Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ottimo alan, ottima emerganza e dopo 250mm nessun ristagno, terreni ottimi.

Sono passato dalle tue parti stamattina ed ho visto che più all'interno (imola faenza) ha nevicato.

Da te no?

Ha nevicato da Lugo in su verso imola, sulla costa la bora ha dominato, è una configurazione classica , diluvio fino a Lugo poi neve sotto la via Emilia. .....ho un po la vigna storta...le raffiche a 100km orari hanno scosso ma niente di che...oggi sulla costa si contavano i danni della burrasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha nevicato da Lugo in su verso imola, sulla costa la bora ha dominato, è una configurazione classica , diluvio fino a Lugo poi neve sotto la via Emilia. .....ho un po la vigna storta...le raffiche a 100km orari hanno scosso ma niente di che...oggi sulla costa si contavano i danni della burrasca

hai fatto il preemergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto il preemergenza?

No Argilloso, mi prenderai per matto, ma io il diserbo lo faccio solo a fine inverno...di solito ho un po di foglia larga.

Preferisco avere un po d erba....sto molto leggero.

seminato in minima post soia (pulita)

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora in germania e oggi un amico mi manda questa foto[ATTACH]32910[/ATTACH]

Dopo circa 500mm d'acqua (mi dicono loro che siamo finiti sui tg nazionali) inizia ad emergere qualcosa.

Questo è un campo che ho vicino ad una strada ma gli altri sono ancora impraticabili, speriamo non ristagni per troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona chi ha seminato nel secco molto prima delle piogge è nella stessa situazione, chi invece ha seminato a ridosso delle piogge è più uniforme perché il seme è partito tutto insieme. La stessa differenza c'è tra minima/sodo e tradizionale, in minima è nato tutto insieme, presumo per la maggiore umidità mantenuta nel suolo

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi la poca acqua sta facendo nascere il grano a zone

 

276878.th.jpg

 

da noi il sodo è perfetto perché l'abbiamo seminato prima di una pioggia di 30mm del 22 ottobre...con queste temperature si sta sviluppando anche troppo velocemente;

quello in minima seminato dal 28 in poi nonostante i 70mm cumulati dal 10 novembre in avanti è un po disforme anche se quello seminato con la combinata è molto meglio rispetto il cantiere separato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi dopo i circa 30 mm dei giorni scorsi si iniziano a preparare i terreni per la semina, qualcuno ara, molti passano il ripper e alcuni (come nel mio caso) si fanno fare semina su sodo. Io avrei voluto seminare qualcosa prima delle piogge, ma per svariati motivi non è stato possibile. ieri un amico che mi sta dando una mano....ha iniziato a irrorare il glifosate nel terreno che avevo a carciofi, ne ha messo circa 3 l. a ha...speriamo siano sufficienti x seccare tutto.

Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha fatto contratto con il sise x seminare grano duro Capelli e mi sa dire le condizioni?

 

Toso, visto le poche piogge, non era stato meglio rullare?

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi il sodo è perfetto perché l'abbiamo seminato prima di una pioggia di 30mm del 22 ottobre...con queste temperature si sta sviluppando anche troppo velocemente;

quello in minima seminato dal 28 in poi nonostante i 70mm cumulati dal 10 novembre in avanti è un po disforme anche se quello seminato con la combinata è molto meglio rispetto il cantiere separato.

 

Quest'anno è l'anno del sodo si sa, al contrario dello scorso anno almeno nella mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

risultati falsasemina dopo 70mm di pioggia.

[ATTACH]32913[/ATTACH][ATTACH]32914[/ATTACH]

Cosa si intende per falsa semina? Si è una domanda che non dovrei neanche fare ma non ho ben preciso come si fa. Che lavorazione farai prima della semina vera o vai direttamente così a seminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

falsa semina cn francizzolle dopo rip. Adesso appena asciuga vibrocult e poi semina con seminatrice che ha vibrocult davanti

 

Cosa si intende per falsa semina? Si è una domanda che non dovrei neanche fare ma non ho ben preciso come si fa. Che lavorazione farai prima della semina vera o vai direttamente così a seminare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la terra è secca è meglio,rullare e nel caso della mia foto non è stato fatto.

La coltura precedente era favino,ripuntatore frangizolle e poi semìna con combinata sola quella che ha San ovvero 5 file di ancore dove su tre file semìna pure,il terreno era fine,ma purtroppo non ha piovuto quest'anno

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica scorsa ho seminato grano duro.

A partire da Martedì e fino a Giovedì scorso è piovuto.

Quasi un palmo d'acqua.

Felicissimo fino a ieri mattina.

Girando i terreni per verificare un po' la situazione, mi sono accorto che su uno degli appezzamenti dove avevo ancora un po' di residui colturali del precedente grano, dopo la pioggia, parte del seme è riapparso in superficie.

Stesso discorso anche per il favino seminato nelle stesse condizioni.

Ho avuto modo di verificare che sia per il grano che per il favino rimasto in superficie, è iniziata la germogliatura.

Ora sta facendo ancora caldo (minima dai 6 ai 9 gradi - massima dai 12 ai 16 gradi) e in questa settimana non è prevista pioggia.

Grano ho dato 220 kg/ Ha di seme - Favino 200 Kg/Ha

 

Vi chiedo se a vostro parere rischio di perderlo tutto quel seme e nel caso se è possibile fare qualcosa per evitare ciò (penso ad una rullatura).

Purtroppo quando non hai le attrezzature, come nel mio caso, e affidi i lavori ai terzisti che badano più alla quantità che alla qualità del lavoro svolto, questi sono i risultati.

E pensare che mi ero raccomandato con lui di aumentare un punto di terra la profondità di semina proprio per evitare queste conseguenze.

Cosa che ha provato a fare per 40/50 metri, per poi ritornare più in superficie dopo che per 2/3 volte il trattore quasi si spegneva.

(Perchè si ostinava a viaggiare in terza veloce con il FIAT 60-66 e con una seminatrice Marzia da 3 mt..... SCELLERATO!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi bella brinata[ATTACH]32917[/ATTACH]inverno arrivato[ATTACH]32918[/ATTACH]contentissimo dell emergenza:asd:

 

Perfetta anche nell angolo case[ATTACH]32919[/ATTACH]

 

Grano duro Haristide post soia in minima Amazone 200 kg x ha (58gr 1000semi) 350 /370piante m2

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mentre tornavo a casa ho visto nei pressi di pesaro (dir. sud lato destro) un campo di grano, penso lavorato in minima perchè la terra era pulita ma si vedevano ancora tutti gli stocchi di girasole con un emergenza spettacolare ed uniforme, campo ben lavorato con sistemazione idrica fatta ad arte!

È proprio vero che quest'anno non bisognava toccare la terra, i terreni arati non sono così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai usato questo concime su grano : http://www.fertben.it/upload/blocchi/X804allegatoSCHEDA_AGRONOMICA1-1X_SCHEDA-AGRONOMICA-SUPER-CEREALI-NP-7-16-S.A..pdf

Chi me lo ha proposto dice come dosi 2q.li/ha e dovrebbe durare circa due mesi e quindi copertura da fine gennaio in poi

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene è lo stesso che usai 2 anni fa su un ringrano e risultati furono buoni.

Lo comprai da Caboni a Villasor e costava qualcosa in meno del 18/46 del Consorzio e mi consigliò di usarne 150 kg a ha. Unica differenza è che allora mi pare non contenesse la zeolite.

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

in un 'annata così povera di precipitazioni, nemmeno mi tocca il pensiero di spendere in una presemina azotata..già ce n'è di azoto fino a gennaio senza concimare.
Darai solo fosforo, o niente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...