Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Altre varietà che potrei trovare in zona. Horizonte, isola, opera, K26. Sono di una ditta sementiera siciliana : Sementi Menzo. Che ne sapete?

Opera e K26 ma non sono diffusi, mi ricordo ai tempi di Ciccio e altri, le piccole ditte sementiere sono tutte da scoprire non saprei vista la zona. Qualcosa di classico è meglio sempre che si riesca anche solo ad entrare o uscire da casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opera e K26 ma non sono diffusi, mi ricordo ai tempi di Ciccio e altri, le piccole ditte sementiere sono tutte da scoprire non saprei vista la zona. Qualcosa di classico è meglio sempre che si riesca anche solo ad entrare o uscire da casa.

 

Io ero orientato verso Orizzonte che dovrebbe essere un incrocio tra Rusticano e Simeto. Poi di "classico" mio avrò Rusticano e Marco Aurelio. Poi ovviamente dovrò provare le varietà Gibraltar e Egeo. Comunque ad un mio amico che ha terreni "particolari" gliela ho già buttata di fare un pò di riso....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi di filiera con Divella o La Molisana ancora niente!!! ( l'anno scorso molte lamentele sul comportamento della Divella )

Invece ci sono i prezzi fuori filiera fatti dalla Enoagrimm sono interessanti : Acquistando le sementi del Marco Aurelio e/o Maestà da loro paga minimo garantito € 23 / q.le . Il grano duro deve avere p.s. 79 e prot. 13,5 , " oltre alla maggiorazione per le proteine in più + conguaglio in caso di aumento ( del prezzo di mercato ) " .

Grano tenero " Aca 320 " € 22 / q.le p.s. 78 , prot. 14,5 .

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi di filiera con Divella o La Molisana ancora niente!!! ( l'anno scorso molte lamentele sul comportamento della Divella )

Invece ci sono i prezzi fuori filiera fatti dalla Enoagrimm sono interessanti : Acquistando le sementi del Marco Aurelio e/o Maestà da loro paga minimo garantito € 23 / q.le . Il grano duro deve avere p.s. 79 e prot. 13,5 , " oltre alla maggiorazione per le proteine in più + conguaglio in caso di aumento ( del prezzo di mercato ) " .

Grano tenero " Aca 320 " € 22 / q.le p.s. 78 , prot. 14,5 .

 

Le proteine sono calcolate sul secco ? Il prezzo del seme è comunque onesto o si riprendono quei 2-3 euro che ti danno alla raccolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le proteine sono calcolate sul secco ? Il prezzo del seme è comunque onesto o si riprendono quei 2-3 euro che ti danno alla raccolta?

 

Alla prima domanda non sò risponderti , alla seconda posso dirti che il prezzo del Maestà conciato Redigo è di € 45 / q.le ...se non ho capito male.

Posso chiederti se hai sottomano la tabella della quantità di semina quanti kg devo dare per ha considerando una densità di 450 spighe (il depliant dice che sopporta fino a 450/500 spighe a m2 ) per m2 , peso 1000 semi 52 g. , germinabilità 85% .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la proposta di Enoagrim sia un bel bluff... Al prezzo garantito devi togliere spese di stoccaggio e trasporto?

Ti induce a consegnare un grano 79 PS con 13,5 di proteine e paga 23€ ... Con le stesse caratteristiche di rientra nella filiera Granoro che garantisce 25€ .

Un consiglio, se proprio volete aderire ad una filiera non accettate contratti farlocchi proposti dai commercianti, non fanno altro che garantirsi ottimo grano che rivendono per 5/6 euro in più ai vari Divella, Barilla, Molisana, Granoro ecc.... Ed a noi solo le briciole...

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prima domanda non sò risponderti , alla seconda posso dirti che il prezzo del Maestà conciato Redigo è di € 45 / q.le ...se non ho capito male.

Posso chiederti se hai sottomano la tabella della quantità di semina quanti kg devo dare per ha considerando una densità di 450 spighe (il depliant dice che sopporta fino a 450/500 spighe a m2 ) per m2 , peso 1000 semi 52 g. , germinabilità 85% .

 

Nella tabella che ho io per geminabilità 85% dice 234 kg/ha. Considera che però realmente la germinabilità è anche superiore all'85%. Di seguito ti riporto link della tabella: https://www.lg-italia.it/agriblog/considerazioni-sulla-densita-di-semina-dei-cereali-a-paglia/

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tabella che ho io per geminabilità 85% dice 234 kg/ha. Considera che però realmente la germinabilità è anche superiore all'85%. Di seguito ti riporto link della tabella: https://www.lg-italia.it/agriblog/considerazioni-sulla-densita-di-semina-dei-cereali-a-paglia/

Ho fatto dei calcoli con quello che ho trovato io ci vogliono ,per 450 semi germinabili ( germ. 85% = 529 semi ) a m2,kg 275 di seme /ha .

Poi ho rifatto i calcoli con le spiegazioni che precedono la tabella al tuo link ...e per 450 semi germinabili servono sempre (germ. 85% = 529 semi ) kg 275 di seme/ha , la tabella dice kg 234 /ha ... ma con una germinabilità del 100% !

Controlla pure tu . Sotto la tabella dice che per legge la germinabilità minima è del 85% ...ma i valori che danno è per il 100% di germinalità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto dei calcoli con quello che ho trovato io ci vogliono ,per 450 semi germinabili ( germ. 85% = 529 semi ) a m2,kg 275 di seme /ha .

Poi ho rifatto i calcoli con le spiegazioni che precedono la tabella al tuo link ...e per 450 semi germinabili servono sempre (germ. 85% = 529 semi ) kg 275 di seme/ha , la tabella dice kg 234 /ha ... ma con una germinabilità del 100% !

Controlla pure tu . Sotto la tabella dice che per legge la germinabilità minima è del 85% ...ma i valori che danno è per il 100% di germinalità .

Giusto fare i calcoli ma da me da sempre indipendentemente dalla tipologia di cultivar, si va dai 240 ai 260 kg/ettaro

Poi la germinabilità minima è dell'85% ma la reale in condizioni buone del terreno e del clima va oltre il 95%

Modificato da Baroxi
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto fare i calcoli ma da me da sempre indipendentemente dalla tipologia di cultivar, si va dai 240 ai 260 kg/ettaro

Poi la germinabilità minima è dell'85% ma la reale in condizioni buone del terreno e del clima va oltre il 95%

Grazie la tua risposta mi conforta , avendo usato Iride e Saragolla a kg 200/210/ha quei kg 275 di Maestà varietà nuova della CGS Sementi mi sembrava uno sproposito!

Come detto il Maestà è nuovo e non reperivo in giro nessuna indicazione .... e poi io sono solo 4 anni che mi cimento in agricoltura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dubbio risolto per la varietà Maestà, mi ha appena risposto la CGS Sementi , una rapidità incredibile : " I calcoli da Lei effettuati, 275kg/ha, non sono errati,per arrivare a 450 piante/m2 occorre quella densità di semina li. Se vuole può scendere di 10 kg, e il tutto sarà compensato dall'accestimento,che non è carente. "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto dei calcoli con quello che ho trovato io ci vogliono ,per 450 semi germinabili ( germ. 85% = 529 semi ) a m2,kg 275 di seme /ha .

Poi ho rifatto i calcoli con le spiegazioni che precedono la tabella al tuo link ...e per 450 semi germinabili servono sempre (germ. 85% = 529 semi ) kg 275 di seme/ha , la tabella dice kg 234 /ha ... ma con una germinabilità del 100% !

Controlla pure tu . Sotto la tabella dice che per legge la germinabilità minima è del 85% ...ma i valori che danno è per il 100% di germinalità .

 

Nella tabella parla solo di semi germinabili, peso di 1000 semi e kg per ettaro. Le considerazioni sulla reale germinabilità le devi supporre tu. Cioè tu sai l'origine del grano ( io ad esempio semino sempre una parte del mio ) e se lo compri fai le giuste considerazioni sulla serietà della ditta sementiera e su chi fa il grano per lei. Come giustamente dice anche fiat766dt la germinabilità minima per legge è pari ad 85% ma statisticamente è oltre 90 %. Cioè il grano nasce quasi tutto e poi se dio vuole accespisce pure. Poi tutte le spighe che vengono fuori dalla pianta originaria devono mangiare e per farlo devono avere cibo e acqua per assorbirlo. Se semini da tabella e per caso non piove potresti avere più paglia che non grano.

 

Se parli di densità di semina parli di piante per mq, il numero di spighe a ettaro dipende dall'accestimento delle piante

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Già e ogni spighetta vuole il suo per vivere. Io l'anno scorso ho abbondato con il pietrafitta seme mio perchè aveva il chicco grande e ce ne era molto bucato dal punteruolo. E' nato tutto ed è pure accespito bene. Se non avesse piovuto per bene ( magari è pure piovuto troppo ) vai tranquillo che rese oltre i 40 ad ettaro on le avrei mai viste. Avrei fatto solo paglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tabella parla solo di semi germinabili, peso di 1000 semi e kg per ettaro. Le considerazioni sulla reale germinabilità le devi supporre tu. Cioè tu sai l'origine del grano ( io ad esempio semino sempre una parte del mio ) e se lo compri fai le giuste considerazioni sulla serietà della ditta sementiera e su chi fa il grano per lei. Come giustamente dice anche fiat766dt la germinabilità minima per legge è pari ad 85% ma statisticamente è oltre 90 %. Cioè il grano nasce quasi tutto e poi se dio vuole accespisce pure. Poi tutte le spighe che vengono fuori dalla pianta originaria devono mangiare e per farlo devono avere cibo e acqua per assorbirlo. Se semini da tabella e per caso non piove potresti avere più paglia che non grano.

 

 

 

Già e ogni spighetta vuole il suo per vivere. Io l'anno scorso ho abbondato con il pietrafitta seme mio perchè aveva il chicco grande e ce ne era molto bucato dal punteruolo. E' nato tutto ed è pure accespito bene. Se non avesse piovuto per bene ( magari è pure piovuto troppo ) vai tranquillo che rese oltre i 40 ad ettaro on le avrei mai viste. Avrei fatto solo paglia

Esatto, l'eccessiva competizione tra piante porta a piante più deboli con meno accestimento e che alla fine si ripercuote sulla resa a ettaro

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...