Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dovevi dare 400 su ringrano e 200 su maggese e in entrambi i casi 150.kg ha urea prima di natale.

 

Ho basato il piano di concimazione sulla diversa previsione di produzione per Ha tra maggese e ringrano, rinforzando sulla prima, prevedendo chiaramente una maggior resa.

 

Stesso discorso per l'urea data il 14 Gennaio, 120 Kg sulla maggese e 100 Kg sul ringrano.

Avrei voluto azzardare un quantitativo maggiore ma la situazione della siccità qui è davvero tremenda e ho avuto paura.

 

E' il mio primo anno, vediamo un pò cosa ne viene fuori.

Per me siete una risorsa preziosissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ringrano tutte le concimazioni devono sempre essere maggiori di almeno il 20 % rispetto al maggese.

 

però si dovrebbero adottare tutte le buone pratiche agricole che richiede il ristoppio....

quindi aratura seme conciato ad hoc(real geta) e trattamenti vari, altrimenti spingere con troppo azoto accentua il problema mal del piede

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo per me è sempre sottointeso, o si fanno le cose sempre al top oppure è meglio lasciare la terra incolta o fare un'altra coltura.

 

Pre-semina, almeno 2 fungicidi, 3 concimazioni azotate al centro nord e 2 al sud, seme conciato Systiva ecc sono le pratiche che dovrebbero essere standard per una cerealicoltura seria (come fanno da decenni i Francesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

però si dovrebbero adottare tutte le buone pratiche agricole che richiede il ristoppio....

quindi aratura seme conciato ad hoc(real geta) e trattamenti vari, altrimenti spingere con troppo azoto accentua il problema mal del piede

Il mal del piede è più complesso ed è paradossale, più sei in momosuccessione e meno si avverte perché questi vari funghi tendono ad essere soppressi ma attenzione spesso si dice mal del piede ad altri problemi, batteri, virus del mosaico grigio, lumachine del meridione, attacchi di insetti- In questi ultimi casi i concianti servono ben a poco, se parte bene e subito specie col caldo certi problemi di Mdp non ci sono.... possono esserci di rizoctonia. Non siamo in un mondo sterile basta prendere un po' di misure e poi del resto si semina appena si può! Il Top viene dal Top ma è difficile avere la congiunzione spazio-temporale azzeccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua si son rotte le acque:AAAAH:[ATTACH]33285[/ATTACH]piove senza sosta...saremo sui 120 mm da sabato.

per fortuna che di azoto ne ho steso,,,,[ATTACH]33286[/ATTACH]alcuni frumenti sono sott acqua ......

Alla faccia della siccità.....Tutta colpa del vortice che si messo sulla corsica e la toscana e in sardegna ha dato un pò solo dall'oristanese in su. Speriamo bene. Oggi ho iniziato a diserbare i primi seminati. Andate a foglia asciutta o anche foglia bagnata o umida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia della siccità.....Tutta colpa del vortice che si messo sulla corsica e la toscana e in sardegna ha dato un pò solo dall'oristanese in su. Speriamo bene. Oggi ho iniziato a diserbare i primi seminati. Andate a foglia asciutta o anche foglia bagnata o umida?
Hai anche concimato? Se si dove hai trovato l'urea?
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai anche concimato? Se si dove hai trovato l'urea?

No non ho ancora concimato. Tra l'altro ho visto un'erba non coperta dalla miscela che ho usato perchè non avevo girato tutto il terreno. Di sicuro dovrò entrare nuovamente. I primi seminati pensavo di dargli un pochino di nitrato ora che stanno accestendo e poi urea tra un paio di settimane però ora vediamo acqua e costi. Non ho neanche cercato però sicuramente ne trovi da piga a samatzai. Molla il consorzio, mi stanno facendo venire il sangue amaro. Ora dovrò pagare le fatture che avrei dovuto compensare e lo ro forse mi daranno un acconto delsaldo del 2016 e dell'acconto 2017.......

Finita la giornata di piovere bilancio 120 mm in 24 ore tutto allagato hanno tenuto solo dove e stata fatta aratura estiva

eh già a chi troppo e a chi nulla....:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho ancora concimato. Tra l'altro ho visto un'erba non coperta dalla miscela che ho usato perchè non avevo girato tutto il terreno. Di sicuro dovrò entrare nuovamente. I primi seminati pensavo di dargli un pochino di nitrato ora che stanno accestendo e poi urea tra un paio di settimane però ora vediamo acqua e costi. Non ho neanche cercato però sicuramente ne trovi da piga a samatzai. Molla il consorzio, mi stanno facendo venire il sangue amaro. Ora dovrò pagare le fatture che avrei dovuto compensare e lo ro forse mi daranno un acconto delsaldo del 2016 e dell'acconto 2017.......

 

eh già a chi troppo e a chi nulla....:ave:

Grazie, ho sentito che anche qualche mio compaesano ha comprato a samatzai e qualcuno da Caboni a Villasor, la pare costi 4€ meno ma l'hanno già finito e pare siano in attesa di nuovi arrivi. Purtroppo concordo con te, solo sentire e pensare come ci sta trattando il consorzio....fa veramente venire il sangue amaro!
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la syngenta ad un convegno ha presentato il loro nuovo fungicida, elatus era (più specifico per fusarium) ed elatus plus... ci spiegavano che hanno una lenta mobilità e quindi non si spostano verso la punta della foglia ma restano su tutta la superficie garantendo un maggior stato vegetativo e quindi una foglia più verde mantenendo alti livelli di fotosintesi, sarà vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo.......

oggi quasi tutte le ditte hanno trovato l'uovo di colombo......cambiano nome, mettono qualche conformulante diverso , e magicamente rincarano il prodotto di un 6/7%.......come è successo per atlantis e hussar maxx (diserbo)...oggi atlanti pro e hussarmax pro......

 

vorrei farlo pure io sto giochino........grano pro , girasole pro, cece pro, pisello pro favino pro, orzo pro.....invece ce lo PREndiamo sempre in quel posto

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo.......

oggi quasi tutte le ditte hanno trovato l'uovo di colombo......cambiano nome, mettono qualche conformulante diverso , e magicamente rincarano il prodotto di un 6/7%.......come è successo per atlantis e hussar maxx (diserbo)...oggi atlanti pro e hussarmax pro......

 

vorrei farlo pure io sto giochino........grano pro , girasole pro, cece pro, pisello pro favino pro, orzo pro.....invece ce lo PREndiamo sempre in quel posto

Se non piove altro che fungicida.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la syngenta ad un convegno ha presentato il loro nuovo fungicida, elatus era (più specifico per fusarium) ed elatus plus... ci spiegavano che hanno una lenta mobilità e quindi non si spostano verso la punta della foglia ma restano su tutta la superficie garantendo un maggior stato vegetativo e quindi una foglia più verde mantenendo alti livelli di fotosintesi, sarà vero?

 

Elatus plus in etichetta non parlano di fusarium sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasto oggi , nessun ristagno ottimo accestimento...speriamo di non stendere. [ATTACH]33307[/ATTACH]

Pronti due trattamenti nanizzante se necessario. Ottimo accestimento sembra tenero. Nonna contente:fiufiu:per ora,,,,

[ATTACH]33306[/ATTACH].....bello nero...con un po di caldo parte a razzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasto oggi , nessun ristagno ottimo accestimento...speriamo di non stendere. [ATTACH]33307[/ATTACH]

Pronti due trattamenti nanizzante se necessario. Ottimo accestimento sembra tenero. Nonna contente:fiufiu:per ora,,,,

[ATTACH]33306[/ATTACH].....bello nero...con un po di caldo parte a razzo

 

Sei a inizio levata non manca molto per nanizzante!

P.S. Ma ti ci vanno dentro a scorrazzare con i fuoristrada di notte?:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasto oggi , nessun ristagno ottimo accestimento...speriamo di non stendere. [ATTACH]33307[/ATTACH]

Pronti due trattamenti nanizzante se necessario. Ottimo accestimento sembra tenero. Nonna contente:fiufiu:per ora,,,,

[ATTACH]33306[/ATTACH].....bello nero...con un po di caldo parte a razzo

Molto bello! A quante unità di N sei arrivato adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei a inizio levata non manca molto per nanizzante!

P.S. Ma ti ci vanno dentro a scorrazzare con i fuoristrada di notte?:asd:

Inizio levata:cheazz:, sarà alto 5 cm, è ancora fermo fermo. ...le strisce by Centurion e urea top:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...