Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io oggi ho diserbato gli ultimi campi seminati a dcembre. Previste piogge ( che sono state già ridimensionate e traslate a matedì....ma come faranno? devono essere dei maghi potenti per spostare o far sparire imponenti masse d'acqua....:asd: ) e quindi sono entrato su terreni molto umidi ancora ( stranamente perchè nel resto del paese era già tutto asciutto ) e ho lasciato delle belle tracce anche perchè i terreni non sono stati rullati. Domani darò concime. Quei campi sono bellini, sporchi di erba ( ancora per poco :perfido: ) ma bellini. Tuttavia da me campi presi male ma molto male ne vedo e non pochi. Quello che non capisco è come, campi sia seminati su sodo, sia arati presto e quindi hanno preso acqua e poi seminati a dicembre siano in condizioni a mio parere tragiche. SI sta praticamente seccando il grano a chiazze per cui è sicuramente il terreno e non trattamenti o diserbo. Cioè se vedo un campo indietro ok è normale magari seminato tardi, ma se vedo campi seminati a diembre in quelle condizioni mi preoccupo perchè non capisco il perchè. Altra domanda. I terreni soffici secondo voi è meglio lasciarli senza rullare o rullarli appena asciugano? Ne ho girato un paio e mi sembra quasi un peccato calpestarli persino a piedi. Ora sono ancora umidi sotto però dopo primo round di concime e diserbo potre anche rullare. Certo ce se piove una volta alla settimana da qui fino ad aprile e non mi ci fa entrare è meglio.....ma non ci conto troppo :ave:

Se si puo' non pestarli:fiufiu:....un po come i pastori, in romagna son spariti....e le medie qli si sono alzate:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Campo seminato su sodo i primi di gennai, coltura anno prima favino

Non so se varrà la pena investire in concimazioni e diserbi?96dde1934ad42741aadd5457669ca95f.jpge4bed35d5e250761c9f28bd2b488acbe.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Mi spiace Elsi, avete dei terreni che tolgono il sapore al pane, forse trinciando le parti che non sono produttive si risparmia il diserbo, e col concime solo dove merita.non so:cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Campo seminato su sodo i primi di gennai, coltura anno prima favino

Non so se varrà la pena investire in concimazioni e diserbi?96dde1934ad42741aadd5457669ca95f.jpge4bed35d5e250761c9f28bd2b488acbe.jpg

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ecco come dicevo prima...non mi so spiegare perchè alcuni campi sono nati male. Anche questo ha preso acqua a gennaio e il terreno era comunque umido, rullato sul sodo perchè non è nato o meglio è nato malissimo? Il diserbo lo potresti dare sulle aree che c'è grano. Scegli tu se andare ad occhio oppure passi con una fresa superficialmente e pulisci in maniera geometrica tanto anche se calpesti non succede nulla ora. Per il concime puoi dare qulcosina ma proprio ina ina perchè se è rado non ha bisogno di molto, non è in competizione con l'altro grano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Elsi, avete dei terreni che tolgono il sapore al pane, forse trinciando le parti che non sono produttive si risparmia il diserbo, e col concime solo dove merita.non so:cry::cry::cry:

 

Ecco come dicevo prima...non mi so spiegare perchè alcuni campi sono nati male. Anche questo ha preso acqua a gennaio e il terreno era comunque umido, rullato sul sodo perchè non è nato o meglio è nato malissimo? Il diserbo lo potresti dare sulle aree che c'è grano. Scegli tu se andare ad occhio oppure passi con una fresa superficialmente e pulisci in maniera geometrica tanto anche se calpesti non succede nulla ora. Per il concime puoi dare qulcosina ma proprio ina ina perchè se è rado non ha bisogno di molto, non è in competizione con l'altro grano
È nato malissimo perché la kuhn in questo tipo di terreno ha interrato malissimo, a zone nulla. Quando hanno seminato io nn stavo bene, perché se avessi visto...non l'avrei fatto seminare. Sono terreni che se asciutti fanno crosta dura e in tempera sciolgono benissimo. ...io solitamente entro a fare i lavori nella seconda ipotesi.

Alla fine credo diserbero'...ma mi dispiace perché se si fanno i lavori bene.... è un terreno che da'! L'anno scorso dal favino avevo raccolto più di 35 ql e per un ettaro e sessanta e le rese delle nostre zone...non era male sicuramente

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Irroratore casotti euroget con ugello da 4mm e quello a ventaglio da 2 se non ricordo male non ho terreni da poter usare le barre ho sempre diserbato e fatto i trattamenti cosi e mi sono sempre trovato bene considerate che faccio le passate ogni 25 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Irroratore casotti euroget con ugello da 4mm e quello a ventaglio da 2 se non ricordo male non ho terreni da poter usare le barre ho sempre diserbato e fatto i trattamenti cosi e mi sono sempre trovato bene considerate che faccio le passate ogni 25 metri
25 metri?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Opero senza vento non ho mai avuto problemi vero sembra un trattamento aereo irroratore messo a 160 cm da terra nel video messo da dj a malapena arriva a 10 bar forse

 

In una giornata di 10 ore ne passo 50 ha x 300lt ha

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Esticaxxi!! Che roba!

 

Oggi ho diserbato il mio Antalis su terreno roccioso, maggese di favino sovesciato.

Questo qui nn è tanto in stress in quanto qui lungo la fascia pedegarganica è piovuto un po' di più rispetto a zone più a Sud del tavoliere.

 

da8a11eea0a759fb9407cabfb9b19a9c.jpg0c6cf637424180b94786261d20b8e14d.jpg5d717141b1a6c43cadf75ae4f0ed1698.jpga2f47fd0cad0d58b76bb94d256b11ca9.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A ok ma non lo avevo mai visto e comunque non mi sembra uniforme come spandimento anzi è impossibile che agli estremi arrivi sempre acqua se tu cammini e il getto ci va ogni tanto! È tipo rotolone per irrigare, per coprire bene devi accavallare le passate ma mi sembra rischioso farlo col diserbo!

 

Questa mattina ho dato circa 180kg di urea al mio anvergur e girando i campi passo passo ho visto che è quasi ora di diserbare e ho deciso di fare tutto insieme in un unica passata, ho pensato di fare MANTA GOLD + MODDUS + AMISTAR XTRA, ci sono problemi a miscelare questi prodotti?

Oppure che miscela mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le goccioline non saranno perfette come la barra ma a quella pressione vi assicuro che fa una bella nebbia per il prossimo anno raddoppio costruiro una barra da 10m con due irroratori per aumentare ancora di piu la larghezza di lavoro e pestare meno

 

Si ma al ritorno lo copri poi quel po di deriva che fa copre tutto fidati prima mio padre e poi io e da 30 anni che lo usiamo e fidati copre tutto

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

A ok ma non lo avevo mai visto e comunque non mi sembra uniforme come spandimento anzi è impossibile che agli estremi arrivi sempre acqua se tu cammini e il getto ci va ogni tanto! È tipo rotolone per irrigare, per coprire bene devi accavallare le passate ma mi sembra rischioso farlo col diserbo!

 

Questa mattina ho dato circa 180kg di urea al mio anvergur e girando i campi passo passo ho visto che è quasi ora di diserbare e ho deciso di fare tutto insieme in un unica passata, ho pensato di fare MANTA GOLD + MODDUS + AMISTAR XTRA, ci sono problemi a miscelare questi prodotti?

Oppure che miscela mi consigliate?

 

:nutkick:Da me il campo e' "lecca" Malta di limo che si attacca ovunque....I 140 mm, tre giorni a -3....assenza di vento non asciuga.

 

arrivati nanizzante e funghicida, ho un po di foglia larga, tanto devo aspettare che asciughi...mi sa che farò anch'io il diserbo insieme al nanizzante.

Comunque caspa caspa

 

[ATTACH]33368[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

È nato malissimo perché la kuhn in questo tipo di terreno ha interrato malissimo, a zone nulla. Quando hanno seminato io nn stavo bene, perché se avessi visto...non l'avrei fatto seminare. Sono terreni che se asciutti fanno crosta dura e in tempera sciolgono benissimo. ...io solitamente entro a fare i lavori nella seconda ipotesi.

Alla fine credo diserbero'...ma mi dispiace perché se si fanno i lavori bene.... è un terreno che da'! L'anno scorso dal favino avevo raccolto più di 35 ql e per un ettaro e sessanta e le rese delle nostre zone...non era male sicuramente

 

 

Purtroppo la semina su sodo non è per tutti ..... specialmente per i terzisti che o sono disonesti o sono incompetenti . Anche a me mi hanno rovinato non sò se per incompetenza o disonesta' ! Produzione 10% !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...