Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L’aureo è sotto contratto? Quanto ti riconosco a q.le?
Si a contratto: ps 79, prot min 15.5 prezzo 28 ivato

Ho una laverda m132 barra 4 m fortunatamente perché era allettato come un campo da golf.

Il problema era il ps 79 dove sono "rientrato" giusto

 

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a contratto: ps 79, prot min 15.5 prezzo 28 ivato

Ho una laverda m132 barra 4 m fortunatamente perché era allettato come un campo da golf.

Il problema era il ps 79 dove sono "rientrato" giusto

 

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

Ok il prezzo è giusto! O0 come diceva la Iva nazionale. Almeno era un contratto chiaro non come il contratto di filiera farlocco fatto da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato il 26/6 monastir su terra medio argillosa,fondovalle a sole ettari 8.5 q,li 350 ps medio 72 proteine medio 14.5,allettato circa un 10%- ieri sera 30-6 trebbiato avengur ettari 2.8 in pianura -q,li 130 ps 71 proteine 15,2-allettato circa un 10%

concimazioni n.4 -150 kg solfato ammonico in febbraio- urea primi marzo-fine marzo e 24 aprile-piu' 18/46 alla semina per totali azoto medio unit 210/220.....1 diserbo al 30/3 e trattamento al 5/7 maggio

su un campo in collina media alta pendenza.......monastir su ettari 6- q,li 190-ps 74-proteine 13.5-allettato al 70/80% al 7 giugno....da piangere!!! da me il disastro e' avvenuto con l'abbondante acqua del 7 giugno e fatalissima quella del 21-22 giugno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta acqua meno cariossidi seme più grosso, tanto amido e proteine meno quindi meno peso ettolitrico, più fungazzi e quindi cosa volete di più l'Amaro o il Grano?

 

La tanta acqua è come se selo sia portato via il chicco. Più che slavato mi sembra eroso. La settimana prossima inizio ma temo per il mio stato di salute mentale :sob:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tanta acqua è come se selo sia portato via il chicco. Più che slavato mi sembra eroso. La settimana prossima inizio ma temo per il mio stato di salute mentale :sob:

Eroso in molte zone dalle cimici eroso e insalivato dalle cimici. Lo slavato del grano non dipende dalla pioggia, la pioggia slava il granoturco, lo slavato del grano è che fa meno carotenoidi, proteine e quindi si riempie di amido che sbianca ingrassandolo. E meno fecondo quest'anno ma decisamente più ciccio il seme. Più che sbiancare annerisce di brutto e fa la punta nera che da il volpato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Aureo serve solo all'industria produzione nisba ma tantissime proteine colore e glutine, zuccheri e glutine resistente. In annate come queste che fa poche proteine è un doppio cappio. La pasta di Aureo o Normanno sono super però le produzioni sono bassissime facendo proteine e colore non fa peso. Gli industriali lo hanno lanciato a senso unico e i contratti non seguono questa particolarità e quindi loro ci guadagnano due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eroso in molte zone dalle cimici eroso e insalivato dalle cimici. Lo slavato del grano non dipende dalla pioggia, la pioggia slava il granoturco, lo slavato del grano è che fa meno carotenoidi, proteine e quindi si riempie di amido che sbianca ingrassandolo. E meno fecondo quest'anno ma decisamente più ciccio il seme. Più che sbiancare annerisce di brutto e fa la punta nera che da il volpato.

 

eroso nel senso che il chicco è deforme.Non è bello pieno ed il colore è moolto lontano da quello che dovrebbe avere. Le volpature idem ci sono ed alcuni casi sono proprio da inceneritore. Però allora la deformità è dovuta ad una stretta mostruosa? Mi sembrerebbe strano però appena procuro un pò di chicchi faccio vedere cosa intendo per chicco deforme. andiamo bene se ha meno germinabilità diventa nuovamente un terno al lotto. Per me altro dato da non sottovalutare è il numero delle spighe a discapito dellaqualità della granella. Io ho dato un pò di seme in più sul pietrafitta dato che il seme era stato attaccato dal punteruolo e lo ho messo in terreni buoni ed umidi ed infatti è venuto fitto fitto perchè è nato tutto ed in più ha accestito bene. La spiga è irriconoscibile. Se come dici avrà germinabilità inferiore e si aumenta la dose di semina se nasce tutto siamo punto e a capo. Ovviamente ho saputo solo dopo la semina che il pietrafitta va su terreni scarsi che si asciugano....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono ancora meravigliato del San Carlo ne ho visto uno a Torino e uno qui completamente fuori areale e alla faccia delle vecchie varietà.

Una spiga bellissima e su terreni schifidi i suoi 65-70 q li ha fatti anni fa su Torino era riuscito ad arrivare a 100q non un colore o le proteine o il profumo dell'Aureo ma un grano rispettabile, chiaro come un tenero. In zona non ce n'è di duro bisogna andare nelle zone poco più a sud che sono assai vocate e storiche per fare un confronto. Sicuramente il San Carlo, i duri precoci e il Cappelli sono dei veri fenomeni per me che l'ho abbastanza odiato come coltura essendo atipica per la zona. Sul fronte tenero come riportavo solo chi non ha trattato ha trebbiato con logiche conseguenze da inceneritore, chi ha trattato anche una sola volta con le miscele giuste anche se allettato il grano non è marcito o pregerminato, coricato ma abbastanza passabile. Orzi peggio che andar di notte a fari spenti ma a paglia quest'anno siamo al top, coi prezzi del fieno si danno tutti a impagliare i vitelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono ancora meravigliato del San Carlo ne ho visto uno a Torino e uno qui completamente fuori areale e alla faccia delle vecchie varietà.

Una spiga bellissima e su terreni schifidi i suoi 65-70 q li ha fatti anni fa su Torino era riuscito ad arrivare a 100q non un colore o le proteine o il profumo dell'Aureo ma un grano rispettabile, chiaro come un tenero. In zona non ce n'è di duro bisogna andare nelle zone poco più a sud che sono assai vocate e storiche per fare un confronto. Sicuramente il San Carlo, i duri precoci e il Cappelli sono dei veri fenomeni per me che l'ho abbastanza odiato come coltura essendo atipica per la zona. Sul fronte tenero come riportavo solo chi non ha trattato ha trebbiato con logiche conseguenze da inceneritore, chi ha trattato anche una sola volta con le miscele giuste anche se allettato il grano non è marcito o pregerminato, coricato ma abbastanza passabile. Orzi peggio che andar di notte a fari spenti ma a paglia quest'anno siamo al top, coi prezzi del fieno si danno tutti a impagliare i vitelli.

 

In che senso scusa? Mi stai dicendo che c'è poca paglia in giro? O che c'è poca paglia buona? Da me i campi mietuti sono pochi ma comunque anche i pezzi grossi sono senza raccogliere. Il capelli si farà paglia in maniera spaventosa se si riesce a mieterlo. Perchè sfalciato con la spiga per me non è paglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso scusa? Mi stai dicendo che c'è poca paglia in giro? O che c'è poca paglia buona? Da me i campi mietuti sono pochi ma comunque anche i pezzi grossi sono senza raccogliere. Il capelli si farà paglia in maniera spaventosa se si riesce a mieterlo. Perchè con la spiga per me non è paglia.

No, l'esatto contrario c'è tantissima paglia anche di quella bellissima bianca e c'è molta più paglia che grano. Ha più richiesta la paglia del seme tanto che usano la paglia anche per i vitelli e se possono non toccano il fieno che è andato a prezzi che non si vedevano da 5 anni, 24 e/q per il prato stabile corrono per imballare la paglia a 7e in campagna. Un sacco di trebbiatori tagliano per la paglia più che per l'euro.

Tu intendi il fieno di grano allora è fieno di grano ma lo si usa tantissimo in Emilia Romagna per via anche del discreto tenore proteico e dalle caratteristiche che non sono quelle della paglia, sono spesso fieni migliori del loietto ma sono frumenti o avene. I miscugli con la veccia e pisello sono più pericolosi perché sono più ricchi di zuccheri e proteine, sali minerali che smollano le vacche se tagliati presto.

No la paglia è paglia e il fieno anche se duro e in corda è pur sempre il fieno.... anche se in annate come queste è quasi meglio la paglia di certi fieni.... anche se anni fa è stato molto peggio, fare il primo taglio a fine giugno... altro che paglia, corde da nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'esatto contrario c'è tantissima paglia anche di quella bellissima bianca e c'è molta più paglia che grano. Ha più richiesta la paglia del seme tanto che usano la paglia anche per i vitelli e se possono non toccano il fieno che è andato a prezzi che non si vedevano da 5 anni, 24 e/q per il prato stabile corrono per imballare la paglia a 7e in campagna. Un sacco di trebbiatori tagliano per la paglia più che per l'euro.

Tu intendi il fieno di grano allora è fieno di grano ma lo si usa tantissimo in Emilia Romagna per via anche del discreto tenore proteico e dalle caratteristiche che non sono quelle della paglia, sono spesso fieni migliori del loietto ma sono frumenti o avene. I miscugli con la veccia e pisello sono più pericolosi perché sono più ricchi di zuccheri e proteine, sali minerali che smollano le vacche se tagliati presto.

No la paglia è paglia e il fieno anche se duro e in corda è pur sempre il fieno.... anche se in annate come queste è quasi meglio la paglia di certi fieni.... anche se anni fa è stato molto peggio, fare il primo taglio a fine giugno... altro che paglia, corde da nave.

Io per paglia intendo il residuo della pianta del grano duro o orzo dopo la trebbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si paglia è residuo flessibile delle piante erbacee dopo la trebbiatura, semplicemente paglia.

 

Si si da me il maggiore acquirente è arborea e poi i pastori per lettiera degli animali. Il foraggio non ha prezzo nel senso che nel nuorese è tutto verde. Con le piogge di quest'anno si pascola sul campo ancora e poi è cresciuto foraggio anche sui sassi. Bada che non ha prezzo neanche quello buono che non ha preso acqua perchè comunque la metà è ancora sul campo e anche se ha presoacqua e quindi non è proprio un prodotto ottimale ma vendibile , butta giù il prezzo di tutto. Secondo me la paglia è buona solo se hai fatto trattamento altrimenti si polverizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Eroso in molte zone dalle cimici eroso e insalivato dalle cimici. Lo slavato del grano non dipende dalla pioggia, la pioggia slava il granoturco, lo slavato del grano è che fa meno carotenoidi, proteine e quindi si riempie di amido che sbianca ingrassandolo. E meno fecondo quest'anno ma decisamente più ciccio il seme. Più che sbiancare annerisce di brutto e fa la punta nera che da il volpato.

La "volpatura" che danno produce??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pretendo di seminare Anvergur o RGT Voilur, altrimente lascerò a sodo.

 

Se vuoi mi sono avanzati 2 sacchi da 30kg di anvergur, lo semini e ci fai il seme per l'anno prossimo:asd:

 

Scherzo, mi è piaciuto molto sto grano che in condizione di maturazione così disastrose è riuscito a fare produzioni inusuali per la mia zona con proteine non male peccato per il p.s. basso ma credo non dipenda da lui.

Il prossimo anno non semino grano ma lo riproverò in futuro perchè credo che 80 e oltre qli siano alla sua portata anche qui da me!

Link al commento
Condividi su altri siti

La "volpatura" che danno produce??

Deprezza le semole anzi le rende inutilizzabili perché trovi nella pasta i pezzi marroni e dove c'è il volpato non si riesce a impastare, andrebbe per semola rimacinata da panificazione in pratica come il tenero. I pezzi marroni non credo che li ami nessuno, si può sopperire con la "tecnologia" dei Flinstone, ossia tentare di pulirlo a pietra e aggredirlo come si farebbe su farro e riso, chiaro che il costo sarebbe elevato per la pasta e l'effetto non sempre darebbe i risultati sperati, non puntoni ma purtini neri-marroni.

Se ci mettiamo che sono tornati i cimici allora la cosa si fa più brutta ancora.

Aver un grano sanuccio anche se pieno di amido e a seme grosso è molto meglio dei cimici e della volpatura, il risultato alla fine spero che lo ripaghino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta questa pioggia è ben difficile fare antociami, colore e granello vetroso e cristallino. Se sono pieni di amido se non bianconati sono smorti magari non slavati ma dicerto farinosi. La volpatura più si tiene in campo e peggio diventa.... Trattamento in fioritura è fondamentale e magari un anticimice in molte zone ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto un po di duro uno schifo totale, bianconato, volpato, ps che fa fatica ad arrivare ad 80, proteine 12,5 , giusto le produzioni discrete dai 60 ai 70

 

Con annata come questa lamentarsi di queste produzioni non mi sembra il caso O0

 

Qui in zona in collina siamo tra 15 e 25 q.li/ha, in pianura tra 20 e 40.

 

Io ho iniziato dal migliore e per ora:

 

Kanakis 45 q.li/ha

Antalis 50 q.li/ha

Maestà 60 q.li/ha

 

tutti ps sopra 80 e proteine tra 13 e 14, con 3 concimazioni e 3 fungicidi, terreni sabbiosi/ghiaiosi che quindi hanno drenato bene e grano pulito, ma nelle altre aziende con terreni più pesanti o limosi c'è erba e la produzione sarà si e no della metà.

 

Annata così balorda non me la ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi iniziato il marco aurelio in terreni sabbiosi. Produzione 50 q.li/ha di una cosa che assomiglia al grano con peso ettolitrico pari a 68. A parte che c'è molto grano incamiciato e quello falsa la misura ( ma anche se il mio illustre concittadino mettesse grano pulito cosa cambierebbe ? 70 ? 72 ? Non è che cambi molto ) è come se il chicco non avesse terminato la maturazione. Al 15 giugno quando ho assicurato il chicco era ancora verde e bello grande. Per me è stato propprioil passare dalla pioggia ai 30 e passa gradi in poche ore che lo ha maturato malissimo. Poi posto foto giusto per rendervi partecipi del mio incazzo...:perfido: cioè l'anno scorso con 30 q.li ad ettaro facevo più soldi. Quest'anno me lo pagherà 10-15 euro al quintale. Che poi il chicco non è piccolo o striminzito...ma vaff ed il bello che ne ho circa 7 ha lì. Spero che altre varietà e anhe il marco aurelio in altre zone sia meglio.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...