Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qua ha fatto solo qualche goccia ieri, meno male ho aspettato per concimare.

Per i campi seminati a gennaio sta diventando un dramma , soprattutto sui terreni ghiaiosi

 

Questo campo è proprio da paura, chissà cosa ne verrà fuori?e2be124e9c7bc53c5a7c5ede5e235266.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua ha fatto solo qualche goccia ieri, meno male ho aspettato per concimare.

Per i campi seminati a gennaio sta diventando un dramma , soprattutto sui terreni ghiaiosi

 

Questo campo è proprio da paura, chissà cosa ne verrà fuori?e2be124e9c7bc53c5a7c5ede5e235266.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Azz:nutkick:

 

io son riuscito a fare un pò di danni , l urea dove il grano era bagnato e ho pestato...ha sbruciacchiato un po:nutkick:,

spero che se piove le carreggiate si ridimensionano:)

 

[ATTACH]33222[/ATTACH].....[ATTACH]33223[/ATTACH]

[ATTACH]33225[/ATTACH]

Qui si vede bene[ATTACH]33224[/ATTACH] almeno e' verde

 

sulla carraio ho bruciato l erba.....:2funny:

 

[ATTACH]33226[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi simili si hanno in zona Enna, il conte mi ha mandato foto di MIGLIAIA di ettari seminati da 2 mesi che non nascono causa siccità, (in quella zona 50-100 mm da aprile 2017), e continua a non piovere.
Mi spiace tanto x la zona del Conte, qua c'è da dire che la kuhn è entrata pochissimo nel terreno ed è rimasto troppo seme scoperto, poi la poca acqua, il vento e gli uccelli hanno fatto il resto. Insomma, come ho già scritto, inizio per niente incoraggiante!

 

Azz:nutkick:

 

io son riuscito a fare un pò di danni , l urea dove il grano era bagnato e ho pestato...ha sbruciacchiato un po:nutkick:,

spero che se piove le carreggiate si ridimensionano:)

 

[ATTACH]33222[/ATTACH].....[ATTACH]33223[/ATTACH]

[ATTACH]33225[/ATTACH]

Qui si vede bene[ATTACH]33224[/ATTACH] almeno e' verde

 

sulla carraio ho bruciato l erba.....:2funny:

 

[ATTACH]33226[/ATTACH]

Ah ah ah, Alan.....attento a non strafare, poi la Nonna ti bastona perchè ne hai buttato troppa!:asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato 200kg di nitrato 27, le brinate sono abbondanti ma un pò d'acqua non guasterebbe, non piove decentemente dal 15 novembre quando ne fece 500mm, ne prevedeva per metà settimana ma riguardo ora il meteo e niente per alti 10gg, povero nitrato (a caro prezzo)!:fiufiu:

 

Piccolo O.T.

Dj visto che l' hai nominato, perchè il conte non scrive più,

mi mancano i suoi messaggi, ero un suo fanO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato 200kg di nitrato 27, le brinate sono abbondanti ma un pò d'acqua non guasterebbe, non piove decentemente dal 15 novembre quando ne fece 500mm, ne prevedeva per metà settimana ma riguardo ora il meteo e niente per alti 10gg, povero nitrato (a caro prezzo)!:fiufiu:

 

Piccolo O.T.

Dj visto che l' hai nominato, perchè il conte non scrive più,

mi mancano i suoi messaggi, ero un suo fanO0

Infatti il conte conte non scrive più? Chi ha notizie? A me ha dato tanti consigli in mp... Scusate ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo ripasso. Il nitrato è pronto subito appena fa una pioggia decente giusto? Per l'urea invece con temperature di circa 12°C-13°C si inizia a rendere dispoibile azoto nitrico in circa 14-15 giorni? Ovvio anche per l'urea ci vogliono una decina di mm di pioggia. Altra cosa. Ho visto i campi seminati prima di natale. Ovviamente non piovendo da un bel paio di settimane e avendo fatto sole e vento il suolo è secco. Il grano ha 35 giorni e per ora non embra dare segnali di sete o di fame però alcuni campi si stanno sporcando. L'erbetta non mi sembra molto pimpante però. Secondo voi è il caso di pensare già al diserbo? Non vorrei che poi con un pò di pioggia venissero su altre malerbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz:nutkick:

 

io son riuscito a fare un pò di danni , l urea dove il grano era bagnato e ho pestato...ha sbruciacchiato un po:nutkick:,

spero che se piove le carreggiate si ridimensionano:)

 

[ATTACH]33222[/ATTACH].....[ATTACH]33223[/ATTACH]

[ATTACH]33225[/ATTACH]

Qui si vede bene[ATTACH]33224[/ATTACH] almeno e' verde

 

sulla carraio ho bruciato l erba.....:2funny:

 

[ATTACH]33226[/ATTACH]

 

strano però, pensavo fosse un mito scottare il grano dando concime con l'umido...di solito in casi estremi andiamo sempre col bagnato,nebbia con foglie proprio bagnate ma non è mai successo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

strano però, pensavo fosse un mito scottare il grano dando concime con l'umido...di solito in casi estremi andiamo sempre col bagnato,nebbia con foglie proprio bagnate ma non è mai successo nulla.

Poi ho dato 170kg non 300.....anche sulla carraia, l erba polverizzata.....

solo dove ho pestato :cheazz:forse la foglia brinata. ....

comunque se piove fra 10gg ha chiuso i binari

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, qualcuno ha mai usato Zenith miscelato con Topik 240, non ci dovrebbero essere problemi?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ormonici non vanno d'accordo con Topik, ne riducono l'efficacia graminicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo, foto di una settimana fa, cammina come un treno...(foto di stesso campo che avevo già postato in precedenza tempo fa)

http://www.xtremeshack.com/image/6EQnj7

http://www.xtremeshack.com/image/6EQkvQ

http://www.xtremeshack.com/image/6EQNCs

Ma vedete il sole la?

:asd:

Qua nebbia perenne che piove. 0 /+5.....distiamo solo 50km:AAAAH:...con questo clima le ustioni da urea se ne stanno andando presto

[ATTACH]33242[/ATTACH]

[ATTACH]33243[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai non si vede la fila continua ma tutti ciuffetti e tra uno e l'altro poche piante?

Questione di emergenza o seminatrice?

 

seminato su sodo, terreno secco, ogni tanto rimaneva qualcosa scoperto... su sodo un po lo fa poi quest'anno a causa del terreno la cosa è accentuata, tra venti giorni non si vede più :fiufiu:

Alan foto di una settimana fa, anche qui nebbia ma sicuramente meno rispetto la tua zona, per fortuna è tornato un po di freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

seminato su sodo, terreno secco, ogni tanto rimaneva qualcosa scoperto... su sodo un po lo fa poi quest'anno a causa del terreno la cosa è accentuata, tra venti giorni non si vede più :fiufiu:

Alan foto di una settimana fa, anche qui nebbia ma sicuramente meno rispetto la tua zona, per fortuna è tornato un po di freddo...

Da venerdì 2 dovrebbe fare freddo, il 7 febbraio la -8/10 sulla crapa.....chissà che faccia qualche straccio:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha bisogno immediato vai di urea senza remore....

No non ha un bisogno immediato perchè in presemina ho dato 200 kg/ha di entec 25-15 dove c'era orzo, mentre sul mais non ho dato nulla ma c'era il concime complesso dato al mais in estate. é ancora verde. Cmq proprio oggi ho dato 165 kg/ha di urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...