Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ripuntatura 80 € ha, aratura 170 €. Avevo intenzione di ararla 30 cm perché sono più di 20 anni che non viene fatto. Lo scorso anno ho ripuntato ma era molto battuta, le pecore escono anche con la terra bagnata, la costipano non poco

170 E/ha sono tanti per arare, sarà per ripuntatura+ aratura. Per tutte e due max da me chiedono qualcosa meno 150-160 e/ha indipendentemente dalla superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti ,secondo voi su un ringrano di due anni si puo fare orzo su sodo?

Volendo ma meglio di no perché comunque il mal del piede e il fusarium c'è quindi non tenterei troppo la sorte anche se sì si può fare ma meglio arare. Dopo ovviamente andar di qualcos'altro fosse anche una trasemina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo ma meglio di no perché comunque il mal del piede e il fusarium c'è quindi non tenterei troppo la sorte anche se sì si può fare ma meglio arare. Dopo ovviamente andar di qualcos'altro fosse anche una trasemina.

 

come trasemina cosa consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il prezzo alto della nafta e i prezzi bassi dei cereali non vi inventate niente, contenete al massimo il costo sulle lavorazioni e se è il caso fate un trattamento in più. Com il grano a 21€ per il terzo anno di fila, l'orzo a 16€ e il favino a 22€ è amara la frasca

Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un anno umido ripuntare e arare va sempre bene se fai il ristoppio specie sull'orzo, ha poco senso fare una girandola di trattamenti se inizi a trattare il mal del piede anche se conciato è andarselo a cercare in minima. Se ripunti anche una passata diretta in combinata e sei a posto non è che sia tanto fuori però giustamente 10-20 euro conciati così fa comodo. Le somme poi si fanno a fine anno fare la conservativa per risparmiare gasolio è un conto che non ha senso. Se uno fa un vero conto energetico con la conservativa ci perdi energeticamente costa di più, conti fatti da anni che non dico solo io. Con i trattamenti non è che ripari molto anzi può andare male perché quando c'è troppo inoculo è troppo anche per i trattamenti se si parte pulito è meglio. Il sodo la conservativa hanno ro e contro, con elateridi e maggiolini non sarei allegro a fare sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece fare solo ripuntatura per orzo su grano è rischioso?

 

Nei tuoi areali hai particolari attacchi di fitopatie varie? Io il ringrano lo faccio solo con orzo dove devo farlo e ripunto. Aro solo se sono costretto a faro da altri fattori tipo interrare tanti residui

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece fare solo ripuntatura per orzo su grano è rischioso?

Dipende ma se sono aree tipiche di cereali a paglia direi di no di sicuro qualcosa si perde. Al Nord e aree umide prevale mal del piede e fusaria, al centro gli elateridi e i funghi, al sud lumachine e fusaria. Su sodo il terreno resta freddo e quindi bisognerebbe anticipare la semina prima comunque di novembre, il problema delle paglie e dell'anticipo dell'azoto. Terreni freddi scasa disponibilità di fosforo. Il resto lo fa l'area e la rotazione più rotazione meno problemi e non è detto che l'uso dell'organico sia buona cosa anzi aumenta i fusaria. Sembra facile ma non è come scelta e poi è questione di tempo e di meteo. Solo pochi terreni hanno scelte ristrettissime, solitamente ci si può ben giostrare tra le lavorazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il prezzo alto della nafta e i prezzi bassi dei cereali non vi inventate niente, contenete al massimo il costo sulle lavorazioni e se è il caso fate un trattamento in più. Com il grano a 21€ per il terzo anno di fila, l'orzo a 16€ e il favino a 22€ è amara la frasca

 

e già il grano duro è in ribasso.........

come volevasi dimostrare...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj...ma veramente ancora credi a queste storie??....

Ma le scorte sono globali solo al ribasso....sempre....

Vogliamo metterci in competizione con quelle zuppe al glifosato d'oltreoceano?

Allora che cavolo lavoriamo a fare per ingrassare i soliti commercianti?

Vedrai che quando ci scappa il botto grosso,perché quest'anno qualcuno di grosso a questi prezzi salta, qualcuno "forse"si accorge di noi.....

No perché se gia sappiamo che si svende a meno di 20 con qualsiasi produzione e prodotto....allora siamo prpprio scemi

E qualche professorone ci farà pure la morale sopra...

Ben venga il grano a 17 allora......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj...ma veramente ancora credi a queste storie??....

Ma le scorte sono globali solo al ribasso....sempre....

Vogliamo metterci in competizione con quelle zuppe al glifosato d'oltreoceano?

Allora che cavolo lavoriamo a fare per ingrassare i soliti commercianti?

Vedrai che quando ci scappa il botto grosso,perché quest'anno qualcuno di grosso a questi prezzi salta, qualcuno "forse"si accorge di noi.....

No perché se gia sappiamo che si svende a meno di 20 con qualsiasi produzione e prodotto....allora siamo prpprio scemi

E qualche professorone ci farà pure la morale sopra...

Ben venga il grano a 17 allora......

Qualcuno chi? Produttore o commerciante ? Comunque da me si vede merce brutta di aspetto. Il grano ha recuperato un pò di peso specifico ma siamo sempre intorno a 77-78 quelli belli. Personalmente non vedo come il peso specifico o ettolitrico che lo si voglia chiamare, possa essere indice da solo della qualità del grano. Chi poi ha fatto le cose "standard" si trova grano anche più brutto. Quanto ai prezzi il thread su cui discuterne dovrebbe essere l'altro ma per quel che vedo io dai miei campi e nel mio stretto circondario, il prezzo quest'anno è giusto per quello che è. Anzi io molti crrelli non li farei neanche scaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so perché nessuno ha nominato lo strumento che solo regola il mercato, il Contratto 101 che non parla solo di peso ettolitrico ma va ben oltre. Le speculazioni su peso ettolitrico sono furbate ma c'è ben più oltre la pesa e ... purtroppo ci sono anche le micotossine.... ma questo è quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno chi? Produttore o commerciante ? Comunque da me si vede merce brutta di aspetto. Il grano ha recuperato un pò di peso specifico ma siamo sempre intorno a 77-78 quelli belli. Personalmente non vedo come il peso specifico o ettolitrico che lo si voglia chiamare, possa essere indice da solo della qualità del grano. Chi poi ha fatto le cose "standard" si trova grano anche più brutto. Quanto ai prezzi il thread su cui discuterne dovrebbe essere l'altro ma per quel che vedo io dai miei campi e nel mio stretto circondario, il prezzo quest'anno è giusto per quello che è. Anzi io molti crrelli non li farei neanche scaricare.

Quoto tutto e di più solo che certe analisi si farebbero su quantità superiori al singolo carro amenochè non si hanno dumper da 200q.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto e di più solo che certe analisi si farebbero su quantità superiori al singolo carro amenochè non si hanno dumper da 200q.

 

Già. Il grano dovrebbe essere vagliato prima di tutto, e poi nel 2018 vai con il bilancino? Ok gli serve indicativamente ma se il limite che devi avere per la qualità migliore è 78 e tu hai 77 in fase di saldo sempre quella fa fede. Hai voglia di dire che lui aveva promesso che bla bla bla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già. Il grano dovrebbe essere vagliato prima di tutto, e poi nel 2018 vai con il bilancino? Ok gli serve indicativamente ma se il limite che devi avere per la qualità migliore è 78 e tu hai 77 in fase di saldo sempre quella fa fede. Hai voglia di dire che lui aveva promesso che bla bla bla...

Fosse solo vagliato, non siamo in Francia. Il bilancino di Schoppen è un pezzo ma poi c'è tutto il resto micotossine comprese... poi come possono parlare di qualità.... parlerei di frega frega! Il contratto che fa fede è il 101 tutto quello che c'è scritto va fatto il resto è fuffa o peggio truffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse solo vagliato, non siamo in Francia. Il bilancino di Schoppen è un pezzo ma poi c'è tutto il resto micotossine comprese... poi come possono parlare di qualità.... parlerei di frega frega! Il contratto che fa fede è il 101 tutto quello che c'è scritto va fatto il resto è fuffa o peggio truffa.

Per il duro deve essere il contratto 102. Ma c'è canta cantam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a ripetere la mia opinione:

Se il 90% del grano coltivato è sotto contratto con prezzi bloccati dall'anno prima con parametri tosti tipo 14.5 proteine 79 ps ecc. come possono salire le borse italiane?

Con prezzo bloccato elimini il fattore "domanda offerta", chi mai sarà disposto a darti più di quanto tu abbia già sottoscritto?

Stop al grano su contratto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...