Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

beh può essere... 8-10 euro in più costa c5 almeno dal mio fornitore

 

Anche io sapevo che il Vibrance Gold era una concia C 5 ...ma da una tabella postata sul forum risultava C4 :cheazz:

Praticamente solo Systiva e' C5.

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho notato che Vibrance è decisamente più sano rispetto ad un c3.

Quest'anno ho provato pure la concia Silver X sull'orzo visto che essendo in integrata non posso fare nessun fungicida

Assurdità di certe scelte politiche che non capiscono che le malattie vengono anche dopo a seconda del meteo, l'orzo resta sano finchè non piove in fioritura e poi sono cavoli... prima e dopo la fioritura. Niente da fare la politica non sente ragioni solo elezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la concimazione di copertura invece dell'Urea 46 sto valutando un azotato lenta cessione. Sono indeciso tra Entec 46 e Utec 46, cosa mi consigliate? Conoscete i prezzi in prov. di Foggia?

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere uso i lenta cessione ma prima faccio una passata di nitrato (in questo periodo) e tra un po' do il lenta cessione. Usavo azostar 54 che costava sulle 50€/q, i prezzi saranno più o meno quelli per gli altri. Mi sono trovato sempre bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la concimazione di copertura invece dell'Urea 46 sto valutando un azotato lenta cessione. Sono indeciso tra Entec 46 e Utec 46, cosa mi consigliate? Conoscete i prezzi in prov. di Foggia?

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

 

entec 46 meglio, vedrai che sarà intorno ai 50 euro

 

magnesio in genere basta quello del terreno, lo zolfo nei terreni calcarei non fa mai male

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che ce la faccio ancora ad entrare a rullare i terreni seminati venerdì? Erano mediamente umidi ed ha fatto un pò di gelo sabato, un pò di pioggia domenica e un pochino di maestrale lunedì...ma solo un pochino.

 

Provaci, se la terra si attacca al rullo lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provaci, se la terra si attacca al rullo lascia perdere.

 

No no era per non fare danno al grano se stava già germinando. No no il terreno dopo 40 giorni di sole e vento quei 4 mm di acqua li ha solo visti. Il maestrale di lunedì a 80 km/h è meglio del phon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato entec 46, ma mi chiedo, 50 euro contro i 35 dell urea normale yara, vale la pena?

 

assolutamente no specialmente se uno ha lo spandi e non fa fare al terzista, il problema è il prezzo se no l'entec sarebbe un gran bel prodotto, ci sono altri inibitori della nitrificazione che costano meno ma non li ho mai usati non so se sono validi o meno ad esempio quello usato da k-adriatica dovrebbe inibire per minor tempo, parlando con gente che lo ha usato tutti erano contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

In questi giorni ho solcato l'Italia da matera a trieste è ho notato molti campi lavorati e non seminati e anche tanti non lavorati, Ci sono delle prime statistiche sulle semine di cereali per il 18/19?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho solcato l'Italia da matera a trieste è ho notato molti campi lavorati e non seminati e anche tanti non lavorati, Ci sono delle prime statistiche sulle semine di cereali per il 18/19?

 

 

C'è un post di argilloso in un altro thread e ovviamente è un articolo istat . LO trovi qui

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=112&p=616867&viewfull=1#post616867

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio il --2% di seminativo di frumento duro è ottimistico.

Io non ne ho seminato quest'anno afavore del frumento tenero, di certo lo zoccolo duro è al Mezzogiorno dove i coltivatori non hanno alternative.

Tutto sommato sembrerebbe strano che il Mezzogiorno nel 2019 non accusi un ulteriore calo visto che le superfici sono in calo dall'annata 2015/16:

 

929.676 ettari nel 2018

946.660 ettari nel 2017

966,496 ettari nel 2016

975.317 ettari nel 2015

963.801 ettari nel 2014

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio il --2% di seminativo di frumento duro è ottimistico.

Io non ne ho seminato quest'anno afavore del frumento tenero, di certo lo zoccolo duro è al Mezzogiorno dove i coltivatori non hanno alternative.

Tutto sommato sembrerebbe strano che il Mezzogiorno nel 2019 non accusi un ulteriore calo visto che le superfici sono in calo dall'annata 2015/16:

 

929.676 ettari nel 2018

946.660 ettari nel 2017

966,496 ettari nel 2016

975.317 ettari nel 2015

963.801 ettari nel 2014

 

Tieni presente che da me c'è una discreta percentuale di terreni allagati che sono finiti ad orzo o a trifoglio "spontaneo" oppure sono rimasti come campo base per anatre ed affini ! Qualcuno per quote pac è andato a seminare anche le pietre però per me la superficie a duromietibile sarà ancora inferiore. Io stesso il 10% circa è rimasto vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che da me c'è una discreta percentuale di terreni allagati che sono finiti ad orzo o a trifoglio "spontaneo" oppure sono rimasti come campo base per anatre ed affini ! Qualcuno per quote pac è andato a seminare anche le pietre però per me la superficie a duromietibile sarà ancora inferiore. Io stesso il 10% circa è rimasto vuoto.

ma infatti NON si parla di produzione, ma di seminativi , l'argomento era quello:

vedi commento marvi1, sotto:

In questi giorni ho solcato l'Italia da matera a trieste è ho notato molti campi lavorati e non seminati e anche tanti non lavorati, Ci sono delle prime statistiche sulle semine di cereali per il 18/19?
Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno credo di essere un bel po' in ritardo, campo di rusticano seminato i primi di gennaio con circa 2ql a ha di seme e di entec 25/1523f3d962301c4ec18bf7d7660c63bcac.jpgb57eaa08b4285a2cff6d6e4c6161bc49.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno credo di essere un bel po' in ritardo, campo di rusticano seminato i primi di gennaio con circa 2ql a ha di seme e di entec 25/1523f3d962301c4ec18bf7d7660c63bcac.jpgb57eaa08b4285a2cff6d6e4c6161bc49.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Poco seme

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco seme

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

In effetti è un po' rado, ma anche non si vede bene perché ci sono molti residui di erba secca e poi mi sembra che ancora non si vede accestice come dovrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...