Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi io non ho mai fatto duro quindi vi chiedo: fino a quando è possibile seminarlo?perche c’è chi dice che va messo prima del tenero e chi dice anche a fine dicembre,secondo me invece non cambia come periodo rispetto al tenero

 

 

Inviato dal mio iPad

In Romagna tenero 5/25 ottobre duro 15ottobre/5 novembre. ... a grandi linee....che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio antalis seminato 10 g fa e appena spuntato ha preso 100mm di acqua seminato con 250 kg di entec 25-15 dopo rotazione con sulla

Ma siamo in Italia o Francia:asd::clapclap:

a Luglio 2018 avremo dati interessantissimi:n2mu:...un quadro sulle potenzialità dei nuovi frumenti francoitaliani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io non ho mai fatto duro quindi vi chiedo: fino a quando è possibile seminarlo?perche c’è chi dice che va messo prima del tenero e chi dice anche a fine dicembre,secondo me invece non cambia come periodo rispetto al tenero

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Varietà alternative e precoci fino a Natale le puoi seminare, parlo di Tirex, Antalis, Iride ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Romagna tenero 5/25 ottobre duro 15ottobre/5 novembre. ... a grandi linee....che zona sei?

 

Colline piacentine

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Varietà alternative e precoci fino a Natale le puoi seminare, parlo di Tirex, Antalis, Iride ecc.

 

E più o meno quanto producono, tenendo conto che io sono sulle colline piacentine?i prezzi della semente?

Scusa per tutte le domande ma vorrei provare quasi quasi se faccio in tempo

 

 

Inviato dal mio iPad

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

E più o meno quanto producono, tenendo conto che io sono sulle colline piacentine?i prezzi della semente?

Scusa per tutte le domande ma vorrei provare quasi quasi se faccio in tempo

 

 

Inviato dal mio iPad

Sei un po in ritardo, ti vogliono 140/150èuro ettaro x semente...come produzione se sei in collina direi 50/70 qli. ..non so...Nelle ns colline partono x primi ...verso il 15 ottobre....seminare adesso :cheazz: pensare che nasca a -2 ....avresti un emergenza lentissima.non so...:cheazz:se valga la candela

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un po in ritardo, ti vogliono 140/150èuro ettaro x semente...come produzione se sei in collina direi 50/70 qli. ..non so...Nelle ns colline partono x primi ...verso il 15 ottobre....seminare adesso :cheazz: pensare che nasca a -2 ....avresti un emergenza lentissima.non so...:cheazz:se valga la candela

Immaginavo

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stesse colture che da noi in collina non irrigua, purtroppo su certi terreni siamo vincolati a questo.

Prima il duro era la principale e le altre erano giusto per ruotare.

Io continuo ad essere del parere che non bisogna fare contratti alla semina, devono avere il dubbio fino alla fine e solo così vince il prezzo, devi essere libero di vendere a chi vuoi, lo dovrebbero fare tutti e nelle annate buone (per noi) possiamo spuntare un buon prezzo ma se il 90% si è impegnato con i contratti il prezzo è già fatto e addio annate da 40/50€, bastano 2 annate da 20€ e via tutti a fare contratti a 26€ senza valutare che 3/4 anni prima se ci offrivano 26 le prendevano.

La mia è solo una supposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica mattina , non avendo dato nessun concime in presemina, inziero' il mio esperimento :asd:di concimazione frazionata (4 passaggi)

Previsti -5 gradi, daro' urea( l ho in casa, 2qli x ha) e dovrei essere a posto fino a fine gennaio 2018.

È un esperimento, voglio vedere quanto può aiutare l accestimento.

Ora l Haristide , seminato a circa 340/350 piante m2, è molto bello.:fiufiu:.

Visto che io non vivo di agricoltura, ed il terreno vocato mi permette di fare Porcate e raccogliere tranquillamente 70 qli x ha...provo esperimenti:2funny:

A Luglio tireremo le somme:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica mattina , non avendo dato nessun concime in presemina, inziero' il mio esperimento :asd:di concimazione frazionata (4 passaggi)

Previsti -5 gradi, daro' urea( l ho in casa, 2qli x ha) e dovrei essere a posto fino a fine gennaio 2018.

È un esperimento, voglio vedere quanto può aiutare l accestimento.

Ora l Haristide , seminato a circa 340/350 piante m2, è molto bello.:fiufiu:.

Visto che io non vivo di agricoltura, ed il terreno vocato mi permette di fare Porcate e raccogliere tranquillamente 70 qli x ha...provo esperimenti:2funny:

A Luglio tireremo le somme:2funny:

È un esperimento che può funzionare ma forse sarebbe meglio nitrato, io quest'anno faccio frazionato in 4-5 volte e inizio nell'anno nuovo ?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica mattina , non avendo dato nessun concime in presemina, inziero' il mio esperimento :asd:di concimazione frazionata (4 passaggi)

Previsti -5 gradi, daro' urea( l ho in casa, 2qli x ha) e dovrei essere a posto fino a fine gennaio 2018.

È un esperimento, voglio vedere quanto può aiutare l accestiment oy:

 

Dai entec almeno, se piove e fa freddo l'urea comunque ne perdi parecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

È un esperimento che può funzionare ma forse sarebbe meglio nitrato, io quest'anno faccio frazionato in 4-5 volte e inizio nell'anno nuovo ?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Che concimi usi e in che quantità?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai entec almeno, se piove e fa freddo l'urea comunque ne perdi parecchia

 

l'unico problema dell'urea è che se fa freddo , ci vuole un po di più prima che vedi l'efficacia..........

io sono 2 anni che do urea a dicembre/gennaio e nitrato.....sinceramente mai notato grosse differenze, anzi in caso di pioggia meglio urea che nitrato che soffre di più di dilavamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Che concimi usi e in che quantità?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

1qle Nitrato in gennaio poi 2 q.li di un organo minerale 30N direi in febbraio poi vado di nitrato 3 passaggi da 1,5 qli. Io è la prima volta che provo questo sistema ma nella mia zona il ragazzo che fa così fa produzioni elevate tutti gli anni , fuori media.ps le dosi le ho messe col beneficio del dubbio, durante l'anno potrebbero variare ?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove vivete, non avete normative sui nitrati? Qua fino a febbraio nisba!!!

:asd:Qua non siamo zona vulnerabile, a gennaio chi prima chi dopo, concimano tutti,:fiufiu:

 

http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/produzioni-agroalimentari/immagini/zone-vulnerabili

ora vado a scarnare il maiale:AAAAH:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

1qle Nitrato in gennaio poi 2 q.li di un organo minerale 30N direi in febbraio poi vado di nitrato 3 passaggi da 1,5 qli. Io è la prima volta che provo questo sistema ma nella mia zona il ragazzo che fa così fa produzioni elevate tutti gli anni , fuori media.ps le dosi le ho messe col beneficio del dubbio, durante l'anno potrebbero variare ?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Però.. sei sulle 200 unità! Da me solo sopra la via Emilia si è in direttiva nitrati.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...