Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Le varietà attuali richiedono quantomeno più cura, di rustico con questi climi matti non esiste ormai è tutto un gioco del lotto e poi i prezzi.... son quel che sono. Basta un ciclone a maggio da rimettere le palle in giostra, un inverno lungo ed è tutto un altro paese, si passa da un clima all'altro poi il convitato di pietra sono sempre le malattie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a trovare Monastir che è Sy per le altre non la vedo bene, Odisseo sicuro di seme ce né tantissimo ma non sono grani da secco che resistono, Gibraltar un mezzo bicchiere. Iride e saragolla sono fin troppo precoci, i duri "attuali" sono ben diversi da Pietrafitta e rustucano e sono ben più curati di Marco Aurelio ed in genere la cura che ha la sis per il seme di marca.

Se uno riesce a trovare canali di qualche replicatore per il seme è meglio ma ogni mulino e pastaio ha le sue preferenze che sono quasi sempre in conflitto col l'agronomia e le rese per l'agricoltore vedi bene Aureo che ha notevole qualità ma è esigente e rende poco però è cercato per alcuni tipi di pasta e di contratti.

 

Le varietà attuali richiedono quantomeno più cura, di rustico con questi climi matti non esiste ormai è tutto un gioco del lotto e poi i prezzi.... son quel che sono. Basta un ciclone a maggio da rimettere le palle in giostra, un inverno lungo ed è tutto un altro paese, si passa da un clima all'altro poi il convitato di pietra sono sempre le malattie.

 

Monastir non è nel listino di syngenta. Probabilmente lo hanno "venduto" ad un replicatore e ciccia. Le varietà sono indicativamente quelle. E da quel che ho capito solo listino syngenta. Mi dici che quindi se un grano è molto precoce e lo semino presto e arriva un ciclone a maggio me lo sfonda mentre se arriva la stretta ad aprile matura prima e rende? Che le varietà attuali richiedano più cura lo avevo capito anche perchè altrimenti come fanno a vendere due trattamenti fungicidi all'anno? Il punto è che rusticano resiste alla siccità e rende con la pioggia. Il pietrafitta idem. Magari marco aurelio ti direi che il diluvio non lo ha superato bene dapperttutto. Quindi a parte gibraltar ( bicchiere mezzo pieno ) , per quel che sai tu, le varietà syngenta non supererebbero agevolmente stress idrici ? Strano però perchè io la stabilità di produzione la interpreto proprio come attitudine a superare eventuali stress idrici e termici. Comunque chi ha coltivato varietà syngenta ma non quelle per barilla-voiello-armando, e volesse dire la sua sono interessato.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma sono grani da Sud, Odisseo può anche andare bene ma non su terre leggere o limose, qualcosa di Apsov ci sarà ma non saprei casomai uno va su replicatori che hanno filiere dedicate.
Su una terra leggera invece, golenale e abbastanza sabbiosa c'è una varietà di duro più adatta?

Ho fatto 3 anni di tenero con produzioni sui 60 q li ma non posso continuare col tenero

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una terra leggera invece, golenale e abbastanza sabbiosa c'è una varietà di duro più adatta?

Ho fatto 3 anni di tenero con produzioni sui 60 q li ma non posso continuare col tenero

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

tirex, secondo me un panificabile o biscottiero con ciclo più precoce sono meglio nella tua zona però

Link al commento
Condividi su altri siti

Monastir non è nel listino di syngenta. Probabilmente lo hanno "venduto" ad un replicatore e ciccia. Le varietà sono indicativamente quelle. E da quel che ho capito solo listino syngenta. Mi dici che quindi se un grano è molto precoce e lo semino presto e arriva un ciclone a maggio me lo sfonda mentre se arriva la stretta ad aprile matura prima e rende? Che le varietà attuali richiedano più cura lo avevo capito anche perchè altrimenti come fanno a vendere due trattamenti fungicidi all'anno? Il punto è che rusticano resiste alla siccità e rende con la pioggia. Il pietrafitta idem. Magari marco aurelio ti direi che il diluvio non lo ha superato bene dapperttutto. Quindi a parte gibraltar ( bicchiere mezzo pieno ) , per quel che sai tu, le varietà syngenta non supererebbero agevolmente stress idrici ? Strano però perchè io la stabilità di produzione la interpreto proprio come attitudine a superare eventuali stress idrici e termici. Comunque chi ha coltivato varietà syngenta ma non quelle per barilla-voiello-armando, e volesse dire la sua sono interessato.

I funghicidi vanno visti nel discorso sanità della piana e della granella anzi anche nelle vecchie o meglio soprattutto nelle vecchie gioverebbe, le vecchie di duro erano ben peggio delle nuove al Fusarium vario... mi ricordo le spighe arancioni fosforescent..... certo se il clima è favorevole nessuno obbliga.

Con i cicloni e il mare che ci nuotano i barracuda come fai a sapere che tempo farà anche solo fra 15gg, il precoce o tardivo è indicativo anche perché bisogna preparare il terreno e dipende.... i parametri sono tanti da vedere e poi se ti trovi bene col pietrafitta, diventa solo un problema agronomico non di varietà.... si migliora la gestione agronomica e via. Le liste che uno deve seguire sono di chi lo ritira il grano, una volta avute quelle si vede quello che è plausibile. Io non mi metto a seminare a casa mia il duro anche se l'ho fatto perché a novembre in mezzo alle case non potevo di certo seminare ne riso ne mais e prendermi una denuncia tutte le volte che irrigavo e quello che resta a novembre è il duro come seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

tirex, secondo me un panificabile o biscottiero con ciclo più precoce sono meglio nella tua zona però

Sì ma in golena puoi farci anche qualcos'altro anche solo per andar fino in golena puoi metterci anche qualcos'altro, una passata di erpice rotante ben livellato, ci semini anche il pisello, il favino, lo lasci ad un legume, una rullata e via lo lasci lì pre emergenza e basta.... per un anno rompi la monosuccessione, Tenta a far i ceci a febbraio-marzo per rompere il giro delle infestanti, un giro spartano ogni tanto non va male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma in golena puoi farci anche qualcos'altro anche solo per andar fino in golena puoi metterci anche qualcos'altro, una passata di erpice rotante ben livellato, ci semini anche il pisello, il favino, lo lasci ad un legume, una rullata e via lo lasci lì pre emergenza e basta.... per un anno rompi la monosuccessione, Tenta a far i ceci a febbraio-marzo per rompere il giro delle infestanti, un giro spartano ogni tanto non va male.
È golena chiusa da anni ormai, comunque l'idea del pisello non mi dispiace, la soia non ci penso neanche, ma il pisello in un terreno sabbioso non si comporta allo stesso modo?

Probabilmente tra qualche anno metto pioppeto

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pisello in autunnale va forse meglio in golena che in terreni pesanti provato perché noi abbiamo sia golena del Po che del Ticino o della Agogna, molti ci mettono persino le cipolle specie le estive. Quest'anno in golena anzi quasi nel greto del Po ci hanno messo il riso (non so che varietà ma era impeccabile). Se dopo ci si mettono i pioppi ancora meglio. Vi do una bella notizia, i corvi stanno morendo, vi do una pessima notizia, stanno morendo per la WNL la west Nile fever, muoiono per la febbre del nilo quindi ci sono meno dannati.... ce ne fosse anche per tortore-piccioni e colombacci che comunque sono meno... Anche il favino nelle nostre zone quando piove vengono aperte le catarette del cielo e della terra se fa poi come quest'anno che ad inizio i primi di giugno è pronto... figuriamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

I funghicidi vanno visti nel discorso sanità della piana e della granella anzi anche nelle vecchie o meglio soprattutto nelle vecchie gioverebbe, le vecchie di duro erano ben peggio delle nuove al Fusarium vario... mi ricordo le spighe arancioni fosforescent..... certo se il clima è favorevole nessuno obbliga.

Con i cicloni e il mare che ci nuotano i barracuda come fai a sapere che tempo farà anche solo fra 15gg, il precoce o tardivo è indicativo anche perché bisogna preparare il terreno e dipende.... i parametri sono tanti da vedere e poi se ti trovi bene col pietrafitta, diventa solo un problema agronomico non di varietà.... si migliora la gestione agronomica e via. Le liste che uno deve seguire sono di chi lo ritira il grano, una volta avute quelle si vede quello che è plausibile. Io non mi metto a seminare a casa mia il duro anche se l'ho fatto perché a novembre in mezzo alle case non potevo di certo seminare ne riso ne mais e prendermi una denuncia tutte le volte che irrigavo e quello che resta a novembre è il duro come seme.

 

Il punto è che il mio illustre compaesano ha fatto questa uscita che prenderà il grano solo a chi fa filiera con lui e alle sue condizioni a partire dalle varietà scelte. Se poi ci metti che la riunione di "formazione" è stata tenuta da tecnici syngenta che fanno pasta per armando ( detto ) e per Barilla ( non detto e anche questo puzza ) , se poi mi consegni una cartellina syngenta con dentro prodotti vari e tre schede di Egeo, Gibraltar e Reale , io ho dedotto che forse le varietà saranno syngenta e mi sto portando avanti con il lavoro cercando di sapere quanto più possibile su varietà syngenta ma non da syngenta! Rusticano e pietrafitta e marco aurelio sono varietà che ho sa diersi anni e che ho visto come lavorano. Rusticano qualità buona ( di aspetto ovviamente perchè non faccio analisi di semole ) e buone rese , reagisce bene a fungicidi e supera stress idrici, pietrafitta rese molto inferiori ma qualità granella molto superiore marco aurelio rese buone , granella buona ma quest'anno più scadente. La scelta del pietrafitta o comunque di una varietà che fa qualità è legata al fatto che io devo fare una partita di grano perchè poi me la valuta globalmente. Con il pietrafitta io quest'anno ho fatto 78,4 di peso ettolitrico medio ( media ponderata eh ) e mi ha permesso di prendere 21 €/q.le sull'intera partita. Magari avrei fatto 150 quintali in più ma di grano più scadente e cosa ci avrei guadagnato? 500 € in più? E' mio interesse fare partite di grano migliori e più grandi che più grandi a prescindere. Per questo chiedo informazioni sulle varietà syngenta a chi le ha già fatte. Aureo per barilla è bellissimo ma rende molto poco e tiene bene stress idrici ma è per barilla!

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sconsiglio pisello nella sabbia, nei campi vicino i torrenti la parte sabbiosa fa sempre schifo mentre più si sale e ci si allontana dal torrente la terra diventa sempre più argillosa e il pisello sempre più bello, potevi provare con la colza

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è la bianconatura è che duro, colza hanno fame, il pisello va anche bene se piove certo sono terreni magri di minerali, va bene sull'argilla perché più ricca di minerali.... ma se piove sull'argilla fa meno. Il pisello e i ceci vanno meglio su terreni leggerotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro Syngenta Obelix.

 

Da scheda tecnica:

semi germinati/mq 400 450.

Germinabilità min 85%

Peso 1000 semi (da cartellino e verificato da me) 62 g.

 

Kg/ha di seme che devo interrare?

 

Se dovessi attenermi ai 400 450 semi/germinati /mq, considerando la germinabilità, dovrei interrare 300 kg/ha di seme. Mi sembran veramente troppi.

 

Loro sulla scheda tecnica specificano 400 450 semi germinati/mq e 200 220 kg/ha di seme. Però tra i due dati c'è un delta troppo ampio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro Syngenta Obelix.

 

Da scheda tecnica:

semi germinati/mq 400 450.

Germinabilità min 85%

Peso 1000 semi (da cartellino e verificato da me) 62 g.

 

Kg/ha di seme che devo interrare?

 

Se dovessi attenermi ai 400 450 semi/germinati /mq, considerando la germinabilità, dovrei interrare 300 kg/ha di seme. Mi sembran veramente troppi.

 

Loro sulla scheda tecnica specificano 400 450 semi germinati/mq e 200 220 kg/ha di seme. Però tra i due dati c'è un delta troppo ampio.

Dalle mie parti da 40 anni seminano 240/260 kg ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro Syngenta Obelix.

 

Da scheda tecnica:

semi germinati/mq 400 450.

Germinabilità min 85%

Peso 1000 semi (da cartellino e verificato da me) 62 g.

 

Kg/ha di seme che devo interrare?

 

Se dovessi attenermi ai 400 450 semi/germinati /mq, considerando la germinabilità, dovrei interrare 300 kg/ha di seme. Mi sembran veramente troppi.

 

Loro sulla scheda tecnica specificano 400 450 semi germinati/mq e 200 220 kg/ha di seme. Però tra i due dati c'è un delta troppo ampio.

Gli stessi conti fatti da me per il San Carlo, telefonato ad agriservice, mi hanno detto che la germinabilità indicata è quella minima di solito va da 90-95%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro Syngenta Obelix.

 

Da scheda tecnica:

semi germinati/mq 400 450.

Germinabilità min 85%

Peso 1000 semi (da cartellino e verificato da me) 62 g.

 

Kg/ha di seme che devo interrare?

 

Se dovessi attenermi ai 400 450 semi/germinati /mq, considerando la germinabilità, dovrei interrare 300 kg/ha di seme. Mi sembran veramente troppi.

 

Loro sulla scheda tecnica specificano 400 450 semi germinati/mq e 200 220 kg/ha di seme. Però tra i due dati c'è un delta troppo ampio.

 

Considerando l'85% di germinabilità dovresti mettere 500 semi/mq per avere 425 piante/mq che con un peso di 62g/1000semi sei a 310kg/ha!

Anche se questa cifra spaventa è sempre il peso dei 1000 semi a comandare e non i kg/ha di seme, se fossi io con un peso di 62 almeno 280 kg li seminerei, perchè se raccomandano queste densità significa che accestisce poco.

Modificato da LEOMESSI
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non supererei i 220 kg/ha. Pero io non sono al nord, da me fa piu caldo in inverno e il grano di solito accestisce bene.

Comunque vorrei ricordare a chi semina obelix che e’ una delle poche varieta NON diserbabili con algor platin. L’ anno scorso ho commesso l’ingenuita di di usare questo diserbo e ha preso una bella batosta che sicuramente ha influito sulla scarsa resa finale. Quindi prima di usare l algor platin andate sempre a vedere se la vostra varieta di grano e’ sensibile al prodotto sulla pagina internet del diserbo, sia che seminiate grano duro che tenero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano duro Syngenta Obelix.

 

Da scheda tecnica:

semi germinati/mq 400 450.

Germinabilità min 85%

Peso 1000 semi (da cartellino e verificato da me) 62 g.

 

Kg/ha di seme che devo interrare?

 

Se dovessi attenermi ai 400 450 semi/germinati /mq, considerando la germinabilità, dovrei interrare 300 kg/ha di seme. Mi sembran veramente troppi.

 

Loro sulla scheda tecnica specificano 400 450 semi germinati/mq e 200 220 kg/ha di seme. Però tra i due dati c'è un delta troppo ampio.

Gibo ma dove l'hai visto quel peso dei mille semi? Io ho guardato la scheda dice solo >45g. Riporto tabella che ritengo utile:

050709b50139a1e358a1059925521d2f.jpg

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque sui sacchi c'è sempre scritto il peso medio di 1000 semi...

 

Quello che si trova nelle schede tecniche on-line è un valore indicativo della varietà. Ogni lotto viene o comunque dovrebbe venire controllato ed analizzato. A parte germinabilità e purezza che devono raggiungere un certo livello per legge , il resto varia. Il peso di 1000 semi varia o potrebbe variare da lotto a lotto, la germinabilità minima è all' 85 % ma statisticamente è superiore. Persino il grano fatto in azienda se non ha problemi di patologie ha una germinabilità al 90-95 % . Almeno questa è la mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che si trova nelle schede tecniche on-line è un valore indicativo della varietà. Ogni lotto viene o comunque dovrebbe venire controllato ed analizzato. A parte germinabilità e purezza che devono raggiungere un certo livello per legge , il resto varia. Il peso di 1000 semi varia o potrebbe variare da lotto a lotto, la germinabilità minima è all' 85 % ma statisticamente è superiore. Persino il grano fatto in azienda se non ha problemi di patologie ha una germinabilità al 90-95 % . Almeno questa è la mia esperienza

Intendevo quello del lotto. Ho appena finito di seminare il tenero e su ogni sacco con sistema personalizzante ad inchiostro è indicato la varietà e il peso ogni 1000 semi di quel lotto. Invece sul cartellino, che riproduce la scheda tecnica, vengono riportati dati più standard come germinablità ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibo ma dove l'hai visto quel peso dei mille semi? Io ho guardato la scheda dice solo >45g. Riporto tabella che ritengo utile:

050709b50139a1e358a1059925521d2f.jpg

Ho anch'io quella tabella e da lì è scaturita la mia perplessità.

 

Il peso dei 1000 semi, come scritto, l'ho trovato indicato sui sacchi e, per scrupolo ed incredulità, l'ho verificato pesando 1000 semi (ci si impiega 15 min).

 

Quindi? Essere virtuosi ripettando i semi germinabili/mq o andare a testa bassa con i 220 kg/ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...