Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

https://youtu.be/gfmxdml3fZc

 

sua maestà, trebbiatura in francia di grano duro da over 80/90qli:ave:forse 100....

La cr transalpina a passo di lumaca impegnata da un superDuro:2funny:

ALAN, in Francia così....e "da noi si battaglia" x il garno Capelli(con l'Emilia)che ha produzioni indubbiamente inferiori. Vai a capire quali sono le scelte "più giuste"?

 

http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/10/04/battaglia-grano-capelli-in-parlamento_bb2ab1c7-9fd0-40de-8e1c-8b08c5fdb7a7.html

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho iniziato da un paio di gg

terreni non buoni, secchi in superfice....con l'erpice rotante viene un discreto lavoro , ma se non piove nascerà tutto a macchie /righe dove incontra terreno più fresco...

 

purtoppo ho dovuto iniziare perchè facendo tutto preemergenza (avadex combi) per contenere papavero e avena , la semina procede veramente a rilento,....

non ho personale e quindi devo: seminare...rullare...diserbare e procedere con le sistemazioni idrauliche.....non si fa più di 4/5 ettari......

nonostante questo credo che farò i terreni più "scomodi" e aspetterò qualche pioggia perchè così non mi pare uno spettacolo di lavoro.....troppa polvere......

spero che il prossimo anno sia disponibile in nuovo arylex della dupont perchè fare preemergenza senza personale è tutto una corsa.....non mi piace....

 

 

Ottimo case! Che varieta stai seminando? Io credo che oggi o domani butto giu 3-4 ettari di obelix!

Mi raccomando tienici aggiornati con l efficacia del diserbo. Io per motivi di tempo continuero con il post precoce anche se l avadex e' sicuramente migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

ALAN, in Francia così....e "da noi si battaglia" x il garno Capelli(con l'Emilia)che ha produzioni indubbiamente inferiori. Vai a capire quali sono le scelte "più giuste"?

 

http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/10/04/battaglia-grano-capelli-in-parlamento_bb2ab1c7-9fd0-40de-8e1c-8b08c5fdb7a7.html

Finirà che sarà pagata una Royalty da parte dell E,R e amen.....il soldo vince sempre....anche se non è giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto il solito rusticano, karalis, anco marzio e furio camillo.

Si dovrebbe chiedere la varietà e non quali hanno disponibili.

Solitamente uno sforzo lo si fa per soddisfare i clienti, comunque Syngenta è ben presente nel mercato e quella varietà nuova Egeo me la segnerei (per il prossimo anno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo case! Che varieta stai seminando? Io credo che oggi o domani butto giu 3-4 ettari di obelix!

Mi raccomando tienici aggiornati con l efficacia del diserbo. Io per motivi di tempo continuero con il post precoce anche se l avadex e' sicuramente migliore!

 

odisseo... poi Achille.... oggi mi fermo domattina diserbo.... poi danza della pioggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Finirà che sarà pagata una Royalty da parte dell E,R e amen.....il soldo vince sempre....anche se non è giusto
Scrivevo di questo, sopratutto per sottolineare che non sempre la quantità paga di più.

 

Si dovrebbe chiedere la varietà e non quali hanno disponibili.

Solitamente uno sforzo lo si fa per soddisfare i clienti, comunque Syngenta è ben presente nel mercato e quella varietà nuova Egeo me la segnerei (per il prossimo anno)

Si dovrebbe, ma purtroppo non è così. Comunque grazie, terrò a mente queste varietà.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivevo di questo, sopratutto per sottolineare che non sempre la quantità paga di più.

 

Si dovrebbe, ma purtroppo non è così. Comunque grazie, terrò a mente queste varietà.

Certo Elsi, O0pensa che la Mortadella Bologna igt la fanno ovunque.....basta versare l obolo al consorzio Bologna igt:leggi:e seguire il protocollo.

 

prime piogge in Sardegna ovest, Piemonte e Liguria.

 

[ATTACH]32814[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho iniziato da un paio di gg

terreni non buoni, secchi in superfice....con l'erpice rotante viene un discreto lavoro , ma se non piove nascerà tutto a macchie /righe dove incontra terreno più fresco...

 

purtoppo ho dovuto iniziare perchè facendo tutto preemergenza (avadex combi) per contenere papavero e avena , la semina procede veramente a rilento,....

non ho personale e quindi devo: seminare...rullare...diserbare e procedere con le sistemazioni idrauliche.....non si fa più di 4/5 ettari......

nonostante questo credo che farò i terreni più "scomodi" e aspetterò qualche pioggia perchè così non mi pare uno spettacolo di lavoro.....troppa polvere......

spero che il prossimo anno sia disponibile in nuovo arylex della dupont perchè fare preemergenza senza personale è tutto una corsa.....non mi piace....

 

 

hai papavero e loietto resistente che vuoi fare per forza il pre? per il papavero resistente ci sono tante soluzioni in post poi come minimo l arylex costerà anche molto...per carità a me piace molto il pre però se devo scegliere tra seminare 10 ettari al giorno con la combinata o farne 5 finiti preferisco tirare a seminare e magari il giorno dopo rullare e fare i fossi tanto per il pre 4/5 giorni di tempo per farlo li hai...anche perché adesso sembra che comincia a piovere e non smette più, vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

hai papavero e loietto resistente che vuoi fare per forza il pre? per il papavero resistente ci sono tante soluzioni in post poi come minimo l arylex costerà anche molto...per carità a me piace molto il pre però se devo scegliere tra seminare 10 ettari al giorno con la combinata o farne 5 finiti preferisco tirare a seminare e magari il giorno dopo rullare e fare i fossi tanto per il pre 4/5 giorni di tempo per farlo li hai...anche perché adesso sembra che comincia a piovere e non smette più, vedremo

purtroppo per papavero resistente in post c'è solo il post-precoce.....però non mi tiene poi l'avena fino a mietitura

sono anni che provo di tutto, anche ormonici, ma sto papavero non muore....

l'unica soluzione è il pre emergenza, e se non chiudi i campi in breve tempo (nel senso semina e diserbo) si rischia che poi non si riesce ad entrare.......preferisco fare meno ettari ma "finiti".......

spero che inizi a piovere...fa niente se si allunga la semina...anzi....con queste temperature è fin troppo anomalo

 

p.s.....l'arylex sarà in commercio ufficialmente da questo inverno, ma in pratica sarà difficile averlo se non in aprile che per me è troppo tardi e non mi va di rischiare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tutto quello seminato con combinata (orzo, tenero e duro) fatto tutto pre con 3 litri/ha Avedex + 10 gr/ha Glean (glean ovviamente non nell'orzo), mentre lascio al post precoce (dicuran + glean) a quello fatto su sodo dove normalmente si riesce a entrare più facilmente anche se piove.

 

Abbiamo molto loietto resistente, ormai hussar, atlantis ecc è acqua fresca per quell'infestante.

 

Fossi mx anno prox tirerei a seminare e chiamerei il terzista a diserbare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tutto quello seminato con combinata (orzo, tenero e duro) fatto tutto pre con 3 litri/ha Avedex + 10 gr/ha Glean (glean ovviamente non nell'orzo), mentre lascio al post precoce (dicuran + glean) a quello fatto su sodo dove normalmente si riesce a entrare più facilmente anche se piove.

 

Abbiamo molto loietto resistente, ormai hussar, atlantis ecc è acqua fresca per quell'infestante.

 

Fossi mx anno prox tirerei a seminare e chiamerei il terzista a diserbare.

 

purtroppo è difficile trovare il terzista che ha tempo di venire a dare 1 o 2 botti al gg di diserbo , perchè anche loro seminano e non puoi poi certo stare ad aspettare...

prossimo anno ho terreni meno infestati e quidi farò il classico primaverile , tra 2 anni credo andrò di arylex che pare sia ottimo per il papavero resistente.....dove ho avena farò qualche botte di avadex come quest'anno...

 

ps......dj tu non rulli prima di dare l'avadex?......mi è stato consigliato di farlo

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per papavero resistente in post c'è solo il post-precoce.....però non mi tiene poi l'avena fino a mietitura

sono anni che provo di tutto, anche ormonici, ma sto papavero non muore....

l'unica soluzione è il pre emergenza, e se non chiudi i campi in breve tempo (nel senso semina e diserbo) si rischia che poi non si riesce ad entrare.......preferisco fare meno ettari ma "finiti".......

spero che inizi a piovere...fa niente se si allunga la semina...anzi....con queste temperature è fin troppo anomalo

 

p.s.....l'arylex sarà in commercio ufficialmente da questo inverno, ma in pratica sarà difficile averlo se non in aprile che per me è troppo tardi e non mi va di rischiare....

 

addirittura resistenza incrociata degli als e ormonici,sapevo del loietto nelle vostre zone che comincia ad arrivare anche da noi ma non del papavero... il flavos ad esempio non funziona nemmeno quello?...a questo punto fai davvero bene cosi perché se è un anno che piove e il post precoce non si riesce a fare sei fritto

 

rulla cosi il pre lavora meglio

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Elsi, O0pensa che la Mortadella Bologna igt la fanno ovunque.....basta versare l obolo al consorzio Bologna igt:leggi:e seguire il protocollo.

 

prime piogge in Sardegna ovest, Piemonte e Liguria.

 

[ATTACH]32814[/ATTACH]

Sarà pure così, ma per come la penso io.... sarebbe meglio cercare strade nuove per evitare di farci ulteriori concorrenza anche fra di noi, poi naturalmente nel mercato libero ognuno sceglie le sue strade.

Per tornare in tema semine, qua stamattina tantissimi nuvoloni neri...ma solo poche gocce, speriamo arrivi quaalcosa di più stasera .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto, ma perchè continui sempre ad ipotizzare le peggiori condizioni climatiche e basarti con quelle? Prova come dice alan a scaglionare la semina, parti adesso con dei tardivi e semina a dicembre i precoci, così se il clima và in un verso ti và un campo altrimenti và l'altro!

Se i tuoi terreni non si preparano col secco , togli subito la paglia, lavorali presto e vedrai che a novembre anche se è piovuto pochissimo si lavorano facilmente, se aspetti che piove arerai o ripperai un terreno bagnato a novembre ed è chiaro che non ci stai più con la semina dei tardivi!

Se imposti le pratiche agronomiche pensando sempre al clima contrario quando cè un annata favorevole non ne approfitterai, non sarai pronto, ma i qli si fanno con le annate buone non quelle cattive.

Non è che non ci ho mai pensato. Lanno scorso avevo fatto anche un terreno di santograal per seme che doveva essere a ciclo più lungo. Il punto è che a giugno-luglio quando si miete dovrei fare pulire i terreni dalla paglia ( e fino a qui ci siamo ) sia quelli che vanno a carciofi ( che devo arare ) sia quelli che andrebbero a grano che però i genere sono a favino o a trifoglio. Per i carciofi o innaffio oppure i lavori vanno fatti subito ma avrei poche ore al giorno. O lavoro di notte o con i mezzi che ho alle dieci devo smettere per le temperature elevate. Nei terreni a favino o trifoglio o pascoli potrei preararne però non faccio mai a tempo perchè ho altro da fare e mandare operai con mezzi o addirittura un terzista non se ne parla proprio...li lascio vuoti piuttosto...Quindi a settembre-ottobbre o piove oppure terreni pronti e mezzi disponibili non ce ne sono anche perchè ho i carciofi da seguire e per fare tutto mi servirebbero giornate da 30 ore almeno...:asd: Prima o poi lo farò anche perchè qualche varietà a ciclo più lungo si trova in genere. Però mi devono andare bene tutte le altre lavorazioni che ho altrimenti si semina a novembre-dicembre se piove. Anche oggi previsioni bagnate ma mi sono già pentito di non avere dato acqua orto e se non piove devo innaffiare i carciofi.

Link al commento
Condividi su altri siti

"O lavoro di notte o con i mezzi che ho alle dieci devo smettere per le temperature elevate."

 

 

 

Non avrai mica un same!:asd::asd:

Scherzo ovviamente è chiaro che se non riesci per questioni di tempo è più difficile provare a sdoppiare la semina, magari prova con qualche ettaro l'anno prossimo giusto per avere un raffrontoO0

Da quel che capisco il grano nella tua azienda il grano non è la coltura a cui dare la precedeza ma hai altre cose più redditizie ed è giusto portare avanti quelle!

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

"O lavoro di notte o con i mezzi che ho alle dieci devo smettere per le temperature elevate."

 

 

 

Non avrai mica un same!:asd::asd:

Scherzo ovviamente è chiaro che se non riesci per questioni di tempo è più difficile provare a sdoppiare la semina, magari prova con qualche ettaro l'anno prossimo giusto per avere un raffrontoO0

Da quel che capisco il grano nella tua azienda il grano non è la coltura a cui dare la precedeza ma hai altre cose più redditizie ed è giusto portare avanti quelle!

Mmmm no non direi. Più che altro ci sono dei periodi in cui certe colture hanno la precedenza. Per cui dopo la mietitura hanno la precedenza i carciofi come ora a novembre dovrei avere finito la lavorazione dei carciofi e mettermi a preparare per il grano. Invece ho i terreni ancora sporchi della paglia ma sopratttutto non hanno inerbito. Il che vuole dire che le stoppie del favino ( che andrebbero a grano ) sono sporche di semenze della centaurea e non le devo lavorare o mi interro le semenze. Posso lavorare solo i terreni che erano a pascolo ma essendo pochi terreni e pure sparsi ci vuole tempo ma alla fine poco ettaraggio. E intanto non piove... Ho un fendt 312 di 27 anni e se alle dieci ci sono più di 30 °C è meglio non farlo lavorare troppo.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm no non direi. Più che altro ci sono dei periodi in cui certe colture hanno la precedenza. Per cui dopo la mietitura hanno la precedenza i carciofi come ora a novembre dovrei avere finito la lavorazione dei carciofi e mettermi a preparare per il grano. Invece ho i terreni ancora sporchi della paglia ma sopratttutto non hanno inerbito. Il che vuole dire che le stoppie del favino ( che andrebbero a grano ) sono sporche di semenze della centaurea e non le devo lavorare o mi interro le semenze. Posso lavorare solo i terreni che erano a pascolo ma essendo pochi terreni e pure sparsi ci vuole tempo ma alla fine poco ettaraggio. E intanto non piove... Ho un fendt 312 di 27 anni e se alle dieci ci sono più di 30 °C è meglio non farlo lavorare troppo.

Stamane ha preso il nord ovest della Sardegna.Oristano in particolare.

ora sta scendendo aria Buona dalla Spagna, potreste avere qualche occasione nelle prosieguo , x te , Elsi e Gianluigi, il cagliaritano alto.

 

http://www.meteo60.fr/satellites/animation-satellite-ir-france.gif

 

 

 

 

F

Link al commento
Condividi su altri siti

ragaa, scusate, dovendo concimare con il 25 - 15 entec il grano, volevo chiedervi se posso darlo anche localizzato (la macchina da ha due cassoni), e se si la quantità deve essere ridotta m ma a quanto ? grazie?

P.s: a spaglio vorrei dargli circa 2 q.li

 

Che macchina è?

Il 25-15 secondo me essendo lento rilascio dovrebbe andar bene localizzato senza far danni al seme.

Per la dose in generale si può ridurre del 50% con risultati ottimi più che a spaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...