Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Questo fine settimana volevo fare la prima copertura con nitrato ma sono 3 giorni che c'è vento caldo ha asciugato tutto e dalle previsioni ce ne sono altri 6/7 giorni, non so che fare ma credo che darla in queste situazioni sia sprecata, intanto con 8°C di notte e 16°C di giorno il grano galoppa!

Tempo assurdo, comunque io faccio la seconda sabato mattina o domenica, sempre 170kg di urea x ha, poi vado a marzo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Storni o cornacchie?Porca paletta
Cornacchie no, storni potrebbe essere, fatto sta che si stanno banchettando un bel po' del grano.

Mi sa che mi piazzo in mezzo al campo a fare da spaventapasseri:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fine settimana volevo fare la prima copertura con nitrato ma sono 3 giorni che c'è vento caldo ha asciugato tutto e dalle previsioni ce ne sono altri 6/7 giorni, non so che fare ma credo che darla in queste situazioni sia sprecata, intanto con 8°C di notte e 16°C di giorno il grano galoppa!
Non sono certo le condizioni migliori ma se fa un po' di rugiada la mattina il nitrato si scioglie facilmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si , da un bel po fastidio ai pennuto.

Io ne metto sempre 7/10 canne con bandiere di stagnola x 1,5 ha. Conta di bruttoO0

Dove la compri la bandiera di stagnola?

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dovrei fare più di 8 ha, quante uova Pasquali "mi dovrei mangiare"?:-)

Scherzi a parte, ho chiesto a mia moglie se aveva conservato qualche confezione...ma niente! Domani provo a chiedere a parenti e amici...e comunque pensavo si trovasse veramente una carta simile in commercio.

Oops, non avevo letto carta da pacchi, domani provo a vedere per i negozi del paese se trovo qualcosa che assomiglia alle confezioni delle uova

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dovrei fare più di 8 ha, quante uova Pasquali "mi dovrei mangiare"?:-)

Scherzi a parte, ho chiesto a mia moglie se aveva conservato qualche confezione...ma niente! Domani provo a chiedere a parenti e amici...e comunque pensavo si trovasse veramente una carta simile in commercio.

Oops, non avevo letto carta da pacchi, domani provo a vedere per i negozi del paese se trovo qualcosa che assomiglia alle confezioni delle uova

Tutto ciò che riflette la luce va beneO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo stato del grano seminato a fine novembre, Re di Denari su maggese vernina e su mezza maggese di favino

mezza maggese di favino [ATTACH]33165[/ATTACH]

maggese vernina [ATTACH]33166[/ATTACH]

consigli sulla concimazione?

Modificato da paolo fiat
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certo le condizioni migliori ma se fa un po' di rugiada la mattina il nitrato si scioglie facilmente.

Il fatto è che con il vento caldo (libeccio) non scende neanche la rugiada altrimenti non avrei esitato!

 

Alan da te le previsioni sono favorevoli? O concimi comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo stato del grano seminato a fine novembre, Re di Denari su maggese vernina e su mezza maggese di favino

mezza maggese di favino [ATTACH]33165[/ATTACH]

maggese vernina [ATTACH]33166[/ATTACH]

consigli sulla concimazione?

Dato che li viene tutto presto 2/2,5 qli di urea e/o lenta cessione

qua a Ravenna stasera diluvio con grandine...concimazione rinviata..yara pronta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che con il vento caldo (libeccio) non scende neanche la rugiada altrimenti non avrei esitato!

 

Alan da te le previsioni sono favorevoli? O concimi comunque?

StA diluviando con grandine...mi sa che aspetto ghiaccio o terreno asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dovrei fare più di 8 ha, quante uova Pasquali "mi dovrei mangiare"?:-)

Scherzi a parte, ho chiesto a mia moglie se aveva conservato qualche confezione...ma niente! Domani provo a chiedere a parenti e amici...e comunque pensavo si trovasse veramente una carta simile in commercio.

Oops, non avevo letto carta da pacchi, domani provo a vedere per i negozi del paese se trovo qualcosa che assomiglia alle confezioni delle uova

 

Penso che puoi comperare anche la stagnola tipo domopac in rotoli che si usa in cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato adesso da cena, dove ho trattori ha diluviato, su terreno nulla, +:)1 alle 22...domattina si da concime urea 170kg...faro foto

 

Ma no ti conveniva 2q di nitrato che parte subito e accestisce, non che l'urea vada male ma è come dare un panino ha chi è in ipoglicemia... non è meglio darli una caramella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina[ATTACH]33175[/ATTACH] -2 tutto gelato:2funny: Ecco foto e video....:gluglu:

Gelo

 

Same centurion e imbuto ikea con ventola...albaRossa

[ATTACH]33176[/ATTACH]

Video 170kg urea

 

video 2...no gps:briai:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina[ATTACH]33175[/ATTACH] -2 tutto gelato:2funny: Ecco foto e video....:gluglu:

Gelo

 

Same centurion e imbuto ikea con ventola...albaRossa

[ATTACH]33176[/ATTACH]

Video 170kg urea

 

video 2...no gps:briai:

 

Ma non è che tieni il centurione senza il vetro dietro solo per fare meglio i video? :asd: Con uil terreno gelato l'urea riesce ad assorbirla allo scioglimento della brina? Io volevo dare un pò di ureaoggi ai primi seminati ( 23 dicembre) ma ha tolto la pioggia ( mette 2 mm con venti a 80 km/h ) e poi due settimane di sole e vento. Ora appena spuntano rullo quelli seminati tra il 5 ed il 10 di gennaio e poi si vede. Se piove inizio a mettere un pò di urea o di nitrato ma se mette almeno 5-10 mm altrimenti con il terreno che si sta asciugando in superficie la rugiada basta a squagliarla ma non a farla assorbire dal terreno. Comunque i campi macchiati di giallo che vedo sono fatti su sodo. Non riesco a capire se è ingiallimento da malattie o da carenza di pioggia o profondità di semina non sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che tieni il centurione senza il vetro dietro solo per fare meglio i video? :asd: Con uil terreno gelato l'urea riesce ad assorbirla allo scioglimento della brina? Io volevo dare un pò di ureaoggi ai primi seminati ( 23 dicembre) ma ha tolto la pioggia ( mette 2 mm con venti a 80 km/h ) e poi due settimane di sole e vento. Ora appena spuntano rullo quelli seminati tra il 5 ed il 10 di gennaio e poi si vede. Se piove inizio a mettere un pò di urea o di nitrato ma se mette almeno 5-10 mm altrimenti con il terreno che si sta asciugando in superficie la rugiada basta a squagliarla ma non a farla assorbire dal terreno. Comunque i campi macchiati di giallo che vedo sono fatti su sodo. Non riesco a capire se è ingiallimento da malattie o da carenza di pioggia o profondità di semina non sufficiente

Si prevista brinata anche domattina, urea si scioglie in 3gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina[ATTACH]33175[/ATTACH] -2 tutto gelato:2funny: Ecco foto e video....:gluglu:

Gelo

 

Same centurion e imbuto ikea con ventola...albaRossa

[ATTACH]33176[/ATTACH]

Video 170kg urea

 

video 2...no gps:briai:

Ah ah ah, fortissimo Alan! C'era anche la nonna che controllava?:asd:

 

Qua come scritto già da Superbilly, vento e (nei miei campi) uccelli che continuano a banchettare....per me partenza del grano poco incoraggiante:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...