Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Io infatti penso che tratterò in spigatura-fioritura a meno che non veda esplosione di ruggini e septoria e allora cerco di anticipare. Il trattamento in fioritura serve solo per fusarium o anche per eventuali aborti di qualche cariosside? Statisticamente da noi non si rileva fusarium mentre invece portare la foglia bandiera il più lontano possibile verde sarebbe gran cosa.

.

Come hai detto da solo, nel tuo caso credo sia piu importante il trattamento in levata che quello in spigatura, quindi se puoi anticipa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo alla richiesta di Vito6420S. Dove si potrebbe trovare qualcosa di scritto sia stampato che in digitale.

 

Io infatti penso che tratterò in spigatura-fioritura a meno che non veda esplosione di ruggini e septoria e allora cerco di anticipare. Il trattamento in fioritura serve solo per fusarium o anche per eventuali aborti di qualche cariosside? Statisticamente da noi non si rileva fusarium mentre invece portare la foglia bandiera il più lontano possibile verde sarebbe gran cosa.

Domenica o al più tardi lunedì dovrebbero finire le piogge però non credo di potere entrare a finire l'ultimo ettaro della seconda concimazione. Ora vedremo ma mi sa che dovrò aspettare metà della settimana prossima.

Su septoria oidi e stangospore-ramularie vanno per forza fatti due trattamenti, quello in spiga-fioritura è mirato su fusaium e salvataggio foglia a bandiera ma per i funghi precendenti il trattamento deve iniziare prima e non ad esplosione ma a condizioni possibili di danno, ad oggi non ci sono la palla va per forza a Pasqua per via del meteo e delle ore di luce. Sull'ovest è chiaro perché a sud si è più avanti e si hanno già +1 ora di luce per cui al sud se si è già in spiga si aspetta e sul duro specialmente si parla di difesa della spiga-fiore.

Aborti delle cariossidi possono essere dati da diverse fonti non ultima diserbo e/o freddo per cui se il grano è già al secondo nodo in levata meglio nessun diserbo perché il meteo quest'anno è davvero instabile e già si rischia a diserbare in viraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera passato dal podere, alcune parti del frumento duro hanno sentito drasticamente le due giornate a -4 e -2 con 370mm di precipitazioni da inizio anno...le punte e il gambo presenta un forte color violaceo simile del mais e del sorgo quando prendono freddo .

no Bueno. ..:cheazz::perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera passato dal podere, alcune parti del frumento duro hanno sentito drasticamente le due giornate a -4 e -2 con 370mm di precipitazioni da inizio anno...le punte e il gambo presenta un forte color violaceo simile del mais e del sorgo quando prendono freddo .

no Bueno. ..:cheazz::perfido:

 

Tra una settimana il viola diventa giallo secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche pianta con il gambo viola si vede di solito in posti dove ce ristagno idrico non credo sia il freddo almeno dalle mie parti e cosi

Si, le zone ombrose in

Particolare.....ristagno senza altro con 370mm....intanto si va sottozero anche stanotte....in serie -4 -2 e domattina siamo li..-2/-3terza notte di fila:nutkick:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dal 1 gennaio sono a 430mm e posso dire che il grano ha tenuto egregiamente quelli seminati dopo coltivatore hanno sofferto tantissimo il ristagno e sono pieni di malattie

Da noi siamo a 0 mt slm.....le falde sono a 15cm....oltre i -10 di 20gg fa...ha ragione DjRudy. ...non sempre sono annate buone...

vedremo in avanti...adesso la terra limosa (50%) fa una lastra. ..sotto rimane fresca fino a luglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' proprio l angolo dove e' evidente il viola.....

aratura 2014:2funny:

Aratura senza ripuntatura, senza zavorre hehehheh!!! Senza solchi e senza baulatura... per un Romagnolo è troppo!! Drenaggio e ripunta poi un bel o sovescio o cover crop di specie grosse come fava, favino, lupino ecc.... Il freddo è ovvio e anche la falda alta, evidente che tira fosforo e zinco e li ci servono solo i fogliari perché un'annata orrida così se si può si deve per forza fare un fogliare pesante e un biostimolante altrettanto pesante da abbinare al funghicida ovvio. In questi casi di accanita meteo avversus non si può fare a meno, ne prevedere in semina, in questi casi entrare col concime azotato è anche peggio. Drenaggio e fogliari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su septoria oidi e stangospore-ramularie vanno per forza fatti due trattamenti, quello in spiga-fioritura è mirato su fusaium e salvataggio foglia a bandiera ma per i funghi precendenti il trattamento deve iniziare prima e non ad esplosione ma a condizioni possibili di danno, ad oggi non ci sono la palla va per forza a Pasqua per via del meteo e delle ore di luce. Sull'ovest è chiaro perché a sud si è più avanti e si hanno già +1 ora di luce per cui al sud se si è già in spiga si aspetta e sul duro specialmente si parla di difesa della spiga-fiore.

Aborti delle cariossidi possono essere dati da diverse fonti non ultima diserbo e/o freddo per cui se il grano è già al secondo nodo in levata meglio nessun diserbo perché il meteo quest'anno è davvero instabile e già si rischia a diserbare in viraggio.

Oggi è venuto un mio compaesano perchè voleva diserbare nuovamente un campo di grano che la foglia larga è ancora viva soprattutto papavero e senape. Dato che non ha ancora il patentino ha chiesto a me se mi era rimasto qualcosa e gli ho dato Rajah a 1 lt/ha ( bromoxinil ) e Zenith a 500 m/ha. Sul rajah avevo dubbi sulla dose che per forte infestazione si va a 1,5lt/ha mentre sullo zenith avevo dubbi per il periodo in quanto è ormonico. Secondo te ora è meglio portare la dose di rajah a massimo e mollare lo zenith? Il suo grano dovrebbe essere bello grandetto forse quasi in botticella o comunque fine levata

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che fa caldo e li metti tutti e due se poi hai un po' di olio bianco lo metti insieme perché è previsto nel cagliaritano pioggia a manetta e temperature accettabili. Butta nella botte un sacchetto da 40kg di urea e vedrai che pulisce e nutre diserbando, fai vedere che ci capisci e colpisci.

Il bromoxinil è un urto però non dovrebbe far freddo da mitragliare e l'olio bianco ammazza di per se la senape che ormai se ne fotte dei diserbi. Il pericolo è solo la pioggia. Se resta sopra i 10C° fallo ora però lontano almeno 2gg da una pioggia. Comunque col freddo sono indietro non c'è rischio di baccare la spiga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che fa caldo e li metti tutti e due se poi hai un po' di olio bianco lo metti insieme perché è previsto nel cagliaritano pioggia a manetta e temperature accettabili. Butta nella botte un sacchetto da 40kg di urea e vedrai che pulisce e nutre diserbando, fai vedere che ci capisci e colpisci.

Il bromoxinil è un urto però non dovrebbe far freddo da mitragliare e l'olio bianco ammazza di per se la senape che ormai se ne fotte dei diserbi. Il pericolo è solo la pioggia. Se resta sopra i 10C° fallo ora però lontano almeno 2gg da una pioggia. Comunque col freddo sono indietro non c'è rischio di baccare la spiga.

Urea prilled o comunque per fertirrigazione credo che non ne abbia . Per usare quella classica è meglio squagliarla prima ? IO non ne ho mai messo in botte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urea prilled o comunque per fertirrigazione credo che non ne abbia . Per usare quella classica è meglio squagliarla prima ? IO non ne ho mai messo in botte.

 

Occhio che l’urea brucia.....quella normale, ci vuole urea per trattamenti fogliari senza biureto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quella normale prilled tipo yara va benissimo anche oleata, ne sciogli direttamente nella botte certo se vai di 400l/ha basta 70kg perché le uree di marca non hanno più biureto (30 e/l). Anzi poi per il diserbo è meglio che bruciacchi un po' perché la senape se non la bruci non la fermi, ben inteso che sia o senape o forse peggio ravanello selvatico comunque sia questi ultimi si bloccano solo così urea insieme al diserbo e all'olio bianco, di olio bianco ne serve 1,5-2 l/ha neppure 10 e di roba. Sono tutte strategie possono sembrare cazzate ma in presenza di tutte queste erbe bastarde e non solo resistenti bisogna tentare tutto il conosciuto, ustione compresa (pratica che si usava sulla soia per bruciare alcuni funghi e convolvolo).

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che l’urea brucia.....quella normale, ci vuole urea per trattamenti fogliari senza biureto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umido e verso il caldo con 400l/ha non cola e non gocciola quindi non bruciano più anche perché ormai l'urea è pura anche se è oleata per favorire lo scorrimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

70kg di urea in 400l di h20 mi sembrano eccessivi, io al massimo andrei a 3-4kg/100l

 

No, quella normale prilled tipo yara va benissimo anche oleata, ne sciogli direttamente nella botte certo se vai di 400l/ha basta 70kg perché le uree di marca non hanno più biureto (30 e/l). Anzi poi per il diserbo è meglio che bruciacchi un po' perché la senape se non la bruci non la fermi, ben inteso che sia o senape o forse peggio ravanello selvatico comunque sia questi ultimi si bloccano solo così urea insieme al diserbo e all'olio bianco, di olio bianco ne serve 1,5-2 l/ha neppure 10 e di roba. Sono tutte strategie possono sembrare cazzate ma in presenza di tutte queste erbe bastarde e non solo resistenti bisogna tentare tutto il conosciuto, ustione compresa (pratica che si usava sulla soia per bruciare alcuni funghi e convolvolo).
Link al commento
Condividi su altri siti

70kg di urea in 400l di h20 mi sembrano eccessivi, io al massimo andrei a 3-4kg/100l

No fidati ne ho dati anche 100 Kg/ha su 400l su riso, 70 Kg sono giusti, perché l'azoto è meno e dissociandosi in acqua non brucia o meglio è dissociato già non deve fare ulteriori trasformazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non è fermo si muove e continua ad accestire e fare altro non è possibile troppo freddo e sotto è un mare la falda la tocchi. Da anni che non vedevo arare con i ramponi-sovrappattini. Troppo freddo e troppo bagnato il vento freddo non asciuga e fa crosta.... aspettare è saggezza affondare è da pirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passata quest altra perturbazione negli ultimi 5 gg 115mm acqua mai si era verificato con il grano in questa fase terreni con queste quantita di acqua praticamente piu che saturi non ho proprio idea quando si potra entrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina portato scatolone T1 alla Terratech

x 1,5 ettari le seguenti dosi 5lt nanizzante Stabilan, 1 lt Zoxis 250 , 1,5 l sportak45 , 1,5lt enovit metile , 1 l stikdemetra, 0,3 Florone ......by un amico,,,,,,:n2mu:

oggi dovrebbero trattarlo....stasera vedo tanto do diserbo interfila vigna accanto

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...