Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

@Elsi Qua si aspetta ancora una settimana. In questi giorni dovrebbe fare scirocco a 30°C e finisce di indurire anche gi ultimi chicchi. Poi bisogna vedere se aprono i centri di ammasso. Eh si Elsi non solo " no s'arriccausu mancu occ'annu " ma se non facciamo qualcos'altro non abbiamo neanche di che mangiare. E i mezzi si consumano......

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì Superbilly, con le nostre rese sta diventando quasi impossibile riprendere i soldi che investiamo... c'è poco da aggiungere a quanto già scritto, toccada a prantai da cussa farriscedda bianca, ca' già si bendidi. (Bisogna piantare di quella "farina" bianca che ha buon mercato. :D

 

Silvio, lo scrivo tante volte che da noi la piovosità e le temperature sono un po' diverse dal resto d'Italia, soprattutto dal' centro nord ...

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì Superbilly, con le nostre rese sta diventando quasi impossibile riprendere i soldi che investiamo... c'è poco da aggiungere a quanto già scritto, toccada a prantai da cussa farriscedda bianca, ca' già si bendidi. (Bisogna piantare di quella "farina" bianca che ha buon mercato. :D

 

Silvio, lo scrivo tante volte che da noi la piovosità e le temperature sono un po' diverse dal resto d'Italia, soprattutto dal' centro nord ...

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

....già è il seme che ci manca.....per fare quel tipo di farina intendevo. Già oggi vedevo fumo in lontananza anche se era biancastro non nero scuro. Non abbiamo neanche iniziato a mietere e vogliono già mandarci arrosto. Comunque parlando di rese in vista dell'assicurazione grano contro gli incendi, molti dicono che i campi sembrano belli e hanno assicurato per rese tra 30 e 40. Il punto è che le spighe ci sono ma non sono piene bene e alla fine solo dopo che lo pesi il grano sai la resa. Tra l'altro con percentuali così alte di grano fine sarà una lotta anche per mietere. Trovare la ventilazione giusta, stringere il battitore ( poi se ti lavora bene la spiga però rischi di spezzare il chicco bello ) tutte cose che nella mia cooperativa sono allergici a fare :perfido:. Io prevedo che se piove a settembre nascerà tanto di quel grano buttato via dalle trebbie....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gelo e siccità anche a ovest di Perugia si e no che si rifanno i soldi del gasolio...

Con questo andazzo credo sia dura più o meno per tutti, il problema più grosso è che fermo restando queste condizioni sarà molto difficile proseguire con questa coltura, penso si badi nuovamente verso il lasciare i campi incolti....e lo scrivo con tanta amarezza.

Superbilly io ho assicurato, non me la sentivo di rischiare di perdere anche quei pochi soldi che ci son nei campi.

Ho anche avuto tante difficoltà a trovare una compagnia che me li assicurasse. Per le rese non è semplice capire...ma credo siano più e meno(forse meno) quelle che hai scritto. Sul prezzo ho preso x "buono" quello dell'anno scorso.

A breve spero di sapere quando si inizierà con i ritiri, la quotazione di quest'anno e eventuale conguaglio della scorsa stagione

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo andazzo credo sia dura più o meno per tutti, il problema più grosso è che fermo restando queste condizioni sarà molto difficile proseguire con questa coltura, penso si badi nuovamente verso il lasciare i campi incolti....e lo scrivo con tanta amarezza.

Superbilly io ho assicurato, non me la sentivo di rischiare di perdere anche quei pochi soldi che ci son nei campi.

Ho anche avuto tante difficoltà a trovare una compagnia che me li assicurasse. Per le rese non è semplice capire...ma credo siano più e meno(forse meno) quelle che hai scritto. Sul prezzo ho preso x "buono" quello dell'anno scorso.

A breve spero di sapere quando si inizierà con i ritiri, la quotazione di quest'anno e eventuale conguaglio della scorsa stagione

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Si anche io penso che sarà così. Non ci possiamo permettere di lavorare solo per riprenderci le spese. Non so come facciano a non capire questo chi ci governa. E' una situazione che coinvolge troppe colture e quasi tutto l'allevamento di bestiame qua in italia. Si sta facendo la politica che siccome fuori costa meno lo si deve importare. Hai sentito il consorzio ? Io non la ho aspettata. Cioè ora l'agente viene solo martedì e venerdì sera . Non so neanche se è ancora fata o cattolica. Alla fine ho assicurato con la cooperativa tutti insieme. Voci di corridoio dicono che cellino aprirà con lo stesso prezzo dell'anno scorso. Non so che dire anche perchè per me grano bello non ne mieterò. Il consorzio non so cosa farà ma se continua così ce lo mando.....:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda rivolta soprattutto a chi sta per mietere ma valida anche per chi ha il duro ancora in maturazione. Che rese vi aspetate? Io per quel che vedo nel mio comune non credo che si andrà oltre i 30 quintali per ettaro e neanche di eccelsa qualità. Proteine non so perchè non ho capito bene in quali occasioni il duro prende proteine, però il grano avrà una buona percentuale di chicchi striminziti e quindi dubito che avrò pesi specifici elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda rivolta soprattutto a chi sta per mietere ma valida anche per chi ha il duro ancora in maturazione. Che rese vi aspetate? Io per quel che vedo nel mio comune non credo che si andrà oltre i 30 quintali per ettaro e neanche di eccelsa qualità. Proteine non so perchè non ho capito bene in quali occasioni il duro prende proteine, però il grano avrà una buona percentuale di chicchi striminziti e quindi dubito che avrò pesi specifici elevati.

 

questa sarà annata da raccolta a macchia di leopardo.....

nella mia azienda stessa troverò grani buoni (credo vicino i 45/50q ha) altri pessimi (quelli vicino i fossi che io chiamo pianelli) che per fortuna non sono poi tantissimi (circa 20 ettari su 67) , l'incognita sarà come avete detto i ps, che se saranno bassi pure la produzione ne subirà, mentre per le proteine non è che cambi molto parliamo di 1 ero alQ........una miseria, lasciae stare chi vi intorta cercando di spingere a fare le proteine,.....senza contratti è inutile e ingrassa solo il commerciante di turno

 

se non sale il prezzo, saranno cazzi amari per tutti gli areali dove non c'è acqua per irrigazione, in quanto non c'è nessuna alternativa remunerativa........quindi sarà la fine

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sarà annata da raccolta a macchia di leopardo.....

nella mia azienda stessa troverò grani buoni (credo vicino i 45/50q ha) altri pessimi (quelli vicino i fossi che io chiamo pianelli) che per fortuna non sono poi tantissimi (circa 20 ettari su 67) , l'incognita sarà come avete detto i ps, che se saranno bassi pure la produzione ne subirà, mentre per le proteine non è che cambi molto parliamo di 1 ero alQ........una miseria, lasciae stare chi vi intorta cercando di spingere a fare le proteine,.....senza contratti è inutile e ingrassa solo il commerciante di turno

 

concordo al 100% ...parole "sacrosante"....andando avanti cosi' sara' la fine.....vogliono vederci morire!!!!..............sti maledetti balordi bastardi.....

 

se non sale il prezzo, saranno cazzi amari per tutti gli areali dove non c'è acqua per irrigazione, in quanto non c'è nessuna alternativa remunerativa........quindi sarà la fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua si sta iniziando con orzo e favino e fra qualche giorno credo si possa iniziare anche con qualche campo precoce di duro.

Prezzi, come già scritto da Superbilly...si vocifera 22€ a ql., ma per avere quelli "ufficiali" bisogna aspettare ancora

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

da voi il prezzo è sempre molto differente rispetto a "noi"......come il prezzo di altre cose (vedi concimi e gasolio quelli da rapina)

venerdì un mio amico ha venduto gli ultimi q di grano e gli hanno dato 15.8 piu iva/q........80ps non proteico e 16.8 più iva per una piccola quantità di proteico 13.5

 

amen

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero... comunque sono solo voci e a conti fatti con le nostre medie viene una bella croce anche da noi.

Unico appunto che mi pare di notare è che dalle vostre parti avendo la possibilità di scegliere quando vendere ,questi ultimi anni chi ha cercato di tenere prezzo se la è presa più in saccoccia degli altri.

Ma inutile ripetere che con questo andazzo non si va da nessuna parte .

Io lo scrivevo già da tempo che se eravamo più uniti avremo potuto fare lo "sciopero delle semine" e probabilmente avremo "guadagnato" risparmiando soldi e mezzi.

Ma è anche vero che così "non ci annoiamo" :D

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

da voi il prezzo è sempre molto differente rispetto a "noi"......come il prezzo di altre cose (vedi concimi e gasolio quelli da rapina)

venerdì un mio amico ha venduto gli ultimi q di grano e gli hanno dato 15.8 piu iva/q........80ps non proteico e 16.8 più iva per una piccola quantità di proteico 13.5

 

amen

Con questa storia dei tre euro di trasporto a bologna sta prendendo a quel posto.... Ma quando mai per vendere il grano con la quaotazione di bologna lo devi portare lì. Allora secondo te se uno lo vuole vendere a trento lo porta a trento e poi vede se riesce a venderlo?

Sì, è vero... comunque sono solo voci e a conti fatti con le nostre medie viene una bella croce anche da noi.

Unico appunto che mi pare di notare è che dalle vostre parti avendo la possibilità di scegliere quando vendere ,questi ultimi anni chi ha cercato di tenere prezzo se la è presa più in saccoccia degli altri.

Ma inutile ripetere che con questo andazzo non si va da nessuna parte .

Io lo scrivevo già da tempo che se eravamo più uniti avremo potuto fare lo "sciopero delle semine" e probabilmente avremo "guadagnato" risparmiando soldi e mezzi.

Ma è anche vero che così "non ci annoiamo" :D

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Qua non è ancora pronto il grano. Le spighe belle sono a posto ma quelle che si vedono più fini o sono vuote o il grano è fine fine. Se non si regola la trebbia bene a settembre, SE piove, vedrai tanti terreni verdi verdi. Il discorso delle semine purtroppo andrà fatto. E' lunico modo che abbiamo per pestargli i piedi. Il punto è che anche con questi prezzi da fame, se un'azienda riesce a fare reddito pulito ( anche solo 100 euro ad ettaro pac inclusa) e ha mutui, deve seminare. Comunque ora vedremo cosa e quanto grano faremo. Ripeto, per me ci vogliono ancora una decina di giorni anche perchè i centri ammasso sono ancora chiusi e comunque se si esce a mietere non si può andare da un terreno all'altro a zone solo perchè un campo è pronto ma quelli accanto no. Non ce lo possiamo permettere di spendere in più per nulla. Tanto quelli sono i campi e se ne bruciano fanno poco danno......:-\

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno al sud ha iniziato.......

qualche info?..........

rumors sui prezzi allo scarico?

 

grazie

 

Ieri hanno trebbiato grano qui

Varietà iride, 85ps, 11,7 umidità resa 18 q.li per ettaro su terreno con roccia affiorante e sassi a iosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratro a disco...nn c e' alternativa!!anzi no l alternativa c e'...con 18 q.li ad ha e questi prezzi meglio lasciarli incolti!!!!

Be si a questi prezzi ci lasci andare le pecore a 100 euro l'ettaro. Rese così basse non sono più sostenibili. O meglio ti può arrivare una annata di carestia ma se ha piovuto un pochino e hai quetse rese ci si impoverisce e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo....se prima il detto che i conti si facevano in 4/5 anni perché può capitare l'annata storta, oggi a questi prezzi e rese non credo si possa continuare....

I grossi terapisti sono "costretti" quasi a seminare perché sperano sempre in una ripresa .....ma stanno rischiando tantissimo e a questo punto non so se il gioco valga la candela....per me il rischio è diventato inaccettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratro a disco...nn c e' alternativa!!anzi no l alternativa c e'...con 18 q.li ad ha e questi prezzi meglio lasciarli incolti!!!!

eh si...aratro a dischi e vibro (con moltissima cautela) in pre semina

Ci sono anche terreni buoni che hanno pietre, si fanno anche buone produzioni.....ma il problema grosso è la roccia affiorante e a pochi cm

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...