Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dopo anni di abbandono devo lavorare un appezzamento dove vorrei seminare del grano.. stavo pensando, qualevarieta' mi consigliate fra le tante disponibili?

Le prove varietali del duro che dicono?

Kanakis, Iride, Antalis, Monastir come sono andati?

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

possibile visto che quest'anno il canada sta producendo quasi la metà in meno rispetto allo scorso anno.....

proteine alte......qualità la solita in quanto a noi arriverà quello vecchio tagliato con il nuovo.........

oggi ho parlato con una persona che conosce moolto bene la situazione e mi ha detto che come al solito il grano più a buon mercato sulla piazza è sempre il nostro benchè sia il migliore.....

un noto pastificio ha acquistato una nave di grano francese ad un prezzo spropositato e i grani migliori , nel senso sani viaggiano tutti sopra i 30.....

per noi solo bastone...anzi anche carota ma non in bocca.......a buon intenditor.....

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.producer.com/2017/08/statcan-durum-number-smaller-than-trade-expectations/

 

oggi sono leggermente migliorate sul campo ma comunque dagli oltre 7 mt (2016)oggi siamo intorno ai 4 mt.....quindi se non è il 50 è il 40% in meno(ho detto quasi la metà)

ma questo dato è risaputo da tutti i commercianti e mi è stato confermato oggi stesso

tenore di proteine alto , rese molto basse ........

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

stanno trebbiando e come ti dicevo i dati sembrano leggermente migliori ma comunque la produzione rispetto al 2016 è già sicuramente molto più bassa.......e di tanto.........oramai l'andazzo è certo

e comunque in italia del grano raccolto ora arriverà solo in minima parte, quello sufficente per tagliare le loro porcherie ferme dall'anno scorso che non sono riusciti a smaltire tanto era di pessima qualità............

 

le navi che sono arrivate o arrivano ora al porto di bari sono proprio "confezionate " ad hoc dai canadesi............

 

inoltre girano voci più che fondate che alcune partite di grano francese( non si sa se tenero o duro però) altamente contaminato da papavero sono state rispedite al mittente , ma pare che al mittente non ci sia mai arrivata e non credo l'anno fatta affondare nel mediterraneo.......

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

stanno trebbiando e come ti dicevo i dati sembrano leggermente migliori ma comunque la produzione rispetto al 2016 è già sicuramente molto più bassa.......e di tanto.........oramai l'andazzo è certo

e comunque in italia del grano raccolto ora arriverà solo in minima parte, quello sufficente per tagliare le loro porcherie ferme dall'anno scorso che non sono riusciti a smaltire tanto era di pessima qualità............

 

le navi che sono arrivate o arrivano ora al porto di bari sono proprio "confezionate " ad hoc dai canadesi............

 

inoltre girano voci più che fondate che alcune partite di grano francese( non si sa se tenero o duro però) altamente contaminato da papavero sono state rispedite al mittente , ma pare che al mittente non ci sia mai arrivata e non credo l'anno fatta affondare nel mediterraneo.......

 

Non sono voci......

 

https://www.bloomberg.com/news/articles/2017-09-11/egypt-spooks-wheat-trade-as-opium-worry-holds-back-another-cargo

Link al commento
Condividi su altri siti

stanno trebbiando e come ti dicevo i dati sembrano leggermente migliori ma comunque la produzione rispetto al 2016 è già sicuramente molto più bassa.......e di tanto.........oramai l'andazzo è certo

e comunque in italia del grano raccolto ora arriverà solo in minima parte, quello sufficente per tagliare le loro porcherie ferme dall'anno scorso che non sono riusciti a smaltire tanto era di pessima qualità............

 

le navi che sono arrivate o arrivano ora al porto di bari sono proprio "confezionate " ad hoc dai canadesi............

 

inoltre girano voci più che fondate che alcune partite di grano francese( non si sa se tenero o duro però) altamente contaminato da papavero sono state rispedite al mittente , ma pare che al mittente non ci sia mai arrivata e non credo l'anno fatta affondare nel mediterraneo.......

 

Tutto fa peso e il papavero è un ottimo condimento..... tutto va al cù!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto per quanto riguarda le spese, non vedo come si potrebbe ridurle:

-concime presemina quest anno ho dato solo perfosfato, 2q.li/ha, circa 50,euro.

-200 unita di azoto, tutte in forma di urea per risparmiare, e se le riduci un po risparmi poco e secondo me quel poco verrebbe pienamente ripagato in produzione.

-diserbo: non mi sembra una voce su cui risparmiare perche poi i campi infestati te li tieni.

-trattamenti: forse si potrebbe risparmiare, ma resto del parere che anche qui i soldi spesi vengono ripagati.

Quindi non vedo possibilita di riduzione delle spese.

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

iniziamo a parlare delle prossime semine?

 

qualche info su contratti di filiera e se possibile sapere quali sono le penali se non si raggiungono i requisiti proteici/caretteristiche, che non si riescono mai a sapere o capire concretamente

 

esempio se barilla mi fa un contratto a 25 euro/q con 14 di proteine, ma io arrivo solo a 12.5 quanto mi decurta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai 12.5 te lo paga prezzo di mercato.

 

prezzo di mercato cosa significa,......

esempio oggi il cap lo pagano il non proteico 19.6 più iva.....(perchè tolgono le loro "spesuccie")

come verrà pagato? perchè se prendono come riferimento bologna è comunque 23.5 più iva.......

 

quindi prezzo di mercato è tutto e niente........vorrei capire quale mercato e se tolgono anche loro ulteriori spese

Link al commento
Condividi su altri siti

si

svevo oppure aureo

 

il primo non mi piace per niente , si alletta che basta guardarlo.....

 

inoltre esistono dei pdf da scaricare ?

possibile che i contratti vengono fuori solo al momento della firma?.....

 

vorrei capire ,come ho detto sopra quanto viene liquidao il prezzo del grano sotto contratto ma con caratteristiche inferiori

mi prendono il prezzo di bologna più iva senza nessu taglio?

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto l'anno scorso il contratto con Antalis e non ha raggiunto sempre i 14 proteine necessari, solo in metà dei campi inoltre è risultato poco produttivo insomma a conti fatti il contratto non è convenuto. se poi considerate varietà tipo svevo od aureo, quelle producono la metà delle varietà classiche. fare 14 min proteine non è facile, non ci contare troppo, alla fine se non si fanno te lo pagano come il convenzionale ed il premio ad ettaro promesso è una farsa, ripeto io ho provato e non conviene

Modificato da Giancarlo60
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...