Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nanizzante e funghicida devi aspettare un po' almeno tre gg per dare il tempo di trasformare e detossificare l'urea, i tempi vanno rispettati se no si dimezza l'effetto dei prodotti e poi meglio sempre inacidificare l'acqua quando si fanno funghicidi e a maggior ragione aspettare l'effetto dell'urea non farsi prendere dalla fretta del doppio passaggio. Da qui non può scappare in una settimana anzi se piove col freddo figlia e si allarga e di certo non si allunga per cui lo si lascia lavorare per smaltire l'effetto e lo stress dell'urea poi lo si nanizza, difesa si può fare il primo giro anche se il meteo non è favorevole per i fungazzi adesso.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

4e49eea00f026d30033e47ec5730dfdf.jpg

Oggi ultime 100 unità di urea, domani, tempo permettendo, nanizzante e 1º fungicida...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Bellissimo, mi sembra bello folto solo dalla foto non si capisce quanto è alto.

Sei già al 2° nodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, mi sembra bello folto solo dalla foto non si capisce quanto è alto.

Sei già al 2° nodo?

 

Tranne che in qualche punto, è al 2ºnodo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È nato malissimo perché la kuhn in questo tipo di terreno ha interrato malissimo, a zone nulla. Quando hanno seminato io nn stavo bene, perché se avessi visto...non l'avrei fatto seminare. Sono terreni che se asciutti fanno crosta dura e in tempera sciolgono benissimo. ...io solitamente entro a fare i lavori nella seconda ipotesi.

Alla fine credo diserbero'...ma mi dispiace perché se si fanno i lavori bene.... è un terreno che da'! L'anno scorso dal favino avevo raccolto più di 35 ql e per un ettaro e sessanta e le rese delle nostre zone...non era male sicuramente

 

Ecco questo fa girare le balle veramente. Lui si è preso i soldi per il lavoro ( e siamo già nell'ordine di grandeza del tuo guadagno ) e tu non avevi diritto di avere un lavoro ben fatto? Mi spieghi come ha fatto a non accorgersi che la macchina non interrava il seme e se se ne è accorto perchè non ha posto rimedio o si è fermato? Bella storia questa.....stiamo lavorando solo per girare soldi e ci devono pure fare girare?

 

Si ma al ritorno lo copri poi quel po di deriva che fa copre tutto fidati prima mio padre e poi io e da 30 anni che lo usiamo e fidati copre tutto

Se dici che funziona vuole dire che funziona però diventa difficilmente gestibile se devi operare con vento, campi stretti o colture danneggiabili. Però se a te funziona è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel campo sal, qui solo a 20km siamo ormai a danni seri, piante ingottite che non crescono, campi che iniziano ad ingiallire a larghe chiazze anche dove è stato dato nitrato o urea, gli accenni di accestimenti iniziano a seccare. la pianta va in protezione e vuole partire solo con la spiga principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per stretti? Comunque se ho colture sensibili vicino faccio 2 passaggi con vento contrario cosi non ho problemi mi allontano 40 m dal confine e sono apposto ma sono l unico ad usarlo l irroratore opero su circa 150 ha di seminativo e in 3 giorni li finisco non mi viene cosi difficile trovare le giornate adatte poi una leggera brezza aiuta pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel campo sal, qui solo a 20km siamo ormai a danni seri, piante ingottite che non crescono, campi che iniziano ad ingiallire a larghe chiazze anche dove è stato dato nitrato o urea, gli accenni di accestimenti iniziano a seccare. la pianta va in protezione e vuole partire solo con la spiga principale

 

Qui da noi, sono decenti solo quelli seminati precocemente poi, spinti un po’, sono migliorati.... ma vedrai che se riscalda un po’ e, soprattutto, se piove miglioreranno notevolmente

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Sal hai un grano bellissimo, in che zona ti trovi?

 

In quel di Stigliano....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi, sono decenti solo quelli seminati precocemente poi, spinti un po’, sono migliorati.... ma vedrai che se riscalda un po’ e, soprattutto, se piove miglioreranno notevolmente

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

usi il moddus:cheazz:? Io volevo trattare ma quassù siamo a 175mm da inizio mese...quindi lo daro'quando potro' insieme a diserbo e fughicida

Link al commento
Condividi su altri siti

usi il moddus:cheazz:? Io volevo trattare ma quassù siamo a 175mm da inizio mese...quindi lo daro'quando potro' insieme a diserbo e fughicida

 

Cerca di farlo o con diserbo o con fungicida, rischi di meno, perché può capitare qualche principio di diserbo un po’ aggressivo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di farlo o con diserbo o con fungicida, rischi di meno, perché può capitare qualche principio di diserbo un po’ aggressivo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fino adesso tutto ok, le ultime gelate hanno bloccato tutto.

di erba ho solo foglia larga, perfino modeste, facile che faccia solo Mextrol o Manta gold o similari.

tanto adesso prima che asciughi tempo ne ho:asd:(175mm)

 

Io darò lo Stabilan, ne ho comprato x 2 trattamenti...non si sa mai..

daro' dose minima di foglia larga + 3,lt Stabilan dose massima+ 0,75lt zoxis +1ltenovit metile+1 t sportak procloraz dose x ha.....quando si entrerà

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al venditore se potevo usare insieme manta gold+amistar xtra+moddus e mi ha detto che non ci sono problemi!

Qualcuno di voi li ha usati insieme?

Mi confermate quanto detto dal venditore?

 

Con amistar non c’è problema, con il manta non so, comunque qualche tecnico Syngenta sconsiglia appesantire con tre prodotti, purtroppo in questo caso bisogna fare esperienza....io ho sempre fatto due passaggi, ovvero, il diserbo sempre a parte.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al venditore se potevo usare insieme manta gold+amistar xtra+moddus e mi ha detto che non ci sono problemi!

Qualcuno di voi li ha usati insieme?

Mi confermate quanto detto dal venditore?

Fatto 2 anni axial pronto, mantagold, moddus e l"anno scorso anche mezzo litro di novel duo. Non mi sono accorto di particolari problemi, però qui anche dj rudi (vado a memoria quindi sperodi non sbagliare) diceva di fare separato.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la semina su sodo non è per tutti ..... specialmente per i terzisti che o sono disonesti o sono incompetenti . Anche a me mi hanno rovinato non sò se per incompetenza o disonesta' ! Produzione 10% !!
Posso chiedere con che seminatrice?

Precessione colturale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per stretti? Comunque se ho colture sensibili vicino faccio 2 passaggi con vento contrario cosi non ho problemi mi allontano 40 m dal confine e sono apposto ma sono l unico ad usarlo l irroratore opero su circa 150 ha di seminativo e in 3 giorni li finisco non mi viene cosi difficile trovare le giornate adatte poi una leggera brezza aiuta pure

Meno di venti metri. Comunque come concetto generale tu lo usi perchè hai imparato ad usarlo e lo sai usare ma secondo te se tutti lo usassero quanti ci riuscirebbero senza fare danni? Io non credo che ci riuscirei ora come ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito oggi di concimare il grano. Per il primo passaggio ho dato 110 kg di nitrato ai primi seminati e circa 85 kg di urea a quelli più indietro. Ora aspetto la pioggia e dopo il diserbo si vedrà quando rientrare, con cosa rientrare e quando dare ancora SE entro nuovamente a concimare....:ave:

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

per dare dosi inferiori al q/ha conviene prendere concimi con granulometria "normale"......., si spande meglio e più uniforme

e la paghi anche meno

Lo so. Però quella ho trovato vicino a casa. Avevo fretta per le ipotetiche piogge e comnque quando chiedi granulometria ti dicono grossa o medi che detto così non vuole dire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...