico non ho sentito nulla

Ad ottobre con gli amici Elsi e Gianlu ho visitato i vostri terreni, senza parlare della valle dei carciofi di Villasor, ho avuto una panoramica abbastanZa esauriente della tipologia dei terreni cagliaritani dalle pendici di Villasimius alle valli di Sant Antioco.

Detto che considero il primo problema che avete la gestione sconsiderata dell approvigionamento seme e relative epoche di semina, frutto del crack del consorzio agrario e non solo, sono arciconvinto che minima e semina su sodo siano molto indicate per la vostra tipologia di terreni.

poi per le produzioni Dio pluvio comanda.

HO visto forti potenzialità che devono vincere le resistenze delle tradizioni.

Non pensiate che le prime semine dirette su stocchi di sorgo incontrassessero estimatori qui in Romagna, mentre oggi post sorgo si va di semina su sodo quasi totalmente.

Forza amici sardi:n2mu:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ottobre con gli amici Elsi e Gianlu ho visitato i vostri terreni, senza parlare della valle dei carciofi di Villasor, ho avuto una panoramica abbastanZa esauriente della tipologia dei terreni cagliaritani dalle pendici di Villasimius alle valli di Sant Antioco.

Detto che considero il primo problema che avete la gestione sconsiderata dell approvigionamento seme e relative epoche di semina, frutto del crack del consorzio agrario e non solo, sono arciconvinto che minima e semina su sodo siano molto indicate per la vostra tipologia di terreni.

poi per le produzioni Dio pluvio comanda.

HO visto forti potenzialità che devono vincere le resistenze delle tradizioni.

Non pensiate che le prime semine dirette su stocchi di sorgo incontrassessero estimatori qui in Romagna, mentre oggi post sorgo si va di semina su sodo quasi totalmente.

Forza amici sardi:n2mu:

 

La semina su sodo o comunque la minima lavorazione va bene. Il nocciolo è gestire i terreni fino alla preparazione per la semina. Ad esempio io su alcuni terreni ho trinciato male però va detto che dicembre con i terreni umidi non è proprio il momento adatto per fare il lavoro. Infatti se mi avessero detto che la trincia ordinata a settembre mi fosse arrivata a novembre avrei fresato e ciccia. Noi dobbiamo gestire residui colturali e precipitazioni. La trincia la o presa soprattutto per non dovere più bruciare. I terreni li ho preparati con il ripper a meno di 20 cm. Se riuscissi a metergli esplosori e se avessi trinciaato bene potevo seminare con la sfoggia direttamente sulla rippatura come ho fatto altri anni su terreni preparati meglio e senza erba in piedi residua. Su questo purtroppo ho capito che non si può rscurare nulla. Erba vecchia non ne deve rimanere. Per il sodo idem. Necessita di attenzione ad entrare su terreni pronti. Qualcuno ci è entrato su terreno umido e per me è venuto una porcheria. Poi non so che annata sarà però ad esempio chi ha arato ci ha lasciato le penne su i terreni che si sono allagati. Io su i miei rippati superficialmente sono riuscito ad entrare a diserbare e li semino con una raciti idraulica ( altra macchiina da tenere in conto. Posterò foto ) . Per il duro tutte questetecniche vanno bene perchè non hai grosse esigenge di profondità. Devi solo andare sotto a circa 3 cm (reali) e coprire il seme. Il duro su sodo e terreni umidi è rimasto scoperto anche dopo rullato e non è nato bene. Non credo che nei campi che ho visto ne nasceà altro. Con il senno di poi seminare a meà dcembre con i campi umidi non è stata una bella idea eppure che non avrebbe piovuto per un bel pò si sapeva se si fossero consultati siti giusti. Io inizio a seminare il 3. Speriamo bene.

Altra idea da sradicare è l'epoca di semina. Seminare a i primi di dcembre con i terreni impraticabili perche altrimenti "grano non ne fai " è una di quelle tradizioni da superare

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

La semina su sodo o comunque la minima lavorazione va bene. Il nocciolo è gestire i terreni fino alla preparazione per la semina. Ad esempio io su alcuni terreni ho trinciato male però va detto che dicembre con i terreni umidi non è proprio il momento adatto per fare il lavoro. Infatti se mi avessero detto che la trincia ordinata a settembre mi fosse arrivata a novembre avrei fresato e ciccia. Noi dobbiamo gestire residui colturali e precipitazioni. La trincia la o presa soprattutto per non dovere più bruciare. I terreni li ho preparati con il ripper a meno di 20 cm. Se riuscissi a metergli esplosori e se avessi trinciaato bene potevo seminare con la sfoggia direttamente sulla rippatura come ho fatto altri anni su terreni preparati meglio e senza erba in piedi residua. Su questo purtroppo ho capito che non si può rscurare nulla. Erba vecchia non ne deve rimanere. Per il sodo idem. Necessita di attenzione ad entrare su terreni pronti. Qualcuno ci è entrato su terreno umido e per me è venuto una porcheria. Poi non so che annata sarà però ad esempio chi ha arato ci ha lasciato le penne su i terreni che si sono allagati. Io su i miei rippati superficialmente sono riuscito ad entrare a diserbare e li semino con una raciti idraulica ( altra macchiina da tenere in conto. Posterò foto ) . Per il duro tutte questetecniche vanno bene perchè non hai grosse esigenge di profondità. Devi solo andare sotto a circa 3 cm (reali) e coprire il seme. Il duro su sodo e terreni umidi è rimasto scoperto anche dopo rullato e non è nato bene. Non credo che nei campi che ho visto ne nasceà altro. Con il senno di poi seminare a meà dcembre con i campi umidi non è stata una bella idea eppure che non avrebbe piovuto per un bel pò si sapeva se si fossero consultati siti giusti. Io inizio a seminare il 3. Speriamo bene.

Sui residui a volte avete ossessione, noi seminiamo su sodo, con inerbimento assurdo, ma 5lt x ha di glifo 10gg prima fanno un bel lavoro. Gli stocchi di sorgo scompaiono solo a maggio:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui residui a volte avete ossessione, noi seminiamo su sodo, con inerbimento assurdo, ma 5lt x ha di glifo 10gg prima fanno un bel lavoro. Gli stocchi di sorgo scompaiono solo a maggio:2funny:

 

Non è un'ossessione è che la semeato si blocca. I residui se i terreno è bello secco vanno via bene ma alcune malerbe tipo cocomero asinino o le secchi bene o ti fanno impazzire. Sull'inerbimento ti dò ragione. Però dipende dal tipo di erbe. Con una dose sufficiente di glifo si può entrare a seminare con l'erba "in piedi" e fare un bel lavoro tanto quanto con l'erba completamente secca. Quest'anno molti me compreso hanno diserbato due volte. Io domani preparo altri terreni e poi giovedi inizio a seminare con il gelo. Quelli preparati ieri erano inerbiti di loietto e nonostante li avessi iserbati 20 giorni le radici tenevano umidità e terra e mi intasavano l'estirpatore. Però li ho dovuti lavorare perchè per me la sfoggia si sarebbe intasata seminando direttamente così. Il terreno era fresato due volte perchè avevo i caciofi lì. Sulle dosi eccessive di glifo non sono d'accordo. Quasi tutte le infestanti le secchi con dosi da 2-3 litri ad ettaro. Se proprio vuoi acidificante oppure solfato ammonico come integratore però soprattutto se devo fare una lavorazione di minima dopo , non oglio eccedere con il glifo per evitare resistenze. Non so come verranno quelli rippati. Spero no si sia sciugato troppo il terreno ma dopo la trinciatura era un blocco sia per i residui che per l'umidità e piuttosto che dare due passate con estirpatore sono entrato con ripper veloce.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un'ossessione è che la semeato si blocca. I residui se i terreno è bello secco vanno via bene ma alcune malerbe tipo cocomero asinino o le secchi bene o ti fanno impazzire. Sull'inerbimento ti dò ragione. Però dipende dal tipo di erbe. Con una dose sufficiente di glifo si può entrare a seminare con l'erba "in piedi" e fare un bel lavoro tanto quanto con l'erba completamente secca. Quest'anno molti me compreso hanno diserbato due volte. Io domani preparo altri terreni e poi giovedi inizio a seminare con il gelo. Quelli preparati ieri erano inerbiti di loietto e nonostante li avessi iserbati 20 giorni le radici tenevano umidità e terra e mi intasavano l'estirpatore. Però li ho dovuti lavorare perchè per me la sfoggia si sarebbe intasata seminando direttamente così. Il terreno era fresato due volte perchè avevo i caciofi lì. Sulle dosi eccessive di glifo non sono d'accordo. Quasi tutte le infestanti le secchi con dosi da 2-3 litri ad ettaro. Se proprio vuoi acidificante oppure solfato ammonico come integratore però soprattutto se devo fare una lavorazione di minima dopo , non oglio eccedere con il glifo per evitare resistenze. Non so come verranno quelli rippati. Spero no si sia sciugato troppo il terreno ma dopo la trinciatura era un blocco sia per i residui che per l'umidità e piuttosto che dare due passate con estirpatore sono entrato con ripper veloce.

Da noi su sodo 4/7 litri di glifo (la dose massima su medica)..su soia ho dato 5lt di platinum 4gg pos semina, al 5 è uscita...ed è arrivata senza erba a maturazione seppur in un anno assurdo per mancanza di pioggia (2017)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze a mio parere si creano per lo più a dosi basse e non ad alte.

Quello che è importante è usare pochi litri d’acqua per ettaro ma concentrata.

Mi hanno sempre detto che ,ad ettaro, una dose di 3 litri di glifo con 150 di acqua è pari ad una di 4 litri con 200 di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze a mio parere si creano per lo più a dosi basse e non ad alte.

Quello che è importante è usare pochi litri d’acqua per ettaro ma concentrata.

Mi hanno sempre detto che ,ad ettaro, una dose di 3 litri di glifo con 150 di acqua è pari ad una di 4 litri con 200 di acqua

 

Io entro con 300 litri ma più che altro perchè ho sempre vegetazione alta . Si con erba piccola scendere a 200 litri sarebbe meglio. Quindi in sostanza regolarsi con una dose percentuale e non ad ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Residui e inerbimento, da voi sono puffi non crescono i boschi, nelle nostre zone umide e irrigate anche un sorgo nano non lo è ma solo che se fai sodo meglio il sorgo secco in piedi piuttosto che il mais che in piedi non ci sta. Mais e sorgo da noi sono montagne di biomassa su terreni leggeri che in conservativa non riesci a lavorare perché non tengono umidità se si semina presto come vorrebbe la conservativa, l'argilla è poca e mal distribuita se si semina su terreni non in piano è un disastro. Da noi il loieitto è endemico e sulle autunnali è come diserbare con il Dove, fai fuori tutto tranne che le infestanti perenni o naturalmente resistenti, su terreni fertili, organici-grassi e umidi devi fare dei cocktail non di certo il solo glifh all'Americana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi si va su sodo con la Semeato. Fine anno scorso non si è riuscito a seminare x diversi inconvenienti e seme che non andava benee1e32ffde3938c79c10df44ca5e6e40f.jpgc85096e42928f5503b1d21d7ed1e136b.jpg4e3eaf8eac39b1bd3e8808e567fc55a9.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tolto le zavorre e Sgonfiato un po’ le gomme?
Ciao, no il padrone del trattore dice che va bene così perché (sempre second lui)senza zavorre sarebbe leggero..

Dimenticavo, la velocità di semina e fra i 9 e 11 orari, a me sembra un po' troppo... soprattutto quando passa nelle margherite, ho l'impressione che le molle saltino troppo e il disco del seme a volte rimane quasi in superficie

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo elsi.....

Curiosità.... Il seme è certificato?.... A vederlo non mi pare uno spettacolo.....

Varietà??

Quello in foto è Monastir certificato, ma ho già telefonato a chi me l'ha venduto di venire a riprenderlo e ho già preso grano rusticano di un mio collega che anno scorso era di 1° e non sembra male a confronto con l'altro (che costava parecchio di più).

Sotto una foto del seme e il lavoro della Semeato in questo campo difficile perché molto ghiaioso e calpestato da tre anni di seguito di semina su sodo(1 a favino e due a grano)3b62e090386c6807f7ae009695500249.jpg8ebd117bb9ad8afee27bd0693ba7062f.jpgfef46bce118e5e6aca4831a5902f35fe.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto è Monastir certificato, ma ho già telefonato a chi me l'ha venduto di venire a riprenderlo e ho già preso grano rusticano di un mio collega che anno scorso era di 1° e non sembra male a confronto con l'altro (che costava parecchio di più).

Sotto una foto del seme e il lavoro della Semeato in questo campo difficile perché molto ghiaioso e calpestato da tre anni di seguito di semina su sodo(1 a favino e due a grano)3b62e090386c6807f7ae009695500249.jpg8ebd117bb9ad8afee27bd0693ba7062f.jpgfef46bce118e5e6aca4831a5902f35fe.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

CIAO MARINO,

mi sembra un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto è Monastir certificato, ma ho già telefonato a chi me l'ha venduto di venire a riprenderlo e ho già preso grano rusticano di un mio collega che anno scorso era di 1° e non sembra male a confronto con l'altro (che costava parecchio di più).

Sotto una foto del seme e il lavoro della Semeato in questo campo difficile perché molto ghiaioso e calpestato da tre anni di seguito di semina su sodo(1 a favino e due a grano)

 

 

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

hai fatto bene.......un seme certificato deve avere almeno una certa qualità, altrimenti che se lo tengano......

x la semina mi pare che stia venendo un bel lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Alan, grazie... speriamo che le margherite finiscano di seccare e spariscono anche le altre erbe...

@Casemx, io non sono abituato a fare polemiche sulla merce che compro.....ma questa mi ha fatto veramente paura....spendere 55€ +iva a ql e poi pagare il terzista per seminarla e rischiare di avere i campi nati male, mi preoccupava parecchio. Ora aspetto le varietà che vuole Cellino che dovrebbero arrivare oggi o domani e poi dovrei finire con la semina del grano

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve togliere le zavorre e sgonfiare le gomme perchè si vede la traccia.

Io ho seminato su stocchi di sorgo alti un metro a 15-17 km/h e zero problemi di emergenza

Se dice che è "leggera" basta aumentare la pressione dell'elemento ma mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve togliere le zavorre e sgonfiare le gomme perchè si vede la traccia.

Io ho seminato su stocchi di sorgo alti un metro a 15-17 km/h e zero problemi di emergenza

Se dice che è "leggera" basta aumentare la pressione dell'elemento ma mi sembra strano

Glielo ho detto, ma non ne vuole sentire. Dice che va bene così e che quest'anno ha già seminato più di 60 ha suoi e che il lavoro fatto va bene. Insomma, non ascolta i consigli e da noi in questi casi in dialetto sardosi dice che "anchi oidi su meri accapiausu su cuaddu", tradotto: "dove vuole il padrone leghiamo il cavallo".

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Glielo ho detto, ma non ne vuole sentire. Dice che va bene così e che quest'anno ha già seminato più di 60 ha suoi e che il lavoro fatto va bene. Insomma, non ascolta i consigli e da noi in questi casi in dialetto sardosi dice che "anchi oidi su meri accapiausu su cuaddu", tradotto: "dove vuole il padrone leghiamo il cavallo".

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

Beh in questo caso tu sei il padrone del cavallo però :asd: Ovviamente immagino che alternative son poche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io semino con TL 100 SENZA zavorre con la semeato identica a quella, quindi digli al tuo terzista che si spari!

 

Sul seme scoperto basterebbe aumentare la pressione degli elementi e in quella terra li non avrebbe problemi a interrare tutto.

 

Inoltre i dischi andrebbero anche cambiati quando sono consumati. Se dal limitatore di profondità alla fine del disco non ci sono almeno 3 cm vanno cambiati (con limitatore da 4 cm).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in questo caso tu sei il padrone del cavallo però :asd: Ovviamente immagino che alternative son poche...
Più che padrone del cavallo...sarei padrone della biada, ma siccome biada ne ha anche lui...gli frega poco della mia.
Io semino con TL 100 SENZA zavorre con la semeato identica a quella, quindi digli al tuo terzista che si spari!

 

Sul seme scoperto basterebbe aumentare la pressione degli elementi e in quella terra li non avrebbe problemi a interrare tutto.

 

Inoltre i dischi andrebbero anche cambiati quando sono consumati. Se dal limitatore di profondità alla fine del disco non ci sono almeno 3 cm vanno cambiati (con limitatore da 4 cm).

Ma infatti, io gli ho detto che se voleva potevamo provare la Semeato con il mio lambo 956 che probabilmente sarebbe stata un accoppiata più equilibrata. Fra le altre cose il mio lambo ha un raggio di sterzata migliore e credo sarebbe stato più maneggevole nelle manovre

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...