Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il marox sx SE è della sua stessa famiglia io lo ho pagato circa 17 €/ha.

 

 

 

Il papavero lo ho risolto mettendo in ogni miscela almeno 500 ml di rajah ossia bromoxinil per un costo di circa 8 €/ha aggiuntivi a zenith o altri diserbi.

si il bromoxinil dovrebbe essere efficace sul papavero resistente, purtroppo non so per quale motivo a volte non funziona, iocstesso 2 anni fa quando vidi di avere i campi infestati lo diedi a dose piena (1l/ha) ma funzionò in modo blando.....

per questo quest'anno ho deciso di fare parte avadex combi e parte solo stomp.... e con papavero ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

se il fusto è grosso non cade, manco se cerchi di strapparlo dalla terra viene via

 

Passato ora, purtroppo il grano sta pompa do in altezza, non so se reggerà a mercoledì, speriamo non tiri vento.

Maturazione che avviene lentamente , 17/25 gradi top[ATTACH]33904[/ATTACH]da vedere fa meraviglia[ATTACH]33905[/ATTACH]ha spighe top[ATTACH]33906[/ATTACH]....ci sarà da lottare...in alcuni punti ha passato il mt

[ATTACH]33907[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6ExT5W

http://www.xtremeshack.com/image/6ExWlb

http://www.xtremeshack.com/image/6ExeQi

Forse sto scocciando con queste foto ma è la prima volta che ho un grano così bello, ne vado troppo fiero:2funny:

È un forum di agricoltura, nel nostro piccolo ci mettiamo passione sofferenza gioia....I successi passano dalle sconfitte e viceversa.

Ho sempre pensato che nulla come il grano sia l orologio delle stagioni :gluglu:

Poi foto meravigliose.....come un quaderno di campagna d Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

È un forum di agricoltura, nel nostro piccolo ci mettiamo passione sofferenza gioia....I successi passano dalle sconfitte e viceversa.

Ho sempre pensato che nulla come il grano sia l orologio delle stagioni :gluglu:

Poi foto meravigliose.....come un quaderno di campagna d Italia

 

Ma che ti vuoi mettere a fare pure il poeta?:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama trimeo, al link è allegata anche la scheda tecnica. Te lo consiglio. Sul campo usato vi erano i carciofi l'anno scorso ha seccato anche i carcifi gia grandi quando ha trattato. Senape, papavero, veccia, stoppione rasi al suolo
Grazie e scusa... l'altro volta ho aperto velocemente e non avevo visto

 

Il marox sx SE è della sua stessa famiglia io lo ho pagato circa 17 €/ha.

 

 

 

Il papavero lo ho risolto mettendo in ogni miscela almeno 500 ml di rajah ossia bromoxinil per un costo di circa 8 €/ha aggiuntivi a zenith o altri diserbi.

Stessa famiglia intendi stesso p.a.?
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6ExT5W

http://www.xtremeshack.com/image/6ExWlb

http://www.xtremeshack.com/image/6ExeQi

Forse sto scocciando con queste foto ma è la prima volta che ho un grano così bello, ne vado troppo fiero:2funny:

 

Si si se posso osare come spiga mi piace più di quelle di ALAN.F .

 

Grazie e scusa... l'altro volta ho aperto velocemente e non avevo visto

 

Stessa famiglia intendi stesso p.a.?

 

Mmmm no che hanno lo stesso meccanismo di azione. Però non ne sono sicuro perchè in etichetta non ci scrivono sempre tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si se posso osare come spiga mi piace più di quelle di ALAN.F .

 

 

 

Mmmm no che hanno lo stesso meccanismo di azione. Però non ne sono sicuro perchè in etichetta non ci scrivono sempre tutto.

Mezz'ora di panico ma temporale cattivo scivolato verso,la costa. :ave:grazie Superbilly[ATTACH]33908[/ATTACH]

Stamattina un po di deriva del trattamento alla vigna:fiufiu:[ATTACH]33909[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezz'ora di panico ma temporale cattivo scivolato verso,la costa. :ave:grazie Superbilly[ATTACH]33908[/ATTACH]

Stamattina un po di deriva del trattamento alla vigna:fiufiu:[ATTACH]33909[/ATTACH]

 

Belle anche le tue comunque come varietà sono diversissime da quelle che abbiamo noi. Forse il capelli ha una gran bella spiga ma quest'anno farà delle belle rese con spighe più piccole però. Da noi facevano belle spighe il quadrato ed i saragolla però in genere le varietà che vanno nei nostri areali sono a spighe più tozze . Appena posso giro un pò per vedere come siamo messi a spighe. Ora la settimana prossima dovrebbe fare più fresco e variabile e poi fine maggio caldo africano. Se si riempiono bene le spighe potremmo avere soddisfazioni dal grano quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle anche le tue comunque come varietà sono diversissime da quelle che abbiamo noi. Forse il capelli ha una gran bella spiga ma quest'anno farà delle belle rese con spighe più piccole però. Da noi facevano belle spighe il quadrato ed i saragolla però in genere le varietà che vanno nei nostri areali sono a spighe più tozze . Appena posso giro un pò per vedere come siamo messi a spighe. Ora la settimana prossima dovrebbe fare più fresco e variabile e poi fine maggio caldo africano. Se si riempiono bene le spighe potremmo avere soddisfazioni dal grano quest'anno.

Si molto sarà deciso dala stretta finale, intanto se non si alletta a maggio, un passo è fatto, poi dopo la stretta finale.

quando trebbiavo con mio nonno si giocava ad indovinare, mi sbilancio con i numeri ad inizio giugno.

Adesso non sono lontano dall obbiettivo che mi ero prefissato. Ma il difficile deve ancora arrivare.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Si molto sarà deciso dala stretta finale, intanto se non si alletta a maggio, un passo è fatto, poi dopo la stretta finale.

quando trebbiavo con mio nonno si giocava ad indovinare, mi sbilancio con i numeri ad inizio giugno.

Adesso non sono lontano dall obbiettivo che mi ero prefissato. Ma il difficile deve ancora arrivare.

 

E quale sarebbe il tuo obbiettivo?:perfido:

Io vorrei almeno superare il mio max di 63.5 ma staremo a vedere perchè manca ancora un mese e mezzo e fino ad ora mi è andata sempre bene........

Link al commento
Condividi su altri siti

E quale sarebbe il tuo obbiettivo?:perfido:

Io vorrei almeno superare il mio max di 63.5 ma staremo a vedere perchè manca ancora un mese e mezzo e fino ad ora mi è andata sempre bene........

Al primo di giugno ti dico di quanto lo,superi...non di poco vedrai...O0...comunque se non si alletta a maggio, nella mia zona si va sopra 80qli tranquillamente anche col duro..io penso che non sarai lontano, il tuo è più avanti di 10gg..quindi il punto k si avvicina rapidamente dove anche se si alletta la produzione cala relativamente.

l accestimento ed una stretta molto dolce sono le carattarestiche che consentano risultati eccezionali nel ravennate.

Dal vivo ora ho azzerato la distanza tra duro e tenero, un alletta mento verso il 20 maggio produce circa 75/80qli, da li si parte. L alletta mento è la principale causa avverso.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo di giugno ti dico di quanto lo,superi...non di poco vedrai...O0...comunque se non si alletta a maggio, nella mia zona si va sopra 80qli tranquillamente anche col duro..io penso che non sarai lontano, il tuo è più avanti di 10gg..quindi il punto k si avvicina rapidamente dove anche se si alletta la produzione cala relativamente.

l accestimento ed una stretta molto dolce sono le carattarestiche che consentano risultati eccezionali nel ravennate.

Dal vivo ora ho azzerato la distanza tra duro e tenero, un alletta mento verso il 20 maggio produce circa 75/80qli, da li si parte. L alletta mento è la principale causa avverso.

 

Per quello che vedo io da me sui grani allettati ai primi di maggio ci sono due possibili evoluzioni. Il capelli si è risollevato non molto ma rimane circa a 40-50 cm da terra e si vede che la pianta lavora. Le altre varietà io le vedo spiccicate a terra e quelle per me sono andate. Che cavolo i terreni più belli di aspetto rullati che è una meraviglia. Della serie che dove sono passato con le ruote strette la spiga si è tirata su e per me la trebbia la ripiglia. Di quelli allettati i miei non li ho visti da vicino ma quelli che ho visto in giro sono proprio attaccati a terra. Il peso dell'acqua ed il vento devono avere proprio piegato lo stelo e per me sono andate. Sui miei , orzi inclusi, se sono così, perso per perso sfalcio , renghino e mieto così. Se lascio tutto quel gano sul terreno l'anno prossimo sai che schifo che viene fuori sul favino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me la situazione e questa la maturazione sta avvenendo moooooolto lentamente causa ottima umidita e temperature fresche la pianta ancora tiene le ultime due foglie sono ancora abbastanza sane circa 300 spighe mq e circa 50 chicchi per spiga siamo sui 15000 chicchi che in base al peso di 1000 semi credo variero la produzione dai 65 ai 75 ql x ha per me un record siamo quasi a maturazione cerosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me la situazione e questa la maturazione sta avvenendo moooooolto lentamente causa ottima umidita e temperature fresche la pianta ancora tiene le ultime due foglie sono ancora abbastanza sane circa 300 spighe mq e circa 50 chicchi per spiga siamo sui 15000 chicchi che in base al peso di 1000 semi credo variero la produzione dai 65 ai 75 ql x ha per me un record siamo quasi a maturazione cerosa

 

Come fai a contare i chicchi nelle spighe? Da me non si notano ancora. Le ultime foglie sono sane anche da me ancora karalis a parte. Però nei campi che non sono stati trattati e seminati presto ho visto cose moolto brutte. Io sono molto impressionato dal capelli nella mia zona. Quasi pentito di non essere riuscito a seminarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso come faccio sono gia quasi a maturazione cerosa

 

Nel senso che conti i chicchi ? I miei mi sembrano indietro. Qualche spiga la vedo già avanti però la sento ancora molle . Io non ho l'occhio per contare le spighe a m^2, dovrei contarle proprio ad una ad una. Non ho tempo anche perchè dovrei girarmi il rusticano da seme e levare orzi e spighe intruse. Quello si che sarebbe urgente però ho diverse lvorazioni arretrate su vigna, oliveto e carciofi. Le piogge di maggio hanno scombussolato tutto anche perchè scade l'assunzione degli operai al 15. Maledizione al ministero del lavoro che vuole che preveda giornate al momento dell'assunzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io ci sono stato 30 minuti a fare tutto. Ho preso 10 spighe 5 grandi e 5 piu piccole e ho contato i chicchi poi ho preso un metro misurando 1 mq ho contato le spighe ripetuto l operazione 3 volte e la media e venuta quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io ci sono stato 30 minuti a fare tutto. Ho preso 10 spighe 5 grandi e 5 piu piccole e ho contato i chicchi poi ho preso un metro misurando 1 mq ho contato le spighe ripetuto l operazione 3 volte e la media e venuta quella

Ottimo, si ....il mio ha iniziato appena la spigatura ed è ancora in fiore, t2 in settimana.

comunque il metodo è assai preciso.

Secondo me ti colloca era nella parte alta della previsione.

Bravo fa 150. ..fra 20gg lo faccio anch io

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io ci sono stato 30 minuti a fare tutto. Ho preso 10 spighe 5 grandi e 5 piu piccole e ho contato i chicchi poi ho preso un metro misurando 1 mq ho contato le spighe ripetuto l operazione 3 volte e la media e venuta quella

 

Se riesco a liberarmi lo faccio anche io almeno ci provo perchè avrei quattro varietà diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto pentendo di aver rimesso San Carlo per De Cecco, quando sui post avevo visto il grano messo da Leo messi, avevo chiesto info, ma mi hanno fatto ripiegare sul San Carlo.

Adesso mi sto rodendo il fegato perchè grazie alle "nere cornacchie"come diceva Peppone, non mi hanno fatto seminare i terreni già preparati per i girasoli lo scorso anno, si sono infestate, c'erano pochi papaveri, poi tramite un avvocato le ho potute ripreparare per grano, ma adesso da una settimana a questa parte stanno spuntando molti papaveri,pensando di aver sbagliato diserbo, ho controllato, ma l'Ariane controlla i papaveri, allora con la rimanenza di una bottiglia ho preparati un pò di litri a dose piena, risultato niente anzi sembrava che stessero meglio di prima.

Adesso tenendo conto che è il San Carlo il grano si presenta bene, ma per il futuro come posso evitare la rinascita di papaveri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto pentendo di aver rimesso San Carlo per De Cecco, quando sui post avevo visto il grano messo da Leo messi, avevo chiesto info, ma mi hanno fatto ripiegare sul San Carlo.

Adesso mi sto rodendo il fegato perchè grazie alle "nere cornacchie"come diceva Peppone, non mi hanno fatto seminare i terreni già preparati per i girasoli lo scorso anno, si sono infestate, c'erano pochi papaveri, poi tramite un avvocato le ho potute ripreparare per grano, ma adesso da una settimana a questa parte stanno spuntando molti papaveri,pensando di aver sbagliato diserbo, ho controllato, ma l'Ariane controlla i papaveri, allora con la rimanenza di una bottiglia ho preparati un pò di litri a dose piena, risultato niente anzi sembrava che stessero meglio di prima.

Adesso tenendo conto che è il San Carlo il grano si presenta bene, ma per il futuro come posso evitare la rinascita di papaveri?

Il San Carlo è un gran bel duro vecchietto, uno dei duri che fa come il tenero anche dove non te lo aspetti e riesce a fare proteine e grana cosa non da tutti, il problema è il papavero che fa centinaia di semi e resta sotto è una guerra persa con il papavero anche se vai di bombe alla fine di aprile c'è sempre qualcosa che si salva e il problema come sempre sono i cigli della strada e i bordi. Prima di diserbare bisogna segare fresare tutto i bordi, fossi, vicinanze e sed-aside-incolti. Arina va usato a dose abbastanza alta almeno 3-4 litri 3 se si mette starane e si è sicuri di poche o niente resistenze e gallium. Però se ci sono tanti semi in seed bank lì è un terno all'otto. Io non ci provo neppure a fare cereali vernini nei miei terreni perché ho camomilla da secoli e andrebbe bene solo alla Bonomelli, sicuramente non ho problemi di nematodi perché dove c'è camomilla molti nemi fanno una brutta fine ma anche i grani per cui la lunga rotazione e l'acqua stagnante sono l'unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6ExT5W

http://www.xtremeshack.com/image/6ExWlb

http://www.xtremeshack.com/image/6ExeQi

Forse sto scocciando con queste foto ma è la prima volta che ho un grano così bello, ne vado troppo fiero:2funny:

complimenti LEOMESSI, ottime spighe...che varietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto pentendo di aver rimesso San Carlo per De Cecco, quando sui post avevo visto il grano messo da Leo messi, avevo chiesto info, ma mi hanno fatto ripiegare sul San Carlo.

Adesso mi sto rodendo il fegato perchè grazie alle "nere cornacchie"come diceva Peppone, non mi hanno fatto seminare i terreni già preparati per i girasoli lo scorso anno, si sono infestate, c'erano pochi papaveri, poi tramite un avvocato le ho potute ripreparare per grano, ma adesso da una settimana a questa parte stanno spuntando molti papaveri,pensando di aver sbagliato diserbo, ho controllato, ma l'Ariane controlla i papaveri, allora con la rimanenza di una bottiglia ho preparati un pò di litri a dose piena, risultato niente anzi sembrava che stessero meglio di prima.

Adesso tenendo conto che è il San Carlo il grano si presenta bene, ma per il futuro come posso evitare la rinascita di papaveri?

 

Hai seminato S.Carlo isea per contratto de cecco?

Come è stata la nascita e soprattutto l'accestimento?

Qui in zona da me (e siamo vicini) ho molti amici che lo hanno seminato e tutti si sono lamentati di nascita bassa e poco accestimento, qualcuno lo ha provato a seminare addirittura a 330kg ma con risultati scarsi.

E pensare che 10 anni fa era il più ambito, facevano a botte per avere quel seme, produceva bene, proteine nella media ed è anche bello da vedere con spighe lunghe e tozze.

@paolo fiat

 

Varietà anvergur della RAGT riprodotto (2r) e distribuito da LG

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è proprio quello, perchè l'anno scorso ce ne erano alcuni, adesso ne sono molti, teoricamente l'anno prossimo dovrei seminarci o girasoli o piselli, e non vorrei ritrovarmi a spendere soldi per diserbo e poi trovo papaveri, magari ricacciassero prima per dargli una sterminata prima della fioritura.

Comunque quando mi avevano bloccato le semine e fatto lasciare infestare i terreni immaginavo che avrei passato i guai, per fortuna dove ho messo piselli, era pulito perchè c'era grano e avevo messo la situazione a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...