Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

in un 'annata così povera di precipitazioni, nemmeno mi tocca il pensiero di spendere in una presemina azotata..già ce n'è di azoto fino a gennaio senza concimare.

 

Penso che sia la prima volta che io ed Argilloso la pensiamo uguale.....c'e da preoccuparsi,.....io non ho dato nulla di nulla( soia precedente perfosfato e urea )

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato 1,5 q.li/ha di perfosfato triplo, Ca (H2PO4)2 * H2O

seminato monastir (2a selezione)

4 ha di terreno con PH che tende all'acidità.

Se devo prendere perfosfato triplo e pagarlo più del 18-46 abbiate pazienza metto 18-46. Io ne metterò al massimo 1 qq.le per ettaro su stoppie di favino e trifoglio. Forse 2qli sui campi da seminare ad orzo perchè sarebbero un ringrano. Quel fertben però mi incuriosisce. L'unico dubbio è sulla parte organica che non vorrei si quagliasse nel cassone in giornate umide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo prendere perfosfato triplo e pagarlo più del 18-46 abbiate pazienza metto 18-46. Io ne metterò al massimo 1 qq.le per ettaro su stoppie di favino e trifoglio. Forse 2qli sui campi da seminare ad orzo perchè sarebbero un ringrano. Quel fertben però mi incuriosisce. L'unico dubbio è sulla parte organica che non vorrei si quagliasse nel cassone in giornate umide.
Non più di quanto succede con il 18/46.

Ma l'hai già preso, si può sapere il prezzo?

Anche in privato...se vuoi

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo prendere perfosfato triplo e pagarlo più del 18-46 abbiate pazienza metto 18-46. .

mi spieghi come fa a costare di più il perfosfato triplo?

Le unità di fosforo sono le stesse del biammonico e non c'è azoto...anche ad occhio il triplo deve costare di meno...

è come dire che le fragole con panna costano meno della stessa quantità di fragole..che tocca leggere oh

[TABLE=class: listino, width: 100%]

[TR]

[TD]254[/TD]

[TD]FAFranco arrivo Roma

[/TD]

[TD]Perfosfato minerale triplo 46%[/TD]

[TD]300.00 €[/TD]

[TD]305.00 €[/TD]

[TD=class: segnotop] [/TD]

[TD]310.00 €[/TD]

[TD]315.00 €[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]255[/TD]

[TD]FAFranco arrivo Roma

[/TD]

[TD]Fosfato biammonico 18/46%[/TD]

[TD]385.00 €[/TD]

[TD]400.00 €[/TD]

[TD=class: segnotop] [/TD]

[TD]395.00 €[/TD]

[TD]410.00 €[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

@Argilloso, ti pare strano ma è capitata la stessa cosa a me due anni fa, da un rivenditore locale che il perfosfato triplo costasse di più del perfosfato triplo, quindi gli ho chiesto come mai, visto che il perfosfato non aveva l'azoto e il rivenditore mi disse per motivi commerciali. Presi il 18/46 in maggioranza e una minima parte di 0/46/0 per il favino giusto per vedere differenza di raccolto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spieghi come fa a costare di più il perfosfato triplo?

Le unità di fosforo sono le stesse del biammonico e non c'è azoto...anche ad occhio il triplo deve costare di meno...

è come dire che le fragole con panna costano meno della stessa quantità di fragole..che tocca leggere oh

[TABLE=class: listino, width: 100%]

[TR]

[TD]254[/TD]

[TD]FAFranco arrivo Roma[/TD]

[TD]Perfosfato minerale triplo 46%[/TD]

[TD]300.00 €[/TD]

[TD]305.00 €[/TD]

[TD=class: segnotop][/TD]

[TD]310.00 €[/TD]

[TD]315.00 €[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]255[/TD]

[TD]FAFranco arrivo Roma[/TD]

[TD]Fosfato biammonico 18/46%[/TD]

[TD]385.00 €[/TD]

[TD]400.00 €[/TD]

[TD=class: segnotop][/TD]

[TD]395.00 €[/TD]

[TD]410.00 €[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Non vorrei che pensassi che ti sto prendendo in giro. Apro e chiudo l'OT. L'anno scorso quando ho preso i piselli ho chiesto anche per copertura grano duro da questi tizi a samatzai anche per capire come concimavano in quelle zone lì. Casualmente avevano un pò di perfosfato triplo avanzato. Gli chiesi il prezzo e mi dissero 3 euro in più del 18-46. Non ricordo il prezzo del 18-46 dell'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche sapere che il 18/46 è un concime acido, quindi chi ha un terreno con Ph sotto 6 è sconsigliatissimo usarlo.

Dobbiamo dare il giusto concime azotato se vogliamo che la pianta assorba in maniera ottimale l'azoto.

Nei 4 ettari di duro che ho seminato io, avrei peggiorato il terreno distribuendo 18-46

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche sapere che il 18/46 è un concime acido, quindi chi ha un terreno con Ph sotto 6 è sconsigliatissimo usarlo.

Dobbiamo dare il giusto concime azotato se vogliamo che la pianta assorba in maniera ottimale l'azoto.

Nei 4 ettari di duro che ho seminato io, avrei peggiorato il terreno distribuendo 18-46

sembra sia la volta buona: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11955

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche sapere che il 18/46 è un concime acido, quindi chi ha un terreno con Ph sotto 6 è sconsigliatissimo usarlo.

Dobbiamo dare il giusto concime azotato se vogliamo che la pianta assorba in maniera ottimale l'azoto.

Nei 4 ettari di duro che ho seminato io, avrei peggiorato il terreno distribuendo 18-46

Ecco questa cosa me lo diceva il tipo che mi ha arlato del fertben. QUello dovrebbe essere a reazione alcalina mi sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra sia la volta buona: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11955

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Poveri pastai.. Immaginate le difficoltà che avranno a fare uno stock di film plastico

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 q.li di 18-46

3,5 q.li di nitrato ammonico

2 q.li di Urea

totale 7,5 q.li/ha di concime acido in 6 mesi e faccio fatica a pensare che se è un terreno acido non infici sull'assorbimento di azoto da parte della pianta.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati che l'azoto lo assorbe senza azoto non può vivere e poi ci sono meccanismi che riescono anche solo parzialmente a superare l'émpasse poi ci si mette anche altro... entro un certo limite di pH che è sperimentalmente più basso rispetto alle tabelle chiaro che dipende da specie e varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che l'azoto la pianta lo assorbe!

però l'assorbimento ottimale non si ha con terreno di PH 5 e concimazione azotata acida.

[ATTACH=CONFIG]32944[/ATTACH]

Invece con terreni neutri ti dò ragione..

Continuo a pensare che nei miei terreni acidi in presemina ci sia bisogno di fosfato naturale operfosfato triplo

e in copertura di nitrato di calcio o nitrato di potassio. Stop

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di seminare......finalmente direi

spero solo che il prossimo anno ci sia l'arylex in vendita anche da noi, perchè fare tutto preemergenza è stato impegnativo, ho lasciato solo una 20ina di ettari dove so che il papavaro non da problemi.....

 

ho anche seminato l'orzo jallon....ma scrivo nell'apposito thread

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente stamattina dopo 3 settimane dalla semina ho potuto fare il primo sopralluogo all'anvergur seminato il 5/11 con trika expert e l'ho trovato fantastico![ATTACH]32954[/ATTACH]

[ATTACH]32955[/ATTACH]

[ATTACH]32956[/ATTACH]

[ATTACH]32957[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente stamattina dopo 3 settimane dalla semina ho potuto fare il primo sopralluogo all'anvergur seminato il 5/11 con trika expert e l'ho trovato fantastico![ATTACH]32954[/ATTACH]

[ATTACH]32955[/ATTACH]

[ATTACH]32956[/ATTACH]

[ATTACH]32957[/ATTACH]

vive la France:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

vive la France:briai:

prodotto dalla Francia 2,1 milioni di tonnelllate di grano duro con soli 400.000 ettari.

Il che significa che raccolgono in media più di 52 q.li/ha grazie alla ricerca e alla sperimentazione su nuove varietà.

E con l'Anvergur a mio avviso nel 2018 la media si alzerà.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,il mio transalpino, Haristide, forse un po rado 190/200 kg x ha con seme grosso 58gr/1000semi...ma spero che accestisca bene, previste minime sotto zero già da martedì. ..e -5 il 3 dicembre:AAAAH:

 

[ATTACH]32960[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...