Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ne ho visti di simili anche giù da noi dopo gli ultimi maltempi con raffiche di vento forte e trombe d'aria (vedi maltempo tra Foggia e Manfredonia). Ho pensato appunto a piccoli mulinelli o trombe d'aria sopratutto perchè attraversavano campi di proprietari diversi per poi interrompersi improvvisamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allettamenti con questi orientamenti longitudinali possono essere dovuti ad una scarsa uniformità di lavoro dello spandi concime?fce47b1964ab6c430a32f58212b30e53.jpg

 

Longitudinali, possono essere accavallamenti della seminatrice, quindi grano più fitto è più alto....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sgranato le prime spighe e.....sorpresa, grano striminzito è brutto. Delusione.

Per i prezzi, ieri ho sentito che Cellino aprirà con 21 ivato90d65f6728f7127968979c163550f6a1.jpg28d4077a919101d157c18acd75674aaa.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sgranato le prime spighe e.....sorpresa, grano striminzito è brutto. Delusione.

Per i prezzi, ieri ho sentito che Cellino aprirà con 21 ivato

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

 

La foto è un pò sgranata però mi sembra striminzito solo qulache chicco probabilmente quello centrale. Per me non è così malvagio come grano. Vedessi quelli già pronti qua a sanluri senza trattamento come sono....spighe insignificanti e chicco veramente brutto anche da vedere. Per come lo vedo io hai fatto bene a trattare e la differenza si vede. Per confronto fai anche tu come me ti fermi nei campi vicini ai tuoi e vedi come sono le spighe. Se fosse anche l stessa varietà sarebbe più significativo il confronto però ha senso farlo anche così purchè la spiga sia già matura. Io lo ho girato mercoledì prima delle piogge e il chicco è ancora verde. SE non piove più ( e ne ha messo anche la settimana prossima porc.....) da me si inizia almeno tra 15 giorni. Chi ha il grano secco forse prima. Sul prezzo spero sia 21 ma ci credo poco. Caso mai che cosa fanno le assicurazioni antincendio dalle tue parti come prezzi e a che condizioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto campi dei miei vicini...ma (purtroppo) ti posso dire che i chicchi sono veramente striminziti e brutti, spero solo che negli altri campi siano migliori o che siano solo le spighe che ho preso nella testata brutte. Sull'assicurazione la Unipol sai dove assicuro io ha aumentato i prezzi, il tasso mi pare venga circa 26/27 per mille e ancora non ho assicurato e a questi prezzi sono molto indeciso se assicurare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto campi dei miei vicini...ma (purtroppo) ti posso dire che i chicchi sono veramente striminziti e brutti, spero solo che negli altri campi siano migliori o che siano solo le spighe che ho preso nella testata brutte. Sull'assicurazione la Unipol sai dove assicuro io ha aumentato i prezzi, il tasso mi pare venga circa 26/27 per mille e ancora non ho assicurato e a questi prezzi sono molto indeciso se assicurare

A me hanno chiesto 36 per mille dove ho già tutto il resto dell'azienda. E' un rischio comunque non assicurare perchè i campi da me sono bellini almeno i miei. Però vedo campi che anche se è brutto dirlo....no non lo dico. Oppure 25 per mille però devo trasferire tutto da loro, stessa compagnia ma diverso agente e a me questo puzza assai...Chiederò ancora in giro comunque vediamo un pò. Entra anche dentro tanto hai le ruotate e passi bene senza pungerti

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno chiesto 36 per mille dove ho già tutto il resto dell'azienda. E' un rischio comunque non assicurare perchè i campi da me sono bellini almeno i miei. Però vedo campi che anche se è brutto dirlo....no non lo dico. Oppure 25 per mille però devo trasferire tutto da loro, stessa compagnia ma diverso agente e a me questo puzza assai...Chiederò ancora in giro comunque vediamo un pò. Entra anche dentro tanto hai le ruotate e passi bene senza pungerti
veramente strana sta cosa che stessa compagnia fa diverso prezzo. Oramai su grano vogliono mangiarci tutti e per noi le briciole, se ne restano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mentre tornavo a Bologna , passato per la zona Massa Lombarda, Conselice, Medicina, Fiorentina....I frumenti sembrano essere rullati, sono ancora verdi come erba medica. Situazione veramente critica per quelle zone..

[ATTACH]34054[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mentre tornavo a Bologna , passato per la zona Massa Lombarda, Conselice, Medicina, Fiorentina....I frumenti sembrano essere rullati, sono ancora verdi come erba medica. Situazione veramente critica per quelle zone..

[ATTACH]34054[/ATTACH]

 

Ma quando si miete grano così alletato si usano barre particolari? Da noi c'è il capelli così , un pò di marco aurelio e pietrafitta miei ovvimente e ti pareva. Per il resto le altre varietà dei miei compaesani sono tutte in piedi o al limite qualche "buco" di poche are però.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6MVWlr

http://www.xtremeshack.com/image/6MVeZ1

Questa è la situazione attuale, penso che tra 2 settimane è pronto.

http://www.xtremeshack.com/image/6MVjWm

ho preso una spiga malata e l'ho sgranata, i chicchi sono tanti ma piccoli e brutti mentre nella parte di spiga non malata i chicchi sono più grossi ma ancora bianchi e molli.

Questa era una tra le più brutte quindi speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando si miete grano così alletato si usano barre particolari? Da noi c'è il capelli così , un pò di marco aurelio e pietrafitta miei ovvimente e ti pareva. Per il resto le altre varietà dei miei compaesani sono tutte in piedi o al limite qualche "buco" di poche are però.

Di solito si mettono delle punte per alzare un po, male che vada si segue il senso meno peggio.

altra foto straziante fatta oggi in quella zona adiacente alla trasversale di pianura, a Medicina.

[ATTACH]34057[/ATTACH]

 

Alla fine non posso lamentarmi del mio , è allettato al 70%, ma i punti schiacciati a terra completamente saranno 15%.

Intanto il chicco da speranze:asd:

[ATTACH]34058[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6MVWlr

http://www.xtremeshack.com/image/6MVeZ1

Questa è la situazione attuale, penso che tra 2 settimane è pronto.

http://www.xtremeshack.com/image/6MVjWm

ho preso una spiga malata e l'ho sgranata, i chicchi sono tanti ma piccoli e brutti mentre nella parte di spiga non malata i chicchi sono più grossi ma ancora bianchi e molli.

Questa era una tra le più brutte quindi speriamo bene!

 

Il problema è l’acqua che arriverà....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Elsi le spighe come sono ? Sta già indurendo? Da me il rusticano da seme e quelli seminati a dicembre stanno maturando ma gli altri hanno ancora chicco verde tendente al bianco.
sono un po' miste, con i chicchi più o meno con hai descritto te. Per mietere credo abbiano bisogno di almeno una settimana di caldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a Marzo tutto ok ed i campi erano davvero belli.

Poi, aprile asciutto e caldo ed ha rovinato tutti i raccolti.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

 

Normalmente che rese avete? Per avere rese così da me deve essere annata totalmente siccitosa non solo aprile. Almeno i prezzi sono un pò più alti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me causa piogge ancora inizia nessuno anche se qualcuno è pronto, il mio ormai è quasi secco del tutto se solo riuscisse il sole fra una settimana è pronto ed il trebbiatore essendo un amico è già avvisato, appena è pronto deve trebbiarlo subito limitando ulteriori perdite di qualità.

AlanF il tuo com'è?

Manca tanto o sei in dirittura di arrivo anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me causa piogge ancora inizia nessuno anche se qualcuno è pronto, il mio ormai è quasi secco del tutto se solo riuscisse il sole fra una settimana è pronto ed il trebbiatore essendo un amico è già avvisato, appena è pronto deve trebbiarlo subito limitando ulteriori perdite di qualità.

AlanF il tuo com'è?

Manca tanto o sei in dirittura di arrivo anche tu?

No no, io vado a fine mese inizio luglio. Quello allettato è ancora morbido.

a dire il,vero non lo vedo da alcuni giorni.

questa settimana parte il tenero , poi dovrebbe piovere....dubito di trebbiare a giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me causa piogge ancora inizia nessuno anche se qualcuno è pronto, il mio ormai è quasi secco del tutto se solo riuscisse il sole fra una settimana è pronto ed il trebbiatore essendo un amico è già avvisato, appena è pronto deve trebbiarlo subito limitando ulteriori perdite di qualità.

AlanF il tuo com'è?

Manca tanto o sei in dirittura di arrivo anche tu?

Stasera passato dal campo, quello dritto sarebbe quasi pronto, bello stile del vecchio Centauro[ATTACH]34079[/ATTACH]

Quello allettato è ancora indietro,con qualche spiga verde.

Comunque anche le spighe per terra qualcosa di buono hanno. Vedremo:)bel colore[ATTACH]34080[/ATTACH](spiga alettata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...