Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Questo è un campo seminato intorno al 6 gennaio, ho trattato con mistic appena prima che iniziasse slogatura, è ancora verde e con il tempo che sta facendo...forse ci stava un altro trattamento bb974268ecc61a95a278e6ac1ed3bb16.jpg1ef486dc7ad6c532b57d3fa239b7ca5c.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua invece, seminato i giorni di Natale e trattato stesso giorno(sempre con mistic) dell'altro campo ma era avanti e quindi tutto spigato

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un campo seminato intorno al 6 gennaio, ho trattato con mistic appena prima che iniziasse slogatura, è ancora verde e con il tempo che sta facendo...forse ci stava un altro trattamento Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

 

Perchè altro trattamento? Guarda che mica deve rimanere sempre verde. Da noi e anzi da te forse anche prima, il grano in questo periodo "può seccarsi". Altrimenti cosa vogliamo iniziare a mietere a luglio?!? :AAAAH: Che alla fine sia sana o malata la foglia poco importa. Se poi hai paura del fusarium, da te ce ne è mai stato? Io non ne ho mai visto. Oggi pioviggina però i giorni di pioggia stanno finendo ( spero ) e con sole e vento vedrai che si matura tutto bene. Il problema per me sarà l'erba che è ancora verde e chi ha papavero la finirà sul serio a luglio ma tanto quest'anno non abbiamo neanche i mondiali da seguire...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un giro nei grani, ho trovato un po di mal del piede a random non solo nelle zone depresse dei campi sia sui duri che sui teneri, inizialmente da fuori pensavo fosse fusarium poi dentro è evidente che è mal del piede (seme conciato c3)... per capire le proporzioni si parla di una spiga ogni 100 ad occhio. Nei frumenti seminati tardi per ora ancora non si vede nulla, i 200mm di febbraio si fanno sentire adesso come conseguenze. I terreni ben strutturati e su sodo tengono bene perché da me a maggio sono venuti circa 30mm mentre quelli seminati tardi col terreno bagnato cominciano ad avere belle crepe. Anno bello particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un giro nei grani, ho trovato un po di mal del piede a random non solo nelle zone depresse dei campi sia sui duri che sui teneri, inizialmente da fuori pensavo fosse fusarium poi dentro è evidente che è mal del piede (seme conciato c3)... per capire le proporzioni si parla di una spiga ogni 100 ad occhio. Nei frumenti seminati tardi per ora ancora non si vede nulla, i 200mm di febbraio si fanno sentire adesso come conseguenze. I terreni ben strutturati e su sodo tengono bene perché da me a maggio sono venuti circa 30mm mentre quelli seminati tardi col terreno bagnato cominciano ad avere belle crepe. Anno bello particolare

Confermo in toto.

[ATTACH]33956[/ATTACH]tiene...ma alto...alto [ATTACH]33957[/ATTACH]le crepe.....[ATTACH]33958[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo in toto.

[ATTACH]33956[/ATTACH]tiene...ma alto...alto [ATTACH]33957[/ATTACH]le crepe.....[ATTACH]33958[/ATTACH]

 

se passa domani e dopodomani hai fatto bingo... dopo tempo bello fino a giugno ha tutto il tempo per riempire senza stendersi, poi faccia quel che vuole :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo in toto.

[ATTACH]33956[/ATTACH]tiene...ma alto...alto [ATTACH]33957[/ATTACH]le crepe.....[ATTACH]33958[/ATTACH]

 

Ma che alto alan il grano è normale, è la spiga che è troppo lunga:asd:

Il nanizzante va bene ma se non vuoi allettarlo il prossimo anno devi trovare un modo per fare le spighe piccole e leggere così stai tranquillo:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè altro trattamento? Guarda che mica deve rimanere sempre verde. Da noi e anzi da te forse anche prima, il grano in questo periodo "può seccarsi". Altrimenti cosa vogliamo iniziare a mietere a luglio?!? :AAAAH: Che alla fine sia sana o malata la foglia poco importa. Se poi hai paura del fusarium, da te ce ne è mai stato? Io non ne ho mai visto. Oggi pioviggina però i giorni di pioggia stanno finendo ( spero ) e con sole e vento vedrai che si matura tutto bene. Il problema per me sarà l'erba che è ancora verde e chi ha papavero la finirà sul serio a luglio ma tanto quest'anno non abbiamo neanche i mondiali da seguire...:asd:

 

Mica il trattamento allunga il ciclo!

Se quello che tratti e rimane verde e quello non trattato secca significa che perdi quintali perchè se ingiallisce per malattia accumuli meno sostanza e poi trattando proteggi anche la spiga non solo la foglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica il trattamento allunga il ciclo!

Se quello che tratti e rimane verde e quello non trattato secca significa che perdi quintali perchè se ingiallisce per malattia accumuli meno sostanza e poi trattando proteggi anche la spiga non solo la foglia

Sì Sì ma se la pianta sta bene continua a campare e a riempire anche la paglia che resta sana e resta in piedi. Sì allunga i ciclo ma chiaro che se arriva la stretta o il caldo forte o la siccità, insomma è grano mica erba medica fa quel che può ma va messo nella condizione di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Sì ma se la pianta sta bene continua a campare e a riempire anche la paglia che resta sana e resta in piedi. Sì allunga i ciclo ma chiaro che se arriva la stretta o il caldo forte o la siccità, insomma è grano mica erba medica fa quel che può ma va messo nella condizione di fare.
si, però questo anno da noi ci sono condizioni climatiche favorevoli come non si vedevano da tanto e con queste ultime acque penso si sarebbe potuta fare una concimazione e un trattamento in più con la speranza di venir "ripagati" alla raccolta
Link al commento
Condividi su altri siti

si, però questo anno da noi ci sono condizioni climatiche favorevoli come non si vedevano da tanto e con queste ultime acque penso si sarebbe potuta fare una concimazione e un trattamento in più con la speranza di venir "ripagati" alla raccolta

Oddio ripagati quantomeno di salvare il raccolto ad un passo dalla raccolta, un fusarium adesso a parte le tossine è da spararsi ma vale anche per altro lo stesso dicasi della vite e botrite anche perché la botrite non ti lascia mai... ma vale anche per le fragole ecc... ormai dopo 9 mesi di lavoro farselo sbavare in campagna.... insomma è la caduta allo sprint!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ripagati quantomeno di salvare il raccolto ad un passo dalla raccolta, un fusarium adesso a parte le tossine è da spararsi ma vale anche per altro lo stesso dicasi della vite e botrite anche perché la botrite non ti lascia mai... ma vale anche per le fragole ecc... ormai dopo 9 mesi di lavoro farselo sbavare in campagna.... insomma è la caduta allo sprint!

 

Si ma se hai fatto già il trattamento in spigatura con tebuconazolo dovresti essere a posto. Non sarà mica come la vigna che devi trattare ogni 15 giorni. Va bè maggio piovoso però allora cosa si dovrebbe trattare il grano come la vite? Non esageriamo e poi ci sarebbero anche tempi di carenza anche se penso che quest'anno in mietitura ne vedemo di tutti i colori....gialli, rossi, viola....Vedo campi che se non fossi sicuro che sono a grano sarebbero dei splendidi paesaggi da cartolina. Per me quest'anno si inizia tardi con la mietitura, almeno 10-15 giorni in ritardo. Ora vediamo da giovedì si sale verso i 30°C e si vedrà quanto riesce a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio c'è stato un bellissimo temporale che mi ha fatto questo regalo!

http://www.xtremeshack.com/image/6EU3SQ

http://www.xtremeshack.com/image/6EUPke

http://www.xtremeshack.com/image/6EUkI7

http://www.xtremeshack.com/image/6EUnYs

http://www.xtremeshack.com/image/6EUNtH

Se ci fate caso ci sono stati due tipi di allettamento, uno a macchia che ha colpito delle zone dove il grano è molto all'ombra per via dei fabbricati e una a file dritte dove si è allettata la parte al centro tra le strade dei trattamenti dove non solo accavalla un pò la concimazione ma non ho beccato bene con i trattamenti e quindi nanizzante infatti ultimamente in quelle strisce iniziavano a venire fuori alcuni papaveri.

Se prendiamo ad esempio l'ultima foto e la paragoniamo con questa http://www.xtremeshack.com/image/6EUiAN

È venuta giù quella strscia di grano più alta che si vede a circa 4m a sinistra della ruotata.

Quindi nanizzante indispensabile, essere più precisi nelle distribuzioni e trattamenti e si è "salvi"

Comunque penso di aver subito un danno veramente minimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio c'è stato un bellissimo temporale che mi ha fatto questo regalo!

http://www.xtremeshack.com/image/6EU3SQ

http://www.xtremeshack.com/image/6EUPke

http://www.xtremeshack.com/image/6EUkI7

http://www.xtremeshack.com/image/6EUnYs

http://www.xtremeshack.com/image/6EUNtH

Se ci fate caso ci sono stati due tipi di allettamento, uno a macchia che ha colpito delle zone dove il grano è molto all'ombra per via dei fabbricati e una a file dritte dove si è allettata la parte al centro tra le strade dei trattamenti dove non solo accavalla un pò la concimazione ma non ho beccato bene con i trattamenti e quindi nanizzante infatti ultimamente in quelle strisce iniziavano a venire fuori alcuni papaveri.

Se prendiamo ad esempio l'ultima foto e la paragoniamo con questa http://www.xtremeshack.com/image/6EUiAN

È venuta giù quella strscia di grano più alta che si vede a circa 4m a sinistra della ruotata.

Quindi nanizzante indispensabile, essere più precisi nelle distribuzioni e trattamenti e si è "salvi"

Comunque penso di aver subito un danno veramente minimo!

Tra le case è fatica, turbolenze poi rimane all ombra, fa subito ad alletta. Si nanizzante indispensabile

oggi salvo, ma nel ravennate sud 60mm in 10minuti.

Domani è giovedì mattina pericoloso molto pericoloso

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le case è fatica, turbolenze poi rimane all ombra, fa subito ad alletta. Si nanizzante indispensabile

oggi salvo, ma nel ravennate sud 60mm in 10minuti.

Domani è giovedì mattina pericoloso molto pericoloso

 

È corretto 60mm in 10 min?

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato anche oggi, confermo quello detto da Leomessi , il nanizzante rinforza assai lo stelo anche se alto,.

ora riempimento a manetta

questa è veramente spalata 25cm[ATTACH]33965[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Passato anche oggi, confermo quello detto da Leomessi , il nanizzante rinforza assai lo stelo anche se alto,.

ora riempimento a manetta

questa è veramente spalata 25cm[ATTACH]33965[/ATTACH]

 

Affianco al mio c'è un aureo che ha visto il concime col binocolo, sarà alto 50cm con spighe di 5cm ed è andato tutto giù ed il padrone mi diceva "fermati co sò concime xhe a maggio passa il rullo"

Io credo che varietà giuste nanizzante al momento e dose giusta 300 unità di azoto ben frazionate vai tranquillo e se si alletta significa che era tanto forte che si sarebbe allettato comunque.

 

Alan quella l'hai fatta con photo shop di la verità.

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Passato anche oggi, confermo quello detto da Leomessi , il nanizzante rinforza assai lo stelo anche se alto,.

ora riempimento a manetta

questa è veramente spalata 25cm[ATTACH]33965[/ATTACH]

 

Fate l'antidoping anche a questa...:asd:

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ieri la pioggia e’ arrivata anche da me, credo 15-20 mm, giusto in tempo per salvare il grano, forse. Dico forse perche in qualche punto, dove il terreno e’ piu leggero e nella parte a monte della collina, sono comparse macchie dove tutte le piante e le spighe sono gialle. Cosa per altro molto comune qui nella zona. Dubito che sia fusariosi visto che avevo fatto un buon trattamento ma credo che sia proprio un danno dovuto alla siccita, o magari malattie favorite dalla sofferenza idrica. Adesso vediamo l evoluzione.

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...