Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao. Io lo semino da 3-4 anni e mi e' andato sempre bene. Sui 60 q.li ha e proteine mai inferiori a 13.

Tuttavia leggendo le prove varietali sembra che non sia tra i migliori, anzi. Questo si puo spiegare in parte con il fatto che quest anno e' stato colpito da un ritorno di freddo in fioritura quindi in alcune zone c e stata una riduzione della resa per questo, ma non nel mio caso perche da me non si e' sceso sotto i 3 gradi. (infatti ho fatto 65 q ad ha).

Comunque io continuo a riseminarlo. Ha una buona concia che lo mantiene bello sano fino a marzo, e se a gennaio concimi un po ha un accestimento da paura. Quindi personalmente te lo consiglio.

 

 

quoto, inoltre è rustico e si adatta bene a tutti i terreni, a fare proteine invece non è facile arrivare a 13 diciamo che quando arrivi a 12,5 già e buono ed è la sua media secondo me, sopra i 70qli al ettaro tende ad allettarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Odissea confermo che anche se viene definito inallettabile ,si alletta eccome se si alletta

Noi lo abbiamo sempre seminato con soddisfazione nel nostro areale ha una produttività di circa 70qli/ha ultimamente lo abbiamo abbandonato per altre varietà ma cmq è un buon frumento.

Il Monastir io lo semino r2 trattato celest, r1 non credo di averne mai visti a casa mia purtroppo.

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Modificato da ce...84
Link al commento
Condividi su altri siti

Odissea si alletta ma produce almeno qui da noi é forse il migliore, meglio di d66 e tirex.

Sul discorso r1 ha senso se lo fai da seme o te ne serve da tenere per autoriproduzione altrimenti vai di r2 che ti costa meno

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Glyphosate e sua presenza nel grano e nella pasta

Video trasmissione rai 3 tgr leonardo del 25/10/2017

servizio fatto con la collaborazione di GranoSalus

Si ma tanto al supermercato mica se lo ricordano....Quello che dovrebbe essere notato è l'aumento dei celiaci e degli intolleranti al glutine da quando il processo di produzione delle farine ha subito una vera è propria industrializzazione massiccia se mi permettete il termine con macinazioni, miscelazioni tra le farine, ri-macinazioni delle farine e delle semole. E' diventato tutto un togli e aggiungi....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Odissea confermo che anche se viene definito inallettabile ,si alletta eccome se si alletta

Noi lo abbiamo sempre seminato con soddisfazione nel nostro areale ha una produttività di circa 70qli/ha ultimamente lo abbiamo abbandonato per altre varietà ma cmq è un buon frumento.

Il Monastir io lo semino r2 trattato celest, r1 non credo di averne mai visti a casa mia purtroppo.

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

ecco perché uso l'odisseo: si adatta bene anche nei terreni molto ostici e produce lo stesso e messo in terra buona produce tanto,le produzioni sono costanti negli anni, si ammala poco e tiene bene la septoria a differenza di altre varietà e come proteine non e disastroso. Però il fatto del allettamento è molto grave perché se ti capita un temporale proprio prima di trebbiare che già è steso e te lo attacca a terra definitivamente non lo raccogli più. per questo stavo cercando una varietà molto simile ma più resistente al allettamento ma alla fine non è che ho trovato poi tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perché uso l'odisseo: si adatta bene anche nei terreni molto ostici e produce lo stesso e messo in terra buona produce tanto,le produzioni sono costanti negli anni, si ammala poco e tiene bene la septoria a differenza di altre varietà e come proteine non e disastroso. Però il fatto del allettamento è molto grave perché se ti capita un temporale proprio prima di trebbiare che già è steso e te lo attacca a terra definitivamente non lo raccogli più. per questo stavo cercando una varietà molto simile ma più resistente al allettamento ma alla fine non è che ho trovato poi tanto
Mai provato un nanizzante tipo il moddus della syngenta? Oltre a farlo stare un po' più basso lo irrobustisce.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai provato un nanizzante tipo il moddus della syngenta? Oltre a farlo stare un po' più basso lo irrobustisce.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

 

Quanto costa? In che periodo va dato? Immagino che bisogna fare un passaggio in piu per distribure questo prodotto e non possa essere associato ad esempio al primo trattamento, giusto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa? In che periodo va dato? Immagino che bisogna fare un passaggio in piu per distribure questo prodotto e non possa essere associato ad esempio al primo trattamento, giusto? Grazie
Circa 30euro ha e lo associ al diserbo

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il seme che volevo provare, anvergur 2R conciato c3.

Avrei preferito la concia con vibrance gold ma non era reperibile a stretto giro, dovevo aspettare i primi del mese e non mi sono fidato, metti che ritardano o non mi consegnano?

Coltura precedente girasoli e erba medica non dovrei avere problemi gravi mentre se era mais l'avrei preteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il seme che volevo provare, anvergur 2R conciato c3.

Avrei preferito la concia con vibrance gold ma non era reperibile a stretto giro, dovevo aspettare i primi del mese e non mi sono fidato, metti che ritardano o non mi consegnano?

Coltura precedente girasoli e erba medica non dovrei avere problemi gravi mentre se era mais l'avrei preteso.

Non seminare troppo fitto 180/200 kg max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anche lo Stabilan , sui 20 euro ettaro a base di clormequat42%

....differenze col Moddus?

Non lo conosco. Ho usato il moddus associato al diserbo: ci sono circa 10-15 cm di differenza tra trattato e non. Dovrebbe anche aiutare nell'assorbimento delle sost.nutritive perché sviluppa meglio l'apparato radicale a seconda del periodo in cui si usa. Praticamente io l'ho dato a fine accestimento inizio levata e la diff.in altezza era quella. Non posso dire se efficace veramente contro l'allettamento perché in questi 2 ultimi anni non ci sono stati venti forti da fare danni però se la taglia è più bassa...

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo conosco. Ho usato il moddus associato al diserbo: ci sono circa 10-15 cm di differenza tra trattato e non. Dovrebbe anche aiutare nell'assorbimento delle sost.nutritive perché sviluppa meglio l'apparato radicale a seconda del periodo in cui si usa. Praticamente io l'ho dato a fine accestimento inizio levata e la diff.in altezza era quella. Non posso dire se efficace veramente contro l'allettamento perché in questi 2 ultimi anni non ci sono stati venti forti da fare danni però se la taglia è più bassa...

 

 

Grazie:n2mu:quest anno proverò sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non seminare troppo fitto 180/200 kg max

 

Però guardando la dose consigliata di 350 piante a metro quadro germinabilità 90% con peso dei mille semi di 58 gr dalla tabella mi esce fuori 226kg/ha emi ero indirizzato a seminare a 230kg.

Immagino che però tu l'abbia provato e possa consigliarmi bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però guardando la dose consigliata di 350 piante a metro quadro germinabilità 90% con peso dei mille semi di 58 gr dalla tabella mi esce fuori 226kg/ha emi ero indirizzato a seminare a 230kg.

Immagino che però tu l'abbia provato e possa consigliarmi bene!

In generale i francesi gradiscono spazio:asd:,tanta foglia x lo stay green, anche Haristide a 57gr, 350 piante, io spero di seminare nel week a 190/195kg, non di più ...le condizioni di semina qua adesso sono ottime

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare una semina su sodo con il terreno in queste condizioni diserbando con glifosate? Era a carciofi, a maggio sono stati sfalciati e imballati e ora le piante sono rinate e il terreno è segnato dalle coltivazioni interfilari....1de50f5cb2e1539107ced146d661b86a.jpg240da2e939ff208bf4fa801192812805.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare una semina su sodo con il terreno in queste condizioni diserbando con glifosate? Era a carciofi, a maggio sono stati sfalciati e imballati e ora le piante sono rinate e il terreno è segnato dalle coltivazioni interfilari....1de50f5cb2e1539107ced146d661b86a.jpg240da2e939ff208bf4fa801192812805.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

A parte qualche sasso senza problemi...gli fo e vai

Link al commento
Condividi su altri siti

A zone ci sono un bel po' di residui di erba secca e il terzista che mi fa la semina(con la Semeato) dice che è meglio passare con un erpice a denti bassi x raccoglierla e bruciarla e perché così pareggia meglio il terreno. Boh, io non sono tanto convinto di questo, perché anche se poco.... smuove un il terreno e quindi non compatta bene il seme...

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il moddus per un motivo o per un altro non riusciamo mai a farlo a inizio levata ma a metà levata ed evidentemente perde di molto l'efficacia e di risultati non ne ho mai visti e il grano si alletta lo stesso, anzi siccome lo abbiniamo al diserbo lo stressa molto e si ha il problema che con i graminicidi e miscibile solo con il traxos one praticamente, senza contare il costo che è importante intorno ai 40€...sarebbe da fare tre passaggi in primavera usando il moddus: t1 moddus+fungicida t2 diserbo+fungicida t3 fungicida...perciò sono due anni che non lo usiamo più e al suo posto usiamo il florone che costa poco o nulla in confronto non stressa il grano anzi è biostimolante e in teoria ingrandisce un pelo i culmi ma non è che faccia i miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...