Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ottimo...vogliamo il record eh. :leggi::asd:

Il record di quando si stende...:2funny:

io pensavo di arrivare a 325unità. ...170+170+200+150.

 

Appena si può entrare do funghicida e nanizzante. Erba poca...foglia larga

Adesso per un po non si entra

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia.....io non so se dare 100 kg di nitrato ora , diserbare e poi 100-150 kg di urea lenta cessione perchè non piove e tu prima lo dopi e poi te lo innaffi per bene vedo. Attento non decolli :asd:

Tanto a me non cambia, sono hobby, ho fatto l osmopriming sulle carote da seme rischiando molto di piu'.

Per adesso sono contento, sembra gramigna:asd:[ATTACH]33308[/ATTACH]

poi se farò 70 80 90 o....lo scopriremo.....a luglio.

2 taniche da 5lt di stabilan in arrivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan non fare la piada:asd:

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Chi non rischia non rosica, se non le faccio io chi le deve fare ste prove :leggi:...farò pareggio a 52/55 qli x ha , non mi cambia molto fare 70/75 senza rischiare....o provare il botto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici 70/75 come normalità! mentre per me il botto sarebbe quello, magari!

Ma non preoccupiamoci per il pareggio, l'anno prossimo il duro andrà a 40€ e faremo pareggio con 25 qli:gluglu:

Posa il fiasco di Montepulciano:asd::briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il diluvio di ieri ho 3 ettari di grano su cui e passata la piena per circa 2 ore e andato sotto 50cm di acqua. Il grano non ha subito grossi danni l acqua e defluita lentamente cosa mi conviene fare adesso grano a fine accestimento inizio levata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il diluvio di ieri ho 3 ettari di grano su cui e passata la piena per circa 2 ore e andato sotto 50cm di acqua. Il grano non ha subito grossi danni l acqua e defluita lentamente cosa mi conviene fare adesso grano a fine accestimento inizio levata

Farlo fiatare per un po' di gg che respiri e si asciughi e vedere se è il caso di fare o i drenaggi, solchi o zampate col ripper e vedere se dare nitrato per ossigenarlo e non mandarlo in botta con l'urea che è meglio aspettare, appena smette il diluvio se si scalda stabilmente entrare con urea e verde se il caso di fare il primo funghicida con il sinergon 2000 o sinergon 3000 per rincuorarlo un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

L acqua e defluita tutta l urea l avevo fatta 15 gg fa 220kg e 270 entec 25-15 alla semina grano conciato celest trio e il primo fungicida assieme al diserbo fatto 8 gg fa dose piena acanto e 150g ha tebuconazolo assieme a 2kg ha di sinergon 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

L acqua e defluita tutta l urea l avevo fatta 15 gg fa 220kg e 270 entec 25-15 alla semina grano conciato celest trio e il primo fungicida assieme al diserbo fatto 8 gg fa dose piena acanto e 150g ha tebuconazolo assieme a 2kg ha di sinergon 2000

Basta direi aspetta vedi come va in levata in levata-viraggio vedi se segna il giallo o il ristagno, direi di non dargli niente e fare l'acanto è comunque presto, il prodotto costa e non copre tutti i funghi dei cereali a paglia specie se da solo. Il Sinergon e l'azoto se terreni ben drenati dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il diluvio di ieri ho 3 ettari di grano su cui e passata la piena per circa 2 ore e andato sotto 50cm di acqua. Il grano non ha subito grossi danni l acqua e defluita lentamente cosa mi conviene fare adesso grano a fine accestimento inizio levata

 

 

Qui ai piedi del gargano , Puglia nord , il totale di questa perturbazione .... mm 13,5 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ai piedi del gargano , Puglia nord , il totale di questa perturbazione .... mm 13,5 !!!

Hai detto bene...ai piedi del gargano!

Perché scendendo più giù ci sono zone dove si e no un paio di mm ha fatto ed altre che nn ha fatto nulla.

Il mio grano a stento ha preso 3mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana 160mm di pioggia terreni argillosi l urea e stata buttata 20 gg fa pensate che ne sia rimasta e dalle previsioni me mette altri 100mm fino a mercoledi fino ad ora non ci sono ristagni terreni con aratura fatta in estate

 

Considerate che 160 mm li aveva fatti da marzo 2017 a febbraio 2018 prima di questa perturbazione

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente trebbierai e se i terreno è pianeggiante considerando che l'hai distribuita 20 g fa non ha manco dilavato. Tra qualche giorno ti esplode il campo

 

Questa settimana 160mm di pioggia terreni argillosi l urea e stata buttata 20 gg fa pensate che ne sia rimasta e dalle previsioni me mette altri 100mm fino a mercoledi fino ad ora non ci sono ristagni terreni con aratura fatta in estate
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto che si sconsiglia l utilizzo di algor platin sulla varieta di frumento duro obelix poiche e’ una varieta sensibile.

Io non lo sapevo e l ho utilizzato a dose piena quasi due mesi fa, ma non vedo grossi danni, forse sono stato fortunato. Anche perche il grano quando l ho distribuito era abbastanza in salute visto che essendo in normativa nitrati, avevo dato parecchio azoto in presemina.

Comunque ora che lo so ci faro piu attenzione per i prossimi anni.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi piove, giornate potature a ramengo, messo su ploviometro...in vigna.

stamattina intanto le tracce del centurion erano quasi sparite. Piu'bello a vista quello seminato a 200 kg contro quello seminato a 185kg. ...vedremo.

Appena si potrà entro con nanizzante.

[ATTACH]33342[/ATTACH]

accestimento buono buono[ATTACH]33343[/ATTACH]

Sparite quasi le sberle del centurion75[ATTACH]33344[/ATTACH]

To be continued[ATTACH]33345[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi piove, giornate potature a ramengo, messo su ploviometro...in vigna.

stamattina intanto le tracce del centurion erano quasi sparite. Piu'bello a vista quello seminato a 200 kg contro quello seminato a 185kg. ...vedremo.

Appena si potrà entro con nanizzante.

[ATTACH]33342[/ATTACH]

accestimento buono buono[ATTACH]33343[/ATTACH]

Sparite quasi le sberle del centurion75[ATTACH]33344[/ATTACH]

To be continued[ATTACH]33345[/ATTACH]

 

Vai Alan..fai vedere a quelli che non hanno il bidet come si fanno i quintali di duro:asd::asd::asd:

Vogliamo il record italiano quest'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il campo dove avevo i girasoli

[ATTACH]33347[/ATTACH]

[ATTACH]33348[/ATTACH]

Anche l'accestimento sembra buono!

Gli altri campi dove avevo erba medica è leggermente avanti e anche più verde, tranne una zona di terra bianca.

Se il tempo permette sabato 180 kg di urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33351[/ATTACH]

[ATTACH]33352[/ATTACH]

 

Il mio Antalis su maggese nuda.

Ho avuto la fortuna di anticiparne la semina (12 Novembre) e beccare le piogge del 15 Novembre, ma qui nel foggiano chi ha seminato in epoca successiva se la sta vedendo davvero brutta perchè non è piovuto quasi per niente.

Un'annata assurda (che culo, il mio primo anno...).

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33351[/ATTACH]

[ATTACH]33352[/ATTACH]

 

Il mio Antalis su maggese nuda.

Ho avuto la fortuna di anticiparne la semina (12 Novembre) e beccare le piogge del 15 Novembre, ma qui nel foggiano chi ha seminato in epoca successiva se la sta vedendo davvero brutta perchè non è piovuto quasi per niente.

Un'annata assurda (che culo, il mio primo anno...).

 

MOLTO BELLO!!!!!!!i conti s fan sotto o sopra la pesa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33351[/ATTACH]

[ATTACH]33352[/ATTACH]

 

Il mio Antalis su maggese nuda.

Ho avuto la fortuna di anticiparne la semina (12 Novembre) e beccare le piogge del 15 Novembre, ma qui nel foggiano chi ha seminato in epoca successiva se la sta vedendo davvero brutta perchè non è piovuto quasi per niente.

Un'annata assurda (che culo, il mio primo anno...).

 

Anche il mio antalis (maggese di favino sovesciato) e l'orzo (ristoppio di due anni) seminati prima di quella pioggia stanno come il tuo, l'altro invece seminato dopo è in forte sofferenza (vedi foto di qualche post fa).

Purtroppo causa il forte secco avevo difficoltà nell'affinamento ed ho atteso la pioggia...ma chi immaginava che poi se ne scordava di piovere? :(

 

p.s.: zona Beccarini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...