Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Siamo d'accordo adesso comunque il funghicida urge anche a rischio di entare due volate adesso e alla piena spigatura-fioritura, per lo zolfo 10e io li metterei comunque viste le temperature abbordabili che favoriscono molto i funghi ma anche il grano e sono ottime affinché funzioni anche lo zolfo, sulla pioggia siamo assicuarati, quest'anno non molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan che nanizzante avevi usato e dosi?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ho usato lo Stabilan, dose massima 3,5lt ettaro il 27 marzo.10/11eurolitro ...bomba da 7elementi:asd:

Stabilan+zoxis250+sportak45 +enovitmetile+Stikdemetra +Florone+diserbo foglia larga e gallium Biathlon :fiufiu:

le carraie del Mazzotti Terratech sparite dopo pochi giorni

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Alan che la spigatura dei record si avvicina!

Complimenti per la miscela ?

 

Quest'anno io sul duro ho nanizzato col Trimaxx, il Moddus l'anno scorso aveva risparmiato 5 10 cm di stelo, vedremo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e92c1c01b0b87d88d8bad5dfe9fa2829.jpg

Il mio Antalis è quasi tutto completamente spigato.

 

Tra un po’ entro con miscela tanto cara a DjRudy a base di Procloraz e Tebuconazolo.

Quelle macchioline che vedete sulla foglia sono dovute alle piogge africane dei scorsi giorni che hanno imbrattato mezzo mondo, compreso il grano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33733[/ATTACH]

 

Pietrafitta...speriamo bene

Il pietrafitta lo semino anche io. Che dose usi e in che periodo semini? Prima o dopo altre varietà? In genere che rese ha?

Speriamo di non annegare, il duro se va avanti così non so, proteine ben poche con tutta la pioggia ma amido assai tanto la trebbiatura la vedo abbastanza tarda. Altri frumenti quest'anno saranno trinciati di certo.

Da me i tereni stanno reggendo. Si vedono diversi campi gialli ma per me quella è avarizia dei padroni che pensano di fare 70 quintali senza dargi da mangiare ai bambini ed infatti ho visto ruotate da spandiconcime... Le proteine non vengono con la pioggia? Ovvio che se lo allaga no però se non piove non riesce a riempire la spiga nè a farla maturare bene. O sto sbagliando qualcosa? Si da voi in piemonte dovrebbe venire giù una bella quantità di pioggia tra oggi e domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi tanto e a chi niente, qua pioggia POCA..

il pietrafitta è il primo anno, seminato alcuni ettari su maggese nuda, altri su ristoppia...sulle ristoppia 2qli di 25-15 in pre semina mentre sulla maggese nulla (cambiano anche i terreni, più pesanti sulla maggese) dosi 2qli/ha seminato fine novembre prima settimana di dicembre

 

@Paz78 devo ancora capire bene chi sei

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pietrafitta lo semino anche io. Che dose usi e in che periodo semini? Prima o dopo altre varietà? In genere che rese ha?

 

Da me i tereni stanno reggendo. Si vedono diversi campi gialli ma per me quella è avarizia dei padroni che pensano di fare 70 quintali senza dargi da mangiare ai bambini ed infatti ho visto ruotate da spandiconcime... Le proteine non vengono con la pioggia? Ovvio che se lo allaga no però se non piove non riesce a riempire la spiga nè a farla maturare bene. O sto sbagliando qualcosa? Si da voi in piemonte dovrebbe venire giù una bella quantità di pioggia tra oggi e domani...

Più va in stretta e stress meno riempie quindi più proteine e meno riserve, se piove e fa freddo o fresco più riserve più amido che diluisce tutto seme più grosso meno peso specifico ma meno scarto e meno crusca. Gente il peso specifico ed ettolitrico con i semi grossi e pieni ha poco senso, più il seme è grosso e meno ha scarto, grazie alla superficie relativa ossia il volume e il peso prevalgono sull'ampiezza della superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che piove un po questo finale di aprile

 

Oggi ho effettuato la terza concimazione al mio grano con Leon a 120 kg ettaro. Settimana prossima entrero con funghicida e concime fogliare. Intanto questo è il mio Svevo http://www.xtremeshack.com/image/6Enhhg http://www.xtremeshack.com/image/6EnNsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho effettuato la terza concimazione al mio grano con Leon a 120 kg ettaro. Settimana prossima entrero con funghicida e concime fogliare. Intanto questo è il mio Svevo http://www.xtremeshack.com/image/6Enhhg http://www.xtremeshack.com/image/6EnNsE

Mi sa che allo svevo conviene alzare quest'anno particolarmente e visto che è assai indietro se il leon ha zolfo io alzerei a 150 Kg/ha e poi funghicida con aiutino perché è un attimo con le pioggie e una giusta concimazione specie lo svevo diventa una granella bella e si fa di tutto per tentare di tenerlo alto di proteine. Il colore della semola verrà alla spigatura, adesso è giusto che faccia pioggia ma poi speriamo che lasci maturare.... produzione, proteine colore e carotenoidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grano viaggia gia siamo a mezzo chicco penso che al 1 maggio le spighe saranno belle piene intanto oggi 20mm di acqua rarissime volte e capitato di avere una disponibilita idrica come quest anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua invece non pioverà fino a fine mese....ma forse meglio così. X ultima concimazione penso che chiamerò terratech con Amazone spandiconcime e ruote strette. Non voglio rovinare. A fine mese 170/200 kg urea.

il limo bianco al 50% ha fatto un gran crostone...ma sotto rimane freschissimo[ATTACH]33747[/ATTACH]

L accestimento e le foglie anche vicino al terreno sono perfette:asd:[ATTACH]33748[/ATTACH]

 

Ottima anche l altezza non esagerata:)[ATTACH]33749[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grano viaggia gia siamo a mezzo chicco penso che al 1 maggio le spighe saranno belle piene intanto oggi 20mm di acqua rarissime volte e capitato di avere una disponibilita idrica come quest anno

 

Menomale! L'acqua in queste fasi è importante e sarebbe ancora meglio se le temperature non salissero troppo.

Io ho deciso, venerdì inizio ad irrigare, il grano è in botticella/spigatura ed ho distribuito 80 unità di azoto 10 gg fa e da allora niente pioggia tranne qualche mm il giorno dopo e mette sole e caldo almeno fino a fine mese, non voglio rischiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale! L'acqua in queste fasi è importante e sarebbe ancora meglio se le temperature non salissero troppo.

Io ho deciso, venerdì inizio ad irrigare, il grano è in botticella/spigatura ed ho distribuito 80 unità di azoto 10 gg fa e da allora niente pioggia tranne qualche mm il giorno dopo e mette sole e caldo almeno fino a fine mese, non voglio rischiare!

Ma irrigando a quanti quintali/ettaro punti?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua invece non pioverà fino a fine mese....ma forse meglio così. X ultima concimazione penso che chiamerò terratech con Amazone spandiconcime e ruote strette. Non voglio rovinare. A fine mese 170/200 kg urea.

il limo bianco al 50% ha fatto un gran crostone...ma sotto rimane freschissimo[ATTACH]33747[/ATTACH]

L accestimento e le foglie anche vicino al terreno sono perfette:asd:[ATTACH]33748[/ATTACH]

 

Ottima anche l altezza non esagerata:)[ATTACH]33749[/ATTACH]

 

 

 

Complimenti! Mai visto grano in questo periodo con le foglie tutte verdi dalla testa ai piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma irrigando a quanti quintali/ettaro punti?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Non lo so diciamo più che altro che punto a non farlo bruciare!

E poi visto che l'acqua la pago ad ettaro che la uso o no e mi è arrivato il pagamento 2gg fa aumentato del 30% rispetto allo scorso anno almeno la sfrutto.

Le unità di azoto avanzano i trattamenti necessari li stò facendo, punto al massimo possibile ma con le foglie accartocciate (stasera metto le foto) rischio seri danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo irrigare il grano dopo una primavera così piovosa mi sembra un pelo eccessivo, cmq ognuno valuta la situazione a casa sua e poi decide.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

http://my.meteonetwork.it/station/abr043/statistiche

Forse da voi,qui ultima pioggia il 2 marzo 76mm e 1.4 il 5 aprile( quando ho concimato) sono praticamente 45 gg che non piove e ho dato 80 unità di azoto il primo di aprile con delle previsioni che mettevano pioggia per 3 gg nella settimana successiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...