Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non sono resistenti, semplicemente ci vuole una dise più alta anche 8 litri/ettaro per alcune dicotiledoni. Le composite cone il Cardo Mariano col il 2,4D muoiono solo a vederlo, ma dosi di glyphosate da 2litri sono acqua fresca.

Ho usato 3 litri(non due) dove il cardo e la margherita erano sprazzi che coprivano un 25/30% del campo e ammetto che sono voluto andare al risparmio sperando che con l'aggiunta del solfato ammonico riuscisse a controllare, dove era a tappeto ho usato 5 litri e li ancora non ho visto come sta agendo. Grazie comunque, in seguito postero foto e vi aggiornerò sul risultato. In alternativa (se non dovesse funzionare e ostacolerebbe la semina su sodo) sto pensando di passare con il trincia dove ci sono le chiazze di queste erbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza ormonici il cardo è difficilissimo anche col glifosate e solfato ammonico, bastava l'aggiunta di un qualsiasi ormonico attivo sui cardi.
A casa avevo un po' di 2,4d ma non ho pensato a fare miscela...
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero anche questo, quest'anno dovevo fermarmi per diversi motivi....ma da buon testone continuo a pestare la testa. Comunque non ho ancora comprato grano e concime e forse sono ancora in tempo a non finire di rompermela

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza ormonici il cardo è difficilissimo anche col glifosate e solfato ammonico, bastava l'aggiunta di un qualsiasi ormonico attivo sui cardi.

 

Perchè? Io lo secco sempre con dosi da 2 a 3 litri ad ettro. Il punto è che se è grande ce ne passa a vederlo seccare. Poi ovvio che se un litro di 2,4D mi costa 10 euro preferisco mettere 2-3 litri di glifo e un litro di 2,4D piuttosto che dosi da 5 litri a ettaro . Più che altro ora fa freddo e quello non avrebbe funzionato o meglio lavora mezza giornata neanche.

 

Ho usato 3 litri(non due) dove il cardo e la margherita erano sprazzi che coprivano un 25/30% del campo e ammetto che sono voluto andare al risparmio sperando che con l'aggiunta del solfato ammonico riuscisse a controllare, dove era a tappeto ho usato 5 litri e li ancora non ho visto come sta agendo. Grazie comunque, in seguito postero foto e vi aggiornerò sul risultato. In alternativa (se non dovesse funzionare e ostacolerebbe la semina su sodo) sto pensando di passare con il trincia dove ci sono le chiazze di queste erbe...

 

Mmmm non so se ti conviene trinciare per la semina su sodo. Io lo devo fare ma devo lavorare. Se la pianta non è molto grande la semeato la taglia bene lo stesso anche da verde. Secca lo stesso tanto tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè? Io lo secco sempre con dosi da 2 a 3 litri ad ettro. Il punto è che se è grande ce ne passa a vederlo seccare. Poi ovvio che se un litro di 2,4D mi costa 10 euro preferisco mettere 2-3 litri di glifo e un litro di 2,4D piuttosto che dosi da 5 litri a ettaro . Più che altro ora fa freddo e quello non avrebbe funzionato o meglio lavora mezza giornata neanche.

 

 

 

Mmmm non so se ti conviene trinciare per la semina su sodo. Io lo devo fare ma devo lavorare. Se la pianta non è molto grande la semeato la taglia bene lo stesso anche da verde. Secca lo stesso tanto tranquillo.

Oggi sono andato a vedere i campi con il trattori sta che mi dovrebbe fare la semina su sodo e mi ha detto la stessa cosa sulle margherite che se son piantate a terra non disturbano e sul cardo ha aggiunto che "aiuta a pulire" i dischi e quindi non crea problemi. Ora rimane l'incognita del seme singenta che non si sa se riescono a fornirmelo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a vedere i campi con il trattori sta che mi dovrebbe fare la semina su sodo e mi ha detto la stessa cosa sulle margherite che se son piantate a terra non disturbano e sul cardo ha aggiunto che "aiuta a pulire" i dischi e quindi non crea problemi. Ora rimane l'incognita del seme singenta che non si sa se riescono a fornirmelo?

 

Il seme syngenta lo devo ritirare anche io e non so neanche se c'è ancora. E' arrivato due volte e penso lo abbiano dato. Ariverà perhè io da domenica inizio a preparare i terreni e poi devo seminare tutto una tirata e voglio avere tutto in casa sicuro. Caso mai mi dicono che fa un pò schifo da vedere. Per me con questa cosa della filiera con quelle due varietà ha fatto fare seme da qualsiasi campo anche di seconda riproduzione. Altrime nti non si spiega chicco non maturato bene, ruvido e non fluisce bene nelle bocchette della seminatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Glyf e 2,4d non costano tanto, c'è chi ci mette il diflufencan oltre al solfato ammonico e fa una bella passata e poi con calma vede se fare minima o sodo. Sodo o consevativa su terreni freddi in pieno inverno è abbastanza limitante. Temperature siamo al limite ma i diserbi in Sardegna e coste funzionano all'interno ovviamente no. Il micro sarebbe consigliabile e l'azoto poi dovrebbe essere frazionato e anticipato all'inizio dell'accestimento. Farsi mandare il seme col corriere dal continente non credo sia una cattiva idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il seme syngenta lo devo ritirare anche io e non so neanche se c'è ancora. E' arrivato due volte e penso lo abbiano dato. Ariverà perhè io da domenica inizio a preparare i terreni e poi devo seminare tutto una tirata e voglio avere tutto in casa sicuro. Caso mai mi dicono che fa un pò schifo da vedere. Per me con questa cosa della filiera con quelle due varietà ha fatto fare seme da qualsiasi campo anche di seconda riproduzione. Altrime nti non si spiega chicco non maturato bene, ruvido e non fluisce bene nelle bocchette della seminatrice.
Oggi un amico ha telefonato al tuo Illustre Compaesano e ha chiesto per me come dovevo comportarmi visto che non riuscivo a trovare seme delle due qualità vindicate da lui. Dopo qualche minuto l'ha richiamato assicurandogli che il 2 del prossimo hanno sarebbe arrivato. Nel frattempo un amico mi ha passato vun po' di Monastir che aveva in rimanenza e il 31 se tutto va bene mi seminano un paio di campi
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un amico ha telefonato al tuo Illustre Compaesano e ha chiesto per me come dovevo comportarmi visto che non riuscivo a trovare seme delle due qualità vindicate da lui. Dopo qualche minuto l'ha richiamato assicurandogli che il 2 del prossimo hanno sarebbe arrivato. Nel frattempo un amico mi ha passato vun po' di Monastir che aveva in rimanenza e il 31 se tutto va bene mi seminano un paio di campi

Grandissimo Marino....sempre con Kuhn,

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

 

Che concime mi consigliereste per il grano duro seminato dal 13 al 20 novembre.

 

Da premettere che:

- non è stato fatto nessuna concimazione di fondo;

- stato attuale n°2-3 foglioline;

- pare che farà freddo nella mia zona e addirittura neve.

- adesso si può entrare nei terreni, poi non sappiamo.

 

Vi anticipo che qualcuno mi sta consigliando entec 25-15, nitrato 27, aurea 34 della mugavero, o rizovit della timac.

 

Il problema è che l'entec ha il fosforo, ma dovrebbe essere inutile, dato che non viene veicolato.

Attendo vs e grazie per chi mi da un contributo. Ah zona Matera.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Modificato da Donfendt
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

 

Che concime mi consigliereste per il grano duro seminato dal 13 al 20 novembre.

 

Da premettere che:

- non è stato fatto nessuna concimazione di fondo;

- stato attuale n°2-3 foglioline;

- pare che farà freddo nella mia zona e addirittura neve.

- adesso si può entrare nei terreni, poi non sappiamo.

 

Vi anticipo che qualcuno mi sta consigliando entec 25-15, nitrato 27, aurea 34 della mugavero, o rizovit della timac.

 

Il problema è che l'entec ha il fosforo, ma dovrebbe essere inutile, dato che non viene veicolato.

Attendo vs e grazie per chi mi da un contributo. Ah zona Matera.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vai velocissimo solo di Nitrato ammonico un Yara Bela o similari vai a 3q di nitrato ammonico a qualsiasi titolo . Gli altri sono concimi di fondo ormai quello che è stato fatto è fatto dai subito il nitrato prima dei forti abbassamenti di temperatura poi lascia tutto per febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Marino....sempre con Kuhn,
Quest'anno nuovamente con Semeato, ma ieri ho visto il papà di Gianlu che caricava il concime con il Daily che scalpitava pronto alla partenza, ed io ancora a trovare il grano..."costretto" ad inseguire.:asd: Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno nuovamente con Semeato, ma ieri ho visto il papà di Gianlu che caricava il concime con il Daily che scalpitava pronto alla partenza, ed io ancora a trovare il grano..."costretto" ad inseguire.:asd:

Oggi Gianlu ne ha fatto di ogni:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

 

Che concime mi consigliereste per il grano duro seminato dal 13 al 20 novembre.

 

Da premettere che:

- non è stato fatto nessuna concimazione di fondo;

- stato attuale n°2-3 foglioline;

- pare che farà freddo nella mia zona e addirittura neve.

- adesso si può entrare nei terreni, poi non sappiamo.

 

Vi anticipo che qualcuno mi sta consigliando entec 25-15, nitrato 27, aurea 34 della mugavero, o rizovit della timac.

 

Il problema è che l'entec ha il fosforo, ma dovrebbe essere inutile, dato che non viene veicolato.

Attendo vs e grazie per chi mi da un contributo. Ah zona Matera.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

se hai tutta sta fretta di concimare 2,5qli di entec 26

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai tutta sta fretta di concimare 2,5qli di entec 26

Deve sentire subito la sferza e casomai solo dopo può entrare con un lenta cessione, Entec "6 va bene se il grano non ha bisogno ossia dopo febbraio ma per adesso fino a marzo meglio andare di azoto pronta cassa e reso subito, i lenta cessione sarebbero adesso troppo lenti, Adesso serve l'anticongelante e ha fame specie se non ha fondo e non ha organico o rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve sentire subito la sferza e casomai solo dopo può entrare con un lenta cessione, Entec "6 va bene se il grano non ha bisogno ossia dopo febbraio ma per adesso fino a marzo meglio andare di azoto pronta cassa e reso subito, i lenta cessione sarebbero adesso troppo lenti, Adesso serve l'anticongelante e ha fame specie se non ha fondo e non ha organico o rotazione.

 

non ha nemmeno cominciato ad accestire non ha bisogno di azoto il grano adesso, ad ogni modo visto che non ha fatto la concimazione di fondo c'è una parte nitrica pronta e la nutrizione ammoniacale acidifica la rizosfera che senza fosforo in pre semina male non fa per sbloccare quello residuo. Se invece vuole risparmiare aspetta, io andrei di urea tra 10-15gg poca spesa tanta resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ElSì ... dove ti trovi. .. come si chiama marino di cognome. ...di che zona e .... fa contoterzi?
Ciao, Marino è il mio nome, il conto terzista è un amico e mi trovo un Sardegna medio Campidano
Oggi Gianlu ne ha fatto di ogni:2funny:
Ieri faceva le prove, oggi inizia la gara e sicuramente andrà meglio!

 

 

Situazione dei campi diserbati:

0f3ce9fed8120389f4f5ce65fe1c34a4.jpg689a8a7a494ecc8da6288698a52af334.jpg232a5959e5bcc65ffefef4f348f7f6cc.jpg0229ec583c8fd3f30059acaf01a0ccd6.jpg0db285d01b94baa46f7c034c71128989.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Marino è il mio nome, il conto terzista è un amico e mi trovo un Sardegna medio CampidanoIeri faceva le prove, oggi inizia la gara e sicuramente andrà meglio!

 

 

Situazione dei campi diserbati:...........

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

 

Ma oggi sono così? E con la semeato riesci a passarci? Fammi sapere perchè io con campi un pò peggio dei tuoi ho dovuto comprarmi una trincia , trincire, rippare e poi estirpatura ma su un paio di terreni vedrò i sorci verdi con la mia seminatrice. Spero solo che non partano le bestemmie perchè finire all'inferno per non avermi consegnato la trincia in tempo mi farebbe incazzare assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma oggi sono così? E con la semeato riesci a passarci? Fammi sapere perchè io con campi un pò peggio dei tuoi ho dovuto comprarmi una trincia , trincire, rippare e poi estirpatura ma su un paio di terreni vedrò i sorci verdi con la mia seminatrice. Spero solo che non partano le bestemmie perchè finire all'inferno per non avermi consegnato la trincia in tempo mi farebbe incazzare assai.
Allora, il trattorista del terzista è venuto a vedere i campi e ha detto che se le margherite sono ancora piantate la Semeato non dovrebbe avere problemi e neanche nei cardi. Naturalmente se domani mi arriva il concime e il po' di grano che mi devono dare...si inizierà nei terreni sabbiosi ghiaiosi che naturalmente s i prestano meglio e se riesco postero' foto del lavoro

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il trattorista del terzista è venuto a vedere i campi e ha detto che se le margherite sono ancora piantate la Semeato non dovrebbe avere problemi e neanche nei cardi. Naturalmente se domani mi arriva il concime e il po' di grano che mi devono dare...si inizierà nei terreni sabbiosi ghiaiosi che naturalmente s i prestano meglio e se riesco postero' foto del lavoro

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

Per i cardi si ne sono sicuro. Il cocomero asinino è proprio maledetto per la semeato però non ho mai visto il risultato con le margherite verdi. In teoria si se stanno in piedi non si mettono di traverso trai dischi. Quelli tagliano tutto nella loro strada e poi tutto il resto si seccherà. Si si facci vedere perchè a me interessa questa cosa qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il trattorista del terzista è venuto a vedere i campi e ha detto che se le margherite sono ancora piantate la Semeato non dovrebbe avere problemi e neanche nei cardi. Naturalmente se domani mi arriva il concime e il po' di grano che mi devono dare...si inizierà nei terreni sabbiosi ghiaiosi che naturalmente s i prestano meglio e se riesco postero' foto del lavoro

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Da noi seminano post sorgo con stocchi semi verdi alti mezzo metro e più O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...