Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

semina effettuata, rullato e messo i solchi, provvidenziale ieri è arrivata un pò di pioggia, meglio di così non poteva andare.

 

è vero

 

la migliore semina di novembre degli ultimi anni, a dir poco condizioni perfette: stirpatura su arato, tramontana e poi semina, non si poteva chiedere di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi ho visto i terreni nella trexenta verso senorbì. Molti nelle vallate hanno arato ma con le piogge sono tutti allaagti e dubito fortemente che si potranno seminare nel 2018. Forse a gennaio se smette di piovere. Anche io ho un paio di ettari allagati e se ci riesco con una terna faccio defluire l'acqua e magari a gennaio si entra con una macchina su sodo o la raciti di un terzista che ho già provato. Tutti gli altri sono ancora da trinciare e poi li lavorerò al momento. Non è un'annata da fare lavorazioni grosse ed in troppo anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MONASTIR non è assolutamente una varietà SY. E' di Semetica...

 

Se non riesci a trovare Monastir che è Sy per le altre non la vedo bene, Odisseo sicuro di seme ce né tantissimo ma non sono grani da secco che resistono, Gibraltar un mezzo bicchiere. Iride e saragolla sono fin troppo precoci, i duri "attuali" sono ben diversi da Pietrafitta e rustucano e sono ben più curati di Marco Aurelio ed in genere la cura che ha la sis per il seme di marca.

Se uno riesce a trovare canali di qualche replicatore per il seme è meglio ma ogni mulino e pastaio ha le sue preferenze che sono quasi sempre in conflitto col l'agronomia e le rese per l'agricoltore vedi bene Aureo che ha notevole qualità ma è esigente e rende poco però è cercato per alcuni tipi di pasta e di contratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero

 

la migliore semina di novembre degli ultimi anni, a dir poco condizioni perfette: stirpatura su arato, tramontana e poi semina, non si poteva chiedere di meglio

Io ho seminato nella terza settimana di ottobre e concordo con te che è stata una semina ottimale, sia dal punto di vista climatico che delle condizioni del terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MONASTIR non è assolutamente una varietà SY. E' di Semetica...

Ma è stata distribuita per prima da Syngenta e non so la proprietà di chi sia ma nel mondo delle sementi è fattibile un bel po' di cose previo pagamento delle royalti. Semetica fa da riproduttore come fa anche Ragt non tutte le varietà sono costituite da queste ditte, il costitutore può fare ciò che ritiene e dare a chi vuole. Monastire in Italia è entrata in ticket con Syngenta e Sbs poi chi altro la tiene o a chi ha ceduto e/o concesso il vero costitutore... così nel dettaglio non lo so, lo sapranno il o i costitutori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una curiosità: l'anno scorso di questi tempi mi sembra che su questa discussione ci fosse molto fermento-entusiasmo, quest'anno tutto più tranquillo. Sbaglio? C'è stata una effettiva riduzione degli ettari seminati a vostro parere? Per quanto mi riguarda non ho ridotto la superficie e anche intorno a me non ho visto spostamenti particolari.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una curiosità: l'anno scorso di questi tempi mi sembra che su questa discussione ci fosse molto fermento-entusiasmo, quest'anno tutto più tranquillo. Sbaglio? C'è stata una effettiva riduzione degli ettari seminati a vostro parere? Per quanto mi riguarda non ho ridotto la superficie e anche intorno a me non ho visto spostamenti particolari.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

Da me tutto fermo per impraticabilità di campo. Io avrò la solita superficie però nella mia zona sono molti che non semineranno più che altro proprietari che per età o per non avere obblighi di psr si facevano fare tutto da terzisti. Penso che nessuno farà ringrano. Molti opteranno per lasciare i terreni fermi o darli in affitto ( ipoteticamente ) per fienagione o altro in primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orobel è un buon tardivo, l'ho messo qualche anno fa e aveva prodotto bene, la qualità non ricordo

Ciao Roberto, io ho seminato circa 18 ettari di Grano duro "Orobel" (inizio 14 Novembre), aspetto che esca qualcosa e poi inserisco qualche foto...:)

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una curiosità: l'anno scorso di questi tempi mi sembra che su questa discussione ci fosse molto fermento-entusiasmo, quest'anno tutto più tranquillo. Sbaglio? C'è stata una effettiva riduzione degli ettari seminati a vostro parere? Per quanto mi riguarda non ho ridotto la superficie e anche intorno a me non ho visto spostamenti particolari.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Da me soprattutto da chi fa biologico, sono alcuni anni che viene seminato molto più di 20/30 anni fa anche grazie alla quotazione (40 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me tutto fermo per impraticabilità di campo. Io avrò la solita superficie però nella mia zona sono molti che non semineranno più che altro proprietari che per età o per non avere obblighi di psr si facevano fare tutto da terzisti. Penso che nessuno farà ringrano. Molti opteranno per lasciare i terreni fermi o darli in affitto ( ipoteticamente ) per fienagione o altro in primavera.
Qualcuno si sarà stancato anche dei prezzi miseri e dei costi di produzione che da voi mi pare di aver capito siano più alti, eppure siamo tutti nella stessa nazione!

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda per questa coltura e’ finito l entusiasmo e la voglia di migliorarsi. Comunque come sempre alla fine ho ceduto e ho seminato i miei 5 ettari, e mi sembra che qui intorno piu o meno le superfici dedicate siano quasi le stesse.

 

confermo, anche nella mia zona, si è proceduto con la "normale" rotazione grano girasoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda per questa coltura e’ finito l entusiasmo e la voglia di migliorarsi. Comunque come sempre alla fine ho ceduto e ho seminato i miei 5 ettari, e mi sembra che qui intorno piu o meno le superfici dedicate siano quasi le stesse.
Effettivamente l'entusiasmo scarseggia, ma non so se si riesca a trovarlo per qualcosaltro. Forse al nord si sono orientati diversamente.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente l'entusiasmo scarseggia, ma non so se si riesca a trovarlo per qualcosaltro. Forse al nord si sono orientati diversamente.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

Infatti alla fine dopo aver fatto tanti calcoli sono arrivato alla conclusione che non c erano alternative migliori. Pero se anche il prossimo anno i prezzi non migliorano, mi lancio in qualche nuova sfida, tipo sorgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dalle mie parti non si sono ancora seminati. Non so neanche quanto potranno essere testate quest'anno perchè i terreni di molte zone sono impraticabili e poi tra quelli che potranno essere seminati chissà chi seminerà realmente. Io sto girando nei miei campi e sto trovando un discreto numero di brutte sorprese. Tornando a bomba , le varietà in questione vanno testate. Come dice l'articolo i terreni in sardegna sono estremamente differenti anche a poca distanza e comunque conta molto quanto e quando piove. Devo anche dire però che per essere una varietà di punta il karalis ( a detta loro almeno ) io non sono mai riuscito a farlo bene e non ne ho neanche visto così belli. In questa annata appena conclsa si è ammalato presto e comunque non ha prodotto. Quindi vanno testate, qundo potremo , la resistenza , la produttività e la granella. E' tuttavia mia opinione personale che come rese siano medio basse per quello che si vede nel resto d'italia. Sono varietà che per me perdono poco negli anni di siccità però se piove ho seri dubbi che siano estremamente produttive rispetto a varietà tipo marco aurelio ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti non si sono ancora seminati. Non so neanche quanto potranno essere testate quest'anno perchè i terreni di molte zone sono impraticabili e poi tra quelli che potranno essere seminati chissà chi seminerà realmente. Io sto girando nei miei campi e sto trovando un discreto numero di brutte sorprese. Tornando a bomba , le varietà in questione vanno testate. Come dice l'articolo i terreni in sardegna sono estremamente differenti anche a poca distanza e comunque conta molto quanto e quando piove. Devo anche dire però che per essere una varietà di punta il karalis ( a detta loro almeno ) io non sono mai riuscito a farlo bene e non ne ho neanche visto così belli. In questa annata appena conclsa si è ammalato presto e comunque non ha prodotto. Quindi vanno testate, qundo potremo , la resistenza , la produttività e la granella. E' tuttavia mia opinione personale che come rese siano medio basse per quello che si vede nel resto d'italia. Sono varietà che per me perdono poco negli anni di siccità però se piove ho seri dubbi che siano estremamente produttive rispetto a varietà tipo marco aurelio ad esempio.

Non che la Sis lavori bene però ha migliorato... poi per quanto vada avanti non si sa, le prossime riproduzioni di seme tornano al solito però le partite che girano sono ancora buone, spesso è la purezza del seme a deviare non solo e non tanto le varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che la Sis lavori bene però ha migliorato... poi per quanto vada avanti non si sa, le prossime riproduzioni di seme tornano al solito però le partite che girano sono ancora buone, spesso è la purezza del seme a deviare non solo e non tanto le varietà.

 

Le varietà fatte da Agris per me vanno in annate non piovose. Per me con precipitazioni più abbondanti è meglio andare su altre varietà. Poi vedremo quest'anno come va. Per ora tereni al limite della palude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in Sardegna si raccolgono pochi dati x fare sì che si abbiano delle informazioni più appropriate e anche noi che coltiviamo non sempre teniamo conto delle varietà seminate e delle tecniche colturali e ciò non contribuisce ad avere i miglioramenti che si potrebbero ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero.

 

 

Io sono di Siena, probabilmente le colline che vedi seminare sono o avena o erba.

Io credo che tra quello che si deve seminare e chi non semina ci sia un buon 25/30 in meno di grano duro

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...