Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Credo che più che essere poco temuto è difficile valutare i benefici che si possono avere con il nostro microclima un po' particolare.

Forse sarebbe il caso di fare diverse prove in alcuni campi x vedere i risultati...ma anche le mie condizioni fisiche un po' "mi impediscono"

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intenzione di trattare, almeno il grano più bello che non ha subito molto la siccità severa di marzo. Adesso ho il grano in botticella, conviene adesso o aspettare la spigatura completa o l' inizio della fioritura?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

 

Dimenticavo userò seguris xtra, amistar xtra e tebuconazolo dove il grano non è granché

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei cercare di ottimizzare un po' la produzione, avrei dovuto trattare a foglia bandiera ma causa siccità non l'ho fatto. Ha fatto 10 mm qualche giorno fa dopo 35 gg di sole e temperature alte.

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può prevedere purtroppo.....

ma se hai un bel grano , abbastanza fitto, mi pare che il tuo sia bello, io tratterei.......poi certo che se devi chiamare terzista a questi prezzi c'è da ragionarci

 

se invece il grano fosse non tanto alto e poco accestito e quindi rado, forse si potrebbe anche soprassedere, ma per il fusarium saresti comunque a rischio, anche se pare che da voi in sardegna non sia un problema molto temuto

Oggi ho continuato a girare per i campi. Quello che più mi fa temere è che sono in anticipo di almeno dieci giorni e siamo ancora lontani dalla mietitura. Io vorrei trattare per salvare la fogli bandiera. Un campo deve avere finito la fioritura da poco e ha segni di septoria. Le ruote strette però non ce la faccio a metterle questa settimana. Tutta colpa del mio meccanico che non trova operai....e meno male che c'è crisi voglia di lavorare....

Credo che più che essere poco temuto è difficile valutare i benefici che si possono avere con il nostro microclima un po' particolare.

Forse sarebbe il caso di fare diverse prove in alcuni campi x vedere i risultati...ma anche le mie condizioni fisiche un po' "mi impediscono"

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Certo che hai delle belle spaccature nel terreno elsi e meno male che hai seminato anche su sodo. Comunque si vedeanche da te septoria. Il punto è secondo voi ci arriva a maturazione la spiga anche con la foglia bandiera messa male sin da ora? Elsi ti ha preso il temorale oggi? A villasor ha dato. Sanluri invece lo ha saltato proprio. Siamo troppo cattivi...anche le nuvole scappano subito...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Superbilly

Ha fatto solo 2 gocce, praticamente niente!

I campi delle foto gli ho seminati io in "tradizionale" e sono anche i terreni più "umidi" che ho, come già scritto precedentemente da noi la piovosità è stata inferiore a quella delle vostre campagne

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Superbilly

Ha fatto solo 2 gocce, praticamente niente!

I campi delle foto gli ho seminati io in "tradizionale" e sono anche i terreni più "umidi" che ho, come già scritto precedentemente da noi la piovosità è stata inferiore a quella delle vostre campagne

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Si però hanno la spiga e sono ancora verdi bene. Tu tratteresti potendolo fare ora? Dopo fioritura etc etc solo per la foglia bandiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho visti sabato e si vedevano le ultime antere ( o si chiamano stami? ceee segni di alzhaimer...) sulle ariste . Quindi deduco fine fioritura

 

Metti foto della spiga.

Comuqnue anche da noi ci sono molti campi medi,abbastanza campi brutti e pochissimi belli.

Il primo fattore di poca produzione è il fatto che il grano non ha accestito,ogni pianta ha fatto solo una spiga,ora per i mnotivi citati da elsi ovvero poco prezzo e una ipotetica plv bassa,forse il trattamento in spigatura non è il caso di farlo,pero non lo so non ho ancora deciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti foto della spiga.

Comuqnue anche da noi ci sono molti campi medi,abbastanza campi brutti e pochissimi belli.

Il primo fattore di poca produzione è il fatto che il grano non ha accestito,ogni pianta ha fatto solo una spiga,ora per i mnotivi citati da elsi ovvero poco prezzo e una ipotetica plv bassa,forse il trattamento in spigatura non è il caso di farlo,pero non lo so non ho ancora deciso!

Se ho tempo di farle le foto....sto correndo come un disperato perchè ho trattori fermi e carciofi da finire di tagliare e da sfalciare. L'accestimento per me c'è stato. Poi il discorso delle condizioni economiche io cerco di convincermi che il trattamento serve a farmi fare uno o due quintali in più e a fare un pò più di paglia che verrà venduta penso perchè ce ne è sempre meno grano. Il trattamento che aandrò a fare /( perchè comunque non ho neanche portato ancora il mezzo dal meccanico e se ne parla a giovedì o venerdì sempre che non piova veramente ) dovrebbe costarmi circa 40 €/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io domani credo di andare ad acquistare amistar e nel giro di 7-10 gg faro il trattamento per la spigatura. Grano si presenta abbastanza bene, speriamo in un maggio con discrete precipitazioni

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il discorso delle condizioni economiche io cerco di convincermi che il trattamento serve a farmi fare uno o due quintali in più e a fare un pò più di paglia che verrà venduta penso perchè ce ne è sempre meno grano.

non è una buona pratica nè cercare di convincersi nè asportare la paglia dal campo.

Se asporti paglia il terreno diventa sempre meno fertile e sempre più bisognoso di concimazione di fondo l'anno venturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una buona pratica nè cercare di convincersi nè asportare la paglia dal campo.

Se asporti paglia il terreno diventa sempre meno fertile e sempre più bisognoso di concimazione di fondo l'anno venturo.

Era legato al fatto che con il prezzo del grano alle "stalle" fare il fungicida può sembrare un favore a chi conferisco il grano. No no la paglia va venduta e il resto si ripulisce o altrimenti la minima lavorazione non è possibile farla. Di arare non se ne parla proprio mi dispiace ma questa è la mia realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho visto anche nei miei campi e ho pensato la stessa cosa.

Certo che non è facile essere ottimisti con questo andazzo ?

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio campo non sono scanalate in punta ma praticamente sono "bianche" e tastandole sembrano vuote, soprattutto confrontandole con la maggior parte che sono ancora verdi.

 

8bc4c853d3cda61177ed38be97e0853d.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo fatto, si è staccata da terra con la radice.

Comunque sia qua è critica, la mancanza d'acqua ha fatto molti danni anche questo anno, poi sarà la pesa a dare il responso

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio campo non sono scanalate in punta ma praticamente sono "bianche" e tastandole sembrano vuote, soprattutto confrontandole con la maggior parte che sono ancora verdi.

 

8bc4c853d3cda61177ed38be97e0853d.jpg

 

qui non ho visto mai un campo di grano in cui non fosse presente almeno una spiga bianca tutti gli anni.

Elsi mi focalizzerei su quelle verdi, mandaci una fotografia del campo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...