Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Superbilly, te mietuto...come stanno andando in zona vostra rese e pesi specifici?

Io sono fermo a circa 10 ettri. Ne ho circa una ventina ancora. Per ora le rese vanno dai 32 q.li/ha ( per fortuna due terreni pccolini ) ai 53 . Per il peso ettolitrico fatto un pò empiricamente da cellino sono intorno ai 77 per la maggior parte. Questa mattina mietuti 1,5 ettari di grano allettato con le ultime piogge ,bello maturo, rimorchio pieno a raso e 61 q.li dentro. Peso ettolitrico 77,5. Tieni presente che normlmente quel rimorchio pieno a raso prende 70 q.li. Il peso ettolitrico è basso e basta. Il grano già è maturato male ed in più le piogge di 15 giorni fa lo hanno slavato.

Sui miei colleghi invece ci sono più rese pidocchiose che decenti per quello che so io. Ieri viaggiavo per un mio amico da geni. L'anno scorso rese da 60 mentre quest'anno rese da 25 ma coltivato male male. Terreni bellissimi ma o si fanno le cose bene e si spendono quei 50€ in più per concime e trattamento oppure in annate come queste ( che le rese ci sono ) si perde solo . A fine campagna tireremo le somme sulle varietà e magari tecnica di concimazione però per quel che mi riguarda se ho rese decenti per ora penso sia merito della doppia concimazione fatta anche calpestando ma fatta in tempo ottimale.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fermo a circa 10 ettri. Ne ho circa una ventina ancora. Per ora le rese vanno dai 32 q.li/ha ( per fortuna due terreni pccolini ) ai 53 . Per il peso ettolitrico fatto un pò empiricamente da cellino sono intorno ai 77 per la maggior parte. Questa mattina mietuti 1,5 ettari di grano allettato con le ultime piogge ,bello maturo, rimorchio pieno a raso e 61 q.li dentro. Peso ettolitrico 77,5. Tieni presente che normlmente quel rimorchio pieno a raso prende 70 q.li. Il peso ettolitrico è basso e basta. Il grano già è maturato male ed in più le piogge di 15 giorni fa lo hanno slavato.

Sui miei colleghi invece ci sono più rese pidocchiose che decenti per quello che so io. Ieri viaggiavo per un mio amico da geni. L'anno scorso rese da 60 mentre quest'anno rese da 25 ma coltivato male male. Terreni bellissimi ma o si fanno le cose bene e si spendono quei 50€ in più per concime e trattamento oppure in annate come queste ( che le rese ci sono ) si perde solo . A fine campagna tireremo le somme sulle varietà e magari tecnica di concimazione però per quel che mi riguarda se ho rese decenti per ora penso sia merito della doppia concimazione fatta anche calpestando ma fatta in tempo ottimale.

Concordo sulla doppia concimazione, anche io ho "rischiato" ma con l'acqua dei mesi scorsi è andata bene
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui le rese in zona continuano ad oscillare tra 20 e 30 q.li (in pianura, in collina ancora meno), pure io nell'entroterra sono a 35 q.li/ha con Don Matteo, PS 74, proteine 15.5, 3 concimazioni e 2 trattamenti, è davvero da spararsi, campi che sembrano belli, ma la coclea non butta, le spighe sono vuote, non è questione di fusarium, non ha proprio legato la spiga, davvero troppa troppa pioggia.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Dj avevi campi seminati su terra arata? Le produzioni sono state simili qua da me su terra arata che ha drenato l acqua i 700 mm di acqua caduti dalla semina a trebbiatura ha fatto poci danni per tutti gli altri produzioni di 20 30 ql ha. Su aratura e con un trattamento in levata sono a oltre 55 ql media non puo essere solo un caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui le rese in zona continuano ad oscillare tra 20 e 30 q.li (in pianura, in collina ancora meno), pure io nell'entroterra sono a 35 q.li/ha con Don Matteo, PS 74, proteine 15.5, 3 concimazioni e 2 trattamenti, è davvero da spararsi, campi che sembrano belli, ma la coclea non butta, le spighe sono vuote, non è questione di fusarium, non ha proprio legato la spiga, davvero troppa troppa pioggia.

 

Dj avevi campi seminati su terra arata? Le produzioni sono state simili qua da me su terra arata che ha drenato l acqua i 700 mm di acqua caduti dalla semina a trebbiatura ha fatto poci danni per tutti gli altri produzioni di 20 30 ql ha. Su aratura e con un trattamento in levata sono a oltre 55 ql media non puo essere solo un caso

 

Stranamente anche da me molti dicono che i terreni scarsi e quelli sabbiosi che hanno drenato meglio l'acqua stanno dando rese maggiori. Anche chi non ha concimato molto ha il grano con PS un pò più alto però va a 25-30 q.li/ha . Io in effetti le medie più alte le ho avute in terreni sabbiosi. Quanto ai terreni arati un paio che di sicuro erano arati dubito fortemente abbiano avuto rese serie ma è una mia impressione. Per me rimane la doppia concimazione ed il trattamento fungicida la motivazione per le mie rese. Un mio compaesano che ha terreni vicini ai miei ha medie inferiori e PS simili ai miei. A fine campagna faremo due conti con quale strategia si è avuto maggiore reddito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui le rese in zona continuano ad oscillare tra 20 e 30 q.li (in pianura, in collina ancora meno), pure io nell'entroterra sono a 35 q.li/ha con Don Matteo, PS 74, proteine 15.5, 3 concimazioni e 2 trattamenti, è davvero da spararsi, campi che sembrano belli, ma la coclea non butta, le spighe sono vuote, non è questione di fusarium, non ha proprio legato la spiga, davvero troppa troppa pioggia.

Diagnosi perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj avevi campi seminati su terra arata? Le produzioni sono state simili qua da me su terra arata che ha drenato l acqua i 700 mm di acqua caduti dalla semina a trebbiatura ha fatto poci danni per tutti gli altri produzioni di 20 30 ql ha. Su aratura e con un trattamento in levata sono a oltre 55 ql media non puo essere solo un caso

 

ho di tutto sia arato sia minima sia sodo e sempre li siamo come produzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vedeva che la spiga non era piena specialmente le punte dove di solito fa lo striminzito vuota completamente, in più mettici i ps ridicoli ecco fatto le produzioni basse...l'esatto opposto di un anno fa, poche piante al m2 ma spighe tutte piene e ps elevatissimi, comunque un po di fusarium c'è stato perché battono due tre punti di ps tra trattato in spigatura e non...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su conservativa si vede di più fusaria e septoria altro che non si vede poi il seme quest'anno è grosso altro che striminzito non è uniforme ecco perché i ps sono difformi e molto amido e crusca rispetto alle proteine specie glutine. Più è piccolo e proteico il seme più tende ad essere alto il ps ma non sempre dipende dalla varietà. Il Don analitico c'è e si vede alcuni commercianti hanno respinto per cui il trattamento serve tantissimo pena l'incenerimento. Poteva anche andare peggio e tutto sommato ci si salva abbastanza col frumento, l'orzo è andato peggio nonostante sia più seminato quest'anno rispetto all'anno scorso. Anche i cimici sui tardivi hanno inciso parecchio il seme striminzito e gli aborti è perché i cimici hanno succhiato e anche il volpato aumenta all'aumentare dei cimici che attaccano tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su conservativa si vede di più fusaria e septoria altro che non si vede poi il seme quest'anno è grosso altro che striminzito non è uniforme ecco perché i ps sono difformi e molto amido e crusca rispetto alle proteine specie glutine. Più è piccolo e proteico il seme più tende ad essere alto il ps ma non sempre dipende dalla varietà. Il Don analitico c'è e si vede alcuni commercianti hanno respinto per cui il trattamento serve tantissimo pena l'incenerimento. Poteva anche andare peggio e tutto sommato ci si salva abbastanza col frumento, l'orzo è andato peggio nonostante sia più seminato quest'anno rispetto all'anno scorso. Anche i cimici sui tardivi hanno inciso parecchio il seme striminzito e gli aborti è perché i cimici hanno succhiato e anche il volpato aumenta all'aumentare dei cimici che attaccano tardi.

 

io ti posso dire che differenze tra sodo e lavorato come sanità nella mia zona non ci sono state, lo striminzito c'è, cimici tardi no

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti posso dire che differenze tra sodo e lavorato come sanità nella mia zona non ci sono state, lo striminzito c'è, cimici tardi no

Da me si vede e i cimici ci sono perché vicino a zone endemiche di cimici del frumento ed essendo arrivate tardi e affamate hanno infestato tutto quello edibile che trovavano mais e grani tardivi. Su minima o sodo morbido avendo seminato molto presto e su terreno che non ha perso umidità sono partiti ben prima e si sono trovati l'inizio della septoria quindi si sono portati avanti la septoria, quelli su lavorato seminati dopo per via che era polvere sono nati dopo ma si sono trovati la septoria più tardi e purtroppo sono caduti nel momento che schizzava il fusaium sulla spiga mentre il sodo si è trovato il picco dei proparguli provenienti dalle paglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, trebbiato ieri varietà Ramirez, 42 quintali a ha con PS 79 e proteine 11. Per metà era allettato ed ha abbassato la media. Rispetto alla mia zona raccolto positivo ( 20/30 qli ha), il terzista mi diceva che ha allegato poco per via delle pioggia a primavera. Ora ho il dubbio di cosa mettere per il prossimo anno, come dicevo nel post precedente si tratta di un terreno a riposo da 20 anni, pascolo di pecore e erba medica. Arare 30 cm e rimettere grano oppure una leguminosa ( ceci o favino) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su conservativa si vede di più fusaria e septoria altro che non si vede poi il seme quest'anno è grosso altro che striminzito non è uniforme ecco perché i ps sono difformi e molto amido e crusca rispetto alle proteine specie glutine. Più è piccolo e proteico il seme più tende ad essere alto il ps ma non sempre dipende dalla varietà. Il Don analitico c'è e si vede alcuni commercianti hanno respinto per cui il trattamento serve tantissimo pena l'incenerimento. Poteva anche andare peggio e tutto sommato ci si salva abbastanza col frumento, l'orzo è andato peggio nonostante sia più seminato quest'anno rispetto all'anno scorso. Anche i cimici sui tardivi hanno inciso parecchio il seme striminzito e gli aborti è perché i cimici hanno succhiato e anche il volpato aumenta all'aumentare dei cimici che attaccano tardi.

 

Sicuramente in conservativa la coltura resta più suscettibile alle malattie, forse neanche per il residuo ma più per data di semina normalmente anticipata su sodo, ma ciò che conta è la tecnica colturale, chi lavora meglio è investe di più produce al di fuori della modalita di semina utilizzata.

Questo è quello che succede da mè.

Anche quest'anno con la piovosità che c'è stata ho avuto produzioni tra le più alte della zona..... ed era tutto su sodo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai vincoli rimetti grano o orzo ti può bastare anche una ripuntatura come lavorazione principale. Di dove sei?

 

Buongiorno, trebbiato ieri varietà Ramirez, 42 quintali a ha con PS 79 e proteine 11. Per metà era allettato ed ha abbassato la media. Rispetto alla mia zona raccolto positivo ( 20/30 qli ha), il terzista mi diceva che ha allegato poco per via delle pioggia a primavera. Ora ho il dubbio di cosa mettere per il prossimo anno, come dicevo nel post precedente si tratta di un terreno a riposo da 20 anni, pascolo di pecore e erba medica. Arare 30 cm e rimettere grano oppure una leguminosa ( ceci o favino) ?
Link al commento
Condividi su altri siti

va bene lo stesso che costi hai per una ripuntatura e un'aratura?. Se la terra è buona fai semina su sodo

 

Provincia di Viterbo, a 1 km dal mare. Lo scorso anno ho ripuntato , 2 ripassi e poi semina. Per il ringrano potrebbe bastare una ripuntatatura? Faccio fare tutto conto terzi, l’aratura costa il doppio
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina dato frangizzolle Spada e Gatti, da 2mt a x , piccolo, del vicino, ma fa un lavoro fantastico. Una passata, terreno molto secco, adesso aspetto di sapere cosa piantare...ed aspetto 50mm.....poi un altra passata e semina.[ATTACH]34154[/ATTACH][ATTACH]34155[/ATTACH]

 

 

Alan ma tutti quei residui colturali trinciati li hai interrati senza dare urea per prevenire eventuale fame di azoto della coltura successiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provincia di Viterbo, a 1 km dal mare. Lo scorso anno ho ripuntato , 2 ripassi e poi semina. Per il ringrano potrebbe bastare una ripuntatatura? Faccio fare tutto conto terzi, l’aratura costa il doppio

 

no se ristoppi devi arare, al limite se vuoi ripuntare e non vuoi arare visti i costi semini l'orzo, hai meno spese e a questi prezzi è più conveniente del grano specialmente su ristoppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...