Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io sono convinto che dalle mia parti il galium diventeràun problema, se ne trova sempre di più. Il grano più sano che ho visto questo anno è quello seminato dopo rapa da seme

Io il gallium lo temo molto, con le carote da seme era una bestia.

passo con pompetta e starane21 nei bordi x farlo fuori.

intanto stamane molto freddo +4,9......mentre massime sui 17/20

[ATTACH]33671[/ATTACH]muove senza alzarsi troppo...spero [ATTACH]33672[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

grano a 4-5 foglie e senape a 2-3 foglie funziona eccome, il problema appunto è entrare in quel periodo dove spesso piove, ma se si riesce a entrare funziona perfettamente, anzi funziona molto bene sulle foglie larghe lo strigliatore, è sulle foglie strette che ovviamente va in crisi, perchè se lo fai lavorare per levare le foglie strette levi anche il grano in quanto hanno lo stesso tipo di apparato radicale.

 

Mentre con apparati radicali diversi il grano alle 4-5 foglie ha un apparato radicale fascicolato più robusto rispetto alla radichetta fittonante di una brassicacea appena nata per cui lo strigliatore elimina facilmente la foglia larga lasciando pressochè intatto il grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo Dj mi piacerebbe sapere anche la tua opinione. Come gestiresti la concimazione azotata sul frumento dopo mais in minima lavorazione? Grazie!

 

Il mais normalmente viene sovraconcimato (soprattutto nelle aree come le tue e le mie dove si fa mais in asciutta), di solito si danno da 180 a 200 unità di azoto per ettaro e magari si fanno 50-60 q.li/ha, rimangono nel terreno almeno 30-40 unità di azoto per la coltura successiva, almeno da me dopo mais il grano è sempre molto bello se fatto in minima o meglio ancora su aratura leggera per interrare i residui. Quindi dopo un mais in asciutta direi una concimazione fosfatica di presemina, e poi le classiche 3 concimazioni da 130-150 kg/ha urea gennaio-fine febbraio-fine marzo primi aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane molto freddo, +3, ma poi sole e +19/20...sta volando...spero che lo Stabilan nanizzante lo tenga basso.ultima concimazione target 25aprile/1 maggio , poi t2 in spigatura , penso 5/15 maggio :)

vola[ATTACH]33677[/ATTACH]....rugiada e sole [ATTACH]33678[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane molto freddo, +3, ma poi sole e +19/20...sta volando...spero che lo Stabilan nanizzante lo tenga basso.ultima concimazione target 25aprile/1 maggio , poi t2 in spigatura , penso 5/15 maggio :)

vola[ATTACH]33677[/ATTACH]....rugiada e sole [ATTACH]33678[/ATTACH]

 

Porca miseria che cambiamento in pochi giorni!!!!:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo per calcolare le unità di zolfo da distribuire nella concimazione in fase di botticella?

O magari una dose raccomandata o magari un assorbimento teorico in base ai qli di granella?

Dipende dal pH dei terreni e lo zolfo andrebbe anticipato, in botticella è già troppo tardi meglio fine viraggio inizio levata anche per far lavorare meglio l'urea. Solitamente si danno le classiche 60 unità di puro zolfo ma chiaro bisogna avere analisi e condizioni ambientali anche ecologico industriali. Perché c'è gente che gli piove zolfo dal cielo e non è sempre molto contenta poi appunto tende sempre a bruciare per ovvi motivi perché libera i composti zolfati che sono acidissimi quidi su foglia fitta e umida a dosi da concime non ci andrebbe, meglio darlo prima per evitare acid bombing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Da pochi anni coltivo grano duro in provincia di Foggia, zona del subappennino. Ho 26 ettari di Antalis su ringrano di un anno. Concimato con 2ql/h entec 25 15 alla semina + 1,5ql/h entec 46 a metà febbraio. Il campo è molto bello. Vorrei un consiglio su che concimazione fare adesso x ottenere più proteine. Grazie

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Maestà di un amico seminato il 14 novembre.

[ATTACH]33697[/ATTACH]

La spiga era tutta in botticella uscivano fuori solo 1cm le antennine, mi sembra notevole!

A giorni si fa il t2 in fioritura anche perché il clima è favorevole a fusaria e don quindi se si può fare un trattamento buono e completo è meglio, il rischio c'è quest'anno in pratica ovunque continuando a piovere più va in fioritura e più si arrischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A giorni si fa il t2 in fioritura anche perché il clima è favorevole a fusaria e don quindi se si può fare un trattamento buono e completo è meglio, il rischio c'è quest'anno in pratica ovunque continuando a piovere più va in fioritura e più si arrischia.

 

Si, il mio è qualche giorno dietro ma da metà settimana prossima si può fare, valutando bene le previsioni, magari se necessario anticipare 2 gg anzichè intervenire troppo tardi!

Cosa sarebbe consigliabile in spigatura?

Io stavo valutando tra prosaro o elatus era o qualche miscela di più prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il mio è qualche giorno dietro ma da metà settimana prossima si può fare, valutando bene le previsioni, magari se necessario anticipare 2 gg anzichè intervenire troppo tardi!

Cosa sarebbe consigliabile in spigatura?

Io stavo valutando tra prosaro o elatus era o qualche miscela di più prodotti.

 

0,7 l tebuconazolo+ 0,7 l enovit metil (miscela by Djrudy)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prosaro è specifico per coprire la spiga ma è un unico p.a. andrebbe abbinato, idem enovit lascia possibilità a ceppi resistenti meglio sempre aggiungere la dose giusta di sportack e visto il clima un copertura sulla spiga come il clorostop-clortalonil, mi raccomando un po' di bagnante o adesivante meglio se non ionico per farlo entrare e aderire meglio ne basta non tanto. Il volume di acqua abbastanza ma da evitare lo sgocciolo 400l sono buoni e volendo va anche sotto siamo nell'ordine del t2 protezione bandiera e spiga, quelli da nord siamo in t1 bisogna vedere cosa c'è. Per il momento c'è tanta pioggia un diluvio da mareggiate non da campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo :clapclap:

Oggi scendo a Ravenna, passo stasera dal campo, Aprile causa continue perturbazioni atlantiche sta passando con pochissima pioggia, in quanto la Romagna rimane perennemente in ombra, sotto la terra è comunque fradicia per le piogge spropositate di febbraio e marzo.

A parte le nebbie , presumo che il grano dopo il T1 sia bello sano.

a fine mese , inizio maggio previsto prima l ultima concimazione, poi verso il 10 maggio quando sarà in spigatura il T2...

tutto procede:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preparato il T2 fotocopia del t1 Zoxis 250 + Enovit metile+ sportak45 e come insetticida il Perfektion (Rogor) mi manca l adesivo, provvederemo :).

fra 20/30 gg si entra in spigatura.

Tranne le ruotate sulla neve sta facendo grandissima densità. Molto contento, l npk 10gg fa su parte piccola col ristagno han fatto bel lavoro.

Dal vivo rende di più. ..in spigatura conoscendo il,terreno sarà una favola. Nanizzante che sta facendo un buon lavoro.

gambo grossissimo[ATTACH]33716[/ATTACH]

Sembra spugna [ATTACH]33717[/ATTACH]

Non mi lamento[ATTACH]33718[/ATTACH]

pensar che 35 giorni fa era così [ATTACH]33720[/ATTACH]

dopo il Porcaio sulla neve[ATTACH]33721[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire l'uso del Rogor che come insetticida in miscela rompe le scatole quindi attenzione al rogor-fosforganico in miscela specie col Tiofanate. Per il resto la miscela è buona basta aspettare il momento migliore.... per non rovinare un così ricco capolavoro. Grano bagnato .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione dei primi due campi seminati, sul primo nella prima foto ho trovato bruciato quando sono andato a fare la fungicida (settimana scorsa) e non riesco a capire cosa sia successo?b50ed1e42711cda7fb298d00ae19150e.jpg466fd4e3bf651c7dc37a07a0d5c27b8c.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione dei primi due campi seminati, sul primo nella prima foto ho trovato bruciato quando sono andato a fare la fungicida (settimana scorsa) e non riesco a capire cosa sia successo?Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Sicuro che non fosse septoria in forte statodi avanzamento?

Oggi stavo guardando alcuni miei campi di karalis. Per me sono da trattare anche se non sono in spigatura. Domani o domenica posto foto e mi dite. Però devo aspettare che il terreno asciughi un pochino o così il grano schiacciato a terra diventa un focolaio di ogni tipo di malattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non fosse septoria in forte statodi avanzamento?

Oggi stavo guardando alcuni miei campi di karalis. Per me sono da trattare anche se non sono in spigatura. Domani o domenica posto foto e mi dite. Però devo aspettare che il terreno asciughi un pochino o così il grano schiacciato a terra diventa un focolaio di ogni tipo di malattia

credo di no.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune foto che ho preso ieri.

http://www.xtremeshack.com/image/6EkCeC Karalis che per me urge intervento fungicida anche se non è neanche in spigatura.

 

http://www.xtremeshack.com/image/6Ektnz questi sono marco aurelio ( estrema sinistra ) e pietrafitta ( al centro della foto e a destra è il campo vicino non mio ) seminati insieme il 23-12-2017 ( ho semplicemente cambiato seme non li ho messi apposta vicino ) .

 

http://www.xtremeshack.com/image/6EkOU4 sempre lo stesso campo.

 

Per ora sono bellini. Il pietrafitta è quello con la foglia più larga e dovrebbe essere quasi in spigatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...