Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non solo confermo la provenienza, ma aggiungo che un paio di domeniche fa ci siamo persino salutati al volo, tu a bordo del tuo same scortato da un’auto ed io intento a tagliare legna a bordo strada ?

 

Anche il mio antalis (maggese di favino sovesciato) e l'orzo (ristoppio di due anni) seminati prima di quella pioggia stanno come il tuo, l'altro invece seminato dopo è in forte sofferenza (vedi foto di qualche post fa).

Purtroppo causa il forte secco avevo difficoltà nell'affinamento ed ho atteso la pioggia...ma chi immaginava che poi se ne scordava di piovere? :(

 

p.s.: zona Beccarini?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33351[/ATTACH]

[ATTACH]33352[/ATTACH]

 

Il mio Antalis su maggese nuda.

Ho avuto la fortuna di anticiparne la semina (12 Novembre) e beccare le piogge del 15 Novembre, ma qui nel foggiano chi ha seminato in epoca successiva se la sta vedendo davvero brutta perchè non è piovuto quasi per niente.

Un'annata assurda (che culo, il mio primo anno...).

 

Non è culo!

Se prepari la terra in tempo e semini in quei giorni non sbagli mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concimato oggi con 140kg a ha, un campo di 7 ha ne ho concimato poco più della metà per paura che non piova e "dividere" il rischio. Appena possibile diserbo perché ( nonostante 2 volte glifosate) si stanno riempiendo di erbacce

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è culo!

Se prepari la terra in tempo e semini in quei giorni non sbagli mai!

 

La mia esclamazione era molto ironica :-\ in virtù dell'annata siccitosa da record negativo...

Oltre al grano su maggese nuda ho anche grano (ringrano di secondo anno) e favino che sono fortemente stressati dalla scarsità di piogge.

E all'orizzonte non c'è nulla di buono vedendo le previsioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concimato oggi con 140kg a ha, un campo di 7 ha ne ho concimato poco più della metà per paura che non piova e "dividere" il rischio. Appena possibile diserbo perché ( nonostante 2 volte glifosate) si stanno riempiendo di erbacce

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Dovrebbe avere dato anche da te. Da me circa 8-10 mm. Io ieri ho dato 100 kg/ha di nitrato in quelli già diserbati. Ora lavo spandi e metto botte perchè devo diserbare come minimo tutti quelli seminati a dicembre e penso di iniziare anche quelli seminati a gennaio e mi tocca pure 6 ha di favino circa e quindi doppio lavagio di botte. SE domenica e lunedì prossimo piove nuovamente vorrei chiudere anche il primo giro di concime. Riuscirà il nostro eroe a fare doppia concimazione quest'anno? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

O0

Yara granulare una meravigliaO0

Il concime senz'altro, il campi di grano...non belli. Nati non bene, crescono poco e si sporcano tanto. Proprio quest'anno che ho buone precessioni colturali.....:cheazz::ave:
Link al commento
Condividi su altri siti

Il concime senz'altro, il campi di grano...non belli. Nati non bene, crescono poco e si sporcano tanto. Proprio quest'anno che ho buone precessioni colturali.....:cheazz::ave:

Minchia anche i miei seminati a gennaio. Cioè i campi argillosi nati male perchè il terreno era zolloso e si è asciugato in fretta, quelli soffici nati bene trnne alcuni nelle testate eppure li ho calpestati pochissimo....io comunque ora diserbo favino prima che cresca troppo e poi diserbo grano almeno quelli urgenti e finisco il primo giro di concimazione. Dovrei riuscire a dare 100 kg di nitrato a quelli più avanti e 80 kg di urea quelli un pò più indietro. Il terreno comunque ora è molto soffice ed umido. Vorrei anche rullare però c'è sempre lo strigliatore che mi ronza in testa....Ma da te si usa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia anche i miei seminati a gennaio. Cioè i campi argillosi nati male perchè il terreno era zolloso e si è asciugato in fretta, quelli soffici nati bene trnne alcuni nelle testate eppure li ho calpestati pochissimo....io comunque ora diserbo favino prima che cresca troppo e poi diserbo grano almeno quelli urgenti e finisco il primo giro di concimazione. Dovrei riuscire a dare 100 kg di nitrato a quelli più avanti e 80 kg di urea quelli un pò più indietro. Il terreno comunque ora è molto soffice ed umido. Vorrei anche rullare però c'è sempre lo strigliatore che mi ronza in testa....Ma da te si usa ?
Non lo fa quasi nessuno, ho visto farlo qualche volta un "giovane" agricoltore di 95 anni che ancora si ara e semina la sua aziendina.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da adesso basta pestare il 10% di grano

[ATTACH]33359[/ATTACH]

Con queste pesterò solo il 5% e potrò anche battere ALAN F nella lotta al titolo:asd:

Passi con le ruote strette già da ora? Ma non hai paura di affondarea pestare sempre le stesse file?

Non lo fa quasi nessuno, ho visto farlo qualche volta un "giovane" agricoltore di 95 anni che ancora si ara e semina la sua aziendina.

Non so...sarebbe comunque troppo presto però se rullo poi non ha senso darlo. Il punto è che non lo ho e non lo ho visto da nessuno dalle mie parti. Quello che diceva sia DjRudy che Cultivarsé era sensato però vale per i terreni argillosi. E nei terreni soffici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da adesso basta pestare il 10% di grano

[ATTACH]33359[/ATTACH]

Con queste pesterò solo il 5% e potrò anche battere ALAN F nella lotta al titolo:asd:

Agrifull del vicino prenoto. ...poi c'è sempre il polso.....:fiufiu::leggi:magico

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso le ruotine da mais non ha senso anzi affondi, meglio le ruote normali perché adesso anche se pesti si rialza certo non bisogna colmere lo spandiconcime meglio gli spandiconcime carrellati che dividono il peso su metà carrello e metà trattrice.

 

Non ho terreni dove affondo anche perchè non ha piovuto quasi mai questo inverno!

E poi questa è la seconda concimazione e ripassando sulle stesse anche se è basso qualche danno inizio a farlo, siccome le avevo pronte ho preferito montarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho terreni dove affondo anche perchè non ha piovuto quasi mai questo inverno!

E poi questa è la seconda concimazione e ripassando sulle stesse anche se è basso qualche danno inizio a farlo, siccome le avevo pronte ho preferito montarle

Bè è inevitabile passare e schiacciare anche con gps e guida automatica anzi si sfruttano apposta i binari amche nelle operazioni consecutive, quando è piovuto poco e fine ha piovuto parecchio e con la neve poco sopra la falda qua è cresciuta parecchio quindi chi ha le ruote di ferro qui le hanno usate. I grani sono troppo difformi adesso ci sono grani da inizio accestimento a accestimento quasi completato e cavolo se mangiano ma di grani gialli ne ho visti davvero pochi pochi. Sono belli fino ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè è inevitabile passare e schiacciare anche con gps e guida automatica anzi si sfruttano apposta i binari amche nelle operazioni consecutive, quando è piovuto poco e fine ha piovuto parecchio e con la neve poco sopra la falda qua è cresciuta parecchio quindi chi ha le ruote di ferro qui le hanno usate. I grani sono troppo difformi adesso ci sono grani da inizio accestimento a accestimento quasi completato e cavolo se mangiano ma di grani gialli ne ho visti davvero pochi pochi. Sono belli fino ad esso.

addirittura??

Io ho fatto lo stesso pensiero di LEOMESSI...avendo le ruotine e zero pioggia lo ho montate già da dicembre (ma d'altronde lo faccio ogni anno)

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a guardare il campo dove e passata la piena del fiume il grano e esploso va a 1000 il culmo principale e al 2 nodo e all interno ce una spighetta di 1 cm per ora 0 malattie premesso che per almeno 15 gg non ci si puo nemmeno avvicinare mi serve una formula nagica di protezione fermo restando che faro dose piena du prosaro cosa posso aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè è inevitabile passare e schiacciare anche con gps e guida automatica anzi si sfruttano apposta i binari amche nelle operazioni consecutive, quando è piovuto poco e fine ha piovuto parecchio e con la neve poco sopra la falda qua è cresciuta parecchio quindi chi ha le ruote di ferro qui le hanno usate. I grani sono troppo difformi adesso ci sono grani da inizio accestimento a accestimento quasi completato e cavolo se mangiano ma di grani gialli ne ho visti davvero pochi pochi. Sono belli fino ad esso.

Io oggi ho diserbato gli ultimi campi seminati a dcembre. Previste piogge ( che sono state già ridimensionate e traslate a matedì....ma come faranno? devono essere dei maghi potenti per spostare o far sparire imponenti masse d'acqua....:asd: ) e quindi sono entrato su terreni molto umidi ancora ( stranamente perchè nel resto del paese era già tutto asciutto ) e ho lasciato delle belle tracce anche perchè i terreni non sono stati rullati. Domani darò concime. Quei campi sono bellini, sporchi di erba ( ancora per poco :perfido: ) ma bellini. Tuttavia da me campi presi male ma molto male ne vedo e non pochi. Quello che non capisco è come, campi sia seminati su sodo, sia arati presto e quindi hanno preso acqua e poi seminati a dicembre siano in condizioni a mio parere tragiche. SI sta praticamente seccando il grano a chiazze per cui è sicuramente il terreno e non trattamenti o diserbo. Cioè se vedo un campo indietro ok è normale magari seminato tardi, ma se vedo campi seminati a diembre in quelle condizioni mi preoccupo perchè non capisco il perchè. Altra domanda. I terreni soffici secondo voi è meglio lasciarli senza rullare o rullarli appena asciugano? Ne ho girato un paio e mi sembra quasi un peccato calpestarli persino a piedi. Ora sono ancora umidi sotto però dopo primo round di concime e diserbo potre anche rullare. Certo ce se piove una volta alla settimana da qui fino ad aprile e non mi ci fa entrare è meglio.....ma non ci conto troppo :ave:

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...