Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quello nato male(anno scorso favino) 1,60 ha un po' meno di 55ql. Da voi come stanno andando a resa e peso specifico? Stanno misurando anche le proteine?

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

Da me hanno mietuto solo due persone e per quel che ho sentito grano brutto. Della serie basso peso ettolitrico, colore brutto, punta nera e fino. Mi sembra di avere sentito che glielo avrebbero preso a 17 però non ho parlato con i diretti interessati. Con la pioggia di oggi, anche se ha interessato solo parte del territorio di sanluri ( per fortuna perchè mi sa che nei paesi verso lunamatrona e furtei parlavano di una vera bomba d'acqua; a villacidro 45 mm in poco meno di un'ora ) penso che la finiremo a lunedì prossimo...se non piove anche domani....:sob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito il mio vicino (5km ma terreni sabbiosi) Haristide 72 Marakes 65 Mario 58.....qli x ha

 

Ed Alanf inizia a tremare:asd: quá i 40q ad ha son sempre piu vicini....:fiufiu:

L'unico francese x sfondare i 100q era il monastirO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed Alanf inizia a tremare:asd: quá i 40q ad ha son sempre piu vicini....:fiufiu:

L'unico francese x sfondare i 100q era il monastirO0

Ti è :asd:

Sopra 80 tutto oro...sotto 70 piombo.

un settimana ancora....

Trebbiato Davide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è :asd:

Sopra 80 tutto oro...sotto 70 piombo.

un settimana ancora....

Trebbiato Davide?

 

Coraggio alan che se è bello come nelle foto i q li fai...

No nemmeno l'orzo! Andremo a metà luglio come al solito...adesso ho portato il bimbo una settimana al mare! Tra l'altro sono in Abruzzo dove ce un tuo concorrente x il record.

Ps. Il mio duro Bob è ancora verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio alan che se è bello come nelle foto i q li fai...

No nemmeno l'orzo! Andremo a metà luglio come al solito...adesso ho portato il bimbo una settimana al mare! Tra l'altro sono in Abruzzo dove ce un tuo concorrente x il record.

Ps. Il mio duro Bob è ancora verde

http://www.allseeds.it/bob.html

bob:2funny:sel un ku (cane)

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio alan che se è bello come nelle foto i q li fai...

No nemmeno l'orzo! Andremo a metà luglio come al solito...adesso ho portato il bimbo una settimana al mare! Tra l'altro sono in Abruzzo dove ce un tuo concorrente x il record.

Ps. Il mio duro Bob è ancora verde

 

Dove sei al mare in abruzzo?

Il concorrente abruzzese di alan per il record stasera ha portato un campione di grano ad analizzare solo che hanno cambiato macchinario e ce ne vuole 500gr e io ne avevo 180 gr (50cm x 50cm di campo, 1/4 di mq) e me lo controlla quando torna a casa dove ha il vecchio e bastano 100gr, comunque mi ha già accennato che le galline non è sicuro che lo mangino il mio grano e sinceramente non posso dargli torto!

DA RIVEDERE ASSOLUTAMENTE ULTIMO TRATTAMENTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove sei al mare in abruzzo?

Il concorrente abruzzese di alan per il record stasera ha portato un campione di grano ad analizzare solo che hanno cambiato macchinario e ce ne vuole 500gr e io ne avevo 180 gr (50cm x 50cm di campo, 1/4 di mq) e me lo controlla quando torna a casa dove ha il vecchio e bastano 100gr, comunque mi ha già accennato che le galline non è sicuro che lo mangino il mio grano e sinceramente non posso dargli torto!

DA RIVEDERE ASSOLUTAMENTE ULTIMO TRATTAMENTO!

 

Esagerato. Non mi sembrava così male. Non credo che ci sia trattamento fungicida in grado di resistere a piogge così frequenti. Per me fino a quando la pianta è verde il fungicida può fare il suo compito, ma se ti rimane la spiga umida quando sta maturando non c'è santo che tenga. Anche io vedevo quando era ancora verde il chicco , che aveva una macchiloina rossa all'apice e spesso una specie di pidocchio rossastro. Per quel che mi riguarda il danno lo hanno fatto i pochi giorni di caldo torrido improvvisi passando da giornate fresche con pioggia e 24-25°C a giornate calde a 32°C o giù di lì. Ed era proprio in maturazione. Avedere i campi del mio paese li sta cuocendo questa alternanza di sole e pioggia anche perchè chi ha seminato presto, piogge permettendo avrebbe potuto mietere da una decina di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ alanf: è una varietà della american genetic che ho provato a seminare ma è la prima volta che lo metto..anche se non saprò mai le reali potenzialità visto i grossi danni in germinazione fatti dai cinghiali.

@leomessi: sono a pineto. Coraggio che non è mica detto che sia così in tutto il campo. Poi questo anno piovoso ha fatto tribolare molto e non è stato facile posizionare bene il trattamento in fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercasi disperatamente Basa:2funny:

[ATTACH]34099[/ATTACH]

Mia nonna ad ogni trebbia che passa .....fa vedere la coscia:nutkick:sperando che qualcuno trebbia..

 

[ATTACH]34100[/ATTACH][ATTACH]34100[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto un giro questa mattina. Il mio comune diviso a metà dalle piogge di ieri. Comunque il chicco mediamente da me fa c...re . Colore non omogeneo e comunque buone percentuali con la punta nera. Misa che non ce li dà neanche 19 per un grano così.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta ad entrare in campo la trebbia....e poi si possono fare le prime considerazioni

 

Il punto è che fino a una decina di giorni fa il chicco era bello pieno e verde in maturazione. QUelle giornate di caldo-pioggia-caldo lo hanno colpito maledettamente perchè questanno non ha di certo stress idrico o forse se lo h avuto lo ha avuto in sovrabbondanza. Mmmm vedremo ma purtroppo non credo di sbagliare. Il marco aurelio penso sia meglio del pietrafitta e forse anche del karalis.

Link al commento
Condividi su altri siti

No è il volpato, l'alternaria e va anche ci kul perché quest'anno ci sono una certa dose di cimici, aelia, eurygaster e tutte le altre... Alternaria fa di queste cose o entra nelle punte o entra con le cimici non sono solo septoria o fusaria. Quest'anno è un anno da manuale fitopatologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seme una volta completo difficilmente si difende o assorbe i funghicidi, se resta bello verde è un conto ma se ormai è in senescenza non si possono pretendere miracoli. I prodotti funzionano fino ad un certo punto se la pianta è ancora bella messa, una volta stressata o essiccata... c'è solo l'imbalsamazione e la formalina.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ alanf: è una varietà della american genetic che ho provato a seminare ma è la prima volta che lo metto..anche se non saprò mai le reali potenzialità visto i grossi danni in germinazione fatti dai cinghiali.

@leomessi: sono a pineto. Coraggio che non è mica detto che sia così in tutto il campo. Poi questo anno piovoso ha fatto tribolare molto e non è stato facile posizionare bene il trattamento in fioritura.

 

Pineto la conosco molto bene, un mio amico e vicino di casa ha un albergo li "HOTEL SIRENA"

 

Comunque torniamo al grano, è arrivato il responso della macchinetta: umidità 10.8 proteine 13.5 e il peso specifico non me lo ha fatto perchè ci vuole un'altro aggeggio ed io gli avevo chiesto solo umidità.

Tutto sommato pensavo peggio perchè gli ho portato un campione veramente brutto preso in un punto quasi sempre all'ombra e anche un pò allettato.

Comunque sia è inutile fare pronostici ormai l'umidità è bassa, domani pomeriggio dovrebbe fare un temporale con molta acqua e appena asciuga lunedì o martedì trebbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non si riesce più a trebbiare temporali tutti i pomeriggi dal 14

 

Sia ieri che oggi verso le quattro del pomeriggio acqua. Comune diviso a metà in diagonale. Da una parte circa 11 mm e dall'altra 2-3 mm. Speriamo che smetta anche se ormai mi sa che i danni li ha fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera finito di trebbiare grano da seme achille

15 ettari 954 q con caratteristiche di ps 86 e umidità 11.9

per curiosità fatte anche proteine 13.7

 

molto soddisfatto.......

 

Complimenti case. Per curiosità achille è una varietà media o precoce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Conplimenti case per la produzione. Visto che di solito otteniamo risultati simili non vedo l ora di raccogliere il mio, ma purtroppo devo aspettare ancora un po il trebbiatore, e speriamo che il temporale di stasera non mi faccia venir voglia di chiudere i battenti!

Comunque volevo chiederti, se non sbaglio quest anno hai provato a dare un po di azoto in spigatura giusto? Credi che le proteine piu alte del normale sia dovuto a questo?

Io invece quest anno per la prima volta ho dato tutto l azoto entro meta aprile, niente in spigatura, cosa che ho fatto sempre negli ultimi anni ottenendo sempre proteine sopra il 13. Sono curioso di vedere il risultato, speriamo bene con il temporale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera finito di trebbiare grano da seme achille

15 ettari 954 q con caratteristiche di ps 86 e umidità 11.9

per curiosità fatte anche proteine 13.7

 

molto soddisfatto.......

 

Complimenti per la produzione, in un'annata dove hai avuto ghiaccio neve e gelo in inverno, siccità in levata/spigatura e piogge ripetute in fase di maturazione riuscire ad intervenire in tempo con concimazioni e trattamenti è stato difficile e bisogna saper applicare un piano agronomico diverso da quello di partenza ed intervenire come possibile limitando i danni.

Credo che facendo 63,6 qli/ha di media ci sei riuscito complimenti!

 

P.S. Che prezzo ti danno per questo da seme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...