Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io ero in zona Monteroni

di non seminato c'era poco o niente, abbastanza favino, probabilmente anche avena, comunque a grano ce n'e', magari meno di anni normali suppongo, ma comunque non come da noi che il duro è a zero

tutti a ristoppi di orzo e tenero da me

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero in zona Monteroni

di non seminato c'era poco o niente, abbastanza favino, probabilmente anche avena, comunque a grano ce n'e', magari meno di anni normali suppongo, ma comunque non come da noi che il duro è a zero

tutti a ristoppi di orzo e tenero da me

 

Eri proprio dove sta Tony, tutti dicono che non seminano e invece hanno seminato eccome anche qui duro calato ma non troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eri proprio dove sta Tony, tutti dicono che non seminano e invece hanno seminato eccome anche qui duro calato ma non troppo.

Anche nel ravennate fonte Cap Ravenna netto calo,del,duro a favore di orzo e tenero

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel ravennate fonte Cap Ravenna netto calo,del,duro a favore di orzo e tenero

Nell'agricoltura tradizionale è l'effetto del prezzo che praticamente è uguale al tenero oltretutto con rese medie inferiori, quindi agronomicamente parlando, tanto vale fare tenero. Molto diverso è il caso del biologico dove il duro viene pagato più di 10 euro in più del tenero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, velocissimo e conciso, sto seminando Antalis, e per un appezzamento sono indeciso tra Marco Aurelio ed Emilio Lepido. Quale dei due mi consigliate?tra rese e qualità proteine? Grazie 1000

 

Non conosco Emilio Lepido. Ma quest'anno il Marco Aurelio mi ha prodotto quasi 55 qli/ha con circa 15 % in proteine. Avendo seminato in passato sempre Saragolla e Iride, l'ho trovato un po' tardivo per le nostre zone, anche se vista l'annata è andata bene. Quest'anno ho anticipato la semina... vedremo alla trebbiatura. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Emilio Lepido. Ma quest'anno il Marco Aurelio mi ha prodotto quasi 55 qli/ha con circa 15 % in proteine. Avendo seminato in passato sempre Saragolla e Iride, l'ho trovato un po' tardivo per le nostre zone, anche se vista l'annata è andata bene. Quest'anno ho anticipato la semina... vedremo alla trebbiatura. :ciao:

di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Emilio Lepido. Ma quest'anno il Marco Aurelio mi ha prodotto quasi 55 qli/ha con circa 15 % in proteine. Avendo seminato in passato sempre Saragolla e Iride, l'ho trovato un po' tardivo per le nostre zone, anche se vista l'annata è andata bene. Quest'anno ho anticipato la semina... vedremo alla trebbiatura. :ciao:

 

Il marco aurelio da me andrebbe seminato ora. Io non so quando inizierò con il grano ma spero prima di natale. Il mio problema è che i terreni "battezzati" al marco aurelio sarebbero un tantino allagati...ma solo un tantino...:sob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Natur seminato su sodo il 9 novembre

210 kg/ha + 25 kg di microstar c2

 

 

Le ultime due foto sono di un testimone passato a metà settembre con erpice a dischi per interrare il perfosfato e niente microgranulare nel cassone ma stessa terra, grano e giorno di semina

 

Gaspardo direttissima 2,50d6750ba63189e6970a38af9cc37a4b8e.jpg8996b8463f53116534e0ca8a701100eb.jpg788e7a5ae9f4c251cbea297f8b19c2c6.jpg4ccb11512e41afd0e18bf9d7fe7067a8.jpg

 

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho qualche giorno fa ho dato circa tre kg di glifo con tre kg di solfato ammonico a ha per fare semina su sodo, ma ho l'impressione che le erbe resistenti tipo cardo e Margherita non vadano giù e sono un po' preoccupato sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho qualche giorno fa ho dato circa tre kg di glifo con tre kg di solfato ammonico a ha per fare semina su sodo, ma ho l'impressione che le erbe resistenti tipo cardo e Margherita non vadano giù e sono un po' preoccupato sul da farsi.

 

Il cardo mariano non è resistente. Il problema sono le temperature che vanno sotto la notte. Almeno di giorno fa caldo ma non puoi pretendere che si ingiallisca in tre giorni come ad ottobre. La margherita è dura da seccare ma con il freddo la dovresti bloccare comunque . Poi con il diserbo del grano la finisci.

Vi risulta che con le forti piogge di quest'anno il terreno abbia carenza di azoto e scorte di fosforo e zolfo per via dell'acidità della pioggia?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cardo mariano non è resistente. Il problema sono le temperature che vanno sotto la notte. Almeno di giorno fa caldo ma non puoi pretendere che si ingiallisca in tre giorni come ad ottobre. La margherita è dura da seccare ma con il freddo la dovresti bloccare comunque . Poi con il diserbo del grano la finisci.

Vi risulta che con le forti piogge di quest'anno il terreno abbia carenza di azoto e scorte di fosforo e zolfo per via dell'acidità della pioggia?

La mia impressione è che queste due erbe(sopratutto in stadi un pò avanzati come nel mio caso) siano più dure di altre, poi spero di sbagliarmi e fra qualche tempo vedere tutto secco. Domani provo a sentire per sapere se trovo grano e concime ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...