Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io ho seminato a 250 kg/ha, e anche a noi non è nato molto bene, infatti i maggiori papaveri li ho proprio dove era più rado, era della agroservice, ma quest'anno non mi è piaciuto neanche il trattamento, sembrava troppo chiaro, conciato con systiva, si il contratto è per De Cecco, però come dicevo avevo trovato l'anvergur della Conase, per provare ad aumentare un pò le rese, qui in zona noi facciamo un pò di record, ma con i nostri terreni con San Carlo più di 49 quintali nisba, mentre da voi i terreni sono molto meglio.

E pensare che quest'anno ho superato le 200 unità di azoto e mi ritrovo un bel pò di papaveri, mortacci loro.

 

Che poi per colpa di certi personaggi, molti terreni attorno a noi sono tutti incolti, quindi basta una folata di vento che sui terreni lavorati si spargono infestanti a go go

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato a 250 kg/ha, e anche a noi non è nato molto bene, infatti i maggiori papaveri li ho proprio dove era più rado, era della agroservice, ma quest'anno non mi è piaciuto neanche il trattamento, sembrava troppo chiaro, conciato con systiva, si il contratto è per De Cecco, però come dicevo avevo trovato l'anvergur della Conase, per provare ad aumentare un pò le rese, qui in zona noi facciamo un pò di record, ma con i nostri terreni con San Carlo più di 49 quintali nisba, mentre da voi i terreni sono molto meglio.

E pensare che quest'anno ho superato le 200 unità di azoto e mi ritrovo un bel pò di papaveri, mortacci loro.

 

Che poi per colpa di certi personaggi, molti terreni attorno a noi sono tutti incolti, quindi basta una folata di vento che sui terreni lavorati si spargono infestanti a go go

 

Da chi avevi trovato anvergur? E di che zona sei di preciso?

Io sono dovuto andare nelle marche per prenderlo, qui da me non lo aveva nessuno e io quando decido non mi schiodo:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è proprio quello, perchè l'anno scorso ce ne erano alcuni, adesso ne sono molti, teoricamente l'anno prossimo dovrei seminarci o girasoli o piselli, e non vorrei ritrovarmi a spendere soldi per diserbo e poi trovo papaveri, magari ricacciassero prima per dargli una sterminata prima della fioritura.

Comunque quando mi avevano bloccato le semine e fatto lasciare infestare i terreni immaginavo che avrei passato i guai, per fortuna dove ho messo piselli, era pulito perchè c'era grano e avevo messo la situazione a posto.

 

se vuoi risolvere il problema papavero su grano , il modo c'è.....

fai il preemergenza con avadex combi e dovresti riuscire a non entrare più fino a mietitura, se non hai infestanti come il galium più ostico da contenere con il preemergenza

oppure sempre preemergenza fai lo stomp, e controlli al 100% il papavero e poi diserbi normalmente il grano a primavera...

 

dal prossimo anno c'è un prodotto che sembra promettere molto bene in quanto ha un meccanismo di azione nuovo....si chiama arilex e sembra risolutivo per tutte le infestanti dicotiledoni, specialmente quelle ALS resistenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è proprio quello, perchè l'anno scorso ce ne erano alcuni, adesso ne sono molti, teoricamente l'anno prossimo dovrei seminarci o girasoli o piselli, e non vorrei ritrovarmi a spendere soldi per diserbo e poi trovo papaveri, magari ricacciassero prima per dargli una sterminata prima della fioritura.

Comunque quando mi avevano bloccato le semine e fatto lasciare infestare i terreni immaginavo che avrei passato i guai, per fortuna dove ho messo piselli, era pulito perchè c'era grano e avevo messo la situazione a posto.

Il papavero non ricacci fa un sacco di seme e nelle primaverili non è un problema perché già solo i pre emergenza nel girasole e sorgo lo falcidiano. Nel grano molti pre emergenza lo scremano e dove il grano è poco accestito o molto basso ci sono gli ormonici in miscela che ancora fanno solo che zero papaveri è un'utopia facendo tanto seme qualcosa scappa ma trovarli a maggio o giugno è una cosa, a marzo è un'altra. Il papavero e l'avena sono infestanti da rotazione, più ne fai lunga e varie e meno te li trovi.... se poi arrivano col seme o col terzista......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema. Quest anno ho preso in affitto un piccolo appezzamento che negli anni precedenti era stato mal gestito ed era molto infestato. Ho arato e seminato grano. Ad aprile sembrava abbastanza pultito e sinceramente sono andato un po a risparmio col diserbo. Ora pero mi ritrovo molta correggiola che si sta arrampicando sul grano e ho paura di aver problemi alla trebbiatura.

C’ e’ un modo per intervenire ormai che si trova in piena fioritura? O mi tocchera’ sfalciarlo per riuscire a trebbiarlo? Grazie per l aiuto!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema. Quest anno ho preso in affitto un piccolo appezzamento che negli anni precedenti era stato mal gestito ed era molto infestato. Ho arato e seminato grano. Ad aprile sembrava abbastanza pultito e sinceramente sono andato un po a risparmio col diserbo. Ora pero mi ritrovo molta correggiola che si sta arrampicando sul grano e ho paura di aver problemi alla trebbiatura.

C’ e’ un modo per intervenire ormai che si trova in piena fioritura? O mi tocchera’ sfalciarlo per riuscire a trebbiarlo? Grazie per l aiuto!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' cosi infestato che secondo te può fermare la trebbia? Sarebbe una calamità. Se il problema è che ti rimne il grano sporco di erba verde puoi sempre lasciarlo ad asciugare però sfalciare il grano, renghinare e poi trebbiarlo mi sembra peggio. In italia dovrebbe essere vietato luso di disseccanti in pre-mietitura

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cosi infestato che secondo te può fermare la trebbia? Sarebbe una calamità. Se il problema è che ti rimne il grano sporco di erba verde puoi sempre lasciarlo ad asciugare però sfalciare il grano, renghinare e poi trebbiarlo mi sembra peggio. In italia dovrebbe essere vietato luso di disseccanti in pre-mietitura

 

Si purtroppo negli anni scorsi sono state fatte colture da seme e il priprietario non diserbava ne’ sarchiava, perche tanto poi per trebbiarle le falciava.

A detta di mio padre quest erba da’ fastidio per la trebbiatura perche si arrotola attorno al convogliatore sulla barra della trebbia e blocca tutto, e quindi vorrebbe intervenire con qualche prodotto, se esiste qualcosa di legale da dare ora. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cosi infestato che secondo te può fermare la trebbia? Sarebbe una calamità. Se il problema è che ti rimne il grano sporco di erba verde puoi sempre lasciarlo ad asciugare però sfalciare il grano, renghinare e poi trebbiarlo mi sembra peggio. In italia dovrebbe essere vietato luso di disseccanti in pre-mietitura

No per queste infestanti no a patto che il grano sia quasi del tutto maturo e poi puoi fare glifosate+mcpa da noi si faceva su cyrsium, sorghetta, giavoni e vittucchio o castilegia ma nache in asciutta dove c'era tanta Artemisia. o ambrosia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un problema. Quest anno ho preso in affitto un piccolo appezzamento che negli anni precedenti era stato mal gestito ed era molto infestato. Ho arato e seminato grano. Ad aprile sembrava abbastanza pultito e sinceramente sono andato un po a risparmio col diserbo. Ora pero mi ritrovo molta correggiola che si sta arrampicando sul grano e ho paura di aver problemi alla trebbiatura.

C’ e’ un modo per intervenire ormai che si trova in piena fioritura? O mi tocchera’ sfalciarlo per riuscire a trebbiarlo? Grazie per l aiuto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La correggiola nasce ad aprile e resta sotto poi a poco a poco va su e fiorisce ad oggi è davvero diffusa ovunque e sta facendo montagne di seme quindi è normale specie se si è vicini a zone di bietola. Si possono fare i disseccanti ma il solo glifosate non basta solitamente si usa anche mcpa chiaramente aspettando poi per la trebbiatura ma diserbando con grana dura e grano imbiondito.

Link al commento
Condividi su altri siti

[/font][/color]

[/left]

La correggiola nasce ad aprile e resta sotto poi a poco a poco va su e fiorisce ad oggi è davvero diffusa ovunque e sta facendo montagne di seme quindi è normale specie se si è vicini a zone di bietola. Si possono fare i disseccanti ma il solo glifosate non basta solitamente si usa anche mcpa chiaramente aspettando poi per la trebbiatura ma diserbando con grana dura e grano imbiondito.

 

E’ lo so sono stato ingenuo quando ho valutato il campo a inizio aprile e non era ancora nata. Comunque grazie ma stavo cercando una soluzione “legale”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da chi avevi trovato anvergur? E di che zona sei di preciso?

Io sono dovuto andare nelle marche per prenderlo, qui da me non lo aveva nessuno e io quando decido non mi schiodo:asd:

Dove conferisco io a Castel Frentano seguono anche Conase, infatti mettevo il Tirex, ma per le mie zone e precoce, avevo chiesto un mesetto prima delle semine dell'Avengur, però poi con il fatto che abbiamo sempre fatto proteine elevato mi ha riconvinto a seminare per De Cecco.

Sicuramente non conoscerai il paese, ma vicino Chieti, non so se conosci Manoppello sono proprio ai confini.

 

Ringrazio Casemx240magnum e Cultivarsè per i consigli.

 

Devo dire che proverò il pre emergenza dove ho i piselli, ma ieri ne ho visto un papavero in mezzo al campo di piselli, per il nervoso del grano sono andato a strapparlo e bruciato.

 

Comunque il problema è anche quello che in zona ci sono molti terreni incolti e invece quelli lavorati non vengono trattati bene, non immaginate quanti pezzi di grano sono pieni d'avena,ma porca miseria, fai il diserbo, non sono quei pochi euro in più a farti fallire, anzi poi le mietitrebbie spargono semi ovunque io ho terreni da un versante della collina e sullìaltro versante seminano senza diserbare, proprio in corrispondenza di quei terreni mi ritrovo sempre i campi infestati.

Ci credete che conosco gente che il grano lo semina solo, e poi si lamenta che non si ricava niente, gente che con 5 ettari seminati ha raccolto si è no 20 q in tutto.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove conferisco io a Castel Frentano seguono anche Conase, infatti mettevo il Tirex, ma per le mie zone e precoce, avevo chiesto un mesetto prima delle semine dell'Avengur, però poi con il fatto che abbiamo sempre fatto proteine elevato mi ha riconvinto a seminare per De Cecco.

Sicuramente non conoscerai il paese, ma vicino Chieti, non so se conosci Manoppello sono proprio ai confini.

 

Ringrazio Casemx240magnum e Cultivarsè per i consigli.

 

Devo dire che proverò il pre emergenza dove ho i piselli, ma ieri ne ho visto un papavero in mezzo al campo di piselli, per il nervoso del grano sono andato a strapparlo e bruciato.

 

Comunque il problema è anche quello che in zona ci sono molti terreni incolti e invece quelli lavorati non vengono trattati bene, non immaginate quanti pezzi di grano sono pieni d'avena,ma porca miseria, fai il diserbo, non sono quei pochi euro in più a farti fallire, anzi poi le mietitrebbie spargono semi ovunque io ho terreni da un versante della collina e sullìaltro versante seminano senza diserbare, proprio in corrispondenza di quei terreni mi ritrovo sempre i campi infestati.

Ci credete che conosco gente che il grano lo semina solo, e poi si lamenta che non si ricava niente, gente che con 5 ettari seminati ha raccolto si è no 20 q in tutto.

 

Allora conferisci a Di Biase!

Mi hanno parlato sempre bene di lui ma io ne ho uno molto vicino a me, buono a sapersi per i prossimi anni ordinerò il seme da lui.

La tua zona la conosco molto bene, se confini con manoppello significa che stai a casalincontrada o brecciarola, se mi affaccio alla finestra forse ti vedo, io stò a rosciano più precisamente villa oliveti.

Salut paesà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui molti piantano e si scordano. Il problema è ns che facciamo le cose perbene. Siamo in una fase cngiunturale di prezzi negativi, per giunta il petrolio sta aumentando e si porterà dietro i prezzi dei concimi e dei diserbi. La situazione non si schioda

 

Dove conferisco io a Castel Frentano seguono anche Conase, infatti mettevo il Tirex, ma per le mie zone e precoce, avevo chiesto un mesetto prima delle semine dell'Avengur, però poi con il fatto che abbiamo sempre fatto proteine elevato mi ha riconvinto a seminare per De Cecco.

Sicuramente non conoscerai il paese, ma vicino Chieti, non so se conosci Manoppello sono proprio ai confini.

 

Ringrazio Casemx240magnum e Cultivarsè per i consigli.

 

Devo dire che proverò il pre emergenza dove ho i piselli, ma ieri ne ho visto un papavero in mezzo al campo di piselli, per il nervoso del grano sono andato a strapparlo e bruciato.

 

Comunque il problema è anche quello che in zona ci sono molti terreni incolti e invece quelli lavorati non vengono trattati bene, non immaginate quanti pezzi di grano sono pieni d'avena,ma porca miseria, fai il diserbo, non sono quei pochi euro in più a farti fallire, anzi poi le mietitrebbie spargono semi ovunque io ho terreni da un versante della collina e sullìaltro versante seminano senza diserbare, proprio in corrispondenza di quei terreni mi ritrovo sempre i campi infestati.

Ci credete che conosco gente che il grano lo semina solo, e poi si lamenta che non si ricava niente, gente che con 5 ettari seminati ha raccolto si è no 20 q in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua la fortuna, temporale violentissimo stasera salvo x miracolo:ave:. Intanto preso 25kg di azoto teCh , N16 Mgo e So.....lo metterò tutto nel T2

intanto quasi terminato fioritura :asd:[ATTACH]33915[/ATTACH]

spighe cominciano ad ingrossare [ATTACH]33916[/ATTACH] rapidamente

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Continua la fortuna, temporale violentissimo stasera salvo x miracolo:ave:. Intanto preso 25kg di azoto teCh , N16 Mgo e So.....lo metterò tutto nel T2

intanto quasi terminato fioritura :asd:[ATTACH]33915[/ATTACH]

spighe cominciano ad ingrossare [ATTACH]33916[/ATTACH] rapidamente

Si ingrossano di acqua la maturazione per le vacanze quando il pesatore è in ferie, sono indietro di brutto allora a ferragosto mi dai la paglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua la fortuna, temporale violentissimo stasera salvo x miracolo:ave:. Intanto preso 25kg di azoto teCh , N16 Mgo e So.....lo metterò tutto nel T2

intanto quasi terminato fioritura :asd:[ATTACH]33915[/ATTACH]

spighe cominciano ad ingrossare [ATTACH]33916[/ATTACH] rapidamente

 

Wow che cambiamento!

Mi sembra che sia parcchio alto a vedere la prima foto il metro l'ha superato abbondantemente.

Belle spighe tutte lunghe, mi sa che per un mese non dormirai sonni tranquilli:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni campi si stanno riprendendo dagli allettamenti.

Durante la Grande Pioggia del 1-2 maggio

http://www.xtremeshack.com/image/6EBoal http://www.xtremeshack.com/image/6EBYPg http://www.xtremeshack.com/image/6EBPce

 

ieri invece lo ho visto così

http://www.xtremeshack.com/image/6E0cbJ http://www.xtremeshack.com/image/6E0dzx

 

Se si considera che quello dritto è intorno al metro si può mietere. Il pietrafitta invece non si è rialzato come il marcoaurelio. Quello per me sarà più difficoltoso in mietitura. Il capelli invece quelli seminati in ritardo si sono tirati su e anche per me quelli lavorano e si mieteranno. Sempre che non ci rovini la festa anche a giugno perchè il bel tempo non vuole decollare...

Link al commento
Condividi su altri siti

[/font][/color]

[/left]

La correggiola nasce ad aprile e resta sotto poi a poco a poco va su e fiorisce ad oggi è davvero diffusa ovunque e sta facendo montagne di seme quindi è normale specie se si è vicini a zone di bietola. Si possono fare i disseccanti ma il solo glifosate non basta solitamente si usa anche mcpa chiaramente aspettando poi per la trebbiatura ma diserbando con grana dura e grano imbiondito.

 

Ci sarebbe il kicker che non ha intervallo di sicurezza e quindi usarlo ora dovrebbe essere legale. Funzionera’? Dara’ fastidio alla maturazione del grano? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora conferisci a Di Biase!

Mi hanno parlato sempre bene di lui ma io ne ho uno molto vicino a me, buono a sapersi per i prossimi anni ordinerò il seme da lui.

La tua zona la conosco molto bene, se confini con manoppello significa che stai a casalincontrada o brecciarola, se mi affaccio alla finestra forse ti vedo, io stò a rosciano più precisamente villa oliveti.

Salut paesà!

 

Beccato, Casalincontrada ma lato Roccamontepiano, un tempo mio nonno conferiva ad uno di Cugnoli o Catignano, adesso non ricordo di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è che inizia la mietitura nel nord-america stati uniti e canada? Sapevo a settembre in canada per le semine primaverili ma penso che negli stati uniti dovrebbero iniziare a fine maggio-primi di giugno normalmente o no?

 

sud degli Stati Uniti già iniziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...