Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si comincia a capire le intenzioni di semina italiane europee e mondiali di duro?

Italiane mi sa che lo vedremo a giugno in mietitura se non ci fregano comel'anno scorso. In america non so come sono andate le semine autunnali. Le primaverili in canada penso partano a febbraio-marzo però non saprei come capire se hanno già seminato e come vanno. Se si sapesse con quale frequenza aggiorna le immagini google hearth si potrebbe fare un "giro" nelle grandi pianure....

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi alcuni hanno seminato gli ultimi giorni di dicembre, poi inizio gennaio è arrivata la neve che l'ha coperto per circa un mese, e ad oggi non si vede nulla in superficie. Come andrà a finire secondo voi? Potrà fare grano?:cheazz:
Non ho esperienza con la neve....ma credo che per farsi un idea bisogni controllare in che condizioni è il seme, se si è "conservato bene" penso vi siano ancora le condizioni x germogliare
Link al commento
Condividi su altri siti

da noi alcuni hanno seminato gli ultimi giorni di dicembre, poi inizio gennaio è arrivata la neve che l'ha coperto per circa un mese, e ad oggi non si vede nulla in superficie. Come andrà a finire secondo voi? Potrà fare grano?:cheazz:

Anche io ho seminato tardi. Da noi ha gelato ed è emerso con circa 10-14 gironi di ritardo. Sotto la neve pane era un proverbio che ci dicevano da piccoli alle elementari. Per me se continua una primavera piovosa come si prospetta farai le lavorazioni traslate nel tempo ma comunque grano ne fai. Al limite fai come dice Elsi e guarda i semi ma se erano alla giusta profondità non dovrebbero essere marciti.

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi alcuni hanno seminato gli ultimi giorni di dicembre, poi inizio gennaio è arrivata la neve che l'ha coperto per circa un mese, e ad oggi non si vede nulla in superficie. Come andrà a finire secondo voi? Potrà fare grano?:cheazz:

Tenero seminato il 19 dicembre è nato i primi di febbraio, per cui direi che è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi alcuni hanno seminato gli ultimi giorni di dicembre, poi inizio gennaio è arrivata la neve che l'ha coperto per circa un mese, e ad oggi non si vede nulla in superficie. Come andrà a finire secondo voi? Potrà fare grano?:cheazz:

 

Io conosco un proverbio che dice : sotto la neve grano . D'altronde se non fosse così la ....santa madre Russia non avrebbe pane :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco un proverbio che dice : sotto la neve grano . D'altronde se non fosse così la ....santa madre Russia non avrebbe pane :)

Di sicuro era come concetto lo stesso proverbio ma a seconda delle zone cambiavano qualcosina. Devo farmi un giro nei campi ma mi sa che con le piogge e temperature in rialzo ora decolla il duro. Devo diserbare e concimare al più presto. Spero non siano molto molli i campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi alcuni hanno seminato gli ultimi giorni di dicembre, poi inizio gennaio è arrivata la neve che l'ha coperto per circa un mese, e ad oggi non si vede nulla in superficie. Come andrà a finire secondo voi? Potrà fare grano?:cheazz:

 

Fanno grano se:

 

1) Lo concimano subito per aiutarlo a crescere e ad accestire un po

2) Altra bella concimata a marzo

3) Buona difesa fungina (2 fungicidi)

4) Almeno 30-40 mm di pioggia a Maggio

 

Se manca una di queste condizioni grano ne faranno poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grano rusticana seminato su sodo il 9/12, con 2ql a ha di seme e 18/46 e concimato il 02/02/17 con miscela di kg 40 e40 di nitrato ammonico e urea

 

127cb07a88a75eaf3d92121386868b02.jpg

 

Grano Santo Graal seminato il 14/12 con 190 kg di seme e 210 di 18/46 a ha

Concimato il 31/01 con 70kg di urea a ha

 

cd475b68d04b8ed72dd7aff97210f5aa.jpg

 

Grano Marco Aurelio seminato il 14/12 con 2ql di seme e 220kg di 18/46 a ha

Concimato il 31/01 parte con70kg di urea e parte con 100kg di nitrato ammonico.

 

7f456333015e7856397fc92b3241082b.jpg

 

Presente un bel po' di questa erba grande simile al colza di cui non ricordo il nome e chiedo se qualcuno ha esperienza e sa se il floramix la controlla?

 

88a50c513b58df5023cc627608d67ac8.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

 

Scusate, la seconda foto è sempre del Marco Aurelio, quella del Santo Graal è questa

 

f647af8b6fcde4a629d5fd6a84e2b53a.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...