Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi ha avuto problemi di efficacia con il diserbo? In zona Foggia molti si lamentano del mancato effetto sul papavero. Si vedono.mti campi rossi... Io nonostante abbia usato Manta Gold + Axial riscontro che il papavero sta uscendo.

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

io ho usato floramix e papavero se ne vede sopratutto dove è nato male...ma fra un 15 giorni penso se vedrà in molti campi. Il resto credo l'abbia spiegato bene Cultivarsè...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio dopo i 48mm caduti negli ultimi 5 giorni con temporali in più episodi. Chicco pieno dal 70-al 90%

http://www.xtremeshack.com/image/6EakNc

http://www.xtremeshack.com/image/6EaG9Y

http://www.xtremeshack.com/image/6EanUr

http://www.xtremeshack.com/image/6EahL1

Bello da cartolina, menomale che non pioveva adesso dovrai aspettare a mieterlo bello pieno, veramente fitto è uno dei pochi che ha accestito alla grande, la poca pioggia in parte ha giovato all'accestimento. Spiga piccola ma tantissime spighe veramente belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sta diventando a nascita scalare, il papavero una parte lo becchi ma il resto a seme e in piantina non lo becchi coi post e se usi le solfoniluree non lo becchi più perché è molto tollerante se non resistente completo, i pre emergenza non sono totali se hai tantissimo seme e rischi di selezionare il gallium che spesso sfugge ai pre ed è resistente a molte ALS solfoniluree. Axial ce ne sono diversi bisogna vedere la miscela ma se non usi il manta col altri ormonici non riesci a fare la miscela. Il papavero è una bella seccatura ma da anni che non se ne vede così tanto, da me c'è la camomilla ed è indistruttibile la fai fuori solo con un mix di ormonici pesanti e non li puoi fare tardi e col freddo non vanno.

 

Io il papavero lo ho seccato con il bromoxinill. Ne ho messo un pò in tutte le miscele. Per ora non ne ho ancora visto ma da me campi rossi se ne vedono eccome. Nei nostri terreni sta diventando più resistente del margheritone bastardo. In compenso io ho sballato il graminicida in alcuni terreni e il loietto mi ha distrutto il grano in certi pezzi ed in un terreno ho centaure che è nata dopo. Purtroppo con le piogge di marzo ed aprile sono nate molte erbe post diserbo che stanno venendo su dritte come spiedi.

 

Nazzareno seminato 17 ottobre

 

6EaW9Q.th.jpg 6Ea9Bl.th.jpg 6EaTbe.th.jpg 6EaeUs.th.jpg 6EaXn7.th.jpg

 

Nulla a che vedere con AlanF o Leomessi, ma visti i 1000 mm venuti negli ultimi 6 mesi ci accontentiamo.

 

Boh e come lo volevi? Per me è molto bello. L'unica cosa è il nome. Ma chi glieli mette i nomi alle varietà di duro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il papavero lo ho seccato con il bromoxinill. Ne ho messo un pò in tutte le miscele. Per ora non ne ho ancora visto ma da me campi rossi se ne vedono eccome. Nei nostri terreni sta diventando più resistente del margheritone bastardo. In compenso io ho sballato il graminicida in alcuni terreni e il loietto mi ha distrutto il grano in certi pezzi ed in un terreno ho centaure che è nata dopo. Purtroppo con le piogge di marzo ed aprile sono nate molte erbe post diserbo che stanno venendo su dritte come spiedi.

 

Il loietto ad oggi lo fermi solo con il pre e ripeto lo fermi non lo elimini perché è un problema di tutti, da me non lo fermi proprio il loietto o la camomilla sono eterni ed endemici. Il margheritone il Leucantemo è tornato anche da noi ma sulle rive e non nel frumento, nel riso paradossalmente dove è protetto dai totali e dalle frese il margheritone ha trovato casa anzi essendo bello nessuno lo tocca, i Settembrini e i Leucatemi sono istituzioni guai a chiamarli infestanti. A dir la verità molti in zona seminano la centaurea e il papavero normale per fare colore e paesaggio sono piante che noi non diserbiamo e non attecchiscono perché essendo in rotazione a mais e altro non fanno tanta banca di seme.

Se le produzioni sono tali da come sono le foto quest'anno è un anno se non memorabile quasi quasi da leggenda come il 2008-09 anno che orzo e frumento se la giocano con mais e riso, finalmente con tanti legumi vari e tradizionali. Speriamo a breve di asciugare se no la vedo malissimo perché il rischio inondazioni c'è e nel recente passato a maggio è successo anche da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il loietto ad oggi lo fermi solo con il pre e ripeto lo fermi non lo elimini perché è un problema di tutti, da me non lo fermi proprio il loietto o la camomilla sono eterni ed endemici. Il margheritone il Leucantemo è tornato anche da noi ma sulle rive e non nel frumento, nel riso paradossalmente dove è protetto dai totali e dalle frese il margheritone ha trovato casa anzi essendo bello nessuno lo tocca, i Settembrini e i Leucatemi sono istituzioni guai a chiamarli infestanti. A dir la verità molti in zona seminano la centaurea e il papavero normale per fare colore e paesaggio sono piante che noi non diserbiamo e non attecchiscono perché essendo in rotazione a mais e altro non fanno tanta banca di seme.

Se le produzioni sono tali da come sono le foto quest'anno è un anno se non memorabile quasi quasi da leggenda come il 2008-09 anno che orzo e frumento se la giocano con mais e riso, finalmente con tanti legumi vari e tradizionali. Speriamo a breve di asciugare se no la vedo malissimo perché il rischio inondazioni c'è e nel recente passato a maggio è successo anche da noi.

 

 

Si Sono belli nelle strade ma fanno tanti semi e soprattutto se non li secchi distruggono il grano. L'unica cosa è che si seccano per cui non fanno umidità. La centaurea che dico io è quella diluta aiton o del nord-africa e sul grano non cresce molto ma sul favino quest'anno sarà sui 3-4 metri e non scherzo....Non è proprio un'istituzione....Il terreno è molto molto umido sul duro. Mi sa che così proteine non ne farà mai a meno che non si secchi a giugno inoltrato. Ma tanto a noi non ce le pagano per cui alla fine se fa quintali va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato floramix e papavero se ne vede sopratutto dove è nato male...ma fra un 15 giorni penso se vedrà in molti campi. Il resto credo l'abbia spiegato bene Cultivarsè...

 

Quindi floramix lo useresti di nuovo o ri senti di scartarlo?

Io ho usato Zenith e Atlantis pro, dove ho dato dose piena nessun problema tutto lindo e splendente finora,dove ho dato dose su 5 Ha (anziché 4) qualche pianta di Poa è rimasta, dicotiledoni neanche una.

Axial molti lo hanno fatto e tra senape, papavero e coda di volpe e poa si vedono parecchie infestanti in campo

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli ultimi tre anni avevo fatto atlantis

 

quest'anno axial su tutto unito a seconda dei campi e dei tempi a profelis, zenith gold, mantagold

 

diserbi peraltro abbastanza "tardivi" rispetto agli altri anni, comunque le infestanti ben controllate soprattutto quelle stronze tipo stoppione, cardo mariano, romice

 

su un campo dove è difficile entrare quest'anno, avevo fatto prima buctril e a distanza di giorni axial: qui essendo stato fatto tardi l'intervento con axial è risultato meno evidente perchè alcune graminacee erano già in spigatura, ma le altre compreso loietto le ha fermate, comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi floramix lo useresti di nuovo o ri senti di scartarlo?

Io ho usato Zenith e Atlantis pro, dove ho dato dose piena nessun problema tutto lindo e splendente finora,dove ho dato dose su 5 Ha (anziché 4) qualche pianta di Poa è rimasta, dicotiledoni neanche una.

Axial molti lo hanno fatto e tra senape, papavero e coda di volpe e poa si vedono parecchie infestanti in campo

Floramix secondo me è un compromesso discreto fra praticità, prezzo e qualità, poi è chiaro che il diserbo si drovebbe scegliere in base alle erbe e alle condizioni varie in cui si trovano....comunqaue, si lo riuserei.
Link al commento
Condividi su altri siti

Nazzareno seminato 17 ottobre

 

6EaW9Q.th.jpg 6Ea9Bl.th.jpg 6EaTbe.th.jpg 6EaeUs.th.jpg 6EaXn7.th.jpg

 

Nulla a che vedere con AlanF o Leomessi, ma visti i 1000 mm venuti negli ultimi 6 mesi ci accontentiamo.

 

Non fare il modesto dj lo sai anche tu che è bellissimo nonostante le condizioni non proprio favorevoli, oltre all'acqua avete avuto anche problemi col gelo se non sbaglio.

A proposito l'antalis cotto dal gelo si è ripreso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare il modesto dj lo sai anche tu che è bellissimo nonostante le condizioni non proprio favorevoli, oltre all'acqua avete avuto anche problemi col gelo se non sbaglio.

A proposito l'antalis cotto dal gelo si è ripreso?

 

Grazie Leo troppo buono!

 

Antalis si è ripreso ma è rimasto più basso e molti culmi di accestimento non hanno più fatto la spiga, quindi ho poche spighe a m2 e di conseguenza rese sicuramente basse.

 

Maestà seminato 23 novembre (ciclo corto e vicino al mare)

 

[ATTACH]33900[/ATTACH][ATTACH]33899[/ATTACH][ATTACH]33898[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leo troppo buono!

 

Antalis si è ripreso ma è rimasto più basso e molti culmi di accestimento non hanno più fatto la spiga, quindi ho poche spighe a m2 e di conseguenza rese sicuramente basse.

 

Maestà seminato 23 novembre (ciclo corto e vicino al mare)

 

[ATTACH]33900[/ATTACH][ATTACH]33899[/ATTACH][ATTACH]33898[/ATTACH]

I piccoli allievi del Dj crescono:2funny:. Non è mica male.O0.....il buon Valenti mi ha messo in quarantena per 4/5 giorni..oramai vive sul Mazzotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Floramix secondo me è un compromesso discreto fra praticità, prezzo e qualità, poi è chiaro che il diserbo si drovebbe scegliere in base alle erbe e alle condizioni varie in cui si trovano....comunqaue, si lo riuserei.

 

Dovrebbe costare intorno ai 45 euro ettaro ivato, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico ha usato questo nel link allegato, foglia larga rasa al suolo:papaveri, senape stoppione ecc. 6€/bustina 1,5 bustine/ha se le infestanti sono grandi 2 bustine. Costo/ha 9-12€

http://www.agrisystem.net/it/prodotti/agrofarmaci/erbicidi/trimeo.aspx?idC=61697&idO=11409&LN=it-IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe costare intorno ai 45 euro ettaro ivato, confermi?
si, circa quella cifra

 

un amico ha usato questo nel link allegato, foglia larga rasa al suolo:papaveri, senape stoppione ecc. 6€/bustina 1,5 bustine/ha se le infestanti sono grandi 2 bustine. Costo/ha 9-12€

http://www.agrisystem.net/it/prodotti/agrofarmaci/erbicidi/trimeo.aspx?idC=61697&idO=11409&LN=it-IT

Il nome del prodotto non lo sai?
Link al commento
Condividi su altri siti

È il classico granstar

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

grazie!

 

E' della stessa famiglia del marox sx che era tifensulfuron metile o sbaglio? Funziona si ma non sempre secca completamente l'infestante.
ma da noi quanto costa? È da tanto che non lo prendo...ma ricordo prezzi nettamente più alti di 6€
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama trimeo, al link è allegata anche la scheda tecnica. Te lo consiglio. Sul campo usato vi erano i carciofi l'anno scorso ha seccato anche i carcifi gia grandi quando ha trattato. Senape, papavero, veccia, stoppione rasi al suolo

si, circa quella cifra

 

Il nome del prodotto non lo sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

da me grossi problemi con papavero resistente alle ALS... io che sono già rimasto scottato 2 anni fa dove avevo questo problema ho fatto tutto preemergenza... ho risolto con papavero ma ho dovuto ripassare per problemi di attaccamanni..... e in qualche capezzagna anche per graminacee non contenute...

i miei grani sono bellini... l ultima pioggia di 10gg fa 18mm pero non é riuscita a togliere le crepacce nei terreni... e questo la dice lunga....

speriamo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

 

ma da noi quanto costa? È da tanto che non lo prendo...ma ricordo prezzi nettamente più alti di 6€

 

Il marox sx SE è della sua stessa famiglia io lo ho pagato circa 17 €/ha.

 

da me grossi problemi con papavero resistente alle ALS... io che sono già rimasto scottato 2 anni fa dove avevo questo problema ho fatto tutto preemergenza... ho risolto con papavero ma ho dovuto ripassare per problemi di attaccamanni..... e in qualche capezzagna anche per graminacee non contenute...

i miei grani sono bellini... l ultima pioggia di 10gg fa 18mm pero non é riuscita a togliere le crepacce nei terreni... e questo la dice lunga....

speriamo bene!!!

 

Il papavero lo ho risolto mettendo in ogni miscela almeno 500 ml di rajah ossia bromoxinil per un costo di circa 8 €/ha aggiuntivi a zenith o altri diserbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato ora, purtroppo il grano sta pompa do in altezza, non so se reggerà a mercoledì, speriamo non tiri vento.

Maturazione che avviene lentamente , 17/25 gradi top[ATTACH]33904[/ATTACH]da vedere fa meraviglia[ATTACH]33905[/ATTACH]ha spighe top[ATTACH]33906[/ATTACH]....ci sarà da lottare...in alcuni punti ha passato il mt

[ATTACH]33907[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...