Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gli ormonici sono attivi solo quando la pianta è in attività vegetativa, come tutti i principi attivi a parte quelli di copertura; su un albero grande la deriva dell'acido fa danni relativi minimali; su una vite il discorso può essere diverso a seconda della quantità e della densità della deriva, in base ai venti, etc, ma generalmente fa pochi danni rispetto ai chelanti

Vavè ora dalle mie parti le vigne sono ancora allo stato dormiente però mi aveva colpito il fatto che anche i vapori del prodotto una volta distribuito potessero , se traportati dal vento creare danni anche dopo l'irrorazione. Della deriva mi preoccupo oco perchè normalmente opero in assenza di vento e se o colture particolarmente sensibili spesso lascio fasce senza trattare sui confini

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui stiamo assistendo a una siccita assurda e da 50 gg che non piove e nei mesi da luglio a dicembre 30 mm di acqua solo a gennaio dopo la semina ha fatto 200 mm di pioggia ora e dal 20 gennaio che non fa piu una hoccia di pioggia non so quanto potra resistere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche qua siamo in condizioni molto simili alle vostre. Nei terreni sabbiosi/ghiaiosi si vedono molte chiazze di grano che ingiallisce. Se non piove a breve sarà ancora peggio di quanto si prospetta da questi miseri prezzi

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa ho fatto la seconda azotatura e oggi il diserbo e il primo fungicida.

Fortunatamente il clima fino ad oggi ci aiuta ma chi ha seminato a dicembre (sarà per la neve, un mese di gelo e tutte le piogge fredde) ha il grano che sembra appena nato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche qua siamo in condizioni molto simili alle vostre. Nei terreni sabbiosi/ghiaiosi si vedono molte chiazze di grano che ingiallisce. Se non piove a breve sarà ancora peggio di quanto si prospetta da questi miseri prezzi

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Confermo. Chi ha seminato ai primi di dicembre ha il grano un pò più bellino e raccoglie un pò più rugiada, ma se continua questo caldo corre il rischio di vederlo in botticella e spigatura già questo mese. Chi ha seminato tardi ce ne sono di brutti e di bruttissimi.....:sob:

I terreni sono tendenzialmente argillosi il grano seminato su aratura trivomere 40cm sta resistendo meglio di quelli su minima lavorazione

Se sono messi meglio è perchè hanno assorbito più acqua ma da me ad esempio non c'è quella differenza....anzi. Io i terreni che ho ad orzo ne ho arto e fatto con il ripper e non vedo differenze. I campi a grano ne ho fatto su sodo, ripper e minima lavorazione e la differenza la vedo solo sul periodo di semina , tipo del terreno e zone più umide di altre. Probabilmente tu quella differenza la vedi perchè hai avuto precipitazioni importanti e concentrate. In questo caso un terreno arato può assorbire più acqua e fare un pò di scorta in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho duro tirex seminato metà dicembre

Bruttissimo,concimato già due volte,non prende non parte colore fioco e non riesco a capire il perché

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è cosi. Seminato i primi di dicembre, nessuna pioggia fino a gennaio poi neve e tanta acqua a gennaio. Le prime piantine sono spuntate a fine gennaio. E' nato un 40% di quello seminato ed è bruttissimo, non accestisce nemmeno. Probabilmente causa freddo seguito da tanta pioggia evrebbe avuto bisogno di una erpicatura. Invece chi ha seminato a inizio novembre e ha concimato ha ottimi campi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio e nato bene con un colore verde scuro e a fine accestimento considerate che e stato seminato in parte 20 dicembre e in parte il 4 gennaio e se continua di questo passo ai primi di aprile sara in botticella seminatictutti a 300 kg ha a 5-7 centimetri di profondita forse adesso con questa siccita resiste meglio data la profondita di semina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio e nato bene con un colore verde scuro e a fine accestimento considerate che e stato seminato in parte 20 dicembre e in parte il 4 gennaio e se continua di questo passo ai primi di aprile sara in botticella seminatictutti a 300 kg ha a 5-7 centimetri di profondita forse adesso con questa siccita resiste meglio data la profondita di semina

Caspita, 300kg a ha "sono tanti", da noi massimo 230kg quando non usi grano selezionato. Che varietà hai seminato?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio e nato bene con un colore verde scuro e a fine accestimento considerate che e stato seminato in parte 20 dicembre e in parte il 4 gennaio e se continua di questo passo ai primi di aprile sara in botticella seminatictutti a 300 kg ha a 5-7 centimetri di profondita forse adesso con questa siccita resiste meglio data la profondita di semina

Anche i miei seminati in quel priodo sono bellini diciamo però non piove ed il terreno è già spaccato. I tuoi a piogge come sono messi? In teoria anche io ho seminato in profondità però ad esempio i campi più umidi sono quelli che si sono asciugati di più ed ora stanno ingiallendo di più degli altri. Eppure erano più belli fino a due settimane fa.

Io ho duro tirex seminato metà dicembre

Bruttissimo,concimato già due volte,non prende non parte colore fioco e non riesco a capire il perché

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si ma da te dovrebbe avere piovuto da febbraio ad oggi....come mai non parte?

 

 

Porca miseria non ci sto capendo più nulla di questa annata del Kaiser....:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho duro tirex seminato metà dicembre

Bruttissimo,concimato già due volte,non prende non parte colore fioco e non riesco a capire il perché

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Seminato a metà Dicembre col freddo di quest'anno sarà al massimo a fine accestimento, per di più il tirex non é una varietà che abbia una colorazione verde scuro anzi rimane sempre più chiaro. Dagli tempo spero che tu non abbia esagerato col concime perché ottieni l'effetto contrario, dagli tempo ? che si trebbia a giugno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho duro tirex seminato metà dicembre

Bruttissimo,concimato già due volte,non prende non parte colore fioco e non riesco a capire il perché

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Io la stessa cosa...Toso, io credo sono le temperature ancora fredde di notte, eravamo abituati a temperature miti in inverno per ben due anni......quest'anno, invece, abbiamo avuto un vero inverno

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio è cosi. Seminato i primi di dicembre, nessuna pioggia fino a gennaio poi neve e tanta acqua a gennaio. Le prime piantine sono spuntate a fine gennaio. E' nato un 40% di quello seminato ed è bruttissimo, non accestisce nemmeno. Probabilmente causa freddo seguito da tanta pioggia evrebbe avuto bisogno di una erpicatura. Invece chi ha seminato a inizio novembre e ha concimato ha ottimi campi

 

Da noi si dice: famm preym e famm ciocc

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

78fdbaebde0d9f82cfb0b1f185efd7c3.jpg

707eb7db5c0b1f43d55aed0dc9a26532.jpg

Anco Marzio seminato 18 dicembre

Semina 1,30 qu 11/22/16

fine gennaio 63 unità di urea

2 marzo 130 unità di urea

Ieri diserbato con Topik One con aggiunta di Moddus

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da sal
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie varieta sono saragolla iride antalis acadur le ho seminate a 300 kg prima per l epoca di semina tardiva poi per la siccita per la profondita di semina e in ultimo per la marea di piccioni che c era in giro. Acadur seminato a 320kg dato che il peso di mille semi era 56 g 200 kg 25-15 alla semina 180 kg urea copertura terreni che erano a sulla

Link al commento
Condividi su altri siti

78fdbaebde0d9f82cfb0b1f185efd7c3.jpg

707eb7db5c0b1f43d55aed0dc9a26532.jpg

Anco Marzio seminato 18 dicembre

Semina 1,30 qu 11/22/16

fine gennaio 63 unità di urea

2 marzo 130 unità di urea

Ieri diserbato con Topik One con aggiunta di Moddus

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il tuo sta bene. Io ho la stessa varietà ma in biologico e non ho concomato. La terra dove l'ho messo non è ottima. Ho datto n12 biologico il 25 febbraio vedremo gli effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

78fdbaebde0d9f82cfb0b1f185efd7c3.jpg

707eb7db5c0b1f43d55aed0dc9a26532.jpg

Anco Marzio seminato 18 dicembre

Semina 1,30 qu 11/22/16

fine gennaio 63 unità di urea

2 marzo 130 unità di urea

Ieri diserbato con Topik One con aggiunta di Moddus

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davvero bello. Nessun fungicida?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...