Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

06ff3116da4bd090932b9f8764827304.jpg

Inizio effetto urea a 20gg dall’applicazione

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Mamma mia quanto è avanti con i tempi!

Andrà in botticella a metà febbraio.

Da me quello seminato il 5 novembre stà iniziando accestimento e si vede ancora la terra dappertutto.

 

Due anni o tre anni fa se non sbaglio il mio vicino seminò quadrato al 20 ottobre, non fece inverno ad aveva il grano in spigatura il 10 febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quanto è avanti con i tempi!

Andrà in botticella a metà febbraio.

Da me quello seminato il 5 novembre stà iniziando accestimento e si vede ancora la terra dappertutto.

 

Due anni o tre anni fa se non sbaglio il mio vicino seminò quadrato al 20 ottobre, non fece inverno ad aveva il grano in spigatura il 10 febbraio.

 

Non credo ci sia questo pericolo, la notte la temperatura scende parecchio, trattandosi di letto di fiume; stamattina alle otto ancora si vedeva il gelo, poi sono comunque varietà medio tardive.... tre anni fa il Miradoux nello stesso periodo era più avanti, ma ha finito la spigatura i primi di maggio. Adesso è in pieno accestimento.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo campo promette benissimo. Oggi piove, se piove in media a marzo e aprile fai il botto.

P.s. da me in campagna stamattina violento temporale e piove ancora, sono a 90mm. Ha scavato fossi di 1m. da 0 alle alluvioni

 

 

06ff3116da4bd090932b9f8764827304.jpg

Inizio effetto urea a 20gg dall’applicazione

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo campo promette benissimo. Oggi piove, se piove in media a marzo e aprile fai il botto.

P.s. da me in campagna stamattina violento temporale e piove ancora, sono a 90mm. Ha scavato fossi di 1m. da 0 alle alluvioni

 

Fortunatamente oggi abbiamo avuto un po’ di acqua, speriamo solo che le dighe aumentino un po, altrimenti, si compromette anche la stagione estiva.

Nei miei campi, il grano lo devi fare l’inverno, perché a primavera se non ti aiuti con irrigazioni di soccorso, rischi di non mietere

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non irrigo mai e supero i 40 di media (terra buona terra brutta) sto più verso il mare di te con piovosità più bassa che date e over 30° non rari nella prima quindicina di maggio

Fortunatamente oggi abbiamo avuto un po’ di acqua, speriamo solo che le dighe aumentino un po, altrimenti, si compromette anche la stagione estiva.

Nei miei campi, il grano lo devi fare l’inverno, perché a primavera se non ti aiuti con irrigazioni di soccorso, rischi di non mietere

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che mi arrivi il rinnovo patentino:leggi:(29/1) sto pensando di fare la seconda concimata verso il 10/20 febbraio.

Oggi si presenta cosi[ATTACH]33145[/ATTACH]visto che ho limo bianco molto freddo, e' sempre complicato avere bei impianti in inverno, mentre a primavera calda esplode e corre come un assassino:2funny:

Per il diserbo pensavo Axial pronto(con i diserbi andro' dose minima...terreno molto sensibile) +un foglia larga da abbinare al nanizzante (Stabilan) +procloraz e tebeconazolo k(clortosip+folicur farò 2 trattamenti almeno...)

Sì accettano consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che mi arrivi il rinnovo patentino:leggi:(29/1) sto pensando di fare la seconda concimata verso il 10/20 febbraio.

Oggi si presenta cosi[ATTACH]33145[/ATTACH]visto che ho limo bianco molto freddo, e' sempre complicato avere bei impianti in inverno, mentre a primavera calda esplode e corre come un assassino:2funny:

Per il diserbo pensavo Axial pronto(con i diserbi andro' dose minima...terreno molto sensibile) +un foglia larga da abbinare al nanizzante (Stabilan) +procloraz e tebeconazolo k(clortosip+folicur farò 2 trattamenti almeno...)

Sì accettano consigli

 

se non sbaglio hai dato urea a fine dicembre vero? io anticiperei il secondo passaggio nella prima settimana di febbraio, cosi rientri a metà marzo e in botticella, a me l'axial non fa impazzire preferisco usarlo solo su orzo, hai gia visto che graminacee hai e se sono molte?...120qli/ha e vuoi fare il taccagno sui fungicidi, non si fa così, io nel t1 metterei seguris o aviator e se vuoi esagerare in miscela un po di clorotalonil se la primavera e calda umida e di conseguenza si vede molta septoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio hai dato urea a fine dicembre vero? io anticiperei il secondo passaggio nella prima settimana di febbraio, cosi rientri a metà marzo e in botticella, a me l'axial non fa impazzire preferisco usarlo solo su orzo, hai gia visto che graminacee hai e se sono molte?...120qli/ha e vuoi fare il taccagno sui fungicidi, non si fa così, io nel t1 metterei seguris o aviator e se vuoi esagerare in miscela un po di clorotalonil se la primavera e calda umida e di conseguenza si vede molta septoria.

Erba adesso non ne ho, preparo secondo passaggio urea:), primo al 10 dicembre,si meglio prima settimana febbraioO0segno nome dei funghicidi

 

In compenso le talpe fanno festa....ma in zona siam messi tutti così. ....dei Talpodromi:2funny:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Erba adesso non ne ho, preparo secondo passaggio urea:), primo al 10 dicembre,si meglio prima settimana febbraioO0segno nome dei funghicidi

 

In compenso le talpe fanno festa....ma in zona siam messi tutti così. ....dei Talpodromi:2funny:

 

seguris extra syngenta o Aviator xpro bayer e se c'è bisogno un lt/ha di clortosip in aggiunta, buon segno se hai il grano pulito, magari ti risparmi anche il graminicida... allora fine gennaio primi di febbraio mi sembra il top per la concimazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo privileggiare piu la produzione che la qualita considerando che il mio grano e come quello di sal con una concimarione pre semina con 250 kg entec 25-15 e pregressione colturale sulla terreno arato trivomere semina effettuata 25/11 dose totale azoto 160kg piu residui sulla

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio hai dato urea a fine dicembre vero? io anticiperei il secondo passaggio nella prima settimana di febbraio, cosi rientri a metà marzo e in botticella, a me l'axial non fa impazzire preferisco usarlo solo su orzo, hai gia visto che graminacee hai e se sono molte?...120qli/ha e vuoi fare il taccagno sui fungicidi, non si fa così, io nel t1 metterei seguris o aviator e se vuoi esagerare in miscela un po di clorotalonil se la primavera e calda umida e di conseguenza si vede molta septoria.

 

Non preoccuparti che ALAN anche se fà 110 qli si accontentaO0

Ottimo ALAN inizia a chiudere la terra ed è ancora basso mi sembra un accestimento perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti che ALAN anche se fà 110 qli si accontentaO0

Ottimo ALAN inizia a chiudere la terra ed è ancora basso mi sembra un accestimento perfetto!

Ma anche 90:ave:si mira in alto....per calare c è sempre tempo:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio Antalis seminato il 12 Novembre su maggese nuda.

Ieri dato 120 kg/HA di UREA

In presemina 400 qli/HA di digestato liquido da biogas.

 

 

[ATTACH=CONFIG]33155[/ATTACH]

Complimenti si presenta bene. Di che zona stiamo parlando?

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio Antalis seminato il 12 Novembre su maggese nuda.

Ieri dato 120 kg/HA di UREA

In presemina 400 qli/HA di digestato liquido da biogas.

 

 

[ATTACH=CONFIG]33155[/ATTACH]

 

Sembra stupendo, quanto seme hai messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono grani concimati in pre semina

Dicevi per il mio post? Se eraper me no non dovrebbero essere concimati in pre-semina. Che io sappia da me non lo fa nessuno. Va bè che la terra è fatta palmo a palmo però fino ad ora ha piovuto a sufficienza e non sta facendo temperature così strane. Qualche giorno un pò più caldo come qualche giorno un pò più freddo. Vento e sole alternati a giornate nuvolose. Il terreno è umido anche in superficie. Bo no so potrebbe essere la profondità di semina ma a quel punto perchè a chiazze? Se vedo i proprietari chiedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fine settimana volevo fare la prima copertura con nitrato ma sono 3 giorni che c'è vento caldo ha asciugato tutto e dalle previsioni ce ne sono altri 6/7 giorni, non so che fare ma credo che darla in queste situazioni sia sprecata, intanto con 8°C di notte e 16°C di giorno il grano galoppa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...