Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Uno o pochi p.a. fanno poco comunque, trattare solo con tebuconazolo non ha senso specie in annate Atlantiche come questa, il fusarium non entra solo dai fiori ecco perché anche l'uso del seme sano e di una sommaria rotazione è basilare, in spiga arriva dagli schizzi di pioggia e terreno anche col vento forte chiaro che se la spiga ha appigli il fungo entra anche solo su grani molto serrati o peggio fiori aperti anche in sfioritura perché le antere restano fuori e il fiore non serra completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzi?

incognita totale....

ora in francia il duro è in forte aumento........pare che sia richiesto dagli italiani.....quindi.....

 

sembra comunque che quest'anno non ci saranno le "raccoltone" del 2017, tutti chi più chi meno abbiamo problemi , il sud pare con rese al di sotto delle aspettative e proteine non molto alte (ma siamo appena agli inizi e speriamo meglio) , al nord pare con grossi problemi di salubrità visto la pioggia che è scesa...nel centro siamo una via di mezzo......molto difficile fare previsioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

7b8d49b9cea5f354ef7b552c32b4ef37.jpg

 

Tempo una settimana, al massimo entro il 10 Giugno, qui si trebbia.

 

Come sono le previsioni di mercato?

Le quotazioni della CCIAA di Foggia sono al ribasso da mesi.

Che spettacolo, qua in Romagna penso a fine giugno....

il mio penso nella prima decade di luglio:AAAAH:[ATTACH]34001[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzi?

incognita totale....

ora in francia il duro è in forte aumento........pare che sia richiesto dagli italiani.....quindi.....

 

sembra comunque che quest'anno non ci saranno le "raccoltone" del 2017, tutti chi più chi meno abbiamo problemi , il sud pare con rese al di sotto delle aspettative e proteine non molto alte (ma siamo appena agli inizi e speriamo meglio) , al nord pare con grossi problemi di salubrità visto la pioggia che è scesa...nel centro siamo una via di mezzo......molto difficile fare previsioni....

 

La commodites è salita per una speculazione palese sia sul grano che sul mais oa è lentamente al ribasso ma comunque è intorno al 18,5 dollari al quintale e quindi intono ai 16 euroal quintale ma è una commodity perciò non so quanto indicativa del reale prezzo. Poi dovrebbe salire a ridosso dei primi di luglio per poi riprecipitare. Non so come sono i raccolti in usa però ad esempio molti da noi hanno pubblicizzato che non prenderanno grano canadese. Se poi è vero questo non lo so. Non so neanche se si è seminato grano duro in canada. Si vocifera che quest'anno ci sarà una produzione inferiore alla richiesta. Comunque tornando in tema rese, da me si vedranno una sacco di sorprese belle e brutte. Si vedono campi bellissimi vicino a idee di campi di grano. Chi ha seminato presto e non ha concimato ( udite udite da me è successo ) o ha fatto brccino corto sia sul concime che sul diserbo ha campi devastati da margheritone bastardo e papavero. Per quei campi i 230 mm di maggio sono stati devastanti. Io non li mieterei neanche per non riempire di semi di papavero tutto il campo. I campi belli per me andranno a 40-50 come resa. Il capelli con moolta pazienza si mieterà e per me andrà almeno a 40. Ha certe spighe...Quelli messi meglio sono gli ultimi seminati. Chi non ha fatto neanche il fungicida ha giocato alla roulette russa. Certe zone per me sono in cenere. Ho provato ad aprire alcune spighe e i chicchi già formati sono metà normali e l'altra metà neri. Chi ha seminato tardi invece sono bellini e si è risparmiato pure fungicida e ruotate. Da me si andrà almeno al 20 giugno perchè non si può uscire a mietere un terreno sì ed uno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera scampato ad altro temporale.

intanto il grano si sta appesantendo a dismisura, tanto che in certi parti si è piegato.[ATTACH]34008[/ATTACH]

Comunque media spighe paurosa. Vero che ha chicco grosso (58gr 1000semi) ma sono enormi[ATTACH]34009[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera scampato ad altro temporale.

intanto il grano si sta appesantendo a dismisura, tanto che in certi parti si è piegato.[ATTACH]34008[/ATTACH]

Comunque media spighe paurosa. Vero che ha chicco grosso (58gr 1000semi) ma sono enormi[ATTACH]34009[/ATTACH]

 

:cheazz: Per me bisogna fare l'antidoping anche a chi lo coltiva... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera scampato ad altro temporale.

intanto il grano si sta appesantendo a dismisura, tanto che in certi parti si è piegato.[ATTACH]34008[/ATTACH]

Comunque media spighe paurosa. Vero che ha chicco grosso (58gr 1000semi) ma sono enormi[ATTACH]34009[/ATTACH]

 

Io invece non l'ho scampato, altro temporale anche stasera porca di quella............

Complimenti, le spighe sono fantastiche ed è tutto sano sia spiga che foglia!

Mi sa che la competizione adriatica del duro è rimandata alla prossima stagione:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non l'ho scampato, altro temporale anche stasera porca di quella............

Complimenti, le spighe sono fantastiche ed è tutto sano sia spiga che foglia!

Mi sa che la competizione adriatica del duro è rimandata alla prossima stagione:asd:

Beh.....come direbbe Argilloso, le medie hanno il,suo perché :2funny:.

La zona dove sono io è molto vocata al frumento.

Quando mi hai detto le medie precedenti, nonostante a Primavera non c era confronto.

diciamo che i nostri sono dei diesel, con terreni che tengono il fresco.

Adesso sta riempiendo, se sta dritto ancora un po....ho tante aspettative.

Comunque 4 volte di urea +ultimo fogliare. Sarò sui 310 unità di azoto ed è ancora in piedi,

alla pesa ....non vedo l ora.:asd: già pronto mio vicino con il Case 5140 e tre assi.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non l'ho scampato, altro temporale anche stasera porca di quella............

Complimenti, le spighe sono fantastiche ed è tutto sano sia spiga che foglia!

Mi sa che la competizione adriatica del duro è rimandata alla prossima stagione:asd:

 

Scusate, ma parliamo di grano duro o triticale?....?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, ti consiglio di non postare pubblicamente il tuo numero di telefono. Meglio che glielo passi tramite mp e lo cancelli dalla discussione...

Visto che può essere letto da chiunque, c'è poco da fidarsi :)

Come non darti ragione. RAFFaO0

JD6300 segui consiglio, io eliminato il mio post, piacere per averti conosciuto:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la situazione è critica, non piove bene da un bel po!

Ho distribuito il concime 10gg fa e ci ha fatto un temporale di mezz'ora il giorno dopo e poi niente, adesso iniziano a vedersi qualche spiga e ho paura che tutto quel concime senza acqua possa fargli male, che dite è una stronzata irrigare?

Qua tutti mi dicono che con l'irrigazione faccio più danni che utile che ripartono erbacce e malattie perchè le acque sono contaminate bo non so che fare.....

 

Mi quoto e mi rispondo da solo!

Sono andato a vedere i campi che non ho irrigato ed è molto ma molto meno malato.

http://www.xtremeshack.com/image/6M6Eem

http://www.xtremeshack.com/image/6M65A1

http://www.xtremeshack.com/image/6M6M7C

 

Quindi i vecchi avevano ragione che irrigare potesse portare più male che bene ma io pensavo che dicessero così anche perchè i trattamenti loro non li facevano.

C'è da dire che dopo irrigato c'è stata una settimana di sole si è bello asciugato ed ho fatto il trattamento ma dalla settimana dopo per un mese ha fatto 3 temporali a settimana, forse se a maggio era più asciutto non si sarebbe ammalto, boooo troppi se e troppi ma sta di fatto che se dovesse ricapitare di andare in siccità ad aprile valuterò meglio!

Comunque sarà sempre la trebbia a dare il responso e non manca tanto :coolsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi quoto e mi rispondo da solo!

Sono andato a vedere i campi che non ho irrigato ed è molto ma molto meno malato.

http://www.xtremeshack.com/image/6M6Eem

http://www.xtremeshack.com/image/6M65A1

http://www.xtremeshack.com/image/6M6M7C

 

Quindi i vecchi avevano ragione che irrigare potesse portare più male che bene ma io pensavo che dicessero così anche perchè i trattamenti loro non li facevano.

C'è da dire che dopo irrigato c'è stata una settimana di sole si è bello asciugato ed ho fatto il trattamento ma dalla settimana dopo per un mese ha fatto 3 temporali a settimana, forse se a maggio era più asciutto non si sarebbe ammalto, boooo troppi se e troppi ma sta di fatto che se dovesse ricapitare di andare in siccità ad aprile valuterò meglio!

Comunque sarà sempre la trebbia a dare il responso e non manca tanto :coolsmiley:

 

Non ho mai irrigato ma lo ho visto fare e per come lo facevano nella mia zona facevano più danni che non altro. Ovviamente la mia è solo un'opinione e quindi può anche essere sbagliata ma si dovrebbe irrigare con irrigatori piccoli o al limite barra irrigante ( tipo quelle che si vedono sui pivot o che si usano per i pascoli con i carrelli al centro e le barre che si estendono lateralmente ) , quando hai bisogno e quindi anche presto ma con condizioni meteo analoghe a passaggi perturbati , e con quantità congrue cioè dovresti riuscire a dare massimo 30-40 mm per passaggio. Io vedevo innaffiare con tubi in ferro e irrigatori a battente oppure rotolone con irrigatore grande a battente e di acqua ne davano. Così però da quel che hanno detto non si sono visti risultati anzi peggio. Nel senso che hanno speso per irrigare ma zero benefici. Per malattie invece l'innaffiamento è stato ininfluente. Però stò dicendo quello che ho visto qua. La trebbia ti dirà il giusto se hai terreni irrigati e no. Il duro normalmente va a maturazione in asciutto per cui se il terreno ha acqua di scorta e la può tenere per un mesetto da aprile in poi è meglio se stà in asciutto. Da me a maggio ha dato 230 mm per cui a me è andata bene perchè semino quasi sempre agli sgoccioli però i campi seminati a fine novembre-primi di dicembre con varietà precoci a me sembrano un tantino brutti come spiga e come chicco. I miei sono ancora verdi le spighe. Quindi è solo fortuna per quel che mi riguarda direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un esempio di campo di grano duro infestato da papavero. Fino alla foglia bandiera stava sotto ma poi complice l'acqua di maggio ha sovrastato il grano e lo ha letteralmente soffocato. Le spighe sotto ci sono ma sono piccole e mal formate per non parlare delle capsule verdi che si troverà in mietitura. E di campi così ce ne sono molti. Non capisco come hanno fatto a non entare a diserbare solo per il papavero. Se la cavavano con 20-25 euro ad ettaro in più. Così invece campo a pu....ne.

http://www.xtremeshack.com/image/6M6oVW

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi quoto e mi rispondo da solo!

Sono andato a vedere i campi che non ho irrigato ed è molto ma molto meno malato.

http://www.xtremeshack.com/image/6M6Eem

http://www.xtremeshack.com/image/6M65A1

http://www.xtremeshack.com/image/6M6M7C

 

Quindi i vecchi avevano ragione che irrigare potesse portare più male che bene ma io pensavo che dicessero così anche perchè i trattamenti loro non li facevano.

C'è da dire che dopo irrigato c'è stata una settimana di sole si è bello asciugato ed ho fatto il trattamento ma dalla settimana dopo per un mese ha fatto 3 temporali a settimana, forse se a maggio era più asciutto non si sarebbe ammalto, boooo troppi se e troppi ma sta di fatto che se dovesse ricapitare di andare in siccità ad aprile valuterò meglio!

Comunque sarà sempre la trebbia a dare il responso e non manca tanto :coolsmiley:

Comunque Leomessi, se non irrigavi ti rimaneva sempre il tarlo.

Così saprai la verità dalla pesa.

Cambiando tema preoccuparti le previsioni per la prossima decade.

Temporali a go go da venerdì. ...speriamo il grano si porti più avanti possibile :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Leomessi, se non irrigavi ti rimaneva sempre il tarlo.

Così saprai la verità dalla pesa.

Cambiando tema preoccuparti le previsioni per la prossima decade.

Temporali a go go da venerdì. ...speriamo il grano si porti più avanti possibile :cheazz:

 

Da meteociel vedo accumuli sulla dorsale apenninica e sulle alpi tutte. Certo che temporali ora mandano a pu...ne un sacco di colture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...