Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io l'ho seminato l'anno scorso, loro consigliano 350 piante quindi circa 390 semi/mq!

Il mio aveva il peso dei mille semi di 58gr e quindi 225 kg/ha ed è stata una densità ottima, vedi il peso dei 1000 semi e vai tranquillo con 380/390 semi mq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io quella tabella e da lì è scaturita la mia perplessità.

 

Il peso dei 1000 semi, come scritto, l'ho trovato indicato sui sacchi e, per scrupolo ed incredulità, l'ho verificato pesando 1000 semi (ci si impiega 15 min).

 

Quindi? Essere virtuosi ripettando i semi germinabili/mq o andare a testa bassa con i 220 kg/ha?

 

A me sembra una semplice tabella di conversione. Poi devi entrare con l'effettivo peso dei 1000 semi che leggi nel cartellino e con il valore delle piante per metro quadro che tu vuoi che ci siano. Quello è un valore che scegli tu nell'intervallo che loro ti danno ma non necessariamente. Se hai terreni molto buoni e con una buona probabilità sai che avrai piogge a sufficienza puoi anche osare e andare oltre, oppure se il terreno è scarso semini meno fitto e avrai meno piante ma magari spighe migliori e potresti anche avere più resa che non seminando con densità di spighe maggiore che però le porta ad entrare in competizione tra loro e cariossidi scarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

E rieccomi a seminare grano duro . Mi propongono filiera con Divella con queste varietà : Marco Aurelio ( che ho seminato e non mi convince ),

Tirex della co.ge.se. e Maestà ( varietà da 2 anni sul mercato ) della Semia ( dalla scheda sembra ottimo , un pò sensibile alla septoria ) .

Voi che ne pensate di Tirex e Maestà ? Valutando produzione / ha e proteine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E rieccomi a seminare grano duro . Mi propongono filiera con Divella con queste varietà : Marco Aurelio ( che ho seminato e non mi convince ),

Tirex della co.ge.se. e Maestà ( varietà da 2 anni sul mercato ) della Semia ( dalla scheda sembra ottimo , un pò sensibile alla septoria ) .

Voi che ne pensate di Tirex e Maestà ? Valutando produzione / ha e proteine ?

 

Marco aurelio due anni fa con precipitazioni medio-basse fece veramente bene da me. Quest'anno rese buone ma peso specifico bassino. Però quest'anno annata assolutamente fuori dalla norma nella mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2015 ho seminato metà Marco a. e metà Iride , non ero in filiera , stesse lavorazioni terzo ringrano , Marco a. 57 q./ha 80 p.s. 13,1 prot.

Iride 60 q./ha 79,5 p.s. 14,4 prot.

Il Marco A. avrebbe dovuto surclassare l'Iride nel valore delle proteine è un grano fatto per quello e invece ...... :cheazz:

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2015 ho seminato metà Marco a. e metà Iride , non ero in filiera , stesse lavorazioni terzo ringrano , Marco a. 57 q./ha 80 p.s. 13 prot.

Iride 60 q./ha 79,5 p.s. 14 prot.

Il Marco A. avrebbe dovuto surclassare l'Iride nel valore delle proteine è un grano fatto per quello e invece ...... :cheazz:

 

Nelle prove varietali di quest anno nella mia zona marco aurelio ha fatto sia quintali che proteine, ma peso specifico basso. Il che lo farebbe declassare anche se facesse 15 di proteine, percio’ non lo considero un buon grano. E’ inutile fare tante proteine se poi fa 75 di peso specifico, perche da me non lo pagherebbero comunque come “fino”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle prove varietali di quest anno nella mia zona marco aurelio ha fatto sia quintali che proteine, ma peso specifico basso. Il che lo farebbe declassare anche se facesse 15 di proteine, percio’ non lo considero un buon grano. E’ inutile fare tante proteine se poi fa 75 di peso specifico, perche da me non lo pagherebbero comunque come “fino”.

 

le prove varietali sono parcellari e sono solo indicative specialmente quest'anno, io ho un amico di Modena e ne semina tanto, lui fa quintali proteine e ps e si trova bene anche come allettamento, anche chi lo semina da me si trova bene e non siamo in zone troppo differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

le prove varietali sono parcellari e sono solo indicative specialmente quest'anno, io ho un amico di Modena e ne semina tanto, lui fa quintali proteine e ps e si trova bene anche come allettamento, anche chi lo semina da me si trova bene e non siamo in zone troppo differenti

 

In realta anche nelle prove varietali dell anno scorso sempre nella mia zona aveva peso specifico basso. Poi va bene che le prove varietali vanno prese con le pinze, ma forse e’ proprio che non si adatta bene alla mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho seminato l'anno scorso, loro consigliano 350 piante quindi circa 390 semi/mq!

Il mio aveva il peso dei mille semi di 58gr e quindi 225 kg/ha ed è stata una densità ottima, vedi il peso dei 1000 semi e vai tranquillo con 380/390 semi mq.

Credo andrò sui 250.. Sodo su abbondanti stocchi di mais.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo andrò sui 250.. Sodo su abbondanti stocchi di mais.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

 

Si credo che con quelle condizioni un pò di seme in più non guasta, attento che se spingi con azoto specialmente se è un pò folto arriva a 1,5 metri e si alletta, prevedi un nanizzante a inizio levata 2° foglia!

 

E rieccomi a seminare grano duro . Mi propongono filiera con Divella con queste varietà : Marco Aurelio ( che ho seminato e non mi convince ),

Tirex della co.ge.se. e Maestà ( varietà da 2 anni sul mercato ) della Semia ( dalla scheda sembra ottimo , un pò sensibile alla septoria ) .

Voi che ne pensate di Tirex e Maestà ? Valutando produzione / ha e proteine ?

 

Un mio amico ha seminato il maestà lo scorso anno e trattato e concimato come il mio tranne nanizzante (ho eseguito io trattamenti e concimazioni da lui) ha fatto come quintali meno di me con anvergur ma 55qli/ha con 82ps e 15.8 di prpteine contro i miei 74 di ps e anche lui lo ha irrigato nello stesso perido mio ma si è ammalato meno ed ha fatto un'ottima qualità, nulla da dire, ottima varità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che con quelle condizioni un pò di seme in più non guasta, attento che se spingi con azoto specialmente se è un pò folto arriva a 1,5 metri e si alletta, prevedi un nanizzante a inizio levata 2° foglia!

 

Il nanizzante in zona non è d'uso.. Forse perché il grano si ferma di più nel periodo invernale. Non so nemmeno io se seminare o meno, nel mais il terreno è perfetto e sotto c'è umidità per farlo germinare però per quanti altri giorni continuerà il bel tempo?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nanizzante in zona non è d'uso.. Forse perché il grano si ferma di più nel periodo invernale. Non so nemmeno io se seminare o meno, nel mais il terreno è perfetto e sotto c'è umidità per farlo germinare però per quanti altri giorni continuerà il bel tempo?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Il tempo tiene fino a circa venerdì massimo venerdì notte ma poi.... il periodo è storicamente quello della paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi è vero che dopo i ceci il terreno non è al meglio per il grano duro e secondo il rivenditore di sementi/concime/fitofarmaci dovrei andare con dosi massicce di concimi/minerali presemina? :cheazz:

A me me pare na strun..ta :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi è vero che dopo i ceci il terreno non è al meglio per il grano duro e secondo il rivenditore di sementi/concime/fitofarmaci dovrei andare con dosi massicce di concimi/minerali presemina? :cheazz:

A me me pare na strun..ta :2funny:

E' una coltura azotofissatrice e lascia il terreno in ottime condizioni soprattutto in fatto di azoto e come morbidezza entro i 30/40cm. Poi ovvio che in base alla coltura che metti dopo puoi intervenire a integrare il terreno con concimi ma nelle rotazioni agrarie di ogni tipo, sia convenzionali che biologiche, la migliore coltura in precessione ai cereali è una leguminosa o erba medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi è vero che dopo i ceci il terreno non è al meglio per il grano duro e secondo il rivenditore di sementi/concime/fitofarmaci dovrei andare con dosi massicce di concimi/minerali presemina? :cheazz:

A me me pare na strun..ta :2funny:

Massimo in presemina si da il solfato ammonico prima di lavorare la terra e il fosforo o azotofosforo, poco, prima di seminare nessuna dose da cavallo. Il cece si fa apposta per rompere la rotazione coi cereali a paglia .... mmmhhhh a me, me pare n'a strunzaaata!!! Cambia fornitore e manda il commerciante o da uno psichiatra o da uno spacciatore .... o direttamente in comunità .... ammoniaca da alla testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi è vero che dopo i ceci il terreno non è al meglio per il grano duro e secondo il rivenditore di sementi/concime/fitofarmaci dovrei andare con dosi massicce di concimi/minerali presemina? :cheazz:

A me me pare na strun..ta :2funny:

 

Il discorso concimi non lo prendere in considerazione, però è vero, perlomeno dalle nostre parti che il cece non lascia il terreno in buone condizioni. Munge tanto in un periodo in cui generalmente non piove, quando il grano è pronto lui è ancora verde o quasi, quindi non è raro trovarsi ad arare il metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso concimi non lo prendere in considerazione, però è vero, perlomeno dalle nostre parti che il cece non lascia il terreno in buone condizioni. Munge tanto in un periodo in cui generalmente non piove, quando il grano è pronto lui è ancora verde o quasi, quindi non è raro trovarsi ad arare il metallo

 

Giusto, dopo i ceci il terreno è talmente sfruttato a livello idrico che spece su terreni pesanti ti trovi ad arare cemento, fai belle zolle difficili da affinare ma a livello nutrizionale dovresti essere ok, si semina apposta per far rotazione e poi rifare grano!

 

Scusate, qualcuno ha provato la varietà Anvergur? In quale località? come si è comportata rispetto ad altre varietà?

 

Io l'ho seminato lo scorso anno e a livello di quintali qui in zona da me non è stato superato da nessuno che lo habbia coltivato con tecniche uguali e parlo di aureo, marco aurelio, maestà, san carlo e svevo.

A livello di proteine è buono intorno ai 15 ma il P.S. è stato il peggiore ma forse anche per colpa mia comunque se vuoi maggiori informazioni vai alle pagine dei primi di luglio che trovi più dettagli e quelle prima ancora la tecnica colturale che ho usato.

È un grano da formula 1 e per farlo andare devi trattarlo come tale!

Link al commento
Condividi su altri siti

No il sorgo è simile ma perché fa delle belle radici fibrose, il cece fa una paglia che asciuga molto velocemente, chiaro se il terreno è in tempra vai.

Non è male come successione solo che ha i soliti limiti del diserbo. Dopo il pisello sembra una coltura che regge sui terreni leggeri e limosi. Il periodo di aratura tra l'anno scorso e quest'anno è un periodo orrendo ma quest'anno è un po' più umido e se ripunti prima vai benone, in Puglia ha piovuto assai. E' un'impressione è chiaro che come pianta fa una bella massa ma i suoi residui sono molto interessanti sui terreni basici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso concimi non lo prendere in considerazione, però è vero, perlomeno dalle nostre parti che il cece non lascia il terreno in buone condizioni. Munge tanto in un periodo in cui generalmente non piove, quando il grano è pronto lui è ancora verde o quasi, quindi non è raro trovarsi ad arare il metallo

 

Da me solo erba medica e favino sono meglio dei ceci come coltura di rinnovo per il duro. A parte che i ceci vorrebbero terreni soffici e non molto tenaci, se non piove più dopo un inverno-primavera piovosa certo che i terreni si asciugano e si spaccano per cui a lavorarli non ci pensare nemmeno se non piove prima però mica è il cece che fa il danno. Poi per fare grano dopo ceci mica ti servono lavorazioni profonde

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me i ceci sono stati una scoperta perché tutti e dico tutti a sparare... non ho parole per dire le vaccate che dicevano sui ceci.... a me sembrava strano che li facessero da secoli sull'alessandrino e in appennino ligure ma nulla in pianura. Fino al 2010 era impensabile fare favino con le vecchie varietà.... alla fine la scienza e la tecnica riportano giustizia..... e noi soli a fare soia e pisello da decenni. La capitale dei foraggi.

Se non si pensa ai fagioli che sono talmente sparuti ma con tanta storia e leggenda. Una cosa è certa, i legumi sono sempre un mare d'erba.

Fa specie che anche i trifogli mediterranei hanno preso sorprendete piede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, non so se è il post giusto ma dovendo affrontare il piano semina, vista la staticità del mercato, vorrei qualche informazione in merito ai contratti di filiera, proponenti, condizioni economiche e parametri da rispettare. Qualcuno di voi è informato?

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso concimi non lo prendere in considerazione, però è vero, perlomeno dalle nostre parti che il cece non lascia il terreno in buone condizioni. Munge tanto in un periodo in cui generalmente non piove, quando il grano è pronto lui è ancora verde o quasi, quindi non è raro trovarsi ad arare il metallo

 

mi chiedo che senso abbia arare dopo ceci per fare grano. Qui dopo ceci si fa minima lavorazione con erpice a dischi oppure si semina su sodo, ma arare proprio non ha senso.

 

Per quanto riguarda come lascia il terreno direi che non è che sia un gran rinnovo e una concimazione pre-semina prima di seminare il grano è consigliabile.

 

@50-OM piuttosto che fare contratti di filiera ecc semina grano tenero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...