Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Fino a fine maggio non so per ora un pò da que punto di vista ci stiamo salvando. Ha fatto 30°C la settimana scorsa e forse li farà questo venerdì. Speriamo...perchè alcuni campi sono già secchi e quelli non hanno speranza ma altri qualcosina verde c'è ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che iniziano ad ingiallire è del tutto normale. Qualche anno fa a maggio fece 0mm. Nello stesso campo irrigai una striscia intorno al 10 maggio. Alla fine il pezzo irrigato venne più alto di 10cm. La differenza di gorssezza delle spighe si vedeva ad occhio. La pioggia è importante anche in questo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che iniziano ad ingiallire è del tutto normale. Qualche anno fa a maggio fece 0mm. Nello stesso campo irrigai una striscia intorno al 10 maggio. Alla fine il pezzo irrigato venne più alto di 10cm. La differenza di gorssezza delle spighe si vedeva ad occhio. La pioggia è importante anche in questo periodo

Quello a cui mi riferivo è che che in alcuni campi ci sono chiazze proprio già secche, per fortuna solo in alcuni campi. Le spighe ci sono però come dici tu l'acqua serve e magari non troppo tardi perchè adesso si devono riempire e se il terreno è già molto secco non è che si possano riempire più di tanto e quindi basso peso specifico e proteine ohioia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao purtroppo le ho anch'io. Var s.carlo sembra sia danno da freddo almeno a detta del tecnico isea che ho interpellato. Ho anche var.ettore ma su quello non è presente o almeno molto trascurabile. Probabilmente era in un'altra fase

 

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dramma....ma cos'è successo?[ATTACH]32080[/ATTACH][ATTACH]32081[/ATTACH][ATTACH]32082[/ATTACH]

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

confermo danno da freddo

nei miei terreni che terminano nelle vallate si vede chiaramente

più si arriva a fondo valle e pi il fenomeno è visibile, in fondo il danno credo sia consistente, ma anche da metà in su ce ne sono parecchie.......

quello che ho visto poi è che quelle spighe faranno fatica a fiorire e "scaselleranno" pesantemente.....

da me la varietà più colpita è l'odisseo(io ne ho oltre 20 ettari)

 

purtroppo c'è poco da fare se non sperare in una stagione metereologica favorevole per un buon riempimento e limitare i danni con una media accettabile.......certo è che con il grano pagato 16 euro la vedo molto nera

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì iniziano a sentire prezzi da voi?

Qua non si parla neanche "del saldo" della scorsa campagna che solitamente il consorzio agrario dava in questo periodo...

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo danno da freddo

nei miei terreni che terminano nelle vallate si vede chiaramente

più si arriva a fondo valle e pi il fenomeno è visibile, in fondo il danno credo sia consistente, ma anche da metà in su ce ne sono parecchie.......

quello che ho visto poi è che quelle spighe faranno fatica a fiorire e "scaselleranno" pesantemente.....

da me la varietà più colpita è l'odisseo(io ne ho oltre 20 ettari)

 

purtroppo c'è poco da fare se non sperare in una stagione metereologica favorevole per un buon riempimento e limitare i danni con una media accettabile.......certo è che con il grano pagato 16 euro la vedo molto nera

Ciao case anche io qui a monte san savino ( AR) seminata varieta odisseo, diserbato a fine febbraio , ieri mi sn accordo che ho delle spighe con lo stesso problema.

Non sara che questo ingiallimento / seccamento dello spiga si allarga a macchia d olio? Sei sicuro che sia dovuto al ritorno d freddo che c e stato 20 gg fa??

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi danni possono dipendere anche dai diserbanti fatti in botticella inizio spigatura, quando la spiga è molto debole, tenera e subisce un danno irreversibile dal diserbante

 

Ciao marvi1 pure io ho stesso problema ci ce...84,io ho diserbato presto non era nemmeno a fine levata,sono convinto che è danno da freddo ed ora è da capire se conviene fare trattamento in spigatura oppure no.

Io ho varieta Tirex ed Odisseo nello stesso campo ma i danno sono uguali,piu elevati nella parte bassa del campo;qua da noi tre mattine consecutive a -3

Link al commento
Condividi su altri siti

@newholland

non posso giurarci che sia danno da freddo in quanto non mi ricordo di avere mai avuto questi problemi in passato.....

però ......la spiga è o totalmente gialla o a metà......

le ariste sono piegate o bruciate

ce ne sono molte di più nelle "basse", vicino ai fossi, più ci si alza e più ce ne sono di meno

 

ora bisogna vedere come reagisce la spiga.........io questo fenomeno l'ho notato subito appena è successo il "fattaccio", ad oggi ho notato che:

alcune spighe miracolosamente si sono riprese

alte hanno fatto fatica a fiorire

altre ancora hanno scasellato

 

come danno "puro" lo quantifico in un 8/10% ..........il che non mi preoccuperebbe molto, perchè so che più si va in alto e più la situazione migliora.....quello che non so e ancora non riesco a capire (fra 20gg la situazione sarà più chiara) come saranno le caratteristiche di quel chicco......peso elettrolitico e proteine, volpature.....

 

quindi è un incognita, ma come produzione secondo me è ancora tutta da decidere

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Dramma....ma cos'è successo?[ATTACH]32080[/ATTACH][ATTACH]32081[/ATTACH][ATTACH]32082[/ATTACH]

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

Danno da freddo! Senza ombra di dubbio.

Anche io ho un 5-6% di quel danno nei punti più freddi (varietà Core).

Che annata iellata! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marvi1 pure io ho stesso problema ci ce...84,io ho diserbato presto non era nemmeno a fine levata,sono convinto che è danno da freddo ed ora è da capire se conviene fare trattamento in spigatura oppure no.

Io ho varieta Tirex ed Odisseo nello stesso campo ma i danno sono uguali,piu elevati nella parte bassa del campo;qua da noi tre mattine consecutive a -3

 

io toso tratterei comunque.......

non so quanto siano i danni da te, ma un prodotto magari non di punta lo darei......

non ci butterei un proline per intenderci, ma un bumper /tiptor si

ovvio non ci spenderei di più con concimi fogliari, insetticda solo se c'è reale bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi ma il grano e gia spigato da 20 giorni non sara troppo tardi i tervenire?

Non pensate che entrando in campo adesso si pesta il grano e parecchio, e il beneficio di averlo dato non ripaga ?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il campo è buono e il danno non è elevato ti conviene trattare. Da voi credo nelle ultime due settimane è piovuto tanto. Se i campi sono buoni avrete belle rese. Da noi nonostante la siccità, mi ha fatto 15mm la settimana scorsa i campi non sono male. Io non ho avuto bisogno di fungicidi perchè il clima è stato molto secco. La foglia a bandiera è praticamente ancora sana. Il onastir è gia pieno, l'anco marzio è ancora verde con chicco formata a metà se ci scappa un altro ts nella settimana che viene qualcosa la trebbierò. Il grosso neo negativo sono i prezzi

 

Ciao marvi1 pure io ho stesso problema ci ce...84,io ho diserbato presto non era nemmeno a fine levata,sono convinto che è danno da freddo ed ora è da capire se conviene fare trattamento in spigatura oppure no.

Io ho varieta Tirex ed Odisseo nello stesso campo ma i danno sono uguali,piu elevati nella parte bassa del campo;qua da noi tre mattine consecutive a -3

Link al commento
Condividi su altri siti

@newholland

non posso giurarci che sia danno da freddo in quanto non mi ricordo di avere mai avuto questi problemi in passato.....

però ......la spiga è o totalmente gialla o a metà......

le ariste sono piegate o bruciate

ce ne sono molte di più nelle "basse", vicino ai fossi, più ci si alza e più ce ne sono di meno

 

ora bisogna vedere come reagisce la spiga.........io questo fenomeno l'ho notato subito appena è successo il "fattaccio", ad oggi ho notato che:

alcune spighe miracolosamente si sono riprese

alte hanno fatto fatica a fiorire

altre ancora hanno scasellato

 

come danno "puro" lo quantifico in un 8/10% ..........il che non mi preoccuperebbe molto, perchè so che più si va in alto e più la situazione migliora.....quello che non so e ancora non riesco a capire (fra 20gg la situazione sarà più chiara) come saranno le caratteristiche di quel chicco......peso elettrolitico e proteine, volpature.....

 

quindi è un incognita, ma come produzione secondo me è ancora tutta da decidere

Il tecnico isea mi ha detto che se le ariste sono deformate è sicuramente danno da freddo. I chicchi rimanenti "compensano", quanto sarà da vedere

 

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi il problema delle spighe bianche secondo me è stato causato dal freddo ma anche dalla mancanza d'acqua. La prima volta che casemx ne aveva scritto avevo notato che a differenza delle verdi, queste erano spesso più piccole e "vuote", per questo penso che qua il danno in percentuale sarà maggiore, il prezzo basso poi farà il resto......

Sono d'accordo anche che vicino ai fossi si noti di più, però nel mio campo mi sembra di notare differenze fra varietà, se notate nelle ultime foto in una si nota molto più "bianco" dell'altra, almeno....questa è la mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi il problema delle spighe bianche secondo me è stato causato dal freddo ma anche dalla mancanza d'acqua. La prima volta che casemx ne aveva scritto avevo notato che a differenza delle verdi, queste erano spesso più piccole e "vuote", per questo penso che qua il danno in percentuale sarà maggiore, il prezzo basso poi farà il resto......

Sono d'accordo anche che vicino ai fossi si noti di più, però nel mio campo mi sembra di notare differenze fra varietà, se notate nelle ultime foto in una si nota molto più "bianco" dell'altra, almeno....questa è la mia impressione.

Non so se le spighe bianche presenti nelle nostre zone siano state causate da freddo, attacco micotico o siccità. Lo dico perchè per quello che ho visto nei miei campi e anche in campi vicini, la distribuzione è omogenea su tutti i campi. Cioè non ci sono delle zone, ad esempio quelle in cui ha gelato di più, nelle quali si nota una concentrazione maggiore, nè delle chiazze ( in cui ad esempio il terreno è più asciutto ) nei singoli campi. Se mi capita chiedo ad alcuni miei colleghi la varietà seminata, ma mi sembra che alcune varietà hanno avuto una concentrazione superiore almeno a colpo d'occhio. Tra l'altro non sono tutte uguali. Mi spiego quelle che vedevo bianche già a fine marzo erano proprio vuote e vuote sono rimaste mentre di altre ora hanno i chicchi striminziti che per me la trebbia li butta via con la paglia. Ecco perchè penso che sia stato più un attacco fungino che non il freddo anche perchè a sanluri non ha mica fatto grandi gelate. Non ho verificato se quelle spighe bianche erano le spighe secondarie di un accestimento o la spiga principale. Ho girato alcuni campi dopo il trattamento e per quello che ho visto hanno retto il fungicida le varietà rusticano e pietrafitta ( azoxistrobin + tebuconazolo + siapton 10L ) mentre il marco aurelio da seme trattato con sakura per me è cotto! O il sakura ha fatto danno o quella varietà è molto sensibile ai triazoli perchè quando ho trattato era ancora verde. Tempo tiranno devo postare le foto. Sapete se il marco aurelio è molto sensibile ai triazoli? Ne ho un campo piccolo che ho trattato con l'altra miscela ma non lo ho più visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se le spighe bianche presenti nelle nostre zone siano state causate da freddo, attacco micotico o siccità. Lo dico perchè per quello che ho visto nei miei campi e anche in campi vicini, la distribuzione è omogenea su tutti i campi. Cioè non ci sono delle zone, ad esempio quelle in cui ha gelato di più, nelle quali si nota una concentrazione maggiore, nè delle chiazze ( in cui ad esempio il terreno è più asciutto ) nei singoli campi. Se mi capita chiedo ad alcuni miei colleghi la varietà seminata, ma mi sembra che alcune varietà hanno avuto una concentrazione superiore almeno a colpo d'occhio. Tra l'altro non sono tutte uguali. Mi spiego quelle che vedevo bianche già a fine marzo erano proprio vuote e vuote sono rimaste mentre di altre ora hanno i chicchi striminziti che per me la trebbia li butta via con la paglia. Ecco perchè penso che sia stato più un attacco fungino che non il freddo anche perchè a sanluri non ha mica fatto grandi gelate. Non ho verificato se quelle spighe bianche erano le spighe secondarie di un accestimento o la spiga principale. Ho girato alcuni campi dopo il trattamento e per quello che ho visto hanno retto il fungicida le varietà rusticano e pietrafitta ( azoxistrobin + tebuconazolo + siapton 10L ) mentre il marco aurelio da seme trattato con sakura per me è cotto! O il sakura ha fatto danno o quella varietà è molto sensibile ai triazoli perchè quando ho trattato era ancora verde. Tempo tiranno devo postare le foto. Sapete se il marco aurelio è molto sensibile ai triazoli? Ne ho un campo piccolo che ho trattato con l'altra miscela ma non lo ho più visto.
Io non ho trattato, ma come puoi vedere in foto 2 è rimasto "più verde" il marco aurelio del Santo graal (foto 1),terreni adiacenti seminati stesso giorno
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho trattato, ma come puoi vedere in foto 2 è rimasto "più verde" il marco aurelio del Santo graal (foto 1),terreni adiacenti seminati stesso giorno

Infatti è quello che ha stupito anche me. Quando ho fatto il trattamento il arco aurelio era verde con la foglia bandiera che non era neanche tutta aperta bene ( ma magari in quella varietà rimane più affusolata ) mentre dopo il trattamento solo la spiga è un pò verdina diciamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...